ForumXItalia
Well-known member
"Le illusioni dell'impero di Putin non scompariranno mai, anche se la guerra finirà. L'Europa deve essere pronta a fronteggiare le minacce che si trovano oggi e che domani troverà dall'est al sud, dalle guerre ibridiche dei droni al terrorismo. Questa è l'avvertenza della presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen nel presentare il programma per il 2026.
Von der Leyen dice che l'ordine regionale e globale dell'Europa sta cambiando, e che dobbiamo 'lottare per il nostro posto nel mondo'. Questa è la sfida che l'Europa deve affrontare in questo momento critico. La presidente UE sottolinea che le minacce sono molteplici e crescenti, e che l'Europa deve essere pronta a rispondere.
Ma cosa significhi 'lottare per il nostro posto nel mondo'? Significa costruire una difesa forte e coordinata, capace di fronteggiare le minacce sia militari che economiche. Significa rafforzare la politica estera dell'UE, per garantire la sicurezza e la stabilità in tutto il mondo.
Von der Leyen non nasconde l'ansia: 'anche se finirà la guerra di Putin, le sue illusioni imperialiste non scompariranno'. Questa è la realtà che l'Europa deve affrontare. E von der Leyen, come presidente della Commissione UE, è determinata a guidare l'Europa in questa nuova era di sfide globali."

Von der Leyen dice che l'ordine regionale e globale dell'Europa sta cambiando, e che dobbiamo 'lottare per il nostro posto nel mondo'. Questa è la sfida che l'Europa deve affrontare in questo momento critico. La presidente UE sottolinea che le minacce sono molteplici e crescenti, e che l'Europa deve essere pronta a rispondere.
Ma cosa significhi 'lottare per il nostro posto nel mondo'? Significa costruire una difesa forte e coordinata, capace di fronteggiare le minacce sia militari che economiche. Significa rafforzare la politica estera dell'UE, per garantire la sicurezza e la stabilità in tutto il mondo.
Von der Leyen non nasconde l'ansia: 'anche se finirà la guerra di Putin, le sue illusioni imperialiste non scompariranno'. Questa è la realtà che l'Europa deve affrontare. E von der Leyen, come presidente della Commissione UE, è determinata a guidare l'Europa in questa nuova era di sfide globali."

. L'Europa deve essere pronta ad affrontare queste sfide e non permettere che le illusioni di Putin si trasformino in una realtà
. L'Europa deve essere pronta ad affrontare queste sfide e non permettere che le illusioni di Putin si trasformino in una realtà  . La presidente von der Leyen ha ragione, dobbiamo costruire una difesa forte per proteggere i nostri interessi e la nostra sicurezza
. La presidente von der Leyen ha ragione, dobbiamo costruire una difesa forte per proteggere i nostri interessi e la nostra sicurezza  . E anche se Putin pensa che le sue illusioni imperialiste non scompariranno mai, io penso che l'Europa possa fare di più
. E anche se Putin pensa che le sue illusioni imperialiste non scompariranno mai, io penso che l'Europa possa fare di più  .
.

. Spero che von der Leyen abbia ragione a voler costruire una difesa forte e coordinata... non possiamo permetterci di essere vulnerabili
. Spero che von der Leyen abbia ragione a voler costruire una difesa forte e coordinata... non possiamo permetterci di essere vulnerabili  .
.
 Questo è davvero preoccupante. Ma von der Leyen parla anche della sicurezza economica...
 Questo è davvero preoccupante. Ma von der Leyen parla anche della sicurezza economica...  Sì, perché se non siamo pronti a difenderci, possiamo perdere tutto.
 Sì, perché se non siamo pronti a difenderci, possiamo perdere tutto. Questo è un grande problema e bisogna pensare a come risolverlo insieme. Ho sempre detto che l'Europa dobbiamo essere più uniti per affrontare queste sfide, non possiamo permetterci di essere divisioni.
 Questo è un grande problema e bisogna pensare a come risolverlo insieme. Ho sempre detto che l'Europa dobbiamo essere più uniti per affrontare queste sfide, non possiamo permetterci di essere divisioni. 

Questo è proprio quello che dobbiamo ascoltare! La Russia under Putin è un problema e il nostro governo non può più ignorarlo. La Presidente Ursula von der Leyen ha ragione, l'Europa deve essere pronta a fronteggiare le minacce sia militari che economiche. Noi italiani siamo già di solito preparati a proteggere il nostro territorio, ma la questione globale è più complessa. Spero che il governo ci aiuti con una politica estera forte e coordinata
 Questo è proprio quello che dobbiamo ascoltare! La Russia under Putin è un problema e il nostro governo non può più ignorarlo. La Presidente Ursula von der Leyen ha ragione, l'Europa deve essere pronta a fronteggiare le minacce sia militari che economiche. Noi italiani siamo già di solito preparati a proteggere il nostro territorio, ma la questione globale è più complessa. Spero che il governo ci aiuti con una politica estera forte e coordinata 
 Non so cosa sia questa "guerra ibridica" dei droni, ma sono preoccupato
 Non so cosa sia questa "guerra ibridica" dei droni, ma sono preoccupato  . Ma dove dobbiamo iniziare?
. Ma dove dobbiamo iniziare?  E poi, la questione economica, è tutto o nulla?
 E poi, la questione economica, è tutto o nulla?  . La sicurezza e la stabilità sono tutto
. La sicurezza e la stabilità sono tutto 
 . Non so cosa significhi "lottare per il nostro posto nel mondo", ma credo che sia importante non perdere la testa
. Non so cosa significhi "lottare per il nostro posto nel mondo", ma credo che sia importante non perdere la testa  e trovare una soluzione pacifica, se possibile
 e trovare una soluzione pacifica, se possibile  . Quindi, sì, l'Europa deve essere pronta a fronteggiare le minacce, ma anche a trovare una soluzione
. Quindi, sì, l'Europa deve essere pronta a fronteggiare le minacce, ma anche a trovare una soluzione  .
. Il problema e' che l'Europa non è pronta a cambiare il suo modo di pensare, sembra sempre fermata in una strada da cui non c'è uscita!
 Il problema e' che l'Europa non è pronta a cambiare il suo modo di pensare, sembra sempre fermata in una strada da cui non c'è uscita!  E cosa succederà se l'Europa non fa nulla? L'Italia sarà sempre la più colpita, perchè siamo sempre in mezzo ai giochi degli altri.
 E cosa succederà se l'Europa non fa nulla? L'Italia sarà sempre la più colpita, perchè siamo sempre in mezzo ai giochi degli altri. 
 Ecco, adesso l'Europa si trova a dover affrontare non solo le minacce militari e economiche, ma anche quelle 'ibride' dei droni e il terrorismo. Non posso che pensare che l'unica ragione per cui gli americani stanno ancora lì è che Putin sta facendo la spesa. E allora, che dire della Commissione UE se non dice di essere pronta a difendersi da sola?
 Ecco, adesso l'Europa si trova a dover affrontare non solo le minacce militari e economiche, ma anche quelle 'ibride' dei droni e il terrorismo. Non posso che pensare che l'unica ragione per cui gli americani stanno ancora lì è che Putin sta facendo la spesa. E allora, che dire della Commissione UE se non dice di essere pronta a difendersi da sola? 
 E cosa c'è questo terrorismo? Devo cercare informazioni su tutto questo...
 E cosa c'è questo terrorismo? Devo cercare informazioni su tutto questo... .
.