Serena Rossi racconta Napoli tra musica e cinema: 'È come una mamma'

ItaliaForumNet

Well-known member
Napoli, la città della mia infanzia, che mi ha lasciato indietro quando sono partita per Roma in cerca di successo nel mondo del cinema. Ma Napoli è una città che non si può evitare, che ti assorbe e ti prende dentro con i suoi tratti fascinosi e vulnerabili. È come se fosse una mamma, che ti ammaestra e poi ti perdoni.

La mia Napoli, lo so che sembra un paradosso, ma è così. Ho scelto di trasformare il mio spettacolo "SereNata a Napoli" in un album, insieme al maestro Chiaravalle e ai musicisti, per imprimere un segno nella discografia con queste canzoni immortali. E adesso ho anche deciso di farli sapere all'intera Italia con questo disco, che raccoglie quattordici cover napoletane.

E Napoli è una città che suscita sentimenti contrastanti, che ha dentro di sé diverse sfumature e molti mondi. È femmina: una donna orgogliosa e inafferrabile. Ha tratti fragili e vulnerabili e poi dopo un attimo ti graffia, ti fa male, ti seduce. Ti ammalia e poi ti abbandona. Questa personalità così dirompente la rende piena di contraddizioni e di fascino allo stesso tempo.

Ho provato tutto quando sono arrivata a Roma per inseguire il sogno del cinema, ma Napoli è sempre stata nella mia vita. E adesso, mentre lavoro su questo disco, mi sento come se fossi ancora bambina, che balla alla festa dei nonni e che canta canzoni napoletane con il cuore pieno di passione.

In questo disco ci sono brani che parlano di emigrazione, come "Santa Lucia Luntana", che parla della vita delle ragazze napoletane che hanno avuto relazioni con soldati americani durante la guerra. E poi c'è "Tammurriata nera", una canzone che abbraccia forte la tematica dell'inclusione e Napoli è una città molto accogliente.

E adesso, mentre lavoro su questo progetto, mi sento come se fossi nella mia città, che mi ha fatto crescere e mi ha insegnato a cantare con il cuore. E so che quando esco in scena, non sarà più solo me, ma Napoli, la città che amo.

E poi ci sono "La famiglia Panini", una serie che ho avuto l'onore di interpretare nel ruolo della signora Olga Cuoghi Panini. È una storia che mi ha colpita molto, che parla di coraggio e di rispetto per il proprio lavoro. E so che quando guardo la serie, non vedo solo me, ma anche mia madre, che sempre mi ha insegnato a essere forte e a non lasciarmi abbattere dalle difficoltà.

E poi ci sono le mie esperienze con "Un Posto al Sole", dove ho avuto l'onore di lavorare accanto a Whoopi Goldberg. È stata una sorpresa, ma anche un'opportunità per imparare a lavorare in un altro contesto e a prendere una nuova strada.

E adesso, mentre aspetto che sia il momento di andare sul palcoscenico per presentare questo disco, mi sento come se fossi pronta. Spero che gli spettatori siano disposti ad ascoltare la mia Napoli e a cantare con me le canzoni napoletane.

La musica napoletana è un po' troppo romantizzata, no? Io penso che sia una forma di canto che non siamo più molto esperti in Italia, non siamo più così bravi come lo eravamo ieri e ieri prima... 🤔🎶

Mi sembra che queste canzoni napoletane siano il cuore della città, mi fa pensare alla mia infanzia a Napoli 🌃😊. Quell'emozione che si sente quando ascolti una canzone napoletana è un'esperienza che non puoi più vivere una volta lasciata la città. E poi mi piace come tu abbia deciso di fare un album con queste canzoni, spero che sia un successo e che gli spettatori si innamorino della tua Napoli 😊🎶. Ma so anche che Napoli è una città molto complessa e contraddittoria, io ho provato tutto a Roma e poi sono tornata a Napoli e mi sento di nuovo bambina 💖🎶.

"La città è il poeta della vita" 🌆😊 E Napoli è una città che mi ha fatto scoprire che il mio cuore è ancora legato a questa terra incantata, anche se sono partita per Roma in cerca di successo. Il mio disco "SereNata a Napoli" è un omaggio alla mia città e alle canzoni napoletane che hanno sempre segnato la mia vita. Spero che gli spettatori siano pronti a esplorare con me questo mondo di emozioni e passioni! ❤️🎶

😊🎶 Ecco una cosa: **La Napoli è un mondo a sé** 🔍️, come se fosse una persona che ti assorbe e ti prende dentro con i suoi tratti fascinosi e vulnerabili 🤗. Io credo che sia fondamentale **rispettare queste contraddizioni e dirompenti** 😃 per capire veramente la città. E adesso, mentre lavoriamo su questo disco di canzoni napoletane, mi sento come se fossi già in scena 🎭, con il cuore pieno di passione e la voce che canta di emicrazioni 💫.

**E Napoli è una madre** 👵️, che ti ammaestra e poi ti perdoni. E io credo che sia importante **prendere queste lezioni da Napoli** 📚 e trasformarle in qualcosa di bello e di potente ❤️.

E adesso, aspetto con ansia il momento di presentare questo disco e **condividere la mia Napoli con l'intera Italia** 🎉👥. Spero che gli spettatori siano disposti ad ascoltare le canzoni napoletane e a cantare con me! 🎶🔊

😊🎶🔥💃️ * GIF di una donna napoletana ballando con entusiasmo *

Ciao Italia! 😘 *icona di un gatto* La nostra Napoli è così speciale, non può essere descritta con parole... deve essere vissuta! 🌟

Mi sembra un po' di finta! 🙃 E poi, non mi ricordo di nessun film o serie TV con quei nomi... forse è un caso di confusione? Non vedo una trama logica in tutto questo. E poi, la mia Napoli è una città bellissima e complessa, ma non sono sicura che sia così facile da catturare in un disco o in una serie TV. Quelle canzoni napoletane sono vere emozioni? Mi sembra di ascoltare solo una raccolta di vecchi standard... 🎶 E poi, chi è questo Chiaravalle? Non mi ricordo di nessun maestro con quel nome... forse è un artista italiano? 🤔

Ciao 😊, ho visto l'articolo di questa cantante napoletana che parla del suo disco di cover napoletane e mi ha fatto pensare alla musica napoletana in generale... sapevi che ci sono ancora tanti cantautori napoletani che stanno lavorando sodo per preservare la tradizione musicale della città? E poi, mi è venuta l'idea di andare a vedere il film "Sotto il sole di Saturno" con te lo spettacolo di Napoli... si tratta di un bel documentario sulla vita dei napoletani e sulla loro musica. E adesso, non riesco più a concentrarmi sul lavoro... ho bisogno di una pausa e di sentire qualcuno cantare "O sole mio" per distrarmi 😅.

Sono così emozionata! Questa è proprio la ragione per cui ho scelto di far uscire il mio disco, "SereNata a Napoli". È come se io stessi portando un po' della mia città con me in tutto il mondo 💖. E so che le canzoni napoletane sono tante e così belle, che potrebbero far sorridere, piangere o ballare tutti insieme! 😊 Ho scelto di cantare "Santa Lucia Luntana" perché è una storia che mi ha sempre affascinato, e "Tammurriata nera" perché è una canzone che parla dell'inclusione e della tolleranza. E poi ci sono le mie esperienze con "Un Posto al Sole", che hanno insegnato a me l'importanza del rispetto per il proprio lavoro 🙏. Spero che questo disco possa far sentire Napoli anche ai più lontani, e che possa portare un po' di gioia e di passione in tutto il mondo 🌎!

Ecco finalmente qualcosa di interessante! 🎶 Sì, Napoli è una città che ti assorbe, che ti fa sentire come se fossi a casa. E la musica napoletana è il perfetto modo per esprimere quella sensazione. Io sono stata a Roma anch'io per cercare fortuna, ma ho sempre sentito il cuore nella mia città natale. E adesso, quando vedo persone come lei che riportano Napoli in scena, mi fa sentire orgogliosa di essere italiana! 😊

Sai, credo che la nostra bella Napoli è un po' troppo gentile con se stessa 😒. Ecco, è una città che ti prende dentro con i suoi tratti vulnerabili, ma poi ti fa male... no, in realtà è più così: ci fa sentire tutti noi, come se fossimo parte di lei, ma anche come se la sua bellezza non fosse sempre facile da cogliere. E adesso, quando esce il disco, spero che gli spettatori possano capire finalmente cosa significa essere una città come Napoli, con tutto il suo cuore e le sue contraddizioni 💖.

Eh, se guardi bene, questo progetto di quella cantante napoletana, si può dire che è una vera e propria opera d'arte 💫! Ho sempre pensato che Napoli sia una città incredibile, con un carattere così forte e passionale. E adesso, quando sento quelle canzoni napoletane in questo disco, mi fa venire subito da ridere... o di pianto 😭. Sono brani che parlano di emigrazione, di inclusione, di coraggio... è come se la Napoli del passato stesse parlando anche nel presente! E poi c'è il fatto che lei sia nata a Napoli e adesso sta portando quel fascino napoletano in tutta Italia... è un gran segno! 🎉 Ho già ascoltato "Santa Lucia Luntana" una volta, e mi ha dato tanta ispirazione. E adesso, quando ascolto "Tammurriata nera", mi fa pensare a tutte le volte che sono stata a Napoli... è come se i mondi napoletani fossero dentro di me 😊!

Sembra proprio che tu abbia trovato il modo giusto per portare un po' di Napoli anche in Roma! 👍
I tuoi album sono una bellissima rappresentazione della città che ti ha sempre fatto sentire a casa. "Santa Lucia Luntana" è una canzone così emozionante, e credo che sia fantastico come hai deciso di condividerla con tutta Italia 🎶
E poi ci sono le tue esperienze con "Un Posto al Sole", che dimostrano che anche in un mondo diverso si può trovare ispirazione e crescita. Spero che questo disco sia un successo e che tutti siano disposti a cantare con te, come se fossero napoletani di cuore 😊
E non dimentichiamoci la tua Napoli, la città che ti ha fatto amare il cinema e che ora ti sta aiutando a condividere la sua bellezza con tutti. 🌆

🤣💃🏻 [GIF di una donna napoletana che canta e balla con il cuore aperto] 😂😘 Il mio cuore è ancora a Napoli, anche se sono partita per Roma! 🗺️💔 E adesso sto facendo un disco che fa risuonare tutte le canzoni napoletane! 🎶👏 Spero che l'Italia intera possa sentire la mia Napoli e cantare con me! 🤩😊

Sì, sì, io penso che sia fantastico che si stia facendo un album di canzoni napoletane! È come se ci fosse una grande festa iniziata nella nostra città e ora si sta condividendo con tutta Italia 😊. Io amo Napoli, è una città che mi fa sentire come a casa, anche quando sono lontana da lì per la mia carriera. E so che queste canzoni napoletane sono quelle che ti fanno sentire come se fossi bambina e potessi ballare tutta la notte con i tuoi nonni 😂. E la tematica dell'inclusione, di emigrazione, è molto importante, siamo tutti un po' esiliati in qualche modo, anche se non ci accorgiamo 🤫. E "Santa Lucia Luntana" e "Tammurriata nera" sono canzoni che mi fanno pensare a mia nonna, che era una donna forte e coraggiosa 💪. Io spero che questo album sia un grande successo e che tutti siano disposti ad ascoltare la nostra Napoli e a cantare con me! 🎶👏

![Una donna con un sorriso radioso] 🌟
Ho bisogno di capire perchè la protagonista non è mai a Roma? Roma è una città bellissima, ma la Napoli è il cuore dell'Italia! Sarebbe bello ascoltare le canzoni napoletane in un concerto a Roma, con tutta l'energia e il fervore della città.

![Un diagramma di una mappa d'Italia] 🗺️
La Napoli è una città che ti assorbe, ma è anche una città che ti fa sentire libera. Come se la sua energia ti facesse ballare sulla sponda del mare! Non capisco perché non sia già un'opera di teatro? La storia della protagonista è così bella e affascinante!

![Una foto di una tammurriata napoletana] 🎶
E le canzoni! "Santa Lucia Luntana" è una canzone che parla di emigrazione, ma anche di coraggio e di rispetto per la propria cultura. E "Tammurriata nera" è un brano che abbraccia forte la tematica dell'inclusione! Sarebbe fantastico vedere queste canzoni eseguite dal vivo con tutta l'energia della città!

![Un cuore con un fiore] ❤️
E il disco! Spero che sia pronto per essere ascoltato da tutto il paese. La protagonista ha una voce meravigliosa e le canzoni sono così belle! Sarebbe bello ascoltarle con tutta la famiglia.

"La vita è bella quando si è liberi di essere se stessi" 🌟

Sì, proprio così. La nostra città ci ha fatto diventare chi siamo oggi e ci continua a ispirare. Anche se la Roma del cinema è stata un'esperienza che non posso immaginare di aver vissuto senza Napoli nella mia vita.

Mama mia! 😊 Sembra che tu abbia scelto di trasformare tutta la tua vita napoletana in un disco 🎶, insieme a Chiaravalle e ai musicisti. "SereNata a Napoli" è una cosa stramba, ma forse funzionerà! 💭 La Napoli è comunque una città che ti fa sentire come una mamma: ti accoglie con i suoi tratti fragili, ti fa cantare con il cuore e poi ti lascia andare. È così complicata, non sai mai cosa succederà! 😊

Sembra proprio che questa cantante sia molto legata a Napoli, ma è anche vero che la città ha un effetto molto forte su chi la visita. Non so se tutte queste storie sulla sua infanzia e sul suo passato siano vere, ma devo dire che mi fanno piangere un po' 😊. E poi, nonostante le contraddizioni che Napoli può avere, è una città bellissima e piena di storia, come dovrebbe essere ogni città italiana. Spero che l'album sia un successo e che la cantante possa portare un po' di quella passione napoletana a Roma e in tutta Italia 🎵👏

😊 Ho sentito di questa nuova uscita del mio amico, è un disco di cover napoletane con delle canzoni che mi ricordano i miei momenti di gioia e tristezza a Napoli. La sua Napoli è una città che ti assorbe e ti prende dentro, è come se fosse una mamma che ti ama e poi ti perdoni. Ecco perché ho sempre pensato che fosse un posto speciale, dove la vita è vissuta al massimo.

E adoro l'idea di esporre queste canzoni napoletane a tutta Italia, spero che gli spettatori siano disposti ad ascoltare e a cantare con lei. È una città piena di contraddizioni e di fascino allo stesso tempo, come la sua vita.

E poi, non so se è perché sono cresciuta lì o perché amo Napoli, ma sento che queste canzoni sono un po' della mia anima. 😊

Back