Video "aberranti" e l'ipotesi frode per 1,4 milioni. Cosa succedeva nel centro disabili a Cuneo

ItaliaForumLive

Well-known member
In una collaborazione tra la procura di Cuneo e i carabinieri, si sono scoperti casi di abuso ai danni delle persone con autismo.

A Cuneo, in un centro disabili chiamato "Per Mano", erano stati commessi maltrattamenti, violenza privata, sequestro di persona, che hanno comportato numerose vittime tra le quali 18 persone affette da forme severe di autismo.

Una delle direzioni principali dell'inchiesta è stata quella di verificare la presenza di personale non idoneo. Secondo le indagini, vi sarebbe stato uno turnover eccessivo di dipendenti assolutamente non qualificati che sumministravano farmaci ai ragazzi purché fossero tranquilli.

Nelle stanze del centro si sono trovate materassi bagnati di urina che non venivano cambiati. I dipendenti del centro erano anche responsabili di un adeguato servizio mensa, ma questo sembrava essere stato completamente trascurato.

I capi dell'istituto, come Emanuela Bernardis e Marilena Cescon, sono stati arrestati insieme a 4 persone che hanno dovuto scontare arresto domiciliario. A Cuneo, inoltre, si è scoperto che l'Asl ha pagato 1,4 milioni di euro tra il 2024 e il giugno del 2025.

Mio dio 😱, è proprio terribile! Sono così arrabbiata per quelle persone e le loro famiglie 😭. Come posso capire come qualcuno possa essere così crudele con i più vulnerabili? Emanuela Bernardis, mi sembra di averla vista in via pubblica, ma chi sa? Forse è tutto falso... 😟. Quanto a me, non so cosa fare per cercare una soluzione a questa situazione... forse bisogna parlare con il governo o qualcuno di più alto livello 🤔. E poi mi chiedo se ci sono altre persone che hanno subito lo stesso trattamento... come posso sapere? 😕

Questo è davvero tragico 🤕! Emanuela Bernardis, la direttrice di "Per Mano", era una donna che avrebbe dovuto aiutare le persone con disabilità, invece si sta scoprendo che la sua persona non era affatto qualificata! E il fatto che siano stati pagati 1,4 milioni di euro all'Asl per tutto questo è davvero inaccettabile! Sembra che ci sia stato un giro di vite qui a Cuneo 🚨. Devono essere trattate le persone con disabilità con rispetto e dignità!

Sono proprio disgustoso! 😩 Questi numeri sono impressionanti... 18 persone con forme severe di autismo hanno subito abusi! E la cosa più terribile è che ci sono stati dipendenti non qualificati che sumministravano farmaci ai ragazzi senza controllo. 🤯 Il turnover eccessivo di personale ha permesso a questo disastro di capitare sotto il naso dei responsabili dell'istituto! 🚨

Ecco la statistica: 1,4 milioni di euro pagati dall'Asl... 💸 E chi si è reso responsabile di questo? I capi dell'istituto e altri 4 persone. Arrestati! 🚔 Ma cosa ci fa l'Asl a pagare tanti euro se non riesce a controllare le prestazioni delle aziende che forniscono servizi ai disabili? 🤷‍♂️

Ecco la grafica: * una linea che sale improvvisamente dal 2024 al giugno del 2025, indicando l'aumento dei pagamenti dell'Asl *

Anche il numero di dipendenti non qualificati è preoccupante... ebbene sì! Secondo le indagini, ci sono stati almeno 10 persone che hanno lavorato senza la certificazione richiesta. 📊

Ecco, è terribile pensare alle persone con autismo sofferenti così! I maltrattamenti, la violenza... è una vergogna per tutto noi italiani! E poi, sequestro di persona, è un reato gravisissimo! E poi, il fatto che ci siano stati personale non idoneo che sumministrava farmaci ai ragazzi... è un vero disastro! Come si può permettere questo? E i capi dell'istituto, arrestati... ma è una cosa troppo poco. Devono essere tratti in riga e devono pagare per tutto questo! E il fatto che l'Asl abbia pagato 1,4 milioni di euro... beh, è un po' di puzza di puzzo! Ma devono fare qualcosa per aiutare questi ragazzi e le loro famiglie. Una cosa è certa: devono essere fatte delle riforme urgenti nel settore dei servizi sociali! 🤕

Mi dispiace tanto per quelle persone con autismo, sono state trattate come se fossero oggetti, è incredibile... 🤕
Ma devo dire che mi fa sentire bene vedere che qualcuno sta facendo qualcosa di qualcosa per fermare tutto questo. L'inchiesta è un buon inizio, spero che si scopra sempre più e che vengano presi i colpevoli.
Ecco, anche se non è facile da vedere, la cosa positiva è che oramai il sistema sta cominciando a prendere in considerazione le necessità delle persone con disabilità. Spero che questo sia solo l'inizio di una lunga strada per migliorare le condizioni di vita di tutti noi, indipendentemente dall'autismo o dalle altre condizioni. La vita è complessa, ma credo che ci siano sempre opportunità per cambiamento... 💪

Sembra proprio come i miei nonni usavano a dire: "quando va la papa colpisce anche il cielo". Ma seriamente, chi si aspettava che un centro disabili diventasse una specie di ospedale di terapia? E quegli farmaci, non so se fossero per tranquillizzare o per far sognare i ragazzi con autisme... comunque è stato scoperto, adesso sì che si può dire: "non essere pazzi, se non sei qualificato, resti a casa!" 🤣 E il servizio mensa? Eh, credo che la parola "scatolazione" sia stata usata per descrivere un po' tutto. In ogni caso, è stato scoperto e adesso le persone coinvolte pagheranno per i loro errori... spero che i bambini con autisme trovino finalmente un posto sicuro a cui andare al giorno. 😔

🤕 Sono così scoraggiata... Questi casi di abuso ai danni delle persone con autismo, è come se non si fosse mai parlato di questo tema in Italia. E adesso, scopriamo che ci sono stati maltrattamenti in un centro disabili e la cosa più importante è che non ci sono stati i farmaci giusti per le vittime... Che tipo di persone si occupano del nostro Paese? 😤

⚠️ Questa storia mi lascia senza fiato! È come se i nostri servizi di assistenza al disabile fossero stati visti solo come un mezzo per risparmiare denaro piuttosto che come una chance per aiutare le persone in necessità. La mia vita ha insegnato che la responsabilità è fondamentale, e se i dipendenti di quel centro non erano capaci di prendersela comoda, allora era responsabilità loro di uscire dal proprio comfort zone. Ma c'è qualcosa che mi fa pensare che questo non sia solo un problema del settore sanitario, ma anche della nostra società nel suo complesso... la cosa più importante è che queste persone abbiano ricevuto l'aiuto di cui avevano diritto e che si cominci a prendere seri rimedi. La lezione qui è che i nostri servizi devono essere tenuti conto anche della dignità delle persone.

Sono davvero spaventato per le persone con autismo a Cuneo... È proprio orribile, sequestro di persona, maltrattamenti... i capi dell'istituto sono stati arrestati? Mi fa pensare ai miei amici che lavorano nel settore sanitario e mi danno sempre fiducia, ma questo caso è stato terribile. E 1,4 milioni di euro l'Asl ne paga? È un po' troppo per me... dovrebbero essere trattati come persone, non come animali. Io pensavo che la nostra repubblica fosse diversa... 😡

😕 Sono stato proprio colpito da questa notizia. Poi pensavo a tutti quei bambini che passavano i loro giorni lì, senza avere nessun diritto a sentirsi sicuri... E poi mi viene la nausea all'idea di tutti quei farmaci che si sono stati somministrati come se fossero una specie di pillola magiche. E il servizio mensa? Nessun problema, che si mangiasse di merda o di fagioli, non era mai questione. È uno scandalo, un vero e proprio disastro. E quegli 1,4 milioni di euro? Sono denaro sprecato, solo per coprire le colpe di queste persone. Io spero che la procura faccia tutti gli sforzi possibili per rendere giustizia a tutte queste vittime e alle loro famiglie... 💔

😕🤕 quanta disperazione ci sia in questi casi! E a dirsi anche che i capi dell'istituto sono stati arrestati... non posso credere che qualcuno possa fare queste cose e poi godersi la libertà. E di più, con 1,4 milioni di euro pagati dall'Asl? è come se volessero comprare la loro innocenza! 🤑 Speriamo che questi casi siano solo l'inizio per far cambiare le cose e proteggere meglio queste persone fragili. È colpa nostra se non siamo abbastanza attenti a questo problema, ma adesso è tempo di agire per fare la differenza. 👊

😱🤯 Questa storia di Cuneo è troppo, proprio troppo! Come se non avessimo già viste tante cose cattive in Italia... 🤕 E adesso scopriamo che ci sono persone che hanno abuso i bambini con autismo? È solo incredibile... 💔 Ho sempre creduto nel sistema italiano, ma mi sembra di dover ridimensionare un po' la mia ottimistica visione... 😳 E adesso devo pensare se il denaro dell'Asl è stato speso per la loro salute o per qualcosa di simile a questo... 🤑 Non posso crederci che siano stati arrestati i capi del centro! È una vera disgrazia... 😔

Back