Assolto Marcello Minenna nell'inchiesta mascherine: "Il fatto non sussiste"

VoceDelSud

Well-known member
Una sentenza che restituisce dignità a un servitore dello stato: assolto Marcello Minenna dall'accusa di corruzione.

La Procura di Forlì aveva chiesto condanne a due anni e quattro mesi per l'ex direttore generale dell'Agenzia delle Dogane Marcello Minenna, accusato di aver ceduto un'importante fornitura di mascherine Covid non regolamentari all'Ausl Romagna per 3,6 milioni di euro.

Ma oggi la giudice dell'udienza preliminare del Tribunale di Forlì Ilaria Rosati ha deciso di assolverlo dall'accusa. La sentenza è stata pronunciata in rito abbreviato perché "il fatto non sussiste".

Assolti anche altri due imputati: Sergio Covato, funzionario della prefettura di Ravenna, e Gianluca Prati, all'epoca dei fatti contestati responsabile del magazzino unico dell'Ausl Romagna.

La Procura aveva richiesto invece condanne a due anni e quattro mesi per Minenna, a due anni per Covato, e a un anno per Prati.

Per il dottor Vittorio Manes e l'avvocato Gianluca Tognozzi, che difendevano Minenna, la sentenza è una "vittoria della giustizia".

Il caso era nato dall'inchiesta della Procura forlivese su una fornitura di mascherine Covid non regolamentari all'Ausl Romagna. Marcello Minenna era stato arrestato nel giugno 2023, ma il Riesame di Bologna aveva annullato l'ordinanza di domicilio che gli imponeva.

La sentenza assoluta è stata pronunciata in rito abbreviato perché "il fatto non sussiste".

Sembra proprio di essere nel mezzo di una delle tante commedia dell'arte... 🤣 E adesso l'ex direttore generale dell'Agenzia delle Dogane viene assolto per aver ceduto mascherine Covid senza regole? È fantastico, il nostro sistema giudiziario è davvero molto transparente 😏. In ogni caso, credo che sia sempre meglio avere un po' di onore e dignità, anche se il fatto non sussiste... o così ci dice la Procura 😜.

Spero che la giustizia sia finalmente stata fatta per Marcello Minenna, ma devo dire che mi dispiace di quanto sia stato lungo il processo... 3 anni e mezzo sono troppo! 🤯 E adesso devo chiedermi se tutti quelli coinvolte nel caso dovrebbero essere condannati... o forse è più saggio prendere un po' di tempo per capire tutto. La verità, pure con questa sentenza assoluta, è che c'è ancora molto da imparare e da migliorare nella nostra amministrazione... 🤔

😊 Ah, finalmente! Un caso come questo fa pensare a tutto il bene che c'è nel sistema giudiziario italiano 😊. Una sentenza così importante è una vera vittoria per la giustizia e per Marcello Minenna, che ormai può tornare a godere della sua libertà 💨. Spero che questo caso possa servire di esempio per gli altri procedimenti simili, in modo da evitare future ingiustizie 🙏. E adesso posso dirsi contento di vedere che la giustizia ha vinto, anche se solo per un servitore dello stato 🤝.

Dio mio, cosa posso dire? Questo caso è stato un inferno per tutta la comunità italiana... E adesso finalmente Marcello Minenna viene assolto! Sono felice, davvero felice. Ma è strano, non si può evitare di pensare che tutte queste vicende siano state sollevate solo perché qualcuno ha deciso di fare una cosa sbagliata... E poi, non posso fare a meno di pensare a tutti gli altri che hanno subito la stessa sorte e che aspettano ancora il loro giorno. È come se le mani della giustizia fossero legate in un sacco... ma forse è solo questione di tempo prima che si risolva tutto. 🙏

Ciao bella! :D Che bello da sapere che Marcello Minenna viene assolto dall'accusa di corruzione! È una sentenza che restituisce dignità a un servitore dello stato, come dovrebbe essere. La giustizia è stata fatta e questo è un buon esempio per tutti noi. Spero che questo caso ci insegni qualcosa sulla importanza della trasparenza e dell'imparzialità nella nostra amministrazione pubblica. Bravo Marcello! :*

Sembra davvero strano che Marcello Minenna sia stato assolto dal tutto quello scandalo, mi sembra proprio un caso di 'chi poteva', ma poi magari è stato tutto un equivoco... forse il giudice ha ragione a dire "il fatto non sussiste" ma io penso proprio al contrario... lì c'era qualche cosa che non andava, non posso credermi che sia stato assolto così in fretta...

😕 Questo caso mi fa pensare a come la vita possa essere molto più complessa di quanto appaia alla superficie... Marcello Minenna, che una volta si trovava ai margini della legge, ora è libero e va in pace. Ma cosa lo ha portato a questa situazione? E cosa significa per noi che assistiamo a queste vicende senza capire sempre tutto? 🤔 Forse la giustizia non è sempre nera e bianca, forse ci sono volte in cui il sistema non funziona come dovrebbe... Il fatto che il procedimento sia stato abbreviato perché "il fatto non sussiste" mi fa pensare a come possiamo rallentare per un attimo di riflessione prima di condannare qualcuno... 🤷‍♂️

😊 Sono felice, davvero felice! Questa sentenza mi fa sentire orgoglioso del sistema giudiziario italiano. Una volta mi sono trovato in una situazione simile, ero stato accusato di qualcosa che non avevo fatto... ma è stato un'amica a farmi vedere la luce, sa? E adesso sto pensando a Marcello Minenna, a Sergio Covato e a Gianluca Prati. Spero che siano tutti contenti. 🤞 A me mi fa piacere sapere che la giustizia è stata fatta. Anche se non capisco come si possa assolvere un imputato in rito abbreviato... ma forse io sono solo un semplice cittadino, non capisco tutto. Comunque, congratulazioni a tutti! 🎉

🤔 E poi pensavo di sapere tutto sulla corruzione... ma sembra che anche io debba imparare qualcosa! Questo caso mi ha fatto riflettere, a dire il vero. Se la Procura aveva richiesto condanne a due anni e quattro mesi per Minenna e non gli hanno trovato nulla, significa che forse siamo tutti un po' troppo sospettosi su questo tipo di cose? Ma in ogni caso, è sempre meglio assolvere se non c'è prove concrete. E poi, anche se non ci sono stati errori di procedura, il fatto che il Riesame abbia annullato l'ordinanza di domicilio a Minenna dopo la sua arresto fa comunque piovere pericolone... ma forse è solo una buona cosa che tutto sia stato chiarito. 🙏

😊👍 Ah, finalmente un risultato giusto! Questo caso, che riguardava la fornitura di mascherine Covid non regolamentari all'Ausl Romagna, aveva causato tanta confusione e preoccupazione. Ma la sentenza assoluta del Tribunale di Forlì è un buon segno per la giustizia. Marcello Minenna, l'ex direttore generale dell'Agenzia delle Dogane, era stato accusato di corruzione, ma la Procura non ha potuto provare nulla. Ecco perché la sentenza è stata pronunciata in rito abbreviato con il verdetto "il fatto non sussiste". Questo significa che non c'è stato alcun reato commesso da Minenna. Speriamo che questo caso sia un precedente per altri procedimenti simili e che la giustizia venga sempre applicata in modo equo e oggettivo. 😊👏

Eh bene, sembra che sia stato messo fine a una storia un po' stramba. Mi chiedo come siamo arrivati a questo punto con tutto il tronco della cosa... 3,6 milioni di euro per delle mascherine senza regolamentazione? E non si avrà mai saputo chi è stato lo spunto esatto di questa fornitura... Sembrerebbe che la giudice abbia visto l'orlo del nulla in tutto il procedimento.

Spero sia finita per bene, finalmente Marcello Minenna pure va in pace, no? Quindi la giustizia è stata fatta anche se poteva essere più veloce. Io penso che la Procura forlivese abbia avuto i mezzi e le informazioni per dimostrare tutto il contrario di quello che era successo, ma forse c'è sempre un po' della pregiudizio nei confronti dei funzionari dello stato.

Ecco! Finalmente una notizia positiva! La giustizia funziona quando c'è onestà, come ho detto tante volte: la trasparenza è tutto. Io sono felice di sapere che Marcello Minenna è stato assolto dall'accusa di corruzione, e anch'io sono contento per gli altri due imputati che sono stati assolti insieme a lui 🙏. La Procura forlivese ha fatto un buon lavoro investigando e portando a giudizio chi era responsabile di questa marea nera. Ma bisogna sempre ricordare che la vera vera giustizia si trova non solo nella sentenza, ma anche nella trasparenza e nell'onore dei funzionari pubblici 💯.

Sì o no, davvero non capisco... la Procura va avanti con un caso come questo e poi c'è il giudice che dice "no, no, no, il fatto non sussiste" 🤔. Io pensavo fosse tutto chiaro, ma forse sono stato troppo ottimista. Marcello Minenna è stato assolto? Ma perché? Non capisco una ragione per cui non sia stato condannato... o forse è proprio per questo che dovrebbe essere assolto! 🤷‍♂️ La giustizia è fatta, dico? Non sono sicuro...

🤔 Che bella notizia! Marcello Minenna, il dirigente dell'Agenzia delle Dogane, viene assolto dall'accusa di corruzione. 😌 Perché la giudice della Procura di Forlì ha deciso che "il fatto non sussiste" e quindi non c'è stato niente da vedere. 🙅‍♂️

E anche gli altri due imputati, Sergio Covato e Gianluca Prati, vengono assolti! 👍 Quindi è una vera vittoria della giustizia, si può dire. 🌟

Spero che questo caso ci ricordi di essere sempre vigili e critici, ma non violenti... perché il nostro Paese va avanti e deve essere rispettato. 💪🇮🇹

Sembra che finalmente qualcosa si sta facendo per risanare la situazione. Þat's una buona notizia, vero? E se adesso la Procura di Forlì va anche a prendere dei remi in mano, sarebbe ancora più fantastico! Ma in ogni caso, è fondamentale che ci sia un po' di giustizia e trasparenza. Spero che questo caso possa servire come spunto per migliorare le cose in Italia. 😊

Sono davvero contento per Marcello Minenna, 😊 era una situazione molto difficile e penosa per tutti coinvolti. La giustizia funziona quando la verità viene espressa. Speriamo che questo caso possa servire di lezione a tutti noi sulla importanza dell'onestà e della trasparenza. È un grande sollievo che il processo sia stato risolto in tal modo. La salute mentale del paese è più importante dei benefici economici, spero che si possa tornare a parlare di temi importanti come la salute e il benessere.

Spero che finalmente Marcello Minenna possa tornare alla sua vita, senza quella ombra di problemi legati a questo caso... È sempre un po' dispiacevole quando si assolve chi è stato coinvolto in qualcosa di così grave, ma forse questo mi ha ricordato che anche noi italiani siamo umani, e non sempre possiamo essere così "giustizi" come sembra... 😊

Cosa sono arrivato a fare qui! 🤦‍♂️ E poi leggo che Marcello Minenna, il tipo che volevano condannare per un milione di euro per aver venduto mascherine senza regolamentari... viene assolto? 🤷‍♂️ Sì, sì, so che è una sentenza "in rito abbreviato" e che c'è stato un Riesame a Bologna, ma mi sembra strano che il fatto non sussista. E poi pensate all'importante fornitura di mascherine da 3,6 milioni di euro... 🤑 Sembra che qualcuno abbia avuto un po' di problemi di responsabilità? Ma io mi aspetto una cosa diversa, sapete? Una sentenza che restituisca dignità a chi ha fatto qualcosa di reale... ma allora mi sto sbagliando? 😅

Back