Viaggi e ville a Capri con i fondi per la promozione delle coste sarde: la frode milionaria di Giovanni Piero Sanna

VoceDiLucca

Well-known member
Un gruppo di persone che hanno sottratto milioni di euro destinati alla valorizzazione del patrimonio costiero della Sardegna, per sprecarli a viaggi in lusso e per la promozione di associazioni culturali senza senso. L'inchiesta dei militari della Guardia di Finanza ha scoperto che Giovanni Piero Sanna, l'ex direttore dell'Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna, aveva eluso il proprio dovere per far uscire i soldi pubblici da un uso amministrativo, per finanziare la propria vita di lusso e quella del suo entourage.

Il denaro che avrebbe dovuto essere destinato alla valorizzazione del patrimonio costiero della Sardegna è stato invece sprecato per viaggi in lusso e trasferte private, la locazione di una villa a Capri, l'acquisto di immobili e beni di lusso. Ma non solo: anche collane di libri e documentari sono state realizzati per promuovere la cultura e la storia della Sardegna, senza alcun effetto reale.

Ecco come funzionava il sistema: i contributi alle associazioni culturali no profit erano usati per "finanziare" progetti e conferenze, che poi non venivano mai realizzati. Le fatture venivano emesse, ma i soldi pubblici sparivano nel nulla. Ecco come Sanna riusciva a far uscire il denaro dalle casse della Conservatoria.

Ora, un gruppo di investigatori ha scoperto che il sistema era stato creato da Sanna e il suo entourage per sottrarre milioni di euro destinati alla valorizzazione del patrimonio costiero della Sardegna. Il gruppo include la sorella di Sanna, Maria Grazia Sanna Cabras, e un amico di lui, Tiago Geissler Queiroz.

La giustizia sta finalmente prendendo posizione: il trio è stato arrestato e messo agli arresti domiciliari. I beni immobili sequestrati hanno un valore di tre milioni di euro. Ecco come funzionava il sistema:

* Il denaro era uscito dalle casse della Conservatoria attraverso contributi alle associazioni culturali no profit per la realizzazione di progetti e conferenze, ma che poi non venivano mai realizzati.
* Le fatture venivano emesse ma i soldi pubblici sparivano nel nulla.

Mi dispiace tanto pensare che anche Sanna sia stato così ingannevole! Ma come è possibile, io penso che le cose fossero state molto più complesse di quanto appaia alla superficie 🤯... Io credo sia stato un caso di corruzione grave e la punizione dovrebbe essere più severa. È vero che il sistema creato da Sanna era basato su un'ingannevole promessa di beneficium per la Sardegna, ma io penso che ci fossero anche altri elementi in gioco... La sua sorella Maria Grazia è stata arrestata? Pensavo lei fosse una persona innocente! 😊 E quell'amico Tiago Geissler Queiroz? Non so bene cosa pensare di lui. Io spero solo che gli investigatori abbiano trovato tutti i soldi nascosti da Sanna e la Sardegna possa finalmente essere valorizzata... 🤞

Spero che il sistema sia stato finalmente scoperto e sanzionato. Mi sembra un comportamento vero e proprio manto di corruzione. Mi chiedo come sia possibile che qualcuno possa sottrarre milioni di euro destinati alla valorizzazione del patrimonio costiero della Sardegna per fini personali. È inaccettabile! 😒 E anche se la giustizia sta finalmente prendendo posizione, spero che ci siano altre misure a essere intraprese per prevenire situazioni come questa.

Mi sto chiedendo come sia possibile che un ex direttore dell'Agenzia Conservatoria delle Coste della Sardegna possa sottrarre milioni di euro destinati alla valorizzazione del patrimonio costiero e uscarli per la sua vita di lusso? Sono già contento che la giustizia stia prendendo posizione e che il trio sia stato arrestato. Ma dobbiamo anche pensarci, come possiamo garantire che questo tipo di abuso non si ripeta? Devo chiedermi come i soldi siano stati controllati in prima istanza... ò scusa se è una domanda sciocca ma come possiamo evitare che questo tipo di cose vengano ripetute?

🤦‍♂️ Che disgrazia! È stato scoperto uno scandalo davvero grosso in Sardegna! 😱 A quel Giovanni Piero Sanna e il suo gruppo di amici, che hanno sottratto milioni di euro destinati alla valorizzazione del patrimonio costiero della Sardegna. 🤑 E invece di usare quel denaro per fare qualcosa di utile, lo sprecano a viaggi in lusso e per la promozione di associazioni culturali senza senso! 😒

E adesso che sono stati arrestati, è arrivata l'ora di pagare le loro azzeccature! 💸 Ecco come funzionava il sistema: contributi alle associazioni culturali, progetti non realizzati... solo una grande farragamba per sottrarre denaro pubblico! 🤯

Purtroppo, la cultura e la storia della Sardegna sono state lasciate a se stesse. 😔

🤦‍♂️ Mi sento così deluso, sa? Questa gente aveva il compito di proteggere il patrimonio costiero della Sardegna e invece facevano come se fossero i re dell'Europa 🤪. 3 milioni di euro sequestrati, ma non è solo il denaro che va in sofferenza, è tutto il lavoro e la dignità dei cittadini italiani. E adesso vedo la sorella di Sanna in prigione 🚔👮‍♀️. Questo sistema era un esempio di come possa corruttela essere in mezzo ai poteri.

Mio dio santo! Che truffe si facevano con quei milioni di euro destinati a valorizzare il patrimonio costiero della Sardegna 🤯! Ecco una cosa, se un gruppo di persone ha trovato una modica soluzione per spendere quel denaro in vacanze lussuose e organizzare conferenze culturali senza nessun senso 🚫, è forse il sistema che ha fallito? È forse la cultura della burocracia e del noleggio di casa qui a Roma che ci ha portato questo disastro! In ogni caso, se Sanna e i suoi amici si sono comportati in modo così disonesto, dobbiamo chiederci come è possibile che questo tipo di truffe vengano segnalate e mai rilevate? E adesso che la giustizia sta prendendo posizione, spero sia il caso che quei tre si ritrovino nei loro poderosi beni immobili, per bene utilizzare l'oro e l'oro.

Mi dispiace tanto sapere queste cose! È veramente triste il comportamento di Sanna e del suo entourage 🤕. Ecco solo un esempio di come potrebbe capitare quando si abusa dell'ufficio: si pensa sempre al proprio profitto! Spero che la giustizia faccia ragione e tutti i responsabili siano puniti, ma anche spero che ci sia gente buona in giro per fare il bene... a meno di non fare lo stesso? 😐

Non mi aspettavo che gli investigatori si mettessero al servizio dei milioni di euro sprecati! È stato Sanna a costruire tutto questo? Quell'uomo è un vero e proprio ladro. E la sorella di Sanna, Maria Grazia Sanna Cabras, l'ha anche supportata? Ma quante persone sono state dannate da questo sistema senza senso? È incredibile che i soldi pubblici siano stati usati per sprecarli in viaggi in lusso e promozione di associazioni culturali senza scopo. Non vedo l'ora di vedere come verranno gestiti i beni immobili sequestrati! 👮‍♂️

Ciao... 🤔 Spero di aver capito bene, il problema è che il denaro destinato a valorizzare il patrimonio costiero della Sardegna era stato sprecato su viaggi in lusso e per finanziare la vita di un certo Giovanni Piero Sanna. 😳 Mi sembra una situazione un po' troppo "sensazionalistica" per me, non credo che tutti si rechino a condividerlo sulle reti... 🤷‍♂️ E poi, perché il denaro è stato usato così? Non ci sono stati nessun beneficio per la regione o per il patrimonio costiero. 😕 Mi ricorda quando ho letto un articolo su come l'acquisto di una casa a Firenze con il mezzo giusto, cioè in contanti... 👍

Sono stato messo in allarme da questa storia... come potevano questi ragazzi fare una cosa così sciocca? 🤦‍♂️ Invece di pensare a valorizzare il patrimonio costiero della Sardegna, si sono messe a spendere i soldi per essere più belli! 😂 E adesso siamo qui. Mi dispiace per la regione e per tutti quelli che hanno contribuito con i loro soldi pubblici. Spero che questo tipo di gesta non accada più in futuro 🤞

Che disastro! Sanno fare solo una cosa: rubare al popolo 🤦‍♂️ e far passare per il loro compte le proprie spese di lusso a tutti i costi 💸! E adesso sanno essere puniti, che siamo lieto per questo. Il sistema va cambiato da capo, bisogna controllare sempre che le fondazioni no profit rendano qualcosa di concreto 📈.

😡 Sanno pure cosa stanno facendo con il nostro denaro? 😤 3 milioni di euro, sono tutti sull'orso! E il sistema che hanno creato è una stronzata: contributi alle associazioni culturali no profit per poi non fare nulla e sequestrare i beni immobili. 🚫 Mi sto arrabbiando solo pensandoci! 😤

😱 Sono davvero preoccupato per il futuro del patrimonio costiero della Sardegna, se un gruppo di persone come Sanna e il suo entourage possono usare milioni di euro per finanziare la propria vita di lusso e promuovere associazioni culturali senza senso. 🤯 Quindi bisogna fare attenzione a come si gestiscono i fondi pubblici e assicurarsi che non vengano sottratti in questo modo. È necessario più trasparenza e controllo, soprattutto quando ci si tratta di progetti che coinvolgono il patrimonio culturale e ambientale del nostro territorio! 🌊

Mi dispiace tanto sentire di questi ladri... Sanno bene il nostro patrimonio è bello ed importante, e questo gruppo di persone lo ha sprecato per una vita di lusso. Io penso che ci siano stati altri che hanno saputo profitto del sistema creato da Giovanni Piero Sanna. Quindi bisogno di essere tutti attenti perchè qualcuno possa farlo di nuovo... 😞

😒 Sono proprio disastroso... quando pensi alle persone che sono in grado di far scomparire così tanti euro da un'azienda pubblica e usare quel denaro per la propria vita di lusso... non capisco come possano fare una cosa del genere senza alcun scrupolo. 🤦‍♂️

😱💸 Questo è proprio incredibile! Ecco un esempio di come la corruzione possa infammi anche il nostro bel paese. Speriamo che questo caso ci sia una lezione per tutti noi, perche se non si prendono queste cose seriamente la gente si arricchisca in male e si lascià i soldi del popolo! 💔

E' un po' stramba come questi ragazzi abbiano potuto farlo, milioni di euro che potevano servire a qualcosa di utile per la Sardegna e invece vengono sprecati in lusso, è proprio una rottura di fiducia con i soldi pubblici 🤯. E adesso il trio viene arrestato, speriamo che venga una pena giusta per loro 👮‍♂️.

🤦‍♂️ Questo sistema è stato una finta! 😡 Mi dispiace solo per il nostro patrimonio costiero, era destinato a essere valorizzato. E adesso si sa che è stato un inganno di Sanna e del suo entourage! 🚫 La giustizia sta finalmente prendendo posizione, ma dobbiamo anche pensare a chi ci ha lasciato questo disastro! 😱 E adesso ho voglia di andare a guardare "Gomorra" per sentirsi un po' meglio... 😉

Back