Scompaiono i piccoli negozi. In 1000 Comuni non c'è l'alimentari - Notizie - Ansa.it

VoceDiPisa

Well-known member
Negozio dimenticati: i piccoli spazi che fanno scomparire l'identità di un paese.

L'Italia è diventata una macchia nera, i negozi che non hanno più senso. Tra il 2011 e il 2025, oltre 103mila botteghe si sono perse, ma la superficie commerciale complessiva è aumentata del +7,4%. Sì, proprio così: i piccoli spazi fanno scomparire l'identità di un paese.

In queste città ci sono ormai oltre 1.100 comuni che non hanno più un negozio alimentare specializzato, e questo è solo il sintomo di una malattia più grave. I punti vendita medi crescono, ma gli estremi si riducono: i piccoli formati scompaiono e le maxi-superfici si ridimensionano. Ma ciò che manca davvero sono le vittime: i negozietti indipendenti, quelli che per dimensione garantivano specializzazioni, come giocattoli, ferramenta e alimentari di vicinato.

In queste città, il commercio fisico sta cambiando. I supermercati stanno assorbendo tutti gli spazi, le catene retail stanno riducendo i punti vendita, e i piccoli negozietti si fanno sempre meno. Questo è un processo di ristrutturazione che ha come obiettivo la convergenza verso il formato medio.

Ma ciò che sta succedendo non è solo una tendenza del mercato. È anche un segno della disconnessione della società dal proprio tessuto urbano. I quartieri si sono trasformati in deserte, le strade sono diventate vuote e le vittime sono i piccoli esercizi che costituiscono un punto di riferimento per la comunità.

Eppure, ci sono ancora alcuni economisti che pensano che il mercato sia tutto. "I punti vendita medi crescono, ma arretrano gli estremi", dice Nico Gronchi, presidente Confesercenti. "La riorganizzazione ha un costo, e le vittime sono i piccoli esercizi indipendenti."

🤔 103mila negozi persi e +7,4% di superficie commerciale... sembra che la vera maledizione sia quella di vivere in una città dove ogni angolo è una maxi-superficcia. 📈 Sì, i supermercati stanno dominando tutti gli spazi, le catene retail riducono i punti vendita... e chi ha bisogno di andare ancora più lontano per trovare un buon panino o un regalo per bambini? 😐

E poi c'è la cosa che mi fa pensare: se il mercato è tutto, perché ci sono ancora economisti come Nico Gronchi che parlano della disconnessione della società dal proprio tessuto urbano? 🤝 Come possiamo farle leva i piccoli esercizi indipendenti per riportare vita ai quartieri deserti? 💡 Forse il segreto è trovare un equilibrio tra tecnologia e tradizione, tra innovazione e comunità. È possible? 📊

Diagramma:

+-----------------------+
| Piccoli negozietti |
| (spazi specializzati) |
|
|
v
| Supermercati e catene |
| retail (spazi massici)|

📈

Mi sembra strano che si parli solo di chi si perde un lavoro, quando è il fatto che le strade diventano deserte a essere una tragedia. Non so cosa sia successo al commercio, ma io penso che sia una questione di qualità della vita. I piccoli negozietti sono come delle case di famiglia, dove si incontra sempre qualcuno e si trova un po' di compagnia. E adesso scomparono, così come scompaiono i parenti di questa "italia del cuore" 😔. Credo che si debba pensare a una soluzione per salvare questi piccoli spazi, non solo per il commercio ma anche per la gente che li frequentava. Forse è un problema di organizzazione, ma io penso che sia importante ricordare cosa significa avere un paese con anima e cuore 🌟.

Sììì, i nostri negozietti scompaiono e il paese diventa una brutta figura! Ma sai cosa è peggio? La gente se ne accorge dopo aver acquistato la prima birra o pizza da quel supermercato nuovo. E loro dicono "non importa, è tutto uguale". Io no, non credo! Un paese senza i suoi piccoli spazi è come un piatto senza il suo contorno, no? 🤦‍♂️🛍️

Mio dio, è veramente disastroso che si stiano eliminando così tanti negozi di piccolo formato... 🤯 I piccoli spazi ci sono sempre stati, ma adesso sembrano scomparire completamente. E non solo i negozietti alimentari specializzati, anche i giocattoli e le ferramenta si stanno perdendo. È come se la nostra identità come paese si stesse sfumando via... 😔

E poi ci pensiamo alle città dove non c'è più un negozio alimentare specializzato... è come se il quartiere fosse perso una sua parte fondamentale. E i supermercati che assorbono tutti gli spazi, sono solo dei supermercati... non sono ancora un servizio, sono solo un luogo dove si può comprare tutto... 🛍️

E gli economisti, mio dio... Nico Gronchi dice tutto il vero, le vittime sono proprio i piccoli esercizi indipendenti. Ma chi vuole salvare il mercato? Chi vuole aiutare le comunità che si stanno perdendo i loro punti di riferimento? È come se non fossimo più una società... 🤷‍♂️

Sono sempre più spavento per la nostra Italia! 🤯 I negozietti che scomparivano già da anni adesso fanno parte di una tendenza senza senso. Invece di andare in supermercati, mi piacerebbe andare al mio vecchio fornitore di giocattoli o ferramenta, ma non posso più andarci. 🛍️ La superficie commerciale è aumentata, ma gli spazi per i negozietti si riducono sempre più! È come se la nostra identità stesse scomparendo davvero. Mi ricorda di quando andavo al mercato con mia nonna e lei ci faceva comprare tutti i suoi prodotti: formaggio, pane, cibo fresco... Quello era il cuore della città, quell'identità che faceva sentire parte di qualcosa. Adesso, sembra che i supermercati stiano occupando tutto! 😩

Mi dispiace tanto per quelli che si sono persi... 🙁 Sono stati una parte fondamentale della nostra storia, dei nostri quartieri e delle nostre comunità. E adesso siamo lasciati con questi supermercati enormi e vuoti come spazi commerciali. È come se la città fosse diventata un'unica gigante che non ha più senso di sé stessa. Sì, i piccoli negozi fanno scomparire l'identità di un paese... ma non siamo riusciti a fare in modo che questo cambiamento sia anche un segno del nostro amore per il proprio territorio? 😕

😐 E se ci pensassimo a questo tipo di situazione? 🤔 I negozi dimenticati non sono solo un problema economico, ma anche una perdita di qualità della vita. 😓 I piccoli spazi che fanno scomparire l'identità di un paese, come hai detto tu, sono solo il sintomo di qualcosa di più grave: la disconnessione della società dal proprio tessuto urbano. 🌆 La città non è solo un luogo dove vivere e lavorare, ma anche un luogo dove incontrarsi, conoscere le persone e trovare gli altri piccoli esercizi che costituiscono il cuore della comunità. 💡 E se i supermercati stanno assorbendo tutti gli spazi e le catene retail riducono i punti vendita, significa che la gente sta perdendo una parte fondamentale del suo tessuto urbano: la possibilità di incontrare i vicini e trovare gli altri negozietti indipendenti. 🤝 Quindi, forse dovremmo pensare a qualcos'altro oltre al mercato... 👀

Mi pare che la situazione sia proprio disperante! I negozietti di mia infanzia scomparsi? Sì, è come se stessimo perdendo una parte della nostra storia. E non solo questo, ma anche l'identità dei nostri paesani. Chi va a fare i complessi acquisti in un supermercato quando si può trovare tutto il necessario nel negozietto di vicinanza? Il problema è che la città stia cambiando, ma noi italiani siamo sempre rimasti fedeli ai vecchi modi di fare le cose.

E poi ci sono queste economiste, si guardano le cifre e dicono "è solo un mercato". Ma io non credo! È come se non si capisse che l'essere comunità è anche essere sostegni reciproci. Ecco perché bisognava avere quei piccoli negozietti, dove i quartieri potevano incontrarsi e condividere le loro storie.

La disconnessione dalla città, è una frase forte, ma mi sembra che sia così! I nostri quartieri sono deserte? Sì, è come se la gente si fosse dimenticata di sé stessa. E noi dobbiamo fare qualcosa per fermare questo processo... 🤯💔

😕 Sì, è davvero triste vedere scomparire tutti questi negozi di famiglia. Quante storie si perdevano dentro quei piccoli spazi! 🏠 Ora sembra che solo i supermercati e le catene retail ci facciano la vita. Eppure, gli economisti dicono che il mercato è tutto... Ma non pensate che la gente stia ancora lì a comprare le proprie verdure e formaggi? 🤔 Io credo che si tratti di una questione di connessione con il proprio paese. Come possiamo dire che stiamo vivendo se non più frequentiamo i negozietti del quartiere? 😐

😒 Quindi siamo alla fine della vecchia Italia, no? Questo è il risultato di 103mila negozietti che si sono fatti sparire... ma la superficie commerciale è aumentata! 🤯 Ecco, questo non tiene proprio a pensare. La disconnessione dal tessuto urbano, i quartieri deserti... sì, ma c'è qualcosa di più sotto alla superficie. Non so se sia una questione di economicia o di politica, ma penso che la vera vittima sia il comune senso di appartenenza a queste città. 😔 E poi, cosa sta succedendo ai giochi e alle ferramenta? Chi si occupa di quei piccoli esercizi? È tutto solo un grande gioco di copertura? 🤑 Non so se è paranoia, ma mi sembra che qualcosa non stia proprio in ordine. 💡

Sono davvero preoccupato per il futuro di nostro paese 🤕. I negozi che stanno scomparendo non sono solo spazi commerciali, ma anche una parte importante della nostra identità urbana. Chi è ieri negatore di ferramenta, oggi è solo un amante del cibo o dell'abbigliamento 🧵🍝. E siamo qui a chiederci se è tutto bene quando le strade sono deserte e i quartieri si sono trasformati in un vuoto che non ci riempie più di niente 😔.

E poi c'è la questione della disconnessione dalla comunità, del fatto che i piccoli esercizi siano la nostra rete sociale 🤝. Quando mi sento solo a casa, il primo posto a cui penso è il mio negozietto di quartiere o il mio supermercato locale, non un supermercato gigante senza affetto 😢.

Sembra che abbiamo perso la capacità di creare qualcosa di proprio e che tutto sia stato sacrificato al nome dell'efficienza 😴. E allora siamo davvero disconnesi dal nostro paese e dalla sua storia 👥.

🤔 Ecco, capisco perché la mia città è sempre più una desolatazza... il commercio fisico è sparito, i piccoli negozi di giocattoli sono andati via, e adesso siamo solo con le grandi superfici. Sono diventato così abituato a cercare un negozietto di ferramenta che mi allontano da casa prima di vedere se ci sono offerte sul supermercato... 🛍️ E poi ci pensi ai quartieri, i negozi di alimentari specializzati che hanno bisogno di essere aperti solo per l'off-season. Non capisco perché non possiamo salvare questo... ma forse gli economisti sanno qualcosa che io no... 🤑

Mi sembra sempre più che la nostra città stia diventando un vuoto... un vuoto di storia, di tradizioni, di comunità. I piccoli negozietti, quelli che un tempo facevano sentire a casa, adesso sono solo ricordi. E non è solo il mercato, ma anche la nostra mentalità. Noi italiani siamo sempre stati abituati a fare affari, a condividere, a scambiare... ma ora sembra che tutto sia legato alla macchina della tecnologia e al profitto. 😔

Ecco perché ritengo che dobbiamo rifondere il nostro rapporto con la città, con gli altri, con noi stessi. Dobbiamo ricominciare a curarci i propri quartieri, a scoprire nuovamente le piccole meraviglie della vita quotidiana. Non possiamo permetterci di perdere l'identità di questo paese, dove la tradizione e l'artigianato sono ancora oggi una forza vivace... 1.100 comuni senza un negozio alimentare specializzato? È troppo! 😡

Sono così preoccupato per il futuro dei nostri quartieri! 🤕 I negozietti di sempre sono scomparsi e con loro l'identità della nostra città. È come se stessimo perdendo una parte di noi stessi. E non è solo i piccoli esercizi, ma anche le famiglie che li possano fare vedere ogni giorno, si sono perse in questo cambio del mercato. Sarebbe bello avere ancora un posto dove andare a comprare il pane, la frutta e i giocattoli dei bambini... ma non è solo, sarebbe bello avere ancora una vita normale! 😔

Sembra che tutti siano d'accordo, ma nessuno pensa a una soluzione 🤔. Io penso che è colpa nostra, ci abitiamo in città e non facciamo più la spesa da solo... noi italiani siamo famosi per il nostro amore alla vita, ma ormai preferiamo spendere il denaro al mare o a San Siro piuttosto che sfornare i nostri quartieri 🏖️🏟️. E poi, perché i supermercati e le catene retail non prendono in considerazione la comunità? Non ci pensano più... sono come un grande, vuoto parco auto 😒. Basta un po' di creatività, un po' di passione per il territorio e saremo di nuovo una nazione di commercianti e negozietti 🚀.

Ecco, queste cose mi fanno sempre pensare a mio nonno, che aveva una bottega di ferramenta nel centro di Milano... Ora non trovi più quel tipo di spazio dove si possano scambiare storie e trovare soluzioni per i problemi della vita quotidiana. Questo è un vero disastro, no? I supermercati sì, sono una cosa necessaria, ma non devono assorbire tutto il commercio fisico, che fa scomparire l'identità di un paese! E quei 1.100 comuni senza più negozietti alimentari specializzati... è come se fossero stati cancellati della faccia della Terra! Sì, siamo in una situazione disperata, amico mio...

😂🛍️ Un paese senza negozietti è come un gelato senza crema... è solo una faccia! 🤣🍦 E non si può ignorare che i piccoli spazi stanno scomparendo. 👎💔 1.100 comuni senza un negozio alimentare? È come se il tempo si fosse fermato a Roma... o meglio, è come se non ci fosse più Roma! 🤯👀

🚫🛍️ I supermercati stanno assorbendo tutti gli spazi? È solo una forma di dominio. 😒👑 E le catene retail riducono i punti vendita? Eh, sono solo delle grandi aziende che vogliono controllare tutto... come se il mercato fosse la vita! 💸📈

😕 Sto proprio infuriato di vedere tutti questi negozietti chiusi... 🚫 Sono come dei soldi sprecati. E poi si dice che la superficie commerciale è aumentata, ma in realtà stiamo perdendo tutta l'identità di un paese. 😢 I piccoli spazi fanno scomparire tutto ciò che era autentico. Come se fossimo tornati a una città senza anima... 😔 E poi, si parla di economia e di mercato, ma non si pensa alle vittime reali: i negozietti indipendenti che avevano sempre qualcosa da offrire. 🤝 Sono come dei cuori spezzati... 💔

Sembra che si stia perdendo la memoria di noi italiani 🔍. I nostri quartieri ormai non hanno più un'anima, solo negozi grandi come quelli dei supermercati. Sì, ma chi va a prendere i giocattoli o le ferramenta? 🤔 E la gente è cambiata? È sempre più dipendente dai supermercati online e dalle catene retail. Io ho ancora una strana sensazione di perdita, come se qualcosa stesse mancando... non so, forse perché sono cresciuto con i miei negozietti a Porta Romana 👍. Ma in fondo, è solo questione di stili di vita... no?

Back