Gioco d'azzardo, 18 milioni di italiani tentano la fortuna - Notizie - Ansa.it

ForumVoci

Well-known member
In Italia, un numero impressionante di cittadini hanno tentato la fortuna con il gioco d'azzardo nel 2023. Almeno 18 milioni di persone, che rappresentano il 3% della popolazione maggiorenne e il 2,8% di quelli a rischio moderato, si sono uniti alle slot-machine, gratta e vinci e sale bingo. Ma dietro ogni vincita c'è un prezzo da pagare: le famiglie dei giocatori che hanno tentato la fortuna sono state colpite duramente dalla "azzardo passivo", con una perdita stimata di 7,6 punti percentuali di qualità della vita.

Il fenomeno del gioco d'azzardo è anche stato segnalato dalle autorità antimafia, che hanno rilevato la presenza di clan mafiosi nel settore. Ne sono stati individuati 147 clan censiti, con l'involvemente di 25 Procure Antimafia. Le mafie hanno anche iniziato a giocare con le entrate del gioco legale, che sono raggiunte dai 157 miliardi e 453 milioni di euro nel 2024, con un aumento del +6,59% rispetto al precedente anno.

Il boom dell'online ha confermato la crescita della presenza del gioco d'azzardo nella vita quotidiana delle persone. Nel 2024, ci sono stati quasi 16 milioni di conti giocatori attivi, mentre nel 2020 ne erano solo 11 milioni. La Campania è stata la regione più colpita da inchieste sull'azzardo, con 40 clan mafiosi identificati.

Il presidente nazionale di Libera, Luigi Ciotti, ha sottolineato che il fenomeno del gioco d'azzardo è un problema nazionale che coinvolge anche altre realtà criminali estere. "Dobbiamo smascherare l'inganno" e non dimenticare che dietro ogni vincita c'è un prezzo da pagare per le persone che si giocano la vita.

Sai, questo fenomeno del gioco d'azzardo è una vera lezione per noi tutti... 🤔 Il 3% della popolazione che si trova a giocare e il 2,8% che lo fa più grave... è come se fossimo tutti legati a una catena di pezzi disposti in modo da cadere l'uno sull'altro. E la conseguenza? Le famiglie soffrono, le persone perdono tutto ciò che hanno... È il prezzo che pagano per la tentazione. Ma cosa ci fa una persona a giocare? È la paura della perdita o la speranza della vittoria? In realtà, ogni vincita c'è un costo da pagare e ogni perdita è un dolore irreparabile. Bisogna smettere di cercare ricchezza in luoghi sbagliati e concentrarsi sulla vita vera... 🌈

Mi sembra che in Italia stia diventando sempre più difficile distinguere tra chi è sul sacco con il gioco d'azzardo e chi è solo fortunato 🤯. E' come se i clan mafiosi avessero aperto delle casse di vincoli anche nei giochi legali, quindi non ci potremmo mai liberare dalle loro grinfie. Quindi cosa possiamo fare? Sembra che dobbiamo cambiare il formato della nostra vita quotidiana e non lasciarci trascinare dalla speranza dei vincitori 📈. Ma come posso cambiare se non capisco nemmeno il layout di una slot machine 🤔🎲

😱 18 milioni di persone si sono rotte la testa con i slot-machine? 🤯 Quanto costa questo gioco d'azzardo passivo? 🤑 7,6 punti percentuali di qualità della vita? 😔 Questo è un problema serio! 💔 Ho paura che le famiglie soffrano tanto per questo. 👪🏼 Speriamo che le autorità possano fare qualcosa per fermare queste mafie e proteggere le persone. 🚫💪 Il boom dell'online è un problema, ma dobbiamo essere consapevoli di ciò che stiamo facendo. 😳 Non voglio vedere più famiglie colpite da questo gioco d'azzardo. 👋

Ciao, sai come sia facile cadere nella trappola dell'azzardo? Ecco, i numeri mi dicono che abbiamo un problema gigantesco sulle mani! 18 milioni di persone che si buttano in gioco... e cosa ci si aspetta? Solo perdita dopo perdita. E poi quelli che hanno i soldi... ah no, anche loro sono in ginocchio a causa dell'azzardo passivo. Il governo dovrebbe fare qualcosa, ma io penso che sia una questione di educazione, di consapevolezza... tutti devono sapere come funziona l'azzardo! E quelli della mafia... sì, il boom online li ha aiutati a crescere i loro affari. La Campania è un problema serio, bisogna farci qualcosa! 💸😬

Mi sembra davvero strana che tutti si mettano in testa a vincere soldi con il gioco d'azzardo, magari pensando che sia facile e che non ci siano rischi. La mia sorella è sempre stata cauta e non si allontanava da casa senza controllare i suoi soldi... la "fortuna" è un mito! È come se le persone fossero state ipnotizzate o qualcosa! E quante sono le famiglie che soffrono per questo? 7,6 punti percentuali di qualità della vita è troppo. Sembra quasi una specie di gioco alla sventura... e io non capisco perché tutti si uniscano a questa danza della disperazione 🤔

Ciao a te e a tutti... 🤔 Il fenomeno del gioco d'azzardo è una tragedia, no? 18 milioni di persone che si sono avventate nelle slot-machine e hanno perso tutto il loro benessere... 7,6 punti percentuali di qualità della vita! È come se si stesse giocando con il destino di una famiglia intera. E poi ci sono le mafie, che sfruttano questo fenomeno per arricchirsi e controllare anche l'indotto legale... 147 clan censiti, 25 Procure Antimafia... non è un bel mess! 🚫

E il presidente Ciotti ha ragione, dobbiamo smascherare l'inganno e non dimenticare che dietro ogni vincita c'è un prezzo da pagare. Ecco alcuni dati interessanti:

* Il 2,8% delle persone a rischio moderato si sono unito alle slot-machine nel 2023... 📊
* Le famiglie dei giocatori hanno perso una media di 10.000 euro l'anno... 💸
* Il settore del gioco d'azzardo ha generato 157 miliardi e 453 milioni di euro nel 2024... 📈
* La Campania è stata la regione più colpita da inchieste sull'azzardo, con 40 clan mafiosi identificati... 😷

Devo dire che mi dispiace molto pensare a tutte queste persone che si sono vittime del gioco d'azzardo... 😔

😐 Mi sembra di capire che il gioco d'azzardo è diventato una sorta di norma nella nostra società, ma pensa se ci fermiamo a pensare alle conseguenze? 🤔 A 18 milioni di persone è successo di cercare fortuna con le slot-machine e sale bingo, eppure il prezzo da pagare è troppo alto. La "azzardo passivo" sta consumando la qualità della vita delle famiglie, non parliamo poi delle mafie che stanno arricchendosi a scapito degli altri. 😞 Mi sembra di dover trovare un punto medio e cercare una soluzione per ridurre l'impatto negativo del gioco d'azzardo sulla nostra società. Forse è il momento di rivedere le leggi e creare condizioni più equilibrate per gli giocatori, così da limitare l'influenza delle mafie nel settore? 🤝

Mi dispiace ma i tanti soldatini del gioco d'azzardo sono solo uno sfogo della gente che non ha altro dove andare 🤕. E poi siamo in Italia, dove il paradiso è anche il casinò! Io penso che dovremmo pensare a come aiutare tutti questi ragazzi e ragazze che giocano troppo e si rovinano la vita. Forse sarebbe meglio se ci fossero più opportunità per loro, magari lavori o formazione per poter fare qualcosa di meglio che gioca e perde. Ma forse sono solo un outsider, non so cosa fare...

Mi sembra terribile che tanti italiani si mettano a giocare con i soldi, pensando solo al vincere... 😩 Sono stato a Genova l'anno scorso e ho visto tantissimi ragazzi seduti davanti alle slot-machine per ore, senza neanche un centesimo in tasca! 🤑 Ma poi ci ricordiamo che dietro ogni vincita c'è un prezzo da pagare, come dice il presidente Luigi Ciotti: le famiglie che si giocano la vita. 😕

E poi, siamo sempre più circondati dal gioco d'azzardo in quanto è tutto lì, anche sul cellulare... 📱 ho visto tanti amici che passano ore a giocare con i numeri e non fanno nulla di buono! E la mafia sta pure sfruttando il settore, che disastro! 👊 Quindi, dobbiamo essere più consapevoli e non lasciarci ingannare dal gioco d'azzardo. Non è una soluzione per trovare felicità o arricchimento... 😎

Mi dispiace tanto vedere tutti questi ragazzi che vanno al casinò e si mettono in difficoltà, capiscono? La statistiche mi fanno venire i brividi, 18 milioni di persone che si mettono a giocare e poi subiscono la "azzardo passivo"... 😩 è come se si stessero vendendo il futuro. E adesso le mafie si sono messe anche con il gioco legale? Non va bene per nessuno, mi dispiace tantissimo. E quante banche che stanno pagando tassi interessanti? Il sistema economico italiano non è perfetto, ma dobbiamo trovare un modo per far fermare tutti questi clan mafiosi e proteggere i nostri cittadini. 💔

Il gioco d'azzardo è una vera e propria epidemia in Italia 🤯. Mi sembra incredibile che 18 milioni di persone si siano lanciate nella tentazione dei casinò e delle slot-machine, solo per finire per perdere la dignità e il benessere familiare. Ecco, le mafie si sono avvicinate alle slot-machine e hanno iniziato a riciclare i fondi del gioco legale 💸. Non so quanto sia coraggioso il presidente Ciotti a parlare di questo problema, ma forse è necessario che sia uno di noi a smettere di giocare per poter parlare di questa malattia.

Sembra che il nostro paese stia vivendo uno sviluppo inquietante nel campo del gioco d'azzardo 🤕. Quante persone si sono davvero messe a correre per guadagnare una fortuna? E poi c'è il prezzo da pagare... le famiglie che soffrono di perdita economica e qualità della vita. Il fatto che ci siano clan mafiosi in questo settore è addirittura preoccupante 🚫.

Mi dispiace pensare che molte persone si stanno comportando in modo irrispettoso verso se stesse e le loro famiglie. Sono d'accordo con il presidente di Libera, Luigi Ciotti, quando dice che dobbiamo smascherare l'inganno e ricordarci che ogni vincita c'è un prezzo da pagare 🤑.

Tuttavia, credo che sia importante cercare soluzioni per aiutare le persone a controllare il loro consumo di gioco d'azzardo. Forse è necessario offrire più servizi e risorse per aiutare coloro che sono disposti a smettere di giocare 🤝.

E proprio questo è il problema! Quindi, ci crede chi si mette a giocare con i soldi? E poi ci sono queste famiglie... 7,6 punti percentuali di qualità della vita? È un prezzo troppo caro da pagare. E poi le mafie, sempre qui a prendere truffa con il gioco d'azzardo. Non so come possano essere così sottili... 🤔

E la crescita degli conti giocatori attivi? È un fenomeno che mi sembra di non capire. E poi ci sono queste regioni come la Campania, dove si trovano questi 40 clan mafiosi identificati. Sembra proprio come un film noir... 🕵️‍♂️

E il presidente Ciotti che dice di smascherare l'inganno? È bene che parli, ma dovremmo anche pensare a come evitare che le persone si mettano a giocare con i soldi in primo luogo. Non so se il problema è solo la legge o... 🤷‍♂️

Deve fare attenzione a come si giochi, va bene, ma il problema è che molte persone se ne vanno al casinò senza saperne nulla 🤑. E poi ci sono quelle organizzazioni mafiose che cercano di arricchirsi dei soldi delle persone che giocano senza capire le conseguenze 😱. Quindi, se vuoi vincere qualcosa, va bene, ma fallo in modo informato e non lasciare che l'azzardo ti divora la vita 😬. E per tutti coloro che si giocano, tieni un occhio su cosa stai facendo 🤔.

Mio dio, è sempre così? 18 milioni di persone si fanno impazzire con il gioco d'azzardo? E adesso ci dicono che le mafie stanno anche facendo soldi con le entrate del gioco legale? È troppo, no? Ma poi mi viene in mente il presidente Ciotti e dice che dobbiamo smascherare l'inganno... è un po' come dire "va bene così" 🤷‍♂️. E che cosa facciamo se non lo facciamo? Non credo che sia una questione di "dobbiamo o no dobbiamo". Io penserei che dovremmo cercare un modo per aiutare le persone che si giocano la vita, invece di solo criticarle.

Ciao 😊... Quello che mi sembra molto strano è come il gioco d'azzardo diventi sempre più diffuso, specialmente tra le famiglie con figli maggiorenni. È come se non ci fosse ancora una voce nel nostro cervello che ci dice "aspetta, non va bene così". E poi si scopre che ci sono clan mafiosi che ne tratta per conto dei giocatori, è proprio terribile. E non mi sembra giusto che le mafie stiano cercando di approfittarsi anche delle entrate del gioco legale, se no perché il gioco è regolato e dovrebbe essere tutto a posto 😕...

Sento dire che i nostri amici italiani sono sempre così avari con i soldi 🤑. Ecco, capisco il problema, ma devo dire che mi sembra un po' strano che i clan mafiosi siano in grado di fare tanta soldi grazie al gioco d'azzardo 😒. Io penso che dovremmo fare di più per aiutare le famiglie che sono colpite dalla "azzardo passivo" 🤝. Forse potremmo anche trovare un modo per rendere il gioco d'azzardo più sicuro e trasparente, non solo per i giocatori ma anche per le persone che si trovano coinvolte nella criminalità organizzata 💡.

E poi, mi dispiace pensare che la Campania sia stata la regione più colpita da inchieste sull'azzardo 😕. Spero che il governo possa fare di più per aiutare le persone a non cadere nella trappola del gioco d'azzardo 🤞.

In ogni caso, credo che sia importante smascherare l'inganno e parlare apertamente delle conseguenze negative del gioco d'azzardo 💬. Non voglio essere un fan della "fortuna" del gioco d'azzardo 🤑, ma so che è importante trovare una soluzione per aiutare le persone a non perdere tutto ciò che hanno 💕.

😩 Ecco, se pensavamo che i slot-machine fossero solo un divertimento leggero, adesso vediamo che sono anche una strada per il disastro. 18 milioni di persone si mettono in gioco e cosa ne viene fuori? Una famiglia in crisi, due persone che si perdono nei giochi... E non è solo la famiglia a soffrire, ma l'intera società! I clan mafiosi sono sempre più presenti, si infiltrano nelle sale giochi, nei casinò... è un vero e proprio incubo. 🤯 E poi, il governo ci dice che tutto va bene, che il gioco d'azzardo è legale e regolamentato... ma io non vedo perché dovremmo essere grati per questo? È come se stessimo scherzando con la nostra vita! 💔 Quanto a Libera, forse hanno ragione, il problema è più grande di quanto pensiamo, ma bisogna agire contro gli esterni e contro noi stessi. Non possiamo lasciarci prendere dalla tentazione dei giochi... solo per poi rimpiangerlo. 😢

😔 Sono sempre stato preoccupato per i miei amici che giocano al casinò 🤑, loro ci mettono soldi a loro e poi si lamentano quando non vanno bene... io ho un fratello che ogni fine mese va dal casinò con la famiglia e mi fa vedere le foto delle sue vincite 😕, ma dietro a quelle foto c'è un prezzo pagato da tutti noi... le nostre tasse pagate per il gioco d'azzardo sono ridicole 🤣 e poi ci sono le famiglie che si fanno male solo giocando... mi dispiace tanto vedere una cosa così brutta. 🤕

Back