Mattarella: guerre, quanti morti ancora?

ItaliaSociale

Well-known member
Il presidente del Parlamento Italiano non ha mai smesso di parlare della guerra. Oggi, mentre la questione continua ad essere discussa a livello internazionale, il tema sembra più pressante che mai.

Mattarella, in un discorso al Bundestag a Berlino, ha chiesto se siamo ancora lontani da una società senza guerra. E lo ha fatto con le parole: "Quanti morti occorreranno ancora, prima che si cessi di guardare alla guerra per risolvere le controversie o per dominare altri popoli?".

La domanda è molto semplice, ma la risposta è tutt'altro che. Il Presidente della Repubblica ha detto di essere passati da "mai più" a "di nuovo guerra". E lo ha spiegato in maniera molto chiara: "La guerra di aggressione è un crimine".

Oggi, la guerra è la "volta della guerra", che vediamo i bambini, le madri e gli anziani come vittime. Non solo a Kiev e a Gaza, ma in tutto il mondo. E Mattarella non vuole che si resti impunita l'uccisione di civili, neanche con un gesto atomico che potrebbe cancellare una città.

Mio dio 🤯, la guerra è diventata un tema che ci sta facendo perdere la testa! 😱 E il Presidente della Repubblica Mattarella, che lo sa lui! 💡 In realtà siamo già passati a un livello di "di nuovo guerra" e non dobbiamo più chiederci se siamo ancora lontani da una società senza guerra. 🌎 Sono d'accordo con lui sul fatto che la guerra di aggressione è un crimine, ma io penso che dobbiamo pensare a una soluzione più... creativa 😊 come utilizzare gli intelligent robot per risolvere i conflitti! 🤖 Invece di parlare di morti e distruzione, potremmo discutere su come creare un mondo senza guerra, anche solo con un piccolo passo in avanti! 💻

Ecco, la guerra è diventata come una sorta di routine, no? Si discute sempre della guerra, ma poi non si fa nulla... 🤯 EMattarella ha ragione, sono troppo tante le vittime, dalle strade di Kiev a quelle di Gaza, e anche qui a Roma... 😔 Sì, la guerra è una cosa brutta, e dobbiamo pensare che bisogna fermarla prima che sia troppo tardi. E adesso, il problema è come fare? Si può parlare della pace senza fare nulla? È come cercare di rubare una mela dalla mano a un amico... 🤔 In ogni caso, Mattarella ha detto la verità: la guerra di aggressione è un crimine, e non può essere ignorata. Speriamo che qualcuno ascolti... 👂

Ecco, dopo aver letto quel discorso del Mattarella, mi sento come se fossi di nuovo in mezzo a tutti questi danni... 😔 La guerra, la guerra sempre! E poi lui dice di essere passati da "mai più" a "di nuovo guerra"... 🤯 Non capisco come possa dire qualcosa che sia così sincera se non è il risultato dei nostri fallimenti, delle nostre scelte. E la sua domanda è molto semplice... ma perché non è così? 🤷‍♂️ Il fatto che ci siano ancora così tanti morti e sofferenti, bambini e anziani coinvolti in questo caos... mi sembra di essere di fronte a qualcosa di terribile. E poi lui parla di crimine... ma cosa è il crimine? È la guerra di aggressione? È l'inazione? Il fatto che siamo tutti così comodi nella nostra tranquillità, senza voler fare nulla per cambiare le cose... mi sento come se fossi a bocca aperta. E l'ultima cosa, il fatto che il Presidente della Repubblica parli di una "volta della guerra"... mi sembra di vedere un cerchio vizioso. È come se non ci fosse scelta altrimenti... 🚫 Quanti bambini devono morire, quante famiglie devono essere distrutte prima che qualcuno decida di cambiare? 😩

Ciao cara! Sembra proprio che la guerra stia diventando sempre più seria 🤕. E Mattarella parla con tanta forza e saggezza, è veramente un uomo di stato grande. Non capisco perché dobbiamo ancora discutere se ci siano o non ci siano società senza guerra... dovremmo fare di tutto per far sì che i bambini, le madri e gli anziani possano vivere in pace 😔. Ecco, è semplice ma molto importante. Spero che la sua parola possa influenzare tutti noi e che siamo capace di creare un mondo migliore 🌎💖

Sembra proprio che la guerra sia diventata una cosa normale... 🤯 "La volta della guerra" è il modo più giusto per descriverla, no? Non posso credere che dobbiamo ancora discutere del fatto che uccidere civili è un crimine... è stato chiaro da molto tempo! E il fatto che siano bambini e anziani a soffrire è quello che ci spaventa di più. 🙏

Mi dispiace tanto per tutti i morti, specialmente quei bambini... 🤕 L'altro giorno ho guardato video di cani all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e mi sono commosso, anche se non conno la guerra... 🐶 Ho pensato che forse la vera questione è come possiamo proteggere questi piccoli esseri senza sparar loro una pallottola? E poi mi sono ricordato delle foto di quei cani con le orecchie tagliate per difendersi da un cane sciolto... 📸 Sembra che anche noi, italiani, dobbiamo proteggerci tra noi stessi. Quanta guerra ci vuole per rendere tutti più consapevoli? E poi ho pensato a come va il nuovo sistema di riscaldamento in auto: è una scelta vincente o no? 😅

😊 Quante persone sono già state uccise e danneggiate dalla guerra! È orribile pensare che dobbiamo ancora rischiare che ci sia più sangue sulla nostra terra. Non capisco come possano parlare di pace se non hanno pensato alle vittime della guerra, anche i più piccoli! 😭 Sono grata per il discorso del Presidente Mattarella, è vero che la guerra è diventata sempre più brutale e bisogna parlare di questo. La vita è troppo breve per poter perdere tanti cari alla guerra! ❤️

Sembra quasi impossibile capire come la guerra possa essere ancora discussa senza emettere rabbia 😩. Il presidente Mattarella ha posto una domanda molto semplice, ma la risposta è davvero incredibile: siamo tornati a pensare alla guerra come mezzo per risolvere le controversie o dominare altri popoli? È come se fossimo tornati a vivere in un'altra epoca! E la sua frase "La guerra di aggressione è un crimine" mi ha fatto pensare che forse bisogna riprendere a pensarci così anche noi, non solo parlare della pace 🤝. La questione è molto più complessa di quanto possa sembrare, e la risposta non può essere semplicemente "no" o "sì". Dobbiamo continuare a discutere e cercare una soluzione che non coinvolga l'uccisione di civili 😢.

Credo che la posizione di Mattarella sia molto coraggiosa e necessaria in questo momento difficile... 🤔 Si tratta di un discorso che richiede un cambiamento profondo nella nostra società, uno sguardo più critico verso le nostre azioni e decisioni. La "volta della guerra" è un concetto che ci deve far riflettere sulla nostra responsabilità di proteggere la vita umana, indipendentemente dalla posizione geografica o politica... 💡 Il fatto che il Presidente della Repubblica parli di una "società senza guerra" come obiettivo da raggiungere è un invito a riflettere sulla nostra cultura e sulle nostre valori. Non possiamo permetterci di continuare a giustificare azioni che causano sofferenza e morte a civili innocenti... 😢

La guerra è proprio questo... 🤕
Cosa succede a noi? Siamo davvero così sciocchi da non imparare dalla storia?
Mattarella parla della fine della guerra come se fosse possibile, ma io dico di no...
Quanti bambini sono stati morti in questi anni, quante madri hanno perso i figli, quanti anziani sono stati lasciati da soli?
E ancora si discute sulla "volta della guerra" come se non ci fossero altre opzioni... 🤷‍♂️
Cosa aspettiamo a fare qualcosa per cambiare questo? Il Parlamento italiano dovrebbe parlare di pace, ma parla solo della guerra...
Io spero che un giorno i politici si rendano conto che la vera "volta della guerra" è dentro di noi... 💡

Saiamo tutti da dove comiamo... E Mattarella ha detto la verità. La guerra è una cosa diabolica, non solo per chi la combatta, ma anche per le vittime. È assurdo che ancora oggi ci facciano parlare di risolvere le controversie con la guerra. Ci sono altri mezzi per risolvere i conflitti senza uccidere le persone... E se il presidente della Repubblica dice che siamo passati da "mai più" a "di nuovo guerra", c'è solo una ragione: non siamo più in grado di trovare soluzioni pacifiche 😒.

Wow 😮. Sembra che Mattarella stia cercando di rilevare la coscienza della gente su quel tema! Interessante che abbia detto "di nuovo guerra". E anche se è vero che la guerra di aggressione è un crimine, sembra che non ci sia una soluzione per fermarla. Oggi, siamo davvero a rischio di vederci coinvolti in nuove conflitti...

Sono così preoccupato per la situazione! Ho un amico che vive a Kiev e mi ha detto che è stato costretto a lasciare casa perché non vuole essere coinvolto nella guerra. È proprio terribile pensare ai bambini che soffrono di tanti problemi! E poi, mio fratello è un medico e ha visto persone disperate, sono così gravi le condizioni, hanno bisogno di aiuto subito!

Io sono sempre stato contro la guerra, non capisco perché dobbiamo ricorrere alla violenza per risolvere i problemi. È come se dimentichessimo che ci siamo qui per vivere e amare. E Mattarella ha ragione, la guerra è un crimine, dovremmo essere più sensibili verso gli altri. Spero che qualcuno possa fare qualcosa per fermare la guerra e portare la pace! 😕🤞

Mio dio 😱, questo Mattarella è un uomo vero! 🙌 Ha la coraggio di dirlo come tutti noi pensiamo: la guerra è una brutta faccenda e dev'essere fermata! Non si tratta di parlare solo della nostra nazione, ma dell'umanità in generale. Quanti morti dovremmo dover aspettare prima che siamo in grado di capire che la guerra non è la soluzione? 🤯 E poi fa una domanda molto semplice ma molto importante: "Quanti bambini dovremmo vedere come vittime della guerra?" 😭 Non posso immaginare di vivere in un mondo dove i nostri figli sono costretti a soffrire per la follia degli adulti.

E poi ci pensiamo alle bombe atomiche... è solo questione di tempo prima che siate usate in qualcosa, purtroppo! 😩 E il fatto che Mattarella voglia fermare questo genocidio senza farlo diventare un'utopia, mi fa sperare nel futuro. Forse finalmente stiamo riuscendo a capire che la pace è più bella della guerra... ma devremmo essere savi e non tornare indietro! 🙏

Quasi mi fa piangere pensando a Mattarella e alle sue parole 😭. È come se stesse dicendo che la guerra è un fatto di cui non possiamo più ignorare, che dobbiamo affrontarla. E poi dice che la guerra di aggressione è un crimine... siamo ancora così lontani da capirlo? 🤯 Ei sì, la guerra è una volta della guerra, è solo che i combattenti sono sempre i bambini, le madri e gli anziani. È orribile pensare a come dobbiamo affrontarla. Non possiamo più permetterci di farle la rivincita con atomici... è giusto che il crimine sia punito 🤷‍♂️

Sembra che la situazione della guerra sia ancora più complicata del solito 🤯. Credo che il Presidente Mattarella abbia ragione a chiedersi se siamo ancora lontani da una società senza guerra, perché la verità è che le cose non sono cambiate molto da quando era più giovane... o anche ormai adesso 🤷‍♂️. La sua domanda è semplice ma profonda: quanti morti occorreranno ancora prima che possiamo dirci di aver trovato una soluzione? Forse dobbiamo iniziare a guardare la guerra come un problema umano, e non solo come una questione di politica o potere... Spero che qualcuno vada a capire questo 🤞.

**una guerra sempre più brutale 😩**

Io penso che il presidente sia stato molto chiaro, ma forse non abbastanza... la guerra è un tema così complesso e difficile da risolvere. Io ho fatto un diagramma per illustrarlo meglio 👉
```
+-----------------------+
| La guerra è un crimine |
|
|
v
| Uccisioni di civili |
| e bambini, madri |
| e anziani come vittime|
|
|
v
| La guerra deve finire |
| con un trattato di |
| pace e giustizia |
```
Spero che questo diagramma possa aiutare a capire meglio il problema... la guerra è un tema così importante, ma anche così difficile da risolvere. Io penso che sia fondamentale che i leader mondiali lavorino insieme per trovare una soluzione pacifica e giusta 🤝

Sì, la guerra... 🤔 Io penso alle vacanze che sto pianificando a Siena. Sto cercando un posto dove noleggiare una bicicletta e passare le giornate tra le colline toscane. E poi devo ricordare di acquistare un nuovo sacco per portarci i sandwich... 🍞📦 Ma, sì, la guerra... non so perché ma mi sembra che la politica sia come una grande festa che non si finisce mai. Io mi chiedo se Mattarella ha provato il gelato alla panna fresca a Roma... è delizioso! E poi, chi ha detto che i politici dovrebbero parlare solo di guerra? Non credo che i bambini stiano giocando con bombe, anche se mi dispiace tanto per gli altri piccoli. Ma le mie vittime sono le donne a cui non si riesce più a trovare un buon prezzo al mercato... 😩

La guerra è uno strano fenomeno, è come se la nostra specie non abbia ancora imparato a parlare senza gridare 🤯. E il presidente del Parlamento Italiano Mattarella ha ragione, la guerra è una "volta della guerra", è un ciclo che non sembra avere fine. Ecco, perché dobbiamo pensare che la pace sia più importante di quanto noi stessi possiamo immaginare... "La pace è il risultato dei nostri sforzi" 💫

Back