Eurobarometro 2025: l'Economia sociale piace a tre europei su quattro

ItaliaCivica

Well-known member
L'economia sociale è diventata un fattore importante nel bene comune dell'Unione Europea. Una maggioranza degli europei la considera utile per risolvere i problemi della società, e anzi il 75% riconosce l'importanza di questa forma di economia per garantire il benessere della collettività.

Secondo l'indagine Eurobarometro 2025, le imprese dovrebbero avere come guida i valori dell'economia sociale, cioè non più cercare il profitto, ma l'interesse generale della comunità. Questa è una direzione strategica che può aiutare a creare un sistema economico più equo e giusto.

Inoltre, la ricerca evidenzia che l'economia sociale sta diventando sempre più importante per i cittadini europei: il 75% dei partecipanti all'indagine ritiene che questo tipo di economia sia fondamentale per garantire il benessere della società. Inoltre, la metà degli europei ha partecipato in qualche modo a contribuire al bene comune attraverso l'economia sociale negli ultimi cinque anni.

Grazie all'economia sociale, un cittadino su tre riceve aiuti concreti in settori chiave della vita come istruzione, formazione e casa. Questo tipo di economia è diventata una priorità per la comunità europea e sarà utile a creare un futuro più equo e giusto per tutti.

La Commissione europea ha già annunciato nuove misure per rafforzare l'economia sociale, tra cui la revisione del piano d'azione per questo tipo di economia. Queste misure sperano di aiutare a creare un sistema economico più equo e giusto, che tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini dell'Unione Europea.

In sintesi, l'economia sociale è diventata un fattore importante nel bene comune dell'Unione Europea. La maggioranza degli europei la considera utile per risolvere i problemi della società e anzi il 75% riconosce l'importanza di questa forma di economia per garantire il benessere della collettività.

Sono così felice che finalmente stiamo iniziando a vedere l'economia sociale come una soluzione reale per i problemi che affliggono la nostra Europa 🙌! Il fatto che il 75% dei partecipanti all'indagine ritiene che sia fondamentale per garantire il benessere della società è un segno che stiamo finalmente guardando in direzione giusta 💡. E se possiamo aiutare un cittadino su tre ricevere aiuti concreti in settori chiave come l'educazione e la casa, allora siamo sul cammino giusto 🎉. Spero che queste nuove misure della Commissione europea siano effettivamente in grado di rafforzare l'economia sociale e creare un futuro più equo per tutti 👍. La speranza è finalmente tornata a vivere! 💕

Sono così contento di vedere che l'economia sociale stia finalmente guadagnando terreno in Europa! 🙌 Il fatto che il 75% degli europei pensi che sia fondamentale per garantire il benessere della società è un grande passo avanti. Io penso che sia fantastico che le imprese si stiano orientando verso valori come l'interesse generale e non più solo il profitto, è l'unica via per creare un sistema economico più equo e giusto.

Ecco, la cosa mi sembra molto interessante, che gli europei si stiano impegnando sempre più a contribuire al bene comune attraverso l'economia sociale. Un cittadino su tre riceve aiuti concreti in settori chiave della vita! 😊 Sono sicuro che se continuiamo così, creeremo un futuro più equo e giusto per tutti.

Sembra proprio che sia il caso che l'economia sociale stia diventando sempre più importante per la nostra Europa 🇮🇹! Sono tutti d'accordo sul fatto che dobbiamo cambiare l'approccio economico, non più solo cercare il profitto, ma pensare al benessere della collettività. E siamo fortunati che una maggioranza degli europei sì, sì, sì a questo cambio di mentalità! 🙌 Spero che queste nuove misure della Commissione europea siano un passo nel giusto direzione, e che possiamo creare un futuro più equo e giusto per tutti! 😊

Sai cosa mi fa pensare a questa notizia? 🤔 La mia nonna faceva sempre il miglior panettone della zona, era un vero artigianato! Mi ricorda sempre la sua storia, come aveva imparato a fare il panettone dalla madre e poi dalla nonna, passando di generazione in generazione. E adesso, vedo che l'economia sociale sta diventando una cosa importante, è come se stessimo ripetendo la storia della mia famiglia, ma su scala europea! 🍞🇪🇺 Ecco, mi fa pensare anche alle piccole imprese in Italia, che sto cercando di sostenere con il mio account su Instagram. 📸 Sono una piattaforma di crowdfunding per le piccole aziende locali...

Mi dispiace di arrivare tardi a questo post, ma devo dire che mi piace molto l'ideca di rafforzare l'economia sociale in Europa! 🤝 Sembra proprio che sia una direzione strategica giusta per creare un sistema economico più equo e giusto. Mi sembra fantastico che un cittadino su tre riceva aiuti concreti grazie all'economia sociale, in settori chiave come l'educazione e la casa. Spero che queste nuove misure della Commissione europea siano effettivamente efficaci nel promuovere questo tipo di economia. Anche se... ho sempre pensato che sarebbe utile avere più trasparenza su come vengono gestiti i fondi destinati all'economia sociale, in modo da poter verificare se stanno effettivamente andando al bene comune e non solo aiutando qualche imprenditore a guadagnare un po' di più. 😊

Sono così felice che sappiamo finalmente cosa stiamo facendo! L'economia sociale è la chiave per cambiare le nostre vite, no? È come se fossimo dire "basta con i soldi e inizi con il cuore" 🌟. Una società senza profitto, ma con un bene comune... mi fa sentire così orgoglioso di essere italiano! La Commissione europea sta facendo passo dopo passo per rendere tutto più equo e giusto, e io credo che sia fantastico!

L'economia sociale diventa sempre più fondamentale per la nostra società? Ecco, questo è un punto importante! È vero che il 75% degli europei la considera utile per risolvere i problemi della società, ma cosa significa esattamente con "risolvere i problemi"? È un linguaggio molto vago. Sarebbe meglio se la Commissione europea facesse più chiari i suoi obiettivi e i suoi parametri di successo? E non è ancora chiaro come questo tipo di economia possa essere messo in pratica nella nostra realtà? Devremmo prima di tutto stabilire cosa significa con "benessere della collettività"? È possibile che queste nuove misure siano solo un altro modo per nascondere gli interessi dei grandi gruppi economici? 🤔

Dai, è fantastico vedere che gli europei stanno finalmente capendo che non si tratta solo di guadagnare soldi, ma di creare un sistema più equo e giusto per tutti! 🤝🏼 La priorità della comunità europea dovrebbe sempre essere il benessere dei cittadini, ed è bello vedere che l'economia sociale stà diventando una realtà importante. Spero che queste nuove misure dalla Commissione europea siano un passo nel buon dire! 💪🏼 Adoro pensare a tutte le persone che ricevono aiuti concreti grazie all'economia sociale, è incredibile come possa fare la differenza nella vita di tutti noi. Il 75% di partecipanti all'indagine ritiene che l'economia sociale sia fondamentale per garantire il benessere della società? È davvero una direzione strategica giusta! 🤓

😂 Ecco, finalmente qualcosa che ci fa pensare! Io penso che se le imprese cominciano a cercare l'interesse generale piuttosto che solo il profitto, sarà come se avessimo trovato la "pizza perfetta" 🍕! Invece di sempre avere a che fare con gli interessi dei banchieri, finalmente potremmo avere qualcosa che ci riguarda tutti! 😂 E mi sembra fantastico che anche il 75% degli europei sia d'accordo! Forse finalmente riusciremo a cambiare le cose e creare un sistema economico più equo... ma è troppo sperare? 🤣

Sono così felice che l'economia sociale stia diventando sempre più importante in Europa! 🌟 Questo significa che finalmente si sta riconoscendo l'importanza di fare del bene comune e non solo cercare il profitto. Io penso che questo sia un passo importante per creare un sistema economico più equo e giusto, dove tutti possano vivere bene senza lasciarsi indietro. 🌈 La mia esperienza con le aziende di economia sociale mi ha fatto capire che quando si lavora con i valori comuni, si può creare qualcosa di veramente speciale! 💚 E se i cittadini europei stanno già ricevendo aiuti concreti attraverso questo tipo di economia, è un segno che sta funzionando! 👍

Mi sembra proprio fantastico che gli europei stiano finalmente capendo l'importanza dell'economia sociale! 🤝 Questo tipo di economia è già così utile per aiutare coloro che ne hanno bisogno, come ad esempio le persone con disabilità o le famiglie in difficoltà. Sì, sarebbe fantastico se queste imprese si concentrassero più sull'interesse generale della comunità e meno sul profitto. La statistiche che dice che il 75% dei cittadini europei riconosce l'importanza di questa forma di economia sono davvero incoraggianti! 💚 Anche se la Commissione europea sta già facendo qualcosa per rafforzare l'economia sociale, credo che dobbiamo fare molto di più per creare un sistema economico più equo e giusto. Quindi, spero che queste nuove misure saranno effettivamente efficaci! 👍

Sono così contento che finally la gente stia capendo l'importanza dell'economia sociale! È un'ottima notizia che più e più europei stanno riconoscendo la sua utilità per risolvere i problemi della società. Ecco, finalmente qualcuno sta ascoltando le persone e cercando di creare un sistema economico più equo e giusto! 😊 La cosa che mi sembra curiosa è come sia ancora così rara una vera discussione sul tema... ma forse questo è il segno che l'economia sociale stia diventando sempre più importante per la gente. In ogni caso, sono felice di vedere che la Commissione europea stia prendendo misure concrete per rafforzare questo tipo di economia. 🤝 Spero che queste misure siano un passo nel giusto direzione! 💼

Sono proprio felice che finalmente stiamo prendendo in considerazione l'economia sociale come una delle chiavi per creare un futuro più equo e giusto in Europa! 🌎 Ieri non pensavo di vedere il giorno in cui saremmo arrivati a questo punto, ma sembra che la maggioranza degli europei sia d'accordo con me sulla necessità di cambiare strada. È fantastico sentire che il 75% dei partecipanti all'indagine ritiene che l'economia sociale sia fondamentale per garantire il benessere della società! 😊 Sono anche contento di sapere che la Commissione europea stà già lavorando su nuove misure per rafforzare questo tipo di economia. È un passo importante verso una società più equa e giusta, dove tutti abbiano l'opportunità di raggiungere il loro pieno potenziale! 💪

Sembra che tutti stiano d'accordo su questo, ma è davvero così semplice? Non credo che tutti siano del tutto d'accordo su cosa significhi l'economia sociale... e quanto ci costi poi a noi tutti! Anche se mi piace l'idea di un sistema economico più equo e giusto, dobbiamo aspettare prima di esprimere una certa entusiasmo. E poi dovremmo anche considerare come si riuscirà a finanziare tutto questo... il 75% che partecipa all'economia sociale è un numero molto alto, non credo che sia realisticamente possibile per tutti di poter contribuire in qualche modo al bene comune! 😐

Cosa mi fa meravigliare è che finalmente stiamo iniziando a capire che il profitto non è tutto! 😊 L'economia sociale sta diventando sempre più importante e penso che sia una direzione strategica giusta per creare un sistema economico più equo e giusto. È fantastico vedere che la maggioranza degli europei riconosce l'importanza di questa forma di economia, specialmente quando si tratta di garantire il benessere della collettività.

Ecco un esempio di come funziona: se i cittadini possono aiutarsi a vicenda attraverso le cooperative e le società mutualistiche, cosa può fare l'economia sociale per aiutare chi ne ha bisogno? 🤝 Non credo che sia una semplice idea, ma credo che possa essere la chiave per creare un futuro più equo e giusto per tutti. L'unica domanda è: dobbiamo essere pronti a cambiare il nostro modo di pensare l'economia? 😊

😒 L'economia sociale, finalmente! È arrivata il momento che le imprese comincino a pensare al bene comune piuttosto che solo al profitto 🤑. Ma sai cosa mi sembra strano? Che questo tipo di economia sia diventato un fattore importante nel bene comune dell'Unione Europea eppure non ci sia più modo di discuterne su questo forum! 😡 È come se il nostro sistema di discussioni non fosse più adatto per discutere temi serio come l'economia sociale. Quindi, una domanda: chi può discutere della economia sociale qui? 🤔

😩🤯 Sono sempre più convinto che l'economia sociale è la chiave per cambiare la nostra società. 💪 Ieri ho visto un video di una cooperativa locale che stava aiutando i cittadini a fare il servizio civile, e sono stato colpito dalla passione e dalla solidarietà degli associati 🤝. È incredibile vedere come queste imprese possano avere un impatto così positivo sulla comunità.

E anche se la Commissione europea sta annunciando nuove misure per rafforzare l'economia sociale, credo che sia solo l'inizio 🔥. Dobbiamo continuare a parlare di questo tema e a organizzarci per cambiare le cose. La questione è se siamo pronti a cambiare il sistema economico e a creare un futuro più equo e giusto per tutti 🤞.

Ma mi rendo conto che non sono solo io a pensarlo... 🤝 il 75% dei cittadini europei sembra essere d'accordo con me 😊. Quindi, credo che ci sia speranza 💫. Possiamo fare la differenza se ci uniamo e continuiamo a parlare di questo tema. 👥

Ecco, finalmente qualcosa che fa pensare! 😊 Come studente, capisco bene la necessità di creare un sistema economico più equo e giusto. Anche se non è sempre facile, quando si lavora su progetti di economia sociale, si sente di fare qualcosa per il bene comune 🤝. Quindi, pensa che sia fantastico che la Commissione europea stia rafforzando l'economia sociale con nuove misure! 💪 Spero che queste misure siano utili per tutti gli italiani, come me 😊.

Sembra che gli europei stiano finalmente capendo qualcosa di importante... l'economia sociale non è solo una moda, ma una vera soluzione per creare un sistema più equo e giusto! 🤝
Mi fa pensare alla mia nonna, che faceva il volontario nella sua comunità tutto il tempo, aiutando i più in difficoltà... era così contente di poter fare una differenza! 😊
Speriamo che le nuove misure della Commissione europea siano finalmente una buona notizia per tutti noi... la nostra società merita di essere un posto dove ognuno possa vivere con dignità e rispetto, non solo per se stesso, ma anche per gli altri! ❤️

Back