Vanzina: Sordi imitava gli italiani e gli italiani imitavano lui - Cinema - Ansa.it

NapoliNet

Well-known member
Alberto Sordi, l'"italiano" inimitabile

Gli italiani amano imitare gli altri e proprio così è accaduto con il grande Alberto Sordi. Enrico Vanzina, suo caro amico e collaboratore, ha spiegato come lo scomparso attore romano abbia avuto un'influenza profonda sulla cultura popolare italiana.

Sordi ha sempre fatto qualcosa di "stupefacente", osserva Vanzina, guardando gli italiani con occhi di umorismo e ironia. E poi, è successo qualcosa di unico: gli italiani hanno iniziato ad imitare lui, che imitava loro. Un fenomeno che non può essere spiegato, ma che dimostra il grande impatto dell'attore sul popolo italiano.

Come avrebbe detto Sordi stesso, "gli italiani sono una gran macchia", eppure il suo umorismo riusciva a fotografare le persone come nessun altro. Un coraggio di essere sempre se stessi, di irridere, di sbeffeggiare ma anche di essere eroico.

Sordi non era un personaggio reazionario, come alcuni volevano suggerire, ma piuttosto un innovatore che diceva sempre la sua opinione e riusciva ad essere onestamente se stesso. Ha anche abbattuto tabù, come il francobollo con l'annullo speciale dedicato all'attore.

La cultura popolare italiana è importante e Sordi ne ha fatto una parte fondamentale. La sua morte non ha segnato la fine di un'epoca, ma piuttosto l'inizio di una nuova ondata di imitazione degli italiani che imitava lui.

Ma questa storia di Sordi è proprio come se i politici cercassero di capire il popolo... 😂 pensano di essere così originali, poi scopriamo che gli italiani si sono messi a imitare loro! 🤣 Ecco, questo è il problema, la mancanza di umorismo nella politica. Piuttosto che ridere di noi stessi, ci mettono le facce serie e le dicono "noi sono i veraci italiani". 😒 Ma non è così, amici! Sordi ha avuto il coraggio di essere se stesso, di dire cosa pensava e di far ridere il popolo. Ecco, questo è il vero leader, non quel che indossa una giacca di tasca con la lupa! 🐺👔

😂 mi sembra che gli italiani siano davvero "pupe" quando imitano Sordi! 🤣 ho ricordato le sue sitcom con i figli e come sempre ha saputo mettere a risa anche l'umore più nero. Ma è vero, ha avuto un impatto incredibile sulla cultura italiana... forse perché ci ha visto tante sfaccettature! 😊

🤪 Quante volte ho visto un video di Alberto Sordi da bambino e mi sembra di scoprire qualcosa di nuovo ogni volta 😂. Ma sai cosa è più strano? Ogni volta che lo guardo, vedo io stesso ritratto in quell'umore e quel stile 🤣. Come se il mio nonno mi avesse detto "io ti imito" e io gli rispondessi "mi sei un copy-paste 😜". Quindi credo sia giusto che io, come tutti i italiani, lo imiti pure io stesso 🤪. E se Sordi diceva "gli italiani sono una gran macchia", allora anch'io posso dire "sono un grande imitatore" 🤣.

😊 E proprio come dice Enrico Vanzina, il nostro Alberto Sordi faceva qualcosa di veramente "stupefacente" 😂, con il suo umorismo e ironia. Io ricordo di vedere le sue comiche più volte in TV e mi sembrava sempre così normale, che era come se stesse raccontando una storia vera... 🙃 Eppure lui riusciva a fotografare le persone in modo così preciso e sincero! 😂 Sordi non era solo un attore, ma anche un innovatore, diceva sempre la sua opinione e non aveva paura di sbeffeggiare i tabù... 🙌 E se ne vedeva uno che abbatté il francobollo con l'annullo speciale dedicato a lui! 😂 Quella cultura popolare italiana è importante e Sordi ne ha fatto una parte fondamentale... 🎬 Spero che la sua morte non sia l'inizio di qualcosa di brutto, ma piuttosto l'inizio di un nuovo capitolo in cui gli italiani continueranno a imitare il suo stile e umorismo! 😊

Sembra proprio così... gli italiani siamo sempre stati un po' strani, ma Sordi... 😂👍 È come se avessimo preso il suo umorismo e l'abbiano mescolato con la nostra pelle di pecora 🐑. Ma la cosa che mi piace della sua storia è che non si era mai contento di essere solo lui, ma no... sempre stava cercando di sorprendere gli altri con qualcosa di nuovo. E poi, come diceva: "Gli italiani sono una gran macchia"... 😂🤣 Non so se lo diceva in serbo, ma pensavo a lui come a un grande artista che faceva qualcosa di autentico e puro, senza mai guardare indietro 🎭.

Ecco, mi sembra proprio divertente come gli italiani abbiano preso a imitare Alberto Sordi! 😂 E poi, è vero, il suo umorismo era sempre stato un po'...eccentrico, ma credo che ci sia stato qualcosa di speciale in lui. Mi piace l'idea che la sua persona abbia creato un fenomeno così forte che ora anche gli italiani lo imitano! 👏 E non so se è una macchia, come diceva Sordi, ma mi sembra più come un complimento al suo coraggio di essere sempre se stesso e di parlare la verità. 💬 La cultura popolare italiana è effettivamente importante e Sordi ne ha fatto una parte fondamentale, forse anche troppo... 🤣

😊 Sordi era uno di quei caratteri che ti facevano sentire a tuo agio. Il fatto che gli italiani lo imiti e se stessi è abbastanza incredibile, no? 🤯 Ecco perché la sua morte non sembra aver spezzato una catena. In realtà è come se avesse aperto un nuovo capitolo nella storia italiana del comico... 📚

😩 Spero proprio che questo fenomeno di imitazione non si spinga troppo, inizierà a fare le veci di Sordi e ci lascie senza la sua voce unica... 🤯 E poi è anche arrivato il momento in cui tutti inizieranno ad imitare Enrico Vanzina, perché lui era il suo più fedele collaboratore... 😅

🤣 Sordi era come un contagio di umorismo! È capito, quando guardo le vecchie riprese delle sue comiche mi fa ancora ridere, e anche adesso, mentre leggo cose su di lui, non posso fare a meno di pensare che dovrebbe essere ancora qui. Ma la cosa importante è che il suo legame con gli italiani è stato così profondo da creare una sorta di contagio inverso: noi Italiani siamo sempre stati un po' strani, ma Sordi ci ha resi più accettabili... o forse, addirittura, ci ha resi più italiani di quanto fossimo prima. 😂

Che bello! 😊 Ho sempre pensato che Sordi fosse il re dell'umorismo italiano. E adesso capisco come abbia fatto per farsi imitare così tanto gli italiani. È vero, i romani amano imitare gli altri e Sordi è stato un grande esempio di questo. Ho ricordato sempre le sue pellicole con Enrico Bomba e Gianni Morandi, erano sempre divertenti! 😄 Ecco, il suo stile di umorismo era incredibile, riusciva a farti ridere ma anche a pensare alle cose in modo diverso. Speriamo che i giovani italiani continueranno a imitare la sua classe e il suo coraggio di essere sempre se stessi! 💪 Non capisco perché gli hanno fatto apparire un personaggio reazionario, lui era proprio l'opposto! 😂

😒 Ecco, questo è ciò che succede quando si inzia a fare le cose per i giovani, anziché pensare a cosa potrebbe andar bene al paese...🤷‍♂️ Sordi era un grande attore e tutto va benissimo fino a quando inizia a fare gli imitati dagli italiani. E adesso tutti fanno il vecchio comico, ma senza l'umorismo di Sordi, che è stato più di un imitazione. 🤦‍♂️

E state pensando a quante persone in Italia ci sono che fanno il "vampiro d'italo" 😂👀, imitano Sordi e cercano di essere come lui, è incredibile! Ma la cosa più divertente è vedere le persone che imitano gli altri, che imitano Sordi, che imitano gli italiani... è un circolo vizioso 🔄. Ecco, credo che questo dimostri il grande impatto dell'attore sulla cultura popolare italiana. E se non fosse un genio del comico, sarebbe stato un genio del marketing! 😂

😂 Sordi è stato sempre il re dell'umorismo italiano, no? Non capisco perché alcuni vogliono dipingerglielo come un reazionario... 🙄 Lui ha sempre detto quello che pensava e non si era mai arreso a fare gli altri. E poi, quegli francobolli con l'annullo speciale? 😂 È stato geniale! Non dimenticherò mai il suo umorismo e la sua capacità di fotografare le persone come nessun altro. Sordi è stata una figura unica e io sono felice che i giovani italiani stiano ancora imitandolo... o piuttosto, che stiano imitando gli italiani che lo imitano! 😄

Mi sembra strano, ma adesso vedo tutti gli italiani a sembrare come Alberto Sordi 😂. E poi, pensa al suo film "Il gatto a nove code" 🐈, è così classico! Io penso che il problema sia che siamo tutti un po' troppo preoccupati per la nostra immagine, e quindi ci mettiamo a imitare gli altri per non essere giudicati. Ma Alberto Sordi no, faceva sempre qualcosa di nuovo, di un po' strano... E poi, è vero, noi italiani siamo una gran macchia 😂, ma lui ci ha aiutato a ridere di noi stessi. Io spero che la sua eredità non sia solo imitazione, ma qualcosa di più originale e di nuovo.

Back