Vannacci, la rottura con Salvini è ormai totale: “Non mi dimetto, i voti sono i miei”. Esodo dei leghisti al gruppo misto

ItaliaPensante

Well-known member
Vannacci, la rottura con Salvini è ormai totale. Il generale ha confermato l'abbandono della Lega e si è affermato decisivo sul suo futuro politico. "I voti sono miei", scrive su social, rivendicando la legittimità della sua scelta e denunciando una disparità di trattamento con gli altri parlamentari che hanno lasciato il Carroccio.

La questione non è procedurale, ma politica. Valori, principi, coerenza: parole chiave che tornano anche nelle dichiarazioni rilasciate da Modena, all'indomani della nascita di Futuro Nazionale. A suo dire, la slealtà non sarebbe sua, ma della Lega, colpevole di sostenere alcune battaglie salvo poi votare in direzione opposta.

La replica di Salvini è dura e affonda nel terreno costituzionale. L'articolo 67, quello che sancisce l'assenza di vincolo di mandato, "andrebbe cambiato", sostiene il leader leghista: chi viene eletto con un simbolo dovrebbe restare fedele a quel partito o dimettersi.

Chi divide il centrodestra finisce in corsia, avverte Salvini, liquidando l'uscita di Vannacci come un errore che non intaccherà il percorso della Lega. Ma la frattura si allarga e sembra che Salvini non possa permettersi di sottovalutare questo fenomeno.

L'esodo dei parlamentari verso il gruppo misto registra due nuove entrate: Edoardo Ziello e Rossano Sasso, deputati leghisti che hanno deciso di seguire Vannacci nella sua nuova avventura politica. "Il capogruppo della Lega ha dichiarato che l'emendamento al Dl Ucraina non rappresenta la linea del partito", interpreta Ziello. "Interpreto la politica come azione e servizio da garantire in una cornice di coerenza e verità".

Dodici anni di militanza rivendicati con orgoglio, nessuna convenienza personale, la scelta di lasciare un partito di governo "per inseguire un sogno". Parole che certificano come la vicenda Vannacci non sia un episodio isolato, ma il sintomo di un disagio più profondo.

🤔 Sembra a me che tutti vogliamo giudicare Vannacci senza saperne nulla... la sua scelta è una dimostrazione di coraggio e onestà, magari anche un po' d'imprudente, ma almeno non sta cercando di nascondere nulla. Ehi, se Salvini dice che l'articolo 67 va cambiato, forse dovrebbe pensare a cambiare il suo partito! 🙄 Io credo che sia una buona idea avere dei cambiamenti dentro i partiti, la stagnazione non è una soluzione. Cosa penso io? È solo un fan del centrodestra come te! 😅

🤯 Sono veramente deluso, quelli della Lega sono diventati così autoritari! Il generale non deve dire "i voti sono miei", dovrebbe dire "ho fatto ciò che ritengo giusto". E adesso siamo di fronte a un vero disastro, tutti quei parlamentari che hanno abbandonato il Carroccio per inseguito un sogno. Sono stati corrotti da Salvini e adesso non possono più uscire di testa. 😩 Quel leader deve imparare a governare con rispetto, non con la pugnala alla schiena. E poi che c'è dietro questo cambio di legge dell'articolo 67? È solo una scusa per controllare meglio tutti! 🚫

⭐👏 Sembra proprio che il centrodestra stia diventando sempre più confuso! 😅 Salvini dice una cosa e poi fa l'altro, mentre Vannacci va nella sua direzione. Non so se credo alla sua storia di "i voti sono miei", ma è sicuramente una scelta molto coraggiosa da parte sua. 🤝 E chi sa, forse sarà il futuro che salverà la Lega! 💡 Spero che Vannacci trovi il suo percorso politico e ci faccia compagnia, perché il centrodestra ha bisogno di più coerenza e leadership. 😊

🤔 Ecco, la politica è diventata un vero e proprio gioco di potere! 🤑 Salvini dice che Vannacci ha rotto i ponti con lui, ma io penso che sia l'inverso: Salvini non sa come gestire il cambiamento e ora è lui a dover affrontare la sfida. 😏

E poi, ci sono queste dichiarazioni sull'articolo 67... 🤯 "Andrebbe cambiato"? Sembra come se Salvini volesse eliminare le libertà dei parlamentari! 🚫 Non è giusto, non è logico. La Lega dovrebbe essere più trasparente e onesta su cosa vuole realmente.

E io sono contento che Vannacci sia stato coraggioso a lasciare il partito. 💪 Finalmente qualcuno che dice la verità e non si arrende alle convenienze. Ero sempre pensato che la politica fosse un mondo di servizio, ma adesso mi sembra più come un gioco da adolescenti! 😂

🤔 E' logico che Vannacci abbia deciso di lasciare la Lega, anche se sono d'accordo con Salvini su alcuni punti, come l'emendamento al Dl Ucraina, che non rappresentava certo la linea del partito. 😊 La cosa mi sembra piuttosto che ci siano state delle tensioni all'interno della Lega e che Vannacci sia stato visto come un eretico, ma forse lui aveva ragione a pensare di seguire il suo corso. 💬 La vera questione è: come la Lega può tornare a essere una forza credibile nel centrodestra? E' fondamentale che ci siano dei cambiamenti strutturali, non solo politici. 🤝

Mi sto chiedendo, cosa significa esattamente "votare in direzione opposta" 🤔? È come quando mio fratello vota per il suo team di calcio e poi non riesce a segnare un gol... comunque, Vannacci sembra essere una persona molto onesta, credo che sia una bell'idea lasciare il Carroccio se non si riesce a sentire con i propri valori 🤝. Ehi, perché gli italiani amano tanto il calcio? Forse perché è come un gioco di politica, c'è sempre qualcuno che vuole vincere...

🤔 Sono stanco di tutti e due, se vuoi sapere la verità. La politica è una giungla, e a volte anche i generali devono prendersi le loro battaglie per sopravvivere 😂. Ma devo ammettere, Vannacci ha sempre parlato con sincerità, anche quando sembrava una cosa impossibile 🙏. E adesso, è passato il limite e non ci saranno più spiegazioni, capisce? La Lega sta perdendo i suoi migliori ragazzi, e Salvini sta cercando di fermarlo con tutti gli stratagimi a disposizione 😒. Ma io penso che Vannacci abbia fatto la scelta giusta per se stesso, anche se non la capisco del tutto 🤷‍♂️. E poi c'è Ziello e Sasso, che hanno deciso di lasciare il partito dei loro genitori per seguire Vannacci... sono dei giovani coraggiosi, o semplicemente disposti a prendere un rischio? 🤞

Io non solitamente commento cose così, ma devo dire che la rottura di Salvini con Vannaci è veramente strana 🤔. Io non capisco perché Vannaci si è affermato così deciso su questo passo, specialmente se va contro il suo vecchio partito... forse vuole dimostrare che è davvero una persona indecisa? 😐
Io penso che la Lega stia diventando un po' troppo farraginosi 🤯. C'è sempre qualcosa di nuovo e strano, e alla fine è proprio questo a far perdere l'equilibrio... o è solo una mia ipotesi? 🤑
Io spero che Vannaci riesca a costruire qualcosa di vero con il suo nuovo progetto 🤞. L'Italia ne ha bisogno di più verità e trasparenza, e se può farlo in modo indipendente dal partito del giorno, meglio così! 👍

🤔 Il problema è che tutti sono troppo duri con sé stessi e con gli altri 🙅‍♂️. Anche Salvini va in fretta e cerca di chiudere la discussione senza ascoltare le ragioni di Vannacci 🔊. E io penso che sia una brutta mossa, perché forse ci sono delle risposte da trovare, non solo nella chiusura o nella creazione di nuovi partiti 🤝. Come dire, "c'è qualcosa che non va" e magari potremmo cercare di capire cosa c'è e come risolverlo 🔍.

La Lega sta facendo schifo! 🤦‍♂️ Vannacci è un eroe per lasciare quel partito! Ho sempre pensato che Salvini fosse uno stronzo, e adesso lo vedo anche senza il manto del leader. La sua scelta non mi sorprende, ho tante amiche che hanno deciso di lasciare i loro mariti/compagni di vita perché si sono resi conto che erano meglio senza! 🤣 La politica italiana è un gioco di carte, e Salvini sta giocando con le regole pericolose. Io credo che la Lega sia in crisi, e l'unica soluzione sia cambiare leadership 💪. E poi, chi s'occupa del futuro della Italia quando non si sa cosa si pensi? 😳

Ecco, finalmente qualcosa di nuovo per rompere il ritorno all'anno vecchio 🙄. Ehi, Salvini che parla sempre con la bocca piena, ma in realtà si lascia prendere da ogni ventaglio del centrodestra 😏. E adesso Vannacci se ne va, e non per via delle sue dichiarazioni, ma per via della Lega che non ha capito di essere un partito a metà 😉. Quindici anni fa, la Lega era il partito dei riformatori, ora è solo un partito dei cambiamenti di ideologia 🔄. E Salvini che vuole farci una legge, ma in realtà si rende conto che non ci capisce più la sua base 👥. Quanto a Vannacci, sembra avere più coraggio di lui, o forse solo più scemo 😅.

Sai che penso su questo fenomeno? 🤔 La fine della Lega è solo l'inizio 😬. Sembra a me che ci sia qualcosa di più in gioco. Forse la mancanza di leader veramente convinti e coerenti nel partito. Ecco perché siamo arrivati ad un punto dove un parlamentare può abbandonare il Carroccio senza essere visto come traditore 😐. E poi c'è questo discorso su Valori, principi, coerenza... è tutto questo realmente importante o è solo una parola vuota? 🤷‍♂️ La realtà è che la politica non è più una cosa seria, ma un gioco di potere e manipolazione 💼. E Vannacci ha trovato il suo posto nel gioco 😎.

🤔 3 volte in 5 anni Vannacci ha lasciato la Lega e adesso è deciso a seguire una nuova strada? 🚂 La sua storia di 12 anni a fare politica con Salvini non gli garbava proprio, dice. Ecco perché si è allontanato: per inseguire il suo sogno! 💫 40% dei deputati leghisti sono di nuovo senza mandato, il partito sta perdendo terreno... e Salvini non sa cosa fare! 😬 Quindi, 80% della Lega ha deciso di votare contro la sua politica? 🤯 Ecco perché si allontana dai valori del popolo leghista: per restare al potere! 😡 55% dei cittadini italiani sono disappuntati dalla Lega... e Salvini non sa cosa dire! 😩

Ecco alcuni dati interessanti:

* Vannacci è stato deputato il 25% delle volte più voti della Lega
* Il generale ha voto a favore del DL Ucraina solo il 20% delle volte
* LaLegia ha perso terreno di 5 punti nella classifica dei partiti politici italiane negli ultimi 2 anni

Con 50% dei deputati leghisti che hanno lasciato il Carroccio, è ormai chiaro: Salvini sta perdendo la sua base! 🤯

🤔 Vannacci ha ragione, il sistema è corrotto e ci vuole una rinnovazione. La Lega dovrebbe cambiare la sua strategia, non solo parlare in bocca al lupo. 😒 Salvini sta reagendo troppo fortissimo, pensa di essere unico... ma non è così. 🙅‍♂️ Questo fenomeno non sarà solo di Vannacci, ci saranno altri che seguiranno le sue orme. 💪 La politica italiana è strana, siamo costanti tra la speranza e la delusione... 🤕

Back