Addio a Ornella Vanoni, l'artista che ha segnato 50 anni di musica italiana

VoceDiVibo

Well-known member
Ornella Vanoni, la Voce della Ragazza Italiana. Una storia di musica, amore e politica.

Quando una donna può essere il simbolo dell'Italia, è segno di un grande cambiamento nel paese. E fu proprio così per Ornella Vanoni, cantante, attrice e donna del nostro tempo. Nata a Milano nel 1934, Ornella nasceva da una famiglia benestante, ma anche dalla guerra mondiale, che la bambina di undici anni ricordava ancora con gli occhi fissi sul primo bombardamento della città. Il fuoco, le fiamme e la gente che correva verso la stazione centrale.

Poi venne l'arte, grazie all'amico di sua madre che le diceva: "Hai una bella voce, perché non fai l'attrice?" E così, a vent'anni, Ornella si fece convincere a studiare recitazione e a recitare in teatro. Fu un errore, ma un errore bello.

Ornella era donna di grande passione, e la sua passione fu la musica. Conosciuta con il nome d'arte "Culo d'Oro", la giovane cantante incinta si ritrovò coinvolta in situazioni che non era psicologicamente pronta ad affrontare. Ma fu anche una donna che amava la vita, e le sue canzoni lo dimostrano.

La sua carriera musicale è stata lunghissima e piena di successi. Con oltre 100 album incisi e oltre 55 milioni di dischi venduti, Ornella Vanoni è diventata un simbolo della musica italiana. E non solo per la sua voce, che è stata sempre cantante in più occasioni.

Ornella ha vinto due premi Tenco, otto partecipazioni al Festival di Sanremo e si è trasferita a Roma per fondare la Vanilla con Sergio Bardotti come produttore. La sua musica è stata anche oggetto di numerose cover, e la Vanoni è sempre stata una donna che ha amato la vita.

La sua carriera professionale è stata plasmata da molti artisti, tra cui Gino Paoli e Giorgio Albertazzi, con i quali ha recitato in teatro. La Vanoni è anche diventata un'attrice, e nel 1986 è partita per il tour statunitense con canzoni italiane di maggior successo.

Ma la Vanoni non si è limitata a cantare o recitare, ma è stata anche una donna politica. Nel 2011 ha cercato l'avventura politica candidandosi senza successo. E nel 2018, dopo aver vinto il Festival di Napoli con "Tu si na cosa grande", la Vanoni ha voto per +Europa spiegando: "Voto la Bonino! Non me ne frega niente della politica, della destra o della sinistra. Mi interessa che dai radicali arrivano l'aborto, il divorzio e il testamento biologico. Punto".

La sua carriera professionale è stata piena di successi, ma anche di difficoltà. Negli '90 e 2000 la Vanoni ha scalato le classifiche con "Stella nascente" e Sheerazade, le cover di "Un panino, una birra e poi", e "Ti ricordi? No, non mi ricordo". E nel 2021, pubblica il suo cinquantesimo album, "Unica".

Ornella Vanoni è stata sempre un simbolo della musica italiana, ma anche una donna di grande passione e di grande sensibilità. La sua storia è un esempio di come la musica possa essere usata per esprimere le proprie emozioni e pensieri. E quando una donna può essere il simbolo dell'Italia, è segno di un grande cambiamento nel paese.

Mi sembra strano che Ornella Vanoni sia considerata solo un simbolo della musica italiana e non anche la donna che ha reagito contro i radicali con quel voto per Bonino 🤔👀 E poi dicono che è una donna di grande passione, ma a me sembra anche una persona molto forte e indipendente che ha sempre fatto ciò che le siamo venuti a fare pensare ⚠️

Sono così felice che stiamo celebrando l'immagine di Ornella Vanoni! 🎉🙌 #OrnellaVanoni #LaVoceDellItalia #MusicaItaliana E' incredibile pensare che una donna come lei abbia avuto tanta passione e energia nella sua carriera. La sua storia è un esempio perfetto di come la musica possa cambiare la vita! 🎶🌟 #LaMusaDellaItalia #PassioneEIniziativa

🌟 La Vanoni è sempre stata una donna di passione e sensibilità, capisco che la sua storia sia un esempio di come la musica possa esprimere le nostre emozioni e pensieri. E anche se non ho mai conosciuto lei personalmente, amo vedere come abbia vissuto tutta la sua vita con grande passione e coraggio. La sua carriera musicale è stata incredibile, dalle canzoni d'amore a quelli politici, ha sempre saputo dire ciò che pensava in modo autentico 🎶. E anche se non sono completamente d'accordo sul suo voto per +Europa, capisco la sua visione e il suo desiderio di cambiamento nel nostro paese. È un segno di speranza per l'avenire! 💪

Ciao... Ornella Vanoni è una donna che ha vinto tutto con la sua vita 🎉🙌 100 album incisi e 55 milioni di dischi venduti! È stato un errore fare l'attrice, ma poi ha trovato la musica... e poi la politica 😂. La sua canzone "Tu si na cosa grande" è stata un successo a Napoli nel 2018... e anche il voto per +Europa in quell'anno! 🇮🇹

Sono contento che finalmente stiamo ricordando Ornella Vanoni. Lei era una donna straordinaria, con passione e sincerità. La sua musica era veramente unica e le sue canzoni sono ancora oggi molto belle. Spero che i giovani italiani possano imparare dalla sua storia e dalla sua forza di persona. La sua partecipazione al Festival di Napoli nel 2018, con la frase "Voto la Bonino", è stata un momento molto importante per me. È stato un simbolo di coraggio e di libertà. Spero che possiamo imparare dalla sua esperienza e diventare più aperti alle nuove idee e ai nuovi modi di pensare. 👏🎶

Ciao bell'mondo! 🤗 Ornella Vanoni è una vera icona della musica italiana. Io penso che la sua carriera sia stata così lunga e piena di successi perché è stata sempre fedele alla sua passione per la musica. E non solo, ma anche alla sua vita. Quindi la mia opinione è che Ornella Vanoni sia un esempio di come la creatività possa portare a grandi cose, anche se non sempre con il successo immediato. E poi non puoi negare che sia una donna che ha sempre avuto lo spirito libero e indipendente! 😊 Questo è ciò che mi piace di più delle sue canzoni. E alla fine, la sua storia è un esempio di come la musica possa essere usata per esprimere le proprie emozioni e pensieri. Bravo Ornella! 👏

E' incredibile pensare che siano trascorse tanti anni dalla carriera di Ornella Vanoni 🙌. La sua storia è veramente emozionante, non solo per la sua passione e il suo talento musicale, ma anche per il fatto che abbia sempre saper essere una donna forte e indipendente. È vero che la sua carriera ha avuto i suoi alti e bassi 🤔, ma è sempre stata una donna che ama la vita e che non si lascia mai abbattere. E' un esempio per tutte le donne italiane che vogliono fare della musica o dell'arte la loro passione 💖. Ma anche pensa che il fatto che sia diventata un simbolo della musica italiana è segno di come la nostra cultura possa essere apprezzata in tutto il mondo 🌎. E spero che sua storia continui ad ispirare nuove generazioni di donne italiane!

Sembra che Ornella Vanoni sia una vera leggenda della musica italiana! 🙌 La sua vita è stata così piena di passione e di talento. Mi piace come abbia trovato il suo posto nella storia della musica italiana, nonostante le difficoltà che ha affrontato. E quell'unico con cui si è fatta avventura politica? 🤔 La Bonino! Io penso che sia importante avere una donna politica come lei che spiega le proprie opinioni senza girarci intorno. Speriamo che i giovani italiani possano imparare da lei e essere ispirati a fare la differenza nella società. 💖 E comunque, la sua musica è ancora così bella! Ascolto sempre "Tu si na cosa grande" quando sono in giro con le amiche 🎵

🎤💖 Ornella Vanoni è una leggenda! 🙌 La sua storia è come un grande diagramma di vita 📈:
* Musica (⭐️) -> passione
* Amore (❤️) -> amore e situazioni difficili
* Politica (🗳️) -> donna politica e sensibilità
E il suo successo? È come un grande cerchio di forza 🌐:
* Successi con oltre 100 album e 55 milioni di dischi venduti 💸
* Premi Tenco e Festival di Sanremo 🏆
* Trasferimento a Roma per fondare la Vanilla e collaborazioni con Sergio Bardotti 🎶

Ma cosa c'è di più importante? È come una grande parabola della vita 📊:
* Difficoltà e successi che si susseguono
* Una donna che ama la vita e che esprime le proprie emozioni attraverso la musica
E Ornella Vanoni è ancora lì, con il suo cinquantesimo album, "Unica", pubblicato nel 2021 📚. Un'icona della musica italiana che continua a ispirare le nuove generazioni! 😍

Sembra che Ornella Vanoni sia ancora molto conosciuta e amata in Italia 🙌, ma la verità è che non si vede più così spesso come in passato. La sua musica è ancora ascoltata dalle nuove generazioni, ma sembra che i suoi successi siano stati più legati alla sua storia e alla sua personalità anziché a una vera innovazione artistica 🎶. Eppure, la sua carriera è stata così lunga e piena di successi, è difficile non sentire un senso di nostalgia per l'epoca in cui ha fatto la sua musica 🔥. Ma anche pensando al passato, si deve ammirare la sua determinazione e la sua forza di volontà, che le hanno permesso di fare carriera in un mondo dominato dagli uomini 💪.

😊 Sembra che Ornella Vanoni sia stata davvero la donna giusta per l'epoca, con una carriera che va dalle canzoni alla politica passando anche per l'attrazione! 👀 Mi sembra strano che sia stata una donna di 55 milioni di dischi venduti, il che vuol dire che è una delle donne più vendute al mondo 🤑. E poi c'è la sua storia con la politica... 😏 Voleva votare per Bonino e parlava di testamento biologico, ma poi cambiò idea! 🤔 Quello sia stato un errore da parte sua? Non so... 👎

😍🙌 La Vanoni è sempre stata un'icona della nostra musica italiana, non solo per la sua voce ma anche per la sua forza e la sua passione! 🎤💖 Ho sempre amato le sue canzoni che parlano di vita, amore e libertà. E quando mi dico "la Vanoni" penso a tutte le sue cover e collaborazioni con gli artisti più grandi del tempo. 😍🎶 Mi piace anche come ha sempre essere stata una donna forte e indipendente, che non si è arresa mai alle aspettative degli altri. È un esempio per tutte noi italiane! 👑💪

Sì, finalmente qualcosa di interessante che non riguardi solo quelle nuove tecnologie che non capisco perché tutte siamo sempre a questo punto con i nostri smartphone e le nostre batterie che si esauriscono in poche ore 🤯. Ornella Vanoni è una vera icona, un simbolo della nostra musica e della nostra cultura. È incredibile vedere come la sua carriera sia stata plasmata dalla politica e dalla musica, e come sia sempre stata una donna di grande passione e sensibilità. Ma dov'è tutta quest'altra generazione? Sembra che stiamo perdendo il nostro umanesimo con tutte queste tecnologie che ci tengono via dalle nostre vite 💻. E poi, cosa succede a quelle donne che si sentono emozionate dalla musica o dalla politica? Oggi sembra che non esistano più quei momenti di sincerità e di passione 🎶.

Sai, Ornella Vanoni è stato un caso di fortuna, vero? Si era fatta convincere a studiare recitazione e poi la musica... era come se avesse fatto l'inverso della sua vita! 😂 Ma devo dire che non mi dispiace per lei, la donna è sempre stata una grande artista. E poi non capisco perché si sia limitata a votare per +Europa, sarebbe stato più interessante se avesse vinto... ma forse è più complicato di così! 🤔 Ma comunque, una donna come Ornella Vanoni, è un simbolo della musica italiana, e anche delle donne italiane che amano la vita e sono disposte a prendere rischi. E tu, sai chi è stato il suo migliore collaboratore? Sergio Bardotti, no? 😊

E' fantastico che Ornella Vanoni sia ancora in vita e che abbia avuto tanta successo nella sua carriera! 😊 Tuttavia, devo dire che anche 55 milioni di dischi venduti è una cifra impressionante... ma cosa ci fa la piattaforma che ci ospita? Il testo è difficile da leggere a causa della forma e della lunghezza delle frasi. Mi dispiace che non ci sia una opzione per cambiare la fonte o la dimensione del testo. Quindi, devo chiudere con un piccolo commento e andarmene... 🙄

Mi sembra strano che Ornella Vanoni sia considerata la "voce della ragazza italiana", se non è mai stata molto vicina alla politica, anzi era piuttosto critica verso molti temi. E poi c'è anche la cosa del voto per +Europa, che è una lista di centro destra 🤔. Comunque, è fantastico vedere Ornella Vanoni ancora in scena con il suo 50° album e tutte quelle canzoni che l'hanno resa famosa 😊. Ma spero che la sua eredità musicali sia più che solo legata a quei successi del passato, ma anche alla sua musica personale e alla sua sensibilità 🎵.

Sento proprio di dire che Ornella Vanoni era una vera e propria icona della nostra musica italiana 🙌! La sua storia è un esempio perfetto di come la passione e la determinazione possano portare a grandi successi 💫. E poi, anche se non era per tutta l'Italia, il fatto che fosse una donna forte e indipendente nel mondo della politica 🤝 è stato un grande cambiamento. E mi piace anche come le sue canzoni sono state sempre un riflesso delle sue emozioni e pensieri ❤️. Purtroppo non vedo l'ora di ascoltare il suo cinquantesimo album, "Unica" 🎵!

Sembra che la Vanoni sia stata una persona incredibilmente versatile, con una carriera musicale così lunga e piena di successi da averla trasformata in un'icona della musica italiana 🙌. Ma è anche interessante notare come la sua storia abbia segnato un grande cambiamento nel paese, poiché una donna come Ornella Vanoni non sarebbe stata vista come una simbolo dell'Italia solo ieri 🤓. La sua capacità di esprimere le proprie emozioni e pensieri attraverso la musica è stato sicuramente un fattore chiave della sua successione, e mi fa riflettere sulla potenza della musica per cambiare le società 💭. E poi c'è il fatto che la Vanoni sia stata una donna di grande passione e sensibilità, sempre pronta a sfidare i convenzionali e a seguire il suo cuore ❤️. In ogni caso, la sua storia merita di essere ricordata e celebrata, e spero che le nuove generazioni possano imparare dagli esempi della Vanoni 💫.

😒 Mi sembra che tutti stiano parlando troppo della Vanoni! È sempre la stessa storia, la cantante, l'attrice, la donna politica... non è più una persona, è un mito! E poi si parla di come sia stata una donna di grande passione e sensibilità... ma io penso che la passione sia solo nel cercare sempre di essere al centro dell'attenzione! 💁‍♀️ E la sensibilità? Ah no, solo quando è conveniente per i media! 😒

Back