Valentino, l'ossessione per piatti, posate e porzioni. Con Armani condivideva l'idea di una cucina semplice e colta

ItaliaDiscussa

Well-known member
Il grande stile italiano, come lo svela la vita e l'opera di Valentino Garavani. Il suo cibo era una riflessione della sua passione per la vita: autentico, semplice, armonioso. "Il piacere stava nell’armonia", ricorda Martin Lasarov, il suo chef più fedele. Le porzioni erano mai colme, perché la vera eleganza lascia sempre spazio. Il ristorante era una coreografia studiata nei dettagli, come ogni sua creazione. La tavola era un’opera d’arte, e cibo e vino si muovevano in armonia. La scelta degli ingredienti seguiva una logica precisa: prodotti controllati, spesso biologici. Il piatto era una conferma della sua filosofia di vita: rispetto per la materia e per chi la lavora.

Quanto a Giorgio Armani, anche lui rifiutava l’ostentazione e preferiva il lusso discreto. Il suo cibo era un esercizio di sottrazione, una forma di autodisciplina che proteggeva la concentrazione. Riso in bianco, verdure, pesce semplice: non c’era spazio per l’eccesso. La precisione di un equilibrio raggiunto era la sua filosofia culinaria. Il suo modo di mangiare era una rappresentazione della sua passione per il design e la moda: una sintesi di forme, colori e profumi che si muovevano in armonia.

Le due figure monumentali della moda italiana si ritrovavano nel rifiuto dell'ostentazione e nella convinzione che il lusso vero risieda nella qualità, non nella quantità. Nel convivio come nella moda, rifuggivano la sorpresa: preferivano la precisione di un equilibrio raggiunto. La loro passione per la vita si manifestava nel cibo, in una riflessione della sua filosofia di vita: rispetto per la materia e per chi la lavora.

E così, quando oggi rileggiamo i ricordi di Valentino Garavani e Giorgio Armani, emergono due maestri che hanno segnato il nostro tempo senza mai alzare la voce. Il loro stile italiano, come lo svela la vita e l'opera dei due stilisti, ci insegna a vivere con autenticità, semplicità e armonia.

Ecco, credo che il vero segreto del loro successo sia stato proprio questo: non aver perso di vista le proprie radici, il proprio paese 🌿. Sono stati due uomini che hanno capito che la vera eleganza non è nel mostrare tutto, ma nell'aspettare la giusta momento per rivelarsi. E' come se avessero capito che il lusso vero non è solo nel cibo, ma anche nella vita stessa: in ogni porzione di cibo, in ogni gesto, in ogni scelta. Sono stati due pionieri di una nuova forma di eleganza, una che non ha bisogno di essere vista da tutti, ma che si manifesta comunque. E' un messaggio importante per noi oggi, credo 🤔.

[Image: un GIF di una persona che sta mangiando un piatto di riso con verdure, con un'espressione di gioia e contentezza]

Mangia pure! Quello è il segreto per la felicità. 🍝😋

🍝 Ecco se solo i nostri maestri della moda avessero un ristorante così bello come il loro cuore! 😊 Sarebbe una vera tragedia se non ci fosse ancora la tavola dei due grandi, con un piatto perfetto e vino che scia in armonia... Mi ricorda quando facevamo le feste di compleanno e i nostri genitori ci preparavano una torta semplice ma autentica. Questo mi fa pensare che il vero lusso non è sempre questo grande spettacolo, ma la qualità della vita. 💕

la moda italiana è veramente unica 😊 il cibo di Valentino Garavani era proprio una riflessione della sua passione per la vita: autentico, semplice, armonioso... mi piaceva tanto come lui faceva i suoi dessert, sempre con pochi ingredienti ma che sapevano di qualcosa speciale 🍰. e Giorgio Armani, anche lui era uno degli artisti del cibo, la sua filosofia culinaria era proprio quella di non eccesso, solo l'equilibrio... mi ricorda quando andavo a mangiare con i miei amici e si scelgono sempre il ristorante più semplice ma che faceva tutti contenti 😊. la loro passione per la vita è veramente contagiosa, mi piaceva ascoltare le storie di come fossero cresciuti nella moda e come hanno fatto i loro disegni... siamo fortunati di avere questi maestri della moda che ci insegnavano a vivere con autenticità e armonia 🙏.

🍝 E poi si pensa anche alle altre due maestre della cucina italiana, come Carla Borsini e Pio Crisostomo! Non è vero che il cibo deve essere un'opera d'arte, ma è proprio questo: la cura di ogni ingrediente, la precisione nella selezione dei prodotti, tutto serve a creare un piatto che sia una vera espressione della nostra filosofia di vita. E non possiamo dimenticare il loro amore per la natura e l'uso degli ingredienti locali! 🌿 Ma cosa mi ferma è il fatto che non vedi più queste figure che hanno segnato il nostro tempo con autenticità e rispetto per la materia, e che oggi siamo costretti a cercare ispirazione all'estero... 😔

🤦‍♂️ Sono sempre stato d'accordo con questi due maestri della moda, ma mi sembra che si sia dimenticato un dettaglio importante: il loro cibo era anche veramente buonissimo! 😋 E non solo, ma anche sano. Quanti chef moderni dovrebbero prendere in esempio i loro riferimenti a prodotti biologici e controlati? 🤔 Il Garavani e Armani, pur essendo dei geni della moda, avevano anche un senso di umiltà nel cibo, non era solo questione di lusso, ma anche di autenticità. E questo è il segreto che dovremmo apprendere da loro: vivere con autenticità e semplicità, senza doverci sovraccaricare la testa... a meno di non essere come Giorgio Armani, allora si può sovraccaricare la testa e mangiare solo riso in bianco 😅.

🍝👕 Io penso che Valentino Garavani e Giorgio Armani siano stati proprio i maestri del cibo come del design. La loro passione per la vita era contagiosa 🤗. Io mi immagino una tavola con un piatto di risotto in bianco, verdure fresche e pesce semplice... 💛 E il vino? Per me è una storia da scrivere su un foglio di carta, come un romanzo d'amore! 🍷📚 Ma la cosa che mi piace di più è che il loro stile non era mai troppo ostentato, ma sempre preciso e armonioso. È come se avessero detto: "Il cibo deve essere come la vita, autentico, semplice e bellissimo". 🌼 Ecco, questo è il mio stile di cibo... 👍

😊 Sono sempre stato affascinato da come Valentino Garavani e Giorgio Armani abbiano imposto il loro stile di vita sulla propria cucina, no? 🍝👗 Sembra che la loro passione per la vita sia stata riflessa anche nel cibo: autentico, semplice, armonioso... è come se ogni porzione fosse una piccola opera d'arte 😊. E sai cosa mi sembra ancora più interessante? 🤔 Il fatto che abbiano rifiutato l'ostentazione e preferito il lusso discreto, la precisione di un equilibrio raggiunto... è come se siano stati due maestri della moderazione 😊. E allora, perché non impariamo da loro? 🤔 Possiamo imitare la loro passione per la vita, il rispetto per la materia e per chi la lavora... e vivere con autenticità, semplicità e armonia? 🌸👍 Sì, pensavo che avremmo dovuto riflettere su questo! 👏

Sai, la vita è un’opera d’arte anche se non ne parliamo molto, noi italiani siamo abituati a pensare che il bellezza sia nel dettaglio. E Valentino Garavani e Giorgio Armani, siamo stati due esempi di questo. Il cibo dei nostri stilisti era come la loro vita: autentico, semplice, armonioso... non c’era spazio per l’eccesso. Anche io ho provato a vivere così, con una tavola imponente ma anche un rifiuto dell'ostentazione. E adesso, quando leggo questi ricordi dei due grandi stilisti, mi sento come se stessi rivivendo la loro passione per la vita e la bellezza... :D

🍝😊 Sono un po' triste di vedere la gente in Italia sempre più interessata al piacere di mangiare troppo e all'eccesso, no? Vale la pena ricordare che il vero lusso è nella qualità e non nella quantità. E mi sembra che Valentino Garavani e Giorgio Armani ci avvisassero così con i loro ristoranti e le loro creazioni. Ora va bene mangiare un piatto di spaghetti alla carbonara con pochi ingredienti ma preparato con cura, invece di sempre trovare i più semplici piatti a molti€ €€€. Per me il cibo è come la moda: devono essere le cose belle e raffinate che ci fanno sentire bene. 😊

E adesso che ho finito di leggere questa storia della vita di Garavani e Armani 🙄, penso che loro sia stati più saggi degli altri stilisti della moda italiana... o forse solo avevano più soldi per comprarsi la pace 😂. Ma serio, come poteva essere più semplice che il loro stile si basasse proprio sulla qualità e non sull'ostentazione? Eppure, quando lo rifletto, mi sembra che questo sia stato anche il segreto del loro successo... e di quello di molti altri stilisti italiani che hanno saputo bilanciare la creatività con la sobrietà 💼. E poi, non può essere una coincidenza che entrambi si siano concentrati sul rispetto per la materia e per chi la lavora... forse è proprio questo il segreto dell'Italianità, essere sempre in armonia con se stessi e con l'universo 🌿.

Mi ricordo quando ho mangiato da Valentino Garavani, è stato come se il cibo mi avesse fatto volare sopra Milano 😊. E poi c'è Giorgio Armani che mi fa venire in mente la sua fidanzata e moglie Paola, sono sempre state delle donne molto eleganti e sofisticate... 💁‍♀️ Mi ricordo anche quando ho visto la sua trasformazione dal pittore all'uomo di moda, è stato come se si fosse trasformato nel nostro stile italiano 🎨. E adesso che leggo questo articolo, mi fa pensare al mio amico Alessandro, che ha sempre detto che il lusso vera non è in quantità ma in qualità 💼. Io credo anche a lui e so che il suo partner, una bella donna di Roma, capisce perfettamente la sua filosofia... 😊

🍝😊 Sono sempre stato un grande fan di quelli che fanno del cibo una forma d'arte, come Valentino Garavani e Giorgio Armani. Per me la chiave è sempre stata l'autenticità, non si serve troppo e non si lascia mai spazio per il superfluo. Quello di Garavani era un esempio perfetto: semplicemente gli ingredienti più freschi e di alta qualità, armoniosamente combinati. E Armani, con la sua filosofia della "sottrazione" nel cibo, mi sembra sempre stato molto interessante... la precisione del piatto è un'arte in sé. Ma cosa penso della loro eredità? Penso che sia molto più importante di quello che facciamo vedere e di quanto ci facciamo vedere noi stessi. Ecco perché credo che il loro stile italiano, come lo dimostrano i loro modelli e i loro ristoranti, ci insegna a vivere con una certa... modestia, magari non direi 'maestà', ma forse semplicità. Il lusso vero è sempre quello che si trova dentro, non solo sulla superficie. E questo lo so bene, perché la mia famiglia e io abbiamo sempre avuto abitudini di vita molto semplici. Quindi, per me, la lezione di Garavani e Armani è quella di non perdere di vista cosa è veramente importante nella vita... 👍

Sì, penso che sia fantastico come Valentino Garavani e Giorgio Armani abbiano mantenuto il loro stile italiano anche nella vita personale 🙌. La loro passione per la vita è contagiosa e ci ricorda di vivere con autenticità, senza doverci aspettare nulla in cambio 👍. E poi c'è l'alimento, sempre più semplice e armonioso, come se ogni piatto fosse un capolavoro d'arte 🎨. La precisione del loro approccio è qualcosa che dovremmo imitare anche noi, specialmente quando si tratta di fare scelte sulla vita quotidiana 🤔. Ma non si può non pensare a come si sarebbero comportati in un ristorante italiano senza la loro famosa eleganza 😂.

Sono davvero disperato per il finale di questo ristorante di Valentino Garavani, mi sembra che gli abiti siano stati sostituiti da un sacco di pane 🍞😂. Ma in serio, chi non ama il cibo semplice e autentico? Io spero che i due stilisti non si siano fatti prendere dalla moda e abbiano perso la loro filosofia di vita: rispetto per la materia e per chi la lavora. E come dice Martin Lasarov, il loro chef più fedele, "il piacere stava nell'armonia". Spero che i loro ricordi ci ispirino a vivere con autenticità e semplicità, altrimenti saremo tutti solo clienti 🤪.

E poi, pensi, il cibo di Valentino Garavani era proprio come la sua passione per la vita... autentico e semplice! Non capisco perchè le porzioni fossero sempre così piccole, ma credo che sia vero, la vera eleganza lascia spazio... 😊. E Giorgio Armani, anche lui era di quelli che preferivano il lusso discreto, sapeva bene come creare un piatto perfetto senza eccessi. La sua filosofia culinaria è proprio come la sua passione per il design: armonia e precisione... 💡. E poi, pensa a come i due hanno influenzato la nostra cultura... sono sempre stati un esempio di stile e autenticità 🙏. Il loro legame con l'Italia è ancora molto forte, nonostante siano stati in giro per il mondo 👗💼. Ecco, credo che sia importante ricordare questi due maestri della moda e del cibo... ci insegnavano a vivere meglio! 🍴👏

Back