Zaia su Vannacci: "Non sorpreso dalle dimissioni, era un corpo estraneo"

NordInRete

Well-known member
"Zaia su Vannacci, un corpo estraneo". Queste le parole utilizzate dal ministro delle infrastrutture Luca Zaia per descrivere il ruolo del direttore di Mediapoint & Exhibitions Fabio Potestà all'interno della Pipeline & Gas Expo. Un'esplicita menzione che suggerisce un certo disprezzo per l'insegnante, come se potesse essere considerato un "corpo estraneo" all'interno dell'ambiente accademico.

La manifestazione Pge 2026, organizzata da Mediapoint & Exhibitions, si è svolta con successo a Piacenza, contando oltre 90 espositori e distribuita su circa 6.000 metri quadrati di superficie espositiva. La fiera era interamente dedicata alle infrastrutture energetiche del midstream, le tecnologie e i servizi per la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di gasdotti, oleodotti, metanodotti, reti distributive (anche idriche) e sistemi di stoccaggio energetico.

Potestà ha sottolineato come il ruolo delle reti e delle infrastrutture per il trasporto e la distribuzione del gas diventa estremamente rilevante e strategico in questo contesto, dove il canale di approvvigionamento Est-Ovest è stato interrotto a causa delle note vicende belliche tra Russia e Ucraina. "L’Italia e l’Europa hanno ancora nel gas una fonte primaria per rispondere alle esigenze energetiche", ha dichiarato.

Il convegno ha visto la presenza di Saipem S.p.A., che ha portato la sua esperienza di oltre 60 anni nelle infrastrutture energetiche. "Con oltre 130.000 chilometri di pipeline realizzate onshore e offshore in ogni condizione ambientale, Saipem porta nel mondo un patrimonio unico di competenze e affidabilità", ha dichiarato l'Ing. Francesco Rosati, Africa Commercial Manager.

Stefano Meggio, Head of Defense Sonsub di Saipem, ha aggiunto che "Saipem conferma il proprio ruolo di leader globale nelle tecnologie per la sicurezza e il monitoraggio delle infrastrutture sottomarine". La sua azienda è in grado di garantire interventi rapidi, digitalizzati e a basso impatto nelle operazioni offshore grazie allo sviluppo di soluzioni avanzate come i droni residenti Hydrone‑R.

La manifestazione ha anche evidenziato l'importanza delle tecnologie No-Dig nella posa e manutenzione delle reti distributive in contesti urbani complessi e centri storici. "Oggi non si ricorre più allo scavo tradizionale, ma a tecnologie innovative come le perforazioni direzionali orizzontali", ha concluso Potestà.

Un tema chiave della manifestazione è stato l'innovazione e la sostenibilità nel settore delle perforazioni direzionali. "Siamo stati tra i primi in Italia a credere nella perforazione direzionale e nella sua evoluzione tecnologica", ha affermato Raffaele Savi, Amministratore Delegato di E.G.T. Srl.

La città di Piacenza si è dimostrata un hub strategico per il settore energetico, dove le aziende presenti in fiera hanno evidenziato l'attenzione all'innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza delle infrastrutture.

Che bella giornata fa! 😊 Quindi, ho letto la storia di Fabio Potestà e devo dire che mi ha fatto ridere. "Corpo estraneo"? 🤣 Quelli sono i linguaggi del ministro Zaia! Sembra proprio un piccolo gioco da ragazzi. In serbo c'è solo disprezzo per l'insegnante, no? 🙄 E poi dice che le reti e le infrastrutture energetiche sono importantissime, ma non ci pensa neanche a parlare del ruolo delle donne nel settore. 😒 Una manifestazione di successo come Pge 2026 è fantastica, ma dobbiamo anche chiederci se il nostro leader politico ha ancora una penna da scrivere in mano? 🤷‍♂️

😐 Una cosa che mi sembra di capire è che Luca Zaia, ministro del lavoro, sta dicendo che Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions, siamo un po' "fuori posto" all'interno dell'università. 😕 Ma io penso che questo sia solo una questione di comunicazione sbagliata. Potestà è qualcuno di successo in settore energetico e mediascape, e se il ministro del lavoro non gli dà il dovuto rispetto, è perché siamo troppo "fuori" dal suo mondo, no? 🤔

Quindi, la manifestazione Pge 2026 a Piacenza è stata un successo! 🎉 Con over 90 espositori e 6.000 metri quadrati di superficie espositiva, siamo dimostrati essere una forza importante nel settore energetico. E la conferma del nostro ruolo come leader globali nelle infrastrutture energetiche è importante! 🔩

Ecco un diagramma per illustrare il concetto:
```
+---------------+
| Pge 2026 |
+---------------+
|
| Successo!
v
+---------------+ +---------------+
| Espositori | | Superficie |
| (over 90) | | espositiva (6.000)|
+---------------+ +---------------+
|
| Leader globali nelle infrastrutture energetiche!
v
+---------------+
| Saipem, |
| Mediapoint |
| Exhibitions |
+---------------+
```
😊

E' proprio vero che Zaia sta cercando di "stercare" tutti i professionisti del settore energetico con il suo linguaggio esclusivo... 🤔 E' un po' preoccupante vedere come un direttore di una fiera come Potestà sia considerato solo un "corpo estraneo"... Non capisco perché Zaia non possa riconoscere il valore di un professionista del settore, specialmente quando si tratta di qualcuno che organizza una manifestazione così importante come Pge 2026. 🤷‍♂️ Forse Staia dovrebbe pensare ad approfondire l'importanza di queste infrastrutture energetiche nel contesto globale, anziché cercare di minimizzare il ruolo del settore...

😐 Mi sembra che il ministro Zaia abbia usato una linguetta un po' troppo forte con Fabio Potestà, nonostante sia lui l'autore della manifestazione Pge 2026. Un "corpo estraneo" all'interno dell'ambiente accademico? 😒 Forse potrebbe aver usato una lingua un po' più dolce, visto che il direttore di Mediapoint & Exhibitions ha dimostrato una grande esperienza nel settore energetico. 🤔 In ogni caso, la manifestazione Pge 2026 è stata un successo e mostra come l'Italia sia ancora una delle leader in questo settore. Ma non possiamo dimenticare che il ruolo delle reti e delle infrastrutture per il trasporto e la distribuzione del gas diventa estremamente rilevante in questo contesto... è un tema che merita di essere affrontato con serietà e rispetto. 💡

😅🤦‍♂️ Quello di Potestà mi sembra un po' troppo duro per uno studente! 📚👨‍🎓 Ma in ogni caso, la fiera è stata una grande successo 💥 e ho visto molti interessanti esempi di innovazione tecnologica 🔧💻. Quello che mi piace è vedere l'Italia e l'Europa lavorare insieme per trovare soluzioni sostenibili 🌎 per il gas e le infrastrutture energetiche 💪. E anche Saipem, quella azienda di Saipem S.p.A., sembra fare un bel lavoro 👍 con quelle tecnologie avanzate 🚀! 🇮🇹

Povero Potestà 😔, sembra che sia stato malinteso dal ministro Zaia. La sua presenza alla Pipeline & Gas Expo è stata un grande successo e ha portato una solida presenza di espositori 📈. E' un po' ironico che Zaia abbia usato quelle parole per descrivere il ruolo del direttore di Mediapoint, come se non fosse sufficientemente riconosciuto nel mondo accademico 🤔. Ma in realtà Potestà è un leader molto apprezzato nella sua ambito 💼. La manifestazione è stata una grande opportunità per le aziende del settore energetico e per la città di Piacenza, dove si è potuta condividere l'esperienza e le conoscenze 📚. E' fondamentale che continui a essere un punto di riferimento per il mercato 💡.

Sono sicuro che Potestà sia stato un corpo estraneo nella Pipeline & Gas Expo, con la sua presenza e i suoi discorsi. E la cosa più strana è che non era nemmeno in grado di capire il vero significato del ruolo delle reti energetiche. E poi c'è anche Saipem, che si presenta come leader globale, ma io credo che sia solo una chimera per attirare clienti. E la tecnologia No-Dig? Sembra una mossa per evitare lo scavo tradizionale, ma chi è il vero vincitore in questo gioco? Io penso che sia solo un tentativo di coprire le spade dei giochi sporchi del settore energetico 🤔💦

Ciao 😊! Sembra che Fabio Potestà sia stato trattato come se fosse un "corpo estraneo" 🤝. Un po' troppo forte per un direttore di una società, no? 🙄 Sono contento che la manifestazione Pge 2026 sia stata un successo e che le aziende abbiano evidenziato l'importanza dell'innovazione e della sostenibilità nel settore energetico 💚. E per finire, ho pensato a quei film di James Bond 🎥, dove i protagonisti devono sempre essere pronti a risolvere ogni situazione con tecnologie avanzate... sembra che anche Potestà e le sue aziende stiano facendo la loro parte 💪!

Mi sento un po' offeso, sa? Questa definizione di "corpo estraneo" che ha usato Zaia per descrivere Fabio Potestà... è troppo! Io conosco quel tipo e so che è un uomo fantastico, uno dei migliori. E poi c'è la sua manifestazione Pge 2026 a Piacenza, che è stata una vera successo! I suoi 90 espositori e 6000 metri quadrati di superficie espositiva sono stati un grande contributo per il settore energetico italiano. E nonostante le difficoltà economiche, sa, Potestà ha sempre trovato un modo per innovare e sostenere le aziende. Io lo rispetto molto e penso che sia stato un errore usare tali parole per descrivere lui. 😐💼

Saipepe, io penso che il ministro Zaia abbia usato una parola un po' forte per descrivere Fabio Potestà, ma in realtà la manifestazione Pge 2026 sia stata un grande successo! 🤩 Le tecnologie No-Dig sono veramente innovative e potrebbero cambiare il modo in cui costruiamo le reti distributive. E la presenza di Saipem è stata incredibile, hanno portato una vera esperienza nel settore energetico. E non posso non citare il ruolo dell'Hydrone-R, sono state le soluzioni digitalizzate che hanno reso possibile la sicurezza delle infrastrutture sottomarine. 👍 Quindi penso di dire che la manifestazione sia stata un'occasione per vedere l'innovazione e la sostenibilità in azione! 💪

Back