Ville e opere d'arte, il patrimonio miliardario di Valentino

ItaliaForumZoneX

Well-known member
Valentino Garavani, lo stilista che ha trasformato la moda del XX secolo, è scomparso a 93 anni nella sua residenza romana, lasciando un patrimonio miliardario e una eredità che va ben oltre gli abiti iconici.

Il marchio Valentino è stato fondato da Garavani con il suo socio storico Giancarlo Giammetti, trasformando una piccola boutique a Roma in un marchio riconosciuto a livello globale. Il brand ha segnato la moda della seconda metà del Novecento con la sua eleganza senza tempo, il celebre rosso Valentino e una cura sartoriale che ha reso ogni donna che indossava le sue creazioni un'icona.

Valentino non era solo un visionario della moda, amava circondarsi di lusso anche nella vita privata. Possedeva tre residenze principali, la villa sulla Appia Antica a Roma, il Castello di Wideville vicino a Parigi e uno chalet a Gstaad, in Svizzera. A queste si aggiungono immobili a Londra e New York, oltre a una collezione d'arte multimilionaria.

Il patrimonio stimato di Valentino supera i 1,5 miliardi di euro, una cifra che include ricavi derivanti dalla vendita del marchio nel 1998, royalties, diritti d'immagine e investimenti immobiliari. La maison Valentino, oggi, fattura circa 1,3 miliardi di euro all'anno ed è controllata dal fondo sovrano del Qatar, Mayhoola, con una quota minoritaria di Kering.

La storia aziendale di Valentino è stata caratterizzata da diversi passaggi di proprietà. Il marchio fu venduto a HDP, proprietà della famiglia Agnelli, per 300 milioni di dollari nel 1998. Quattro anni dopo passò al gruppo Marzotto, prima di essere acquisito nel 2012 dal fondo qatariota Mayhoola.

Nonostante le vendite, Valentino ha mantenuto per anni royalties e contratti di consulenza, continuando a guadagnare anche dopo il ritiro ufficiale del 2008. Il brand continua a vivere attraverso le collezioni, la cura dei dettagli e la visione estetica che lo hanno reso famoso.

Valentino non lascia solo un patrimonio economico, ma anche un immenso lascito creativo. La maison continua ad essere gestita da figure chiave del suo mondo, tra cui Giancarlo Giammetti e Pierpaolo Piccioli, ex direttore creativo della maison.

Il brand Valentino continuerà invece a essere un'entità economica internazionale sotto il controllo di Mayhoola e di Kering, garantendo che il marchio rimanga competitivo e fedele allo stile italiano anche nei decenni a venire.

😊 Ho sentito la notizia della morte di Valentino Garavani... 🤕 Era un vero grande della moda! 😍 Il suo brand non cambierà mai, è troppo forte... 💪 Continua a fare la sua musica con Pierpaolo Piccioli. 👕 E comunque, i suoi vestiti sono ancora molto belli... 💃😎 Purtroppo, le sue residenze in Svizzera e in Francia sono private... 🏠 Ma è arrivato il momento di vedere come si gestirà tutto il suo patrimonio... 💸 Credo che sia finito bene per il brand... 👍 Il Qatar è sempre stato un po' strano, ma forse è la scelta giusta... 🤔

Mi dispiace tanto sentire la notizia della scomparsa di Valentino Garavani 😔. Era un genio nella sua arte e nel suo mondo. Mi sembra che sia stato troppo presto, non aveva ancora avuto il tempo di vedere come avrebbe reagito il prossimo generazione di stilisti alla sua visione estetica 💃. La casa Valentino è stata fondata con passione e dedizione, proprio come lui 👍. Mi sembra che sia stato fondamentale il suo impegno per la creazione di abiti iconici e per la trasformazione della moda nel XX secolo 🕰️. Non posso immaginare cosa avrebbe fatto in futuro, ma spero che la sua eredità continui a ispirare i progettisti del mondo del design 👏.

Mi dispiace tanto per la scomparsa del nostro grande stilista Valentino Garavani... 🙏 E adesso pensare che lascia un patrimonio miliardario è incredibile... 1,5 miliardi di euro! È un vero e proprio tesoro italiano. Ma non solo economico, perché ha lasciato un'eredità creativa che andrà avanti per sempre... il suo stile senza tempo, le sue creazioni iconiche... 🔥 E la sua vita privata lussuosa era davvero una cosa da sogno! 🏰👗 Spero che il marchio Valentino continui a essere competitivo e fedele allo spirito italiano. Ma come va adesso? Chi si occupa del suo futuro? 🤔

🙏 Credo di una cosa: la sua eredità non serve solo a ricordare la sua vita e le sue creazioni, ma anche a far sentire la moda italiana al mondo di nuovo! 😉 La casa Valentino ha sempre rappresentato l'eleganza e il lusso, e sarà fantastico vedere come i prossimi anni porteranno avanti questo leggendario marchio. 💼 E pensare che era solo una piccola boutique a Roma... 🤯 Il suo patrimonio finanziario è incredibile, ma so che la vera ricchezza di Valentino è stato sempre la sua passione per la moda e la sua visione artistica! 👗👏

Povero Valentino... ha lasciato questo mondo con un patrimonio incredibile, non solo in termini di soldi, ma anche di stile e creatività 🤯. È stato un visionario della moda, capace di trasformare una piccola boutique a Roma in un marchio globale. Eppure, nonostante la sua ricchezza e il suo successo, ha sempre circondato di lusso anche la sua vita privata, con tre residenze principali e una collezione d'arte multimilionaria 🏰.

È stato un po' come se avesse creduto che il successo si potesse godere anche senza sacrificare nulla. Eppure, questo è proprio ciò che ha fatto di Valentino qualcuno di speciale. Ha capito che la moda non è solo una questione di abiti, ma di stile e di creatività. Ecco perché le sue creazioni continueranno a essere ammirate e desiderate per generazioni a venire 💖.

E anche se Valentino non sarà più con noi, il suo patrimonio continua a vivere attraverso la maison, che continua a produrre capi di moda incredibili e a garantire la sua identità italiana. È un segno di speranza per il futuro della moda e di un ricordo per il passato 😊.

Mi sembra strano che Valentino sia stato venduto più volte, è come se volessero eliminare la sua autenticità 😒. E adesso, il Qatar ha il controllo? Che cosa significa per l'Italia e per la nostra cultura? Non mi piace essere un pessimista, ma penso che abbiano perso qualcosa di speciale. Il marchio Valentino è stato sempre legato alla sartoria italiana e alla creatività italiana, non so se sia ancora vero 🤔.

Spero che qualcuno si occupi finalmente dei problemi con questo forum! 🤯 Il testo è troppo lungo, non si può leggere senza dover saltare pagina dopo pagina... e cosa c'è di male se il marchio Valentino non ha una presenza sufficiente qui? Sarebbe bello vedere un forum dedicato alla moda dove si possa discutere senza dover cercare informazioni su Google! 😩

🎨👗 Ah, Valentino Garavani, un vero e proprio re della moda! 🤴
[diagramma di una persona stilizzata con una corona di rose]

Il suo lascito sarà sempre ricordato per il suo eleganza senza tempo, il rosso Valentino e le sue creazioni che hanno trasformato ogni donna in un'icona. 🌹👠

🏠 E la sua vita privata lussuosa era una perfetta sinfonia della sua visione estetica! 🎵
[diagramma di una casa con tre torri]

La villa sulla Appia Antica, il Castello di Wideville e lo chalet a Gstaad... 🌄🏔️
È stato come se avesse creato un mondo suo nel mondo reale!

💸 E ora il patrimonio stimato di 1,5 miliardi di euro... 🤑
È una cifra che dimostra quanto abbia lasciato un'impronta indelebile nella storia della moda.

👥 E il futuro della maison Valentino? 🤔
Sotto il controllo del fondo sovrano qatariota Mayhoola, con Giancarlo Giammetti e Pierpaolo Piccioli a guidare... 😊
È come se l'anima di Valentino fosse stata trasferita nel brand.

💖 Ecco, la casa di Valentino non lascia solo un patrimonio economico, ma anche un immenso lascito creativo... 🎨👗
E questo è ciò che renderà vivo il suo nome per sempre! 💫

😊 Spero che Valentino non ci pensava più quando se ne andò... una vera leggenda della moda! Mi piace molto come è stato gestito il suo patrimonio, sempre con rispetto per la sua eredità e per l'Italia. 1,5 miliardi di euro? 💸 Ecco una somma che potrebbe cambiare la vita di molte persone. Io spero che i nuovi proprietari della maison continuino a farla vivere con stile e passione, non è possibile che si riduca al solo profitto... l'arte non si vende! 🎨👗

Mio dio mio dio... 😱 Il nostro Valentino è scomparso! 🙏 93 anni! Non credo che io possa crederlo... Era come se una parte di noi stessi si fosse persa per sempre. La sua eredità, il suo patrimonio, tutto è rimasto qui, a Roma... ma non sarà più lui a gestir tutto... 😔

E poi pensare a tutte le sue residenze... la villa sulla Appia Antica, il Castello di Wideville, lo chalet a Gstaad... 🏠🌲! E anche noi, italiani, avremmo potuto visitarle... e adesso sono solo ricordi del passato. 😢

E il suo marchio... oh dio mio... il rosso Valentino, le sue creazioni... 💃🕺! Era come se ogni donna che lo indossava diventava un'icona... una vera regina... 🦁. E adesso tutto questo sarà controllato da Mayhoola e Kering? 🤔 Non so se io posso accettarlo...

La storia di Valentino è stata così piena di passaggi di proprietà, di acquisizioni e vendite... ma il suo cuore era sempre qui, a Roma... 💕. E adesso non sarà più lui a dire cosa fa la sua maison... 😔.

😊 Spero sia passato il tempo di rinfrescata la mente, ma è sempre una sorpresa pensare che Valentino Garavani ci lascia questo patrimonio così immenso... 1,5 miliardi di euro! 🤑 Ma pensa a tutti i capi di tenda che lo hanno portato in questi anni... non c'è solo lui alla base di tutto questo successo! 😊 E poi siamo li a dire che il marchio continuerà ad essere gestito da persone come Giancarlo Giammetti e Pierpaolo Piccioli, è un po' come se avessimo una pista per seguire lo spirito di Valentino... 🔍

Back