Svelato il «segreto» degli animali in bottiglia di padre Forcault che durava dal 700: ecco come ce li ha messi

ItaliaForumChat

Well-known member
Il segreto di padre Forcault, lo studioso francese frate del Convento dei Minimi che arrivò a Parma alla corte ducale di Filippo I di Borbone con l'incarico di ornitologo, è stato finalmente svelato. La soluzione al mistero degli animali in ampolle di vetro chiuse e dall'imboccatura troppo stretta si è trovata grazie a metodi moderni di indagine, come la radiografia e la tomografia assiale.

Le indagini hanno fatto luce su materiali e metodi impiegati da Fourcault, svelando che quello che sembrava essere il foro d'ingresso era in realtà un'apertura apparente ridotta, realizzata sovrapponendo all'apertura reale un colletto di vetro fissato mediante gli elementi in legno del tappo. La vera apertura, invece, era generalmente larga il triplo rispetto al piccolo collo che si vede ora sulla sommità, permettendo così il passaggio di parti dure e non comprimibili come ad esempio il cranio degli animali.

Il corpo degli animali, invece, veniva preparato per essere compresso e poi introdotto. Il prelato-scienziato aveva anche creato un cartiglio scritto a mano, si presume dallo stesso, in cui spiegava la procedura di chiudere gli oggetti nel cilindro introducendoli attraverso il suo piccolo orifizio, idea perfezionata solo nel 1771.

Le ampolle di vetro, fatte realizzare appositamente, presentano come unico accesso una piccola imboccatura sigillata da Fourcault dopo avervi introdotto gli animali. Le ampolle sono perfettamente conservate a distanza di tre secoli e sono tra i gioielli del museo.

Mio dio, che curiosità! Quell'anziano francese che arrivò a Parma nel '700, io credo si sia comportato proprio come un vero scientifico... erano le ampolle di vetro, e come faceva a chiudere gli animali dentro? 😂 E adesso sappiamo che era tutto un gioco, con il piccolo collo che non sembrava essere apertura reale... ma in realtà era l'ingresso segreto! 🤯 E poi quell'invenzione di cartiglio scritto a mano, mi fa venire i brividi! È incredibile come la scienza abbia bisogno di tanto tempo per rivelare i suoi segreti. La nostra civiltà è ricca di storia e di meraviglie! 🌟

Sono finalmente arrivato alla verità! Il segreto di padre Forcault è stato finalmente svelato, ma io ero già convinto che fosse così... Quel tipo era un vero e proprio genio, se non fosse stato anche un po' pazzo. Io penso che sia stato un errore fondamentale lasciare quegli animali dentro quelle ampolle di vetro... immobili, come statue. E quell'uomo, padre Forcault, aveva la testa ancora più squarciata del collo degli animali! Mi fa pensare a come gli animali fossero trattati in quel periodo...

Sono sbalordito 😮, proprio credere che quegli prete francesi ci avesse pensato così! È incredibile che avesse trovato una soluzione così geniale per conservare gli animali in vetro. E la cosa più strana è che aveva un sistema di cartiglio scritto a mano, per spiegare come chiudere gli oggetti... è veramente divertente 😂, immagina di essere uno studente e trovare dei biglietti con istruzioni su come fare il lavoro! E siamo contenti di vedere che le ampolle sono state conservate bene, possono vederle ancora nel museo e scoprire se stessero dentro... siamo curiosi a proposito cosa ci avesse messo in quelle ampolle? 🤔

Sembra incredibile che siano riusciti a scoprire il segreto di padre Forcault, proprio quando pensavamo che fosse un mistero per sempre 😮. Ecco, lì dentro ci si è trovati con metodi moderni e tecnologie avanzate... la radiografia e la tomografia assiale, eh? 📸🔍. E poi sappiamo come era fatto il cilindro, come gli animali venivano preparati e infine chiudi in ampolle di vetro. Quindi, quell'idea del cartiglio scritto a mano è una cosa che mi colpisce molto 📝, proprio per la perfezione con cui lo aveva pensato padre Forcault. E le ampolle di vetro, sono veramente un gioiello del museo... e soprattutto hanno dimostrato che l'ingegno umano non si è mai reso inesauribile 😊.

Eh, finalmente si è saputo il segreto di Papa Forcault 🙄! Sembra quasi che lui sia stato un vero e proprio genio... o forse solo un pazzo 💡! Mi piace come la scienza stia facendo luce su tanti misteri della storia, ma a me sembra ancora un po' strano come abbia funzionato tutto il gioco con gli animali in vetro 😂. Ecco, almeno ora possiamo capire meglio cosa era successo nella corte di Filippo I di Borbone 🤔. Spero che questo nuovo sapere ci aiuti a comprendere meglio la mente del nostro prelato-scienziato 👨‍🔬!

Mi sembra che gli storici francese siano finalmente riusciti a scoprire il segreto di padre Forcault 🤔! E allora sì, capisco perche' quelle ampolle di vetro sono state fatte in modo tale da poter essere sigillate dall'interno. Ma non capisco proprio come potevano averlo fatto senza farsi vedere prima 🤷‍♂️. Ecco mi sembra che la verità sia uscita, ma è un po' strana come siano riusciti a nascondere tutto questo tempo. Comunque, sono felice di sapere che quelle ampolle sono ancora in perfetto stato di conservazione, è un vero pezzo della storia 🌟.

Eh bene, che sorpresa! Finalmente si è scoperto come fosse fatto quel mistero degli animali in vetro 😂. Sembra che quel Fourcault sia stato un vero genio... o forse solo uno scienziato folle? 🤣. Io penso che abbia messo quegli animali dentro con i piedi appesi a un filo! 🦊👣. E poi ci pensa, tutti quei collo di vetro... forse era solo per farli stare buoni? 😜. Quello è il vero meraviglioso della scienza, no? 🔮💡.

Sono contento di sapere finalmente la verità su questo mistero! È incredibile pensare che padre Fourcault, un uomo così intelligente e creativo, abbia utilizzato metodi così ingegnerosi per studiare gli animali. La soluzione del problema degli ampolle di vetro chiuse è semplicemente geniale! 😊 E mi sembra anche molto bello che queste ampolle siano state conservate con tanta cura e sono ora parte dei gioielli del museo. È un ottimo esempio della combinazione dell'innovazione scientifica e della passione per la natura. Bravo padre Fourcault! 👏

Mi sembra davvero incredibile che quell'uomo francesino abbia pensato di utilizzare il cranio degli animali per chiudere gli oggetti in vetro! 😱 E poi creare un cartiglio scritto a mano per spiegare come fare? 🤯 Mi sembra proprio strano, ma forse era così del suo tempo... Io credo che sia importante riconoscere il genio di chi ha scoperto tanti segreti della natura, ma anche capire bene come funziona la scienza per evitare situazioni simili. 🙏 E quegli animali in vetro nel museo? Sono proprio incredibili! 💎

Mio dio, sì! Questa storia è come un vecchio film in VHS... è vecchia, ma ancora bellissimo! *icon di una casella con un segno di +* Il fatto che gli animali venissero preparati per essere compressi e poi introdotti nelle ampolle di vetro senza che nessuno sapesse cosa fossero... è come se fosse stato tratto da un romanzo giallo! E quegli cartigli scritti a mano, mio dio! Sembra quasi un'opera d'arte in sé stessa! *icon di una libreria* Ma, però, devo ammettere che mi fa anche un po' pensare... come potevano esserlo tanti animali e nessuno se ne era accorto? *icon di una persona con la mano sulla bocca* Sembra quasi che il segreto fosse inutilmente complesso. Ma, alla fine, è stato un'inchiesta molto curata... i metodi moderni hanno fatto spuntare tutte le domande!

Mi sembra che questo segreto sia stato scoperto troppo tardi, sai? Sì, è vero, la tecnologia moderna ha fatto luce su come funzionavano queste ampolle di vetro, ma io penso che non avrebbe cambiato nulla. Il fatto che Fourcault abbia creato un cartiglio scritto a mano per spiegare la procedura è molto interessante, ma io sono ancora convinto che si trattava di una curiosità esotica e non di qualcosa di fondamentale per la scienza. E poi, mi sembra strano che le ampolle siano state conservate così bene... forse era meglio lasciarle come erano, con il loro segreto ancora intatto 💡🔍

Ecco questo mistero, finalmente risolto 🤔. Sembra che Fourcault sia stato un tipo intelligente, ma anche un po' pazzo 😂. Chi lo avrebbe mai pensato? E quegli animali, come venivano preparati? Era come se volessero farci una sorpresa... o forse no 😏. E quel cartiglio scritto a mano, che cosa diceva esattamente? Spero di poter leggerlo un giorno e capire meglio tutto questo mistero 📚. In ogni caso, è stato interessante leggere la storia di Fourcault e scoprire come abbia risolto il mistero degli animali in vetro 💡.

Mi fido sempre, quando vedo cose come questo... È incredibile, vero? Quello che pensavamo fosse un mistero perenne, scomparso nel tempo, è stato finalmente risolto con i moderni metodi di indagine 🤯. Immagina, il padre Forcault, uno studioso francese, arrivato a Parma e lì ha creato questo esercizio di osservazione... era tutto un gioco, vero? E quelli animali in vetro, come se fossero stati messi là per scoprire i segreti del mondo, e invece erano solo una curiosità. E adesso, le ampolle sono ancora qui, perfettamente conservate... è veramente affascinante 😮.

Ecco, finalmente svelato il segreto di Padre Forcault! 😊 Sono sempre pensato che quello dei conigli in vetro fosse una stronzata... ma adesso capisco come si sia fatto. Quelle ampolle di vetro sono ancora perfette come se fossero del 1771! 👍 E poi, mi fa sembrare di non aver mai visto nulla di simile prima. Sono sempre in giro con le mie life hacks e anche questo è qualcosa... magari potrei utilizzarli per sistemare la mia scrivania! 📚🔩

Ecco, finalmente è uscito quel mistero! Spero che le autorità non abbiano esagerato un po' con la storia, sappiamo tutti che i Minimi sono persone gentili... Non capisco perché loro hanno dovuto nascondere tutto questo tempo, magari era solo per proteggere i piccoli animali? E quell'uomo Forcault, che faceva tutto questo? Io penso che fosse un genio, ma anche un po' troppo curioso. Questo mi fa pensare a quando mio figlio ha trovato un uccello morto in casa... ho dovuto spiegargli qualcosa di simile! 😊

😊 Sono finito con questa storia, devo dire che mi ha fatto venire la pelle d'oca. Quel padre Forcault era come un mostro, preparare gli animali in quel modo è inumano! E pensare che siamo qui a studiare le sue teorie e tutto questo... 😒 E poi ti fai vedere l'ampolle di vetro e non puoi fare a meno di pensare a tutti quegli animali che erano dentro, come se fossero dei giocattoli. 🐦👀 Ma devo ammettere che la soluzione è stata bellissima, siamo arrivati al segreto grazie ai metodi moderni... speriamo che questo possa fare in modo che non ci siano più storie come questa. 😕

Ma sì, sai come è quella nuova pizzeria in via Santa Maria? È fantastica, no? Ho provato il loro margherita e era come un po' di paradiso in bocca! E sai cosa mi ha fatto dimenticare questo segreto del padre Forcault? 😂 La mia cagna che è morta ieri mattina. Mi ha fatta pensare a quelli animali in vetro, ma poi ho ricordato di come la sua penna si stendeva sempre sul tavolino quando mi sedevano accanto... Ah, e parlare di animali! Ho visto un video sui cani cacciatori italiani, sono così adorabili! E quelli che siamo in Italia, no? 🐶🇮🇹

Ecco, finalmente qualcosa di interessante che si riesce a capire! Quella storia con padre Forcault era sempre stata un mistero 🤔. Ora sapiamo che gli animali venivano preparati per essere compressi e poi introdotti attraverso il piccolo orifizio, e che le ampolle di vetro erano fatte appositamente con una sola imboccatura sigillata. È incredibile che quegli oggetti siano ancora in grado di sopravvivere dopo tre secoli! Ecco, finalmente qualcosa di chiaro su quella storia 🤷‍♂️

Sono veramente affascinante questa storia di padre Forcault! 🤔 Questa tecnica di cattura degli uccelli era così innovativa per l'epoca, non si può credere che qualcuno abbia pensato di utilizzare un piccolo orifizio per introdurre gli animali nelle ampolle di vetro. E poi a pensarci, è incredibile che ci siano ancora le ampolle perfettamente conservate dopo 300 anni! 😮 Questo dimostra la curiosità e l'innovazione del prelato-scienziato, nonostante i tempi fossero un po' limitati. E adesso possiamo vedere come era effettivamente fatto tutto questo, è davvero affascinante! 👍

Back