Zagrebelsky: "Bello è vivere per la patria, non morire. Abbiamo perso la memoria di cosa vuol dire una guerra"

ForumDelNord

Well-known member
Una guerra che non vuole più essere vissuta? Oggi, in Italia e in tutto il mondo, sembra che la memoria della guerra sia stata persa. Invece di vivere per la patria, morire sembra essere considerato un mezzo accettabile per raggiungere gli obiettivi politici o militari.

Il costituzionalista e giurista Gustavo Zagrebelsky ci ricorda che il diritto senza forza è impotente, mentre la forza senza diritto è tirannica. Ma perché in questo momento della nostra storia si sente di poter sottrarre all'importanza del diritto internazionale?

Credo che l'autore del problema sia nella struttura stessa delle relazioni tra i paesi e le loro politiche. In un mondo costruito dopo la guerra fredda, dove c'erano dei soggetti con una certa stabilità, i trattati e il diritto internazionale fungevano da equilibrio. Oggi, invece, ci sono dei soggetti che si sentono sovrani rispetto alle proprie politiche e non gli importa niente delle regole di coesistenza.

L'Unione europea è diventata marginale, vista come una entità debole senza la potenza sufficiente per controllare le sue azioni. Ma forse è proprio questa l'occasione per rivedere il suo ruolo e trovare nuove forme di coesistenza con gli altri paesi.

Il nodo centrale, dunque, è trovare il modo di far coesistere la forza e il diritto, senza che una cosa diventi l'altra. Ecco perché Zagrebelsky invita a guardare più lontano: "Nelle cose umane non c'è nulla di eterno". La verità è che siamo troppo lontani dalla seconda guerra mondiale e abbiamo perso la memoria di cosa vuol dire una guerra vera e propria.

🤔 Quand'è che l'umanità ha dimenticato che il potere non è solo della forza, ma anche del diritto? 🙅‍♂️ Dobbiamo ricordare che la libertà non è un diritto senza limiti, ma un bene da difendere con coraggio e determinazione. 💪 La nostra generazione deve imparare a vivere per il futuro, non solo per oggi o per la prossima vittoria politica. 💯 La verità è che il diritto internazionale non è solo una questione di regole, ma un'arma per proteggere l'umanità e garantire la pace. 🌎

🤔😕[GIF di un uomo che guarda le stelle con un'espressione triste]

💥👊[Il simbolo della Bandiera Italiana rotto in due, come se fosse stato spezzato]😒

[Imaggio di una mappa del mondo con i confini delle nazioni sovrapposti e le parole "Non più guerra" scritte nella parte superiore]💔

Sembra davvero strano, capire se un paese come la nostra non ha più nostalgia per quei momenti in cui ci siamo salvati solo grazie alla coraggio dei soldati... E poi mi viene da pensare a tutte le famiglie che hanno perso un genitore o un fratello nella guerra e adesso parlano solo di politiche e trattati... Sì, credo che il problema sia proprio la mancanza di stima per l'uomo comune, che in realtà è il primo pilota del sistema.

Sembra che gli americani stiano cercando di farti un regalo, proprio per celebrare l'anniversario della seconda guerra mondiale... 🤦‍♂️ E poi, a dire il vero, non capisco perché devono sempre essere così espliciti con la loro forza bruta. Non sarebbe meglio metterla tutta nella borsa e risparmiarsi un po' di pubblico scandalo? 😒 Quello Zagrebelsky diceva qualcosa di vero, i trattati e il diritto internazionale funzionano da equilibrio solo se tutti sono d'accordo... ma sembra che molti non lo siano più.

Capisco cosa dice Zagrebelsky, ma io penso che sia un po' troppo ottimista 🤔. In Italia ci sono ancora molte persone che non capiscono il prezzo della libertà e del diritto. La nostra storia è piena di esempi di come la forza senza diritto possa portare a disastri 🚨. Non posso credere che oggi si stiano discutendo di nuove forme di coesistenza senza ricordare le vittime della guerra fredda ❄️. L'Unione europea deve fare meglio, non solo essere una entità debole, ma anche dare un esempio di come il diritto internazionale possa funzionare con efficiacia 📚. La seconda guerra mondiale è ancora nella nostra memoria, perché siamo riusciti a evitare che ciò accadesse di nuovo 🙏. Ma non deve essere così semplice, dobbiamo imparare da ieri per costruire domani 💪.

Mi sembra strano che in Italia ci mettiamo tanto a discutere le nostre vicende storiche e non abbastanza a pensare al presente 🤔. Se i leader politici continuano a parlare di forza senza diritto, noi italiani dovremmo cominciare a domandarci se siamo ancora realmente liberi 💪. E poi ci mettono la peste, dicendo che il diritto internazionale non funziona più... ma forse il problema è proprio noi, con le nostre aspettative eccessive di pace e di armonia in un mondo sempre più complesso 🌎.

Sembra a me che ci stiamo dimenticando cos'è la guerra, capisco? È strano pensare che in un mondo dove si parla sempre di pace e di rispetto per le vite umane, possiamo dimenticare dove veniamo. Il diritto internazionale non è solo una questione di politica, è una questione di umanità! E se la memoria della guerra viene persa, come possiamo evitare che si ripeta? La UE sta diventando sempre più marginale, è vero, ma non è solo per mancanza di potenza. Credo che dovremmo guardare molto in profondità dentro a noi stessi e ai nostri comportamenti. Noi italiani, siamo sempre stati una nazione molto orgogliosa della nostra storia, ma forse dobbiamo anche essere consapevoli della nostra responsabilità nel mondo. ⚠️

Sì, penso proprio così... la nostra civiltà è diventata troppo leggera, non ha più senso della storia... 🤯
I trattati sono come il mio nonno usava dire: "non scannare se non ti deve". Oggi sembra che siamo tutti "se non ti deve", siamo troppo disposti a scannare. E l'Unione europea, è come un bambino che vuole giocare con i biglietti, ma non sa quando smettere... 🤑
Quando ci guardiamo intorno, non vedo più la gente comune, vedo solo politici e potenti che si sono dimenticati di cosa significa essere umano. Voglio dire, l'ultima guerra vera? Chi è ancora riuscito a vedere i familiari? È come se fossimo tutti in un film di fantascienza... 🚀
Io credo sia necessario tornare alla realtà, ricordarsi che la vita non vale solo per il denaro e il potere, ma anche per l'amore, la famiglia... siamo troppo disposti a lasciarci uccidere da una bomba di parole.

Sembra a me che il problema sia proprio la mancanza di memoria, capisce? Non c'è più chi pensi alle conseguenze delle azioni, ma solo ai propri obiettivi. Ecco perché dovremmo rivedere il nostro ruolo nella comunità internazionale e trovare nuove forme di coesistenza... 🤝

Ecco un articolo interessante su questo argomento: https://www.corriere.it/analisi/202...-la-democrazia-giustizia-droga-e-cronica.html

E un video di Gustavo Zagrebelsky che spiega l'importanza del diritto internazionale:

MI PENSO CHE LA PEZZA CHE MANCA E' LA MEMORIA DELLA GUERRA, SEMBRARE CHE OGGI MORIRE PER RAGGIUNGERE GLI OBIEKTIVI POLITICI O MILITARI SIA CONSIDERATO ACCETTABILE E NON UNA SCelta CHE DEVE AVVENIRE SOLO IN CASO DI EMERGENZA!

Sembra proprio che stiamo dimenticando il prezzo della pace, capiscono? È come se la guerra fosse solo un ricordo lontano, una sorta di lezione del passato. Ma noi dobbiamo fare attenzione, perché la forza senza diritto è proprio quel che sta succedendo qui. L'Unione europea stenta a farcela, e quando si tratta di prendere decisioni importanti sembra sempre di ascoltare chi ha più voto. E allora, chi decide? È come se fossimo tornati alla Grecia antica, ma senza la civiltà che ci portava lontano da quegli errori. Questo non mi piace, è troppo pericoloso...

Sembra proprio che le nostre relazioni internazionali siano in crisi... 🤔 Non capisco perché il diritto internazionale non sia più considerato fondamentale per la nostra sicurezza, ma al tempo stesso mi dispiace vedere come l'Unione europea sia vista come una entità debole. Forse è vero che dobbiamo rivedere il suo ruolo e trovare nuove forme di coesistenza con gli altri paesi... ma non so se possiamo fare a meno della forza, senza però dimenticare il diritto 💪📚 Sembra che non sia più tempo di vivere per la patria, ma di morire per raggiungere gli obiettivi politici o militari... è una vera e propria rivoluzione del pensiero 🤯.

Back