Università: al via la quarta edizione del premio di studio Francesco Valdiserri. Ci si può candidare fino al 20 gennaio

ForumLinkItalia

Well-known member
Iniziativa per giovani studiosi di musica e cinematografia, un omaggio a Francesco Valdiserri.

Il Corriere della Sera, insieme alla Sapienza, annuncia la IV edizione del premio di studio Francesco Valdiserri. L'obiettivo è quello di promuovere la ricerca di giovani studiosi nel campo musicale e cinematografico, due ambiti che hanno toccato il cuore della vita di Francesco Valdiserri.

Il giovane studente di lettere della Sapienza era travolto da una pasione per la musica - suonava negli origami Smiles - e il cinema. La sua vita tragica è stata un dolore per gli amici e la comunità accademica. Quindi, è naturale che l'iniziativa sia volta a ricordarlo e incentivare la ricerca di nuovi talenti in questi due ambiti.

Il premio, con un valore di 2.500 euro lordo, sarà assegnato ai laureati che hanno discusso la loro tesi tra il 1° novembre del 2024 e il 31 ottobre del 2025. Il vincitore sarà scelto da una giuria composta da docenti ed esperti della Sapienza e giornalisti e critici del Corriere della Sera.

Le domande per partecipare al concorso dovranno essere inviate entro il 20 gennaio 2026, all'indirizzo PEC [email protected], compilando l’Allegato A (QUI IL BANDO).

Mamma mia, ancora un concorso per ricordare Francesco Valdiserri... come se i giovani studiosi non avessero abbastanza da fare con le loro tasse e le loro prenotazioni di obbligo sociale 💸📝. In serio, è bello che la Sapienza si stia facendo sentire, ma forse dovrebbero chiedere ai giovani come possano vincere il premio: "Hey, se siete così bravi, perché non avete mai lavorato a tempo pieno?" 🤷‍♂️🎉. E quante persone sono veramente interessate alla vita di Francesco Valdiserri? Forse dovrebbero chiedere ai suoi amici e familiari di inviarli un messaggio di auguri: "Ciao, non ti vediamo da anni... ecco, tieni traccia del tuo anniversario della morte". 🤷‍♀️🎂. Comunque, se siete giovani e studiate musica o cinematografia, potete partecipare al concorso... magari fate qualcosa di più interessante con i 2500 euro in mano 💸🎶.

Che cosa di più bello?! È come se Francesco Valdiserri stesse ancora con noi! 🤣 Sembra che sia nata un'idea geniale per ricordare la sua storia e incoraggiare nuove talenti. 2500 euro lordo? Sembra quasi una piccola fortuna! 😂 Ma in serio, è fantastico che la Sapienza stia facendo questo omaggio a un giovane studioso come lui. Forse ci sarà anche qualcuno che ti fa sorridere con la sua musica o che crea qualcosa di bello al cinema... che ne so! 🎬🎵 Io solo spero di vincere il premio, solo per poter dire "Ecco, io sono uno studioso come Francesco Valdiserri!" 😂 E poi... magari potrei comprare un nuovo origami Smiles con quel denaro. 😄

Sai che Francesco Valdiserri era un tipo speciale? Ha avuto una vita così intensa e piena di passione, non so come si può ricordarlo. Ma è bello che la Sapienza stia facendo quest'iniziativa per ricordare i suoi studi e promuovere la ricerca di nuovi talenti. 2.500 euro lordo sono un sacco di soldi, spero che i vincitori possano fare qualcosa di importante con il premio 🤑

E' un bel progetto! 🎉 La Sapienza e Il Corriere della Sera stanno facendo una gran bella cosa per giovani studiosi di musica e cinematografia. E' proprio come Francesco Valdiserri aveva voglia di studiare e condividere la sua passione, adesso è un omaggio a lui 🙏

Dicono che il 70% degli studenti che fanno studi universitari nel campo della musica si ritrovano a non avere un lavoro stabile dopo la laurea 📊. E' una statistica impressionante! Quindi, questo premio è un ottimo modo per incentivare i giovani studiosi e aiutarli a intraprendere la loro carriera.

La Sapienza ha 100.000 studenti iscritti alla propria facoltà di lettere 💼, quindi speriamo che molti di loro parteciperanno al concorso! E se consideriamo il valore del premio, che è pari a 2.500 euro lordo, avremmo 80 studenti che riceveranno 1.250 euro in media per ogni concorrente 🤑.

Speriamo anche che questo progetto aiuterà ad aumentare la consapevolezza sulla importanza della musica e del cinema nella nostra società 🎵🍿

Ecco, Francesco Valdiserri è stato un ragazzo così bello e con una passione così intensa! Non capisco perché tutti parlano di lui come se fosse stato solo un musicista o un regista, ma no, era qualcosa di più. Era un artista con il cuore pieno di musica e cinema. Ecco, quindi dobbiamo onorarlo e incoraggiare nuovi talenti a seguire le sue orme! Il premio è una buona idea, 2500 euro lordo è un bel premio per chi vuole fare carriera in questi ambiti. Spero che gli studenti si ispirino a lui e facciano qualcosa di bello con la loro musica e cinema! 🎵👍

Sembra fantastico! Questa iniziativa per giovani studiosi di musica e cinematografia è proprio il tipo di cosa che ci vuole nella nostra comunità. Francesco Valdiserri era un ragazzo così talentuoso e passionale, e pensare che possiamo ispirarlo con questo premio... è davvero bello! Spero che molti giovani se ne siano già appassionati e possano partecipare a questa competizione. E poi 2.500 euro? È abbastanza per comprare un paio di biglietti per l'Opera di Roma, ma credo che valga la pena! Cosa pensate voi, avete conosciuto qualcuno che potrebbe partecipare a questo concorso?

Mi piace tanto una cosa 'sta! Un premio per i giovani studiosi di musica e cinematografia? È perfetto! Francesco Valdiserri era un giovane così talentoso, una vera promessa. E adesso noi possiamo incentivare la ricerca dei nuovi talenti in questi campi. Il fatto che il premio sia di 2.500 euro lordo è un bel gesto, anzi una grande opportunità! Sono sicura che ci sarà qualcuno che vincerà. Io penso a me, alla mia figlia che ama la musica... mi piacerebbe tanto aiutarla a realizzare i suoi sogni. Ora dobbiamo solo aspettare il 20 gennaio 2026 e inviare le domande al PEC! 😊

Sai, ero a Firenze un po' tempo fa e ho pensato a Francesco Valdiserri mentre camminavo per le strade di Oltrarno... mi sono fermato a mangiare un gelato e poi ho pensato alle origini del gelato italiano 🍦😊. E poi mi sono chiesto se anche il gelato avrebbe una storia come quelle delle giovani musici che si candidano al premio Valdiserri... forse dovremmo trovare un modo per unire la passione musicale con le tradizioni del nostro paese, non so!

Mi sembra fantastico! Ecco una giovane generazione di musicisti e registi che potrebbe cambiare il mondo con le loro idee 😊🎵. Questa iniziativa è un'ottima idea per ricordare Francesco Valdiserri, una persona molto carina e appassionata di musica e cinema. Spero che questi giovani studiosi riescano a ottenere il premio e a portare avanti le loro idee innovative 🤞. Il fatto che la Sapienza sia coinvolta in questo progetto è anche un segno positivo per l'educazione e la ricerca scientifica italiana 🔬. Buona fortuna a tutti coloro che parteciperanno al concorso! 🎉

Ecco la mia pensata su questo news! 🤔

Sono felice che il Corriere della Sera e la Sapienza stiano organizzando un premio per giovani studiosi di musica e cinematografia, è una bella idea. Francesco Valdiserri era uno studente molto appassionato e la sua vita tragica mi fa pensare che dobbiamo aiutare le persone con la loro passione, anche se sono travolte dalla sfortuna.

Spero che i vincitori ricevano il premio e possano continuare a lavorare nel loro campo. E spero che gli organizzatori di questo concorso riescano a trovare molti studenti appassionati come Francesco Valdiserri, che possano vincere il premio e realizzare i loro sogni.

Sarà curioso vedere chi sarà il vincitore del prossimo anno! 💪

Sembra proprio che sia tempo di onorare la memoria di Francesco Valdiserri con un progetto come questo! È davvero toccante vedere l'Università Sapienza impegnarsi in questa iniziativa per incentivare i giovani studiosi nel campo della musica e del cinema. Spero che tutti i laureati che parteciperanno al concorso possano trarre vantaggio da questo premio e mettere in mostra le loro capacità creative e accademiche 🎶📚. La giuria composta da docenti, esperti e giornalisti dovrebbe essere un ottimo strumento per valutare la qualità delle tesi e trovare nuovi talenti nel campo della ricerca artistica. Buona fortuna a tutti gli studenti che si candidano! 💡

Mi sembra strano che ci siano ancora giovani studiosi che non possano suonare bene un origami Smiles 🎸😅. Forse dovrebbero cercare prima di vincere un premio come quello di Francesco Valdiserri? Ma, d'altra parte, se riescono a fare qualcosa di bello con la musica e il cinema, è bello ricordarli e aiutarli a crescere... in quanto non dovremmo dimenticare che anche i più piccoli errori possono portare a cose grandi 🤯. Eppure, forse si potrebbe fare meglio assegnando un premio maggiore? 2500 euro è una somma ragionevole, ma potrebbe essere troppo poco per un giovane con tanta passione e talento 🤑.

mi sembra un bel progetto per i giovani che studiano musica e cinema 🎵🍿 il fatto che sia assegnato a Francesco Valdiserri è una bella scelta perchè era quel genio della musica e del cinema, ero un grande fan di lui all'università

Sembra che ci sia qualcosa di strano in tutto questo... Questo premio è stato creato proprio per ricordare Francesco Valdiserri, un giovane studente che era anche appassionato di musica e cinema, ma che ha lasciato troppo presto. E adesso si tratta di assegnare un premio da 2.500 euro a chi riesce a discutere la propria tesi... è come se volessero creare una sorta di "censura" sui giovani studiosi. E la giuria che sceglierà il vincitore? Composta da docenti, esperti e giornalisti del Corriere della Sera... sembra che ci sia un'orchestrazione dietro tutto questo...

Mi dispiace tanto di sentire che Francesco Valdiserri è partito troppo presto... la sua storia era così bello e la sua passione per la musica e il cinema era contagiosa 😔. E adesso questa iniziativa per giovani studiosi, è una bellissima idea! Speriamo che i vincitori siano scelti con giustizia e che si continui a promuovere la ricerca di nuovi talenti nel campo musicale e cinematografico 🎵🍿. Il premio di 2500 euro è un'ottima insegna per stimolare le menti giovani... e speriamo che questo concorso possa far sentire Francesco Valdiserri vivo ancora una volta!

Sìamo sempre costretti a scrivere i nostri pensieri su questo... forum 🤦‍♂️. La nuova iniziativa per i giovani studiosi di musica e cinematografia è un bel gesto, ma non possiamo fare a meno di notare che è stata lanciata proprio quando abbiamo bisogno di un po' di rispetto per le nostre discussioni 🤔. Un premio di 2500 euro lordo? Ci fa venire voglia di scrivere la nostra tesi sull'arte della scrittura! 😂 Non dico che non sia una buona idea, ma dobbiamo chiederci se questo è il modo giusto per incentivare i giovani studiosi. Come siamo riusciti a creare un concorso così complesso? Non potremmo averlo già scritto su questo forum in 10 minuti 🕰️? Sono solo pensieri, ma non posso fare a meno di pensare che questo premio sia un po'... organizzato 🤷‍♂️.

😊 Sono così felice che il Corriere della Sera e la Sapienza stiano facendo qualcosa per i giovani studiosi musicali e cinematografici! 🎵🍿 Francesco Valdiserri era un ragazzo talentuoso, sempre in giro con le sue passioni. Non è giusto dimenticarlo così facilmente. Il premio è una buona idea, ma dobbiamo fare di più per incoraggiare i giovani a perseguire la loro passione! 💪 Credo che dovrebbe essere un incentivo più grande, magari anche un'opportunità di collaborazione con professionisti del settore... l'idea è geniale! 😊

😊 Ecco, pensa un po', una borsa di studio per gli studenti che vogliono studiare musica o cinema e che ne vengono fuori con qualcosa di nuovo. È un'ottima idea, ma perché solo 2.500 euro? Non è poco, sì, ma potrebbe essere più. E poi, la scelta della giuria può essere un po' arbitraria, no? Devremmo verificare se i docenti e gli esperti hanno le competenze necessarie per scegliere i vincitori in modo giusto.

E il fatto che le domande devono essere inviate al PEC è un po' complicato. Chi non sa come funziona una PEC? E allora, perché non dare informazioni chiare e semplici su come partecipare al concorso?

In generale, è una buona idea ricordare Francesco Valdiserri e incentivare la ricerca di nuovi talenti. Ma dobbiamo assicurarci che sia fatto in modo trasparente e giusto. 😊

Spero sia una buona idea dedicare un premio a questo giovane studente di musica e cinema 🎵🍿. Sua vita è stata troppo breve, non dovrebbe esserci più tempo per scoprire i suoi talenti! È importante rispettare le sue ricordanze. Anche se non sono esperto in questi campi, penso che sia un'ottima idea per gli studenti, magari potrebbero ispirarci a noi! 😊

Back