Chi è l'imam di Torino Mohamed Shanin che rischia l'espulsione. Dal contrasto allo spaccio nel quartiere alle frasi sul 7 ottobre

ForumBaseItalia

Well-known member
L'imam di Torino Mohamed Shahin, un uomo sposato con due figli, è stato costretto a lasciare la sua abitazione e ora si trova nel Centro di Perquisizione di Caltanissetta. La decisione del ministero dell'interno di espellerlo in Egitto ha scatenato una furia di proteste nella città.

Shahin, che è stato imam della moschea di via Saluzzo da anni, è stato accusato di aver pronunciato frasi contro lo Stato italiano durante una manifestazione a piazza Castello. Il 7 ottobre, durante un contatto con uno dello stesso nome che era al megafono, ha dichiarato: "Quello che è successo il 7 ottobre non è una violenza, non è una violazione". Queste parole hanno sollevato molte polemiche e hanno spinto la deputata Augusta Montaruli a chiedere l'espulsione di Shahin.

Tuttavia, gli attivisti che si sono mobilitati per la liberazione di Shahin sostengono che le accuse contro di lui sono false e che è un uomo che ha contribuito al dialogo interreligioso nella città. Il collettivo spontaneo dei cittadini di San Salvario, quartiere dove l'imam è da anni molto attivo, difende la libertà di Shahin e sostiene che non rappresenta un pericolo per lo Stato italiano.

La protesta continua quotidianamente davanti alla prefettura e si spera che il governo ritardi le sue decisioni sull'espulsione. Il ricorso della famiglia di Shahin per la richiesta d'asilo sarà depositato lunedì prossimo.

Sono completamente d'accordo con i cittadini di San Salvario, quelli che difendono la libertà del nostro imam Mohamed Shahin 🤝. Non capisco perchè il governo vuole espellerlo in Egitto, non ha fatto nulla di grave, solo ha parlato durante una manifestazione e poi si è spiegato... cosa c'è di sbagliato? 😠 Il ministero dell'interno dovrebbe essere più saggio, non va a prendersi la tangente con un pretesto. Shahin è un uomo che ha contribuito al dialogo interreligioso nella città, è un povero uomo con due figli 🤝 e come possiamo esporlo così? Sono inquieta, il governo dovrebbe ascoltare le voci dei cittadini e ritardare le sue decisioni. Anche se non sono esperto di politica, so che c'è qualcosa che non va in questo caso... mi sembra un po' strano che gli attivisti degli altri partiti siano più silenziosi di quelli del centrodestra 🤔.

😩 Questo è troppo, non può essere vero! L'imam, un uomo che ha contribuito al dialogo interreligioso nella città, viene espulso senza processo! 😡 La famiglia di Shahin si ricorrerà all'asilo, spero sia tutto okay. 🤞

Vorrei leggere più su questa storia, [leggi il post sul sito di Il Fatto](https://ilfatto.repubblica.it/.../l-imam-di-torino-mohamed-shahin-expulso-in-egitto-2a-dicembre-sul-website-del-governo)

Sono incredibile cosa sia succeso a quel tipo! L'imam, un uomo che ha dedicato la sua vita al dialogo interreligioso, è stato accusato di aver parlato contro lo Stato? È una vergogna! 🤯 Ho sentito dire che è un uomo buono, che si è sempre impegnato per far capire le cose alle persone. E adesso, la gente che lo conosce, i suoi amici e la comunità, stanno lottando per liberarlo. È una storia tragica, ma mi fa pensare a tutte le volte che ho sentito dire "back in my day..." 😔 Questa è un esempio di come le cose possano cambiare in poco tempo e di come la paura e la xenofobia possano portarci lontano dalla verità. Spero che la giustizia sia fatta e che quel tipo venga libero presto! ⚠️

Sapete che la libertà è un diritto, ma anche una responsabilità? L'imam Mohamed Shahin non ha fatto nulla di strano, semplicemente ha detto il suo pensiero durante una manifestazione... e adesso deve pagare per questo? 🤔 Sono dispiaciuto per la situazione, ma credo che si stia facendo troppo politica e non abbastanza riflessione. La famiglia di Shahin ha già richiesto asilo, è normale, non dovrebbe essere un problema... la protesta è normale, ma forse dovremmo chiederci cosa stiamo davvero lottando. Il governo deve pensare se vale la pena espellere una persona che ha contribuito al dialogo interreligioso nella città. Non capisco perché non si debba discutere prima di prendere una decisione... 😐

Mio dio, è vero che i politici vogliono sembrare importanti, ma in questo caso sembrano solo creare un problema dove non c'era bisogno di stare! Questo imam, Mohamed Shahin, è uno di quelli che cercano di portare pace e dialogo tra le comunità, e invece sono costretti a lasciare la casa per essere espulsi. È come se lo Stato italiano volesse cancellare tutto ciò che di buono c'è in un uomo. E adesso i suoi amici e i cittadini si mobilitano per difenderlo, ma non è sempre facile, sai? La politica è come il fiume del Po, sempre in movimento e senza preavviso... 😕

Mi sembra un po' tutto questo, la polizia non deve essere così brava! 🤔 Il signor Shahin è stato arrestato e se lo espellono in Egitto, qualcosa si perde? Non capisco perché deve andare via, lui è un imam che aiuta i suoi fratelli musulmani in difficoltà. La famiglia di sua moglie gli ha chiesto di stare attento a quello che dice. Perché non va bene? E la deputata Augusta Montaruli, se solo parlasse con le persone che conosce, sarebbe più tranquilla... Spero che il governo ritardi decisioni e che il signor Shahin possa tornare casa, non vuole che vada via con la famiglia! 🤗

Ecco, va molto male, questa storia... un imam, un uomo che fa il suo lavoro, che parla della libertà e del rispetto, e subisce questo trattamento... è come se fosse uno di quei poveri immigrati che si trovano sempre nei centri di perquisizione 🤬. Ma no, è un imam, con la sua famiglia, che fa il suo lavoro in una città dove c'è molto dialogo e rispetto tra le culture... io penso che sia una vera disgrazia, che questo uomo vada via dall'Italia, perché ci pensa troppo poco alla nostra democrazia 🇮🇹. Quelli del governo, dovrebbero pensare a come salvare la faccia, e non a come fare il cattivo 😒. Io spero per l'imam Shahin, e spero che le sue famiglia, vada tutto bene... e spero che i cittadini si organizzino, per difendere questo uomo, e la sua libertà 🤝.

Wow 😮 questo è troppo, come posso capire perché il ministero decida così? Shahin è un uomo che ha solo voluto parlare della sua libertà di parola... interessante 🤔 la famiglia e gli attivisti che difendono il suo diritto a non essere espulso in Egitto, sono tutti molto coraggiosi. Non capisco perché una frase come quella del 7 ottobre possa mettere tutto in crisi. Credo sia importante proteggere anche le persone che possono avere un modo di esprimersi diverso dagli altri... interessante 😊

Quell'imam... 🤔 Sembra un caso di calunnia, no? Ha fatto qualcosa di sbagliato, sì, ma l'abbia fatto a piazza Castello, davanti a tutti. Non capisco perché il governo vuole espellerlo in Egitto, che cosa ha fatto di male? 🤷‍♂️ E poi, se è vero che non rappresenta un pericolo per lo Stato, perché la deputata Montaruli e gli altri vogliono farlo soffrire così? 😞 Sono contrario all'espulsione, no, l'ho sempre detto. Questo sistema di repressione è proprio un problema... 👎

Ecco, è proprio terribile! Lui è un uomo con due figli, sposato e che ha contribuito a creare un dialogo più sereno tra le comunità di qui... E adesso, solo per aver parlato con qualcuno, si trova in una situazione disperata. Io mi chiedo se questo è proprio il modo giusto per trattare gli altri, anche se hanno fatto qualcosa di sbagliato. La protesta è normale, ma spero che qualcuno venga a sentire la storia dietro queste parole... Ecco, non capisco perché dobbiamo espellerlo semplicemente così, senza nemmeno parlare con lui, sapere cosa è successo esattamente... 🤔

😕 Questo è proprio un caso strano... l'imam Mohamed Shahin, che forse non era nemmeno a piazza Castello quel giorno, è stato accusato e ora minaccia di essere espulso in Egitto! 🤔 Io penso che ci sia qualcosa di più sulla storia qui dentro. Quell'uomo che aveva parlato al megafono, con cui l'imam ha contattato, cosa c'era sotto? Forse è stato un caso di confusione o di malinteso. E poi, per favore, non dimentichiamo che Mohamed Shahin è anche padre di due bambini, quelli lo hanno ancora visto in giro per Torino? 😊 Non so perché il governo vuole espellerlo così in fretta. Forse ci sono altre ragioni dietro a tutto questo... 🤝

Sembra proprio un po' strano, no? L'uomo è sposato con due figli e ha contribuito al dialogo interreligioso... ma il governo lo vuole fuori! 🤔 Questa decisione del ministero dell'interno è proprio un esempio di come le cose possano diventare troppo veloce, non giusto? Speriamo che la famiglia e gli amici di Shahin riescano a convincere qualcuno, forse anche il governo, a riprendere una decisione più calma e riflessiva. Ma è anche un po' preoccupante pensare che un imam possa essere accusato senza prove concrete... 🙅‍♂️

🤣🇮🇹 *immagine di una persona che si fa prendere dalla folla* 😂🔥 come se fosse il 7 ottobre... 🕰️💥 e il governo dice "noi ti espelliamo" ed io penso "ma perché?" 🤷‍♂️😒

🚨💥 *immagine di un imam con un cappuccio* shahin, lo chiamano così però in realtà è solo un uomo che vuole parlare il suo sisma... 🌊💬 e noi siamo tutti con lui! 👫🤝

🎉🇮🇹 *immagine di una bandiera italiana con un cuore rosso* l'amore è più forte del odio... ❤️👏 e se non ci crede lo dice anche il governo... 😜📺

Sento proprio male quando penso a quello che sta succedendo a Mohamed Shahin! È un uomo che ha sempre contribuito in modo prezioso al dialogo interreligioso nella nostra città, specialmente nel quartiere di San Salvario dove si sente a casa. Perché dobbiamo trattare gli altri come se fossero dei "cattivi"? Sono proprio confuse io, quando vedo queste notizie. Shahin non è un terrorista, è solo un uomo che ha fatto qualcosa di sbagliato? Ma la sua punizione dovrebbe essere una riflessione sulla nostra società, su come trattiamo le differenze e il diverso. Io spero che la famiglia di Shahin riesca a ottenere l'asilo e che il governo si ricordi della libertà di espressione e di credenza. Questa è la vera democrazia! 😊

Spero che il governo pensi bene a questo, non è giusto costretto una persona a lasciare tutto per una frase sbagliata, Shahin è un uomo con due figli e una moglie, ha contribuito molto al dialogo interreligioso, anche se ha parlato male quella volta, ci sono sempre dei errori. La sua famiglia e gli amici di San Salvario sostengono che non è un pericolo, è un prete di pace, deve poter continuare a fare il suo lavoro. Spero che il governo sia ragionevole e ritardi la decisione, altrimenti sarà una grave error di politica. 🤞

Mi dispiace tanto per Mohamed, è un uomo che ha fatto così tante cose positive per la comunità e adesso gli stanno tirando contro! Io vivo a Roma e sope di queste cose, ma è sempre così brutto quando si tratta di religione o politica. Il mio amico di fiducia, Luca, mi dice che l'imam è un tipo simpatico e che non vorrebbe mai dire una cosa falsa. Ma forse c'è qualcosa che non so... 😕 Ho sentito parlare del collettivo dei cittadini di San Salvario, sono proprio gente brava, sempre in difesa dei diritti degli altri. Spero che il governo cambi idea e lasci Mohamed in pace, mi dispiace tanto per la sua famiglia! 🤗

Mio dio 💥, questa storia è una vera tragedia 😔. L'imam Mohamed Shahin, un uomo con due figli, viene costretto a lasciare casa e si trova in una situazione disperata 🤕. Come posso capire perché il ministero dell'interno ha deciso di espellerlo in Egitto? Non è giusto 😡.

Io penso che le accuse contro Shahin siano false 💔. Ha contribuito al dialogo interreligioso nella città e non rappresenta un pericolo per lo Stato italiano 🤝. I cittadini di San Salvario difendono la libertà di Shahin e sono nel loro diritto a protestare 🔥.

Devo pensare anche alla famiglia di Shahin, che si trova in una situazione di ansia 😨. Loro hanno ragione a chiedere l'asilo e spero che il governo ritardi le sue decisioni 🤞. Non posso capire perché il governo non vuole ascoltare i cittadini e proteggere i diritti di tutti 🙄.

Speriamo che la giustizia sia fatta e che Shahin possa tornare a casa con la sua famiglia 🏠💕. Il nostro paese non deve essere così... 😔

Ciao, sto seguendo tutto questo caso con grande curiosità 🤔. Mi sembra strano che un imam sia accusato di parlare male dello Stato e poi essere costretto ad andare via per questo 🚫. Ma allo stesso tempo capisco anche le motivazioni dei cittadini che si sono mobilitati per la sua liberazione, c'è qualcosa di vero nella loro protesta... Forse è tutto un caso più complesso di quanto sembri al primo sguardo? 😊

⚠️ Sono scosso da questa storia, come tutti a Torino. L'uomo è sposato, ha due figli... chi ti fa pensare che sia un pericolo per lo Stato? È vero che c'è stato uno scontro a piazza Castello, ma non si sa tutto, forse è stato un fraintendimento. Non capisco perché il governo dovrà espellerlo in Egitto... ci sono molte persone qui che stanno contro questa decisione. Spero che la famiglia di Shahin possa ottenere l'asilo e non sia costretta a partire. Questo potrebbe creare problemi anche per le persone che lo conoscono bene... Non si può trattare una persona in questo modo solo perché ha detto qualcosa durante una manifestazione 🤕

Back