Usa, ecco perché per il ritorno ai test nucleari ci vorranno anni e milioni di dollari

ItaliaForumGo

Well-known member
**"Una sfida senza precedenti": perché il ritorno ai test nucleari negli Stati Uniti sarà difficile e costoso**

Il presidente Trump ha ordinato la ripresa dei test nucleari, un passo che sembra essere stato preso con scetticismo da molti esperti. Secondo loro, il Nevada Test Site, dopo oltre 30 anni di inattività, è ormai obsoleto e non sarebbe più adatto per i test nuovi.

I test nucleari sono stati fermati nel 1992 e poi vietati a livello internazionale del Trattato comprensivo per il divieto dei test nucleari (Ctbt) che gli Stati Uniti non hanno mai ratificato. La Russia si è ritirata dal trattato nel 2023.

**Una procedura costosa e complessa**

La ripresa dei test potrà essere costosa e complessa, grazie al fatto che l'esperienza e il know how per i test effettivi sono stati persi. I nuovi test si basano principalmente su modelli informatici e sui cosiddetti 'subcritical test', cioè test che si bloccano prima dell'effettiva esplosione.

Il sito del Nevada Test Site deve essere rimodernato, come ha descritto un gruppo di esperti che l'hanno visitato recentemente. "È una fossa di ruggine", hanno affermato. Molti dipendenti sono andati via, alcuni licenziati o sospesi dal servizio per lo shutdown.

**I tempi e i costi**

Secondo alcuni esperti, ci vorranno anni per avere dei test efficaci. "Se tutto quello che si cerca è una bravata, per dire hai fatto esplodere una carica nucleare, non importano i dati" si potrebbe avere "forse in un anno", spiega Ernest Moniz, fisico nucleare che è stato nell'amministrazione Obama.

I costi saranno altissimi. Un solo test nucleare, anche il più semplice, costa fino a 100 milioni di dollari.

**Una sfida senza precedenti**

Il ritorno ai test nucleari negli Stati Uniti sarà una sfida senza precedenti. Sarà necessario rilanciare un programma che sembra essere stato trascurato per decenni. Il presidente Trump ha ordinato la ripresa dei test, ma è ancora da vedere se ci saranno sufficienti risorse e competenza per affrontare questa sfida.
 
Cosa siamo arrivati a fare in America 🤯🚨! I test nucleari? Sì, siamo tornati ad avere una idea dell'orrore che è una bomba atomica 🌪️. Ecco perché i russi se ne sono ritirati dal trattato... il governo americano non era interessato a fare la cosa giusta, era più occupato con le sue idee personali 😒.

E adesso, come facciamo a ripartire? Con un budget di 100 milioni di dollari per un solo test? Sembra un gioco di pappagallo 🐦. E i modelli informatici che stanno usando? Chi li ha creati e chi li controlla? È come lanciare una moneta al cielo, non so se andrà bene o no ⚖️.

E poi c'è la questione dei dipendenti... alcuni licenziati, altri sospesi. Come si fa a trovare persone che vogliono lavorare su un programma che sembra essere stato trascurato per decenni? È come cercare una piuma nell'oceano 🌊.

In sintesi, ritorniamo ai test nucleari e... cosa? Non so cosa faremo. Spero che i nostri esperti siano più bravi di me 🔥. Ma forse è già troppo tardi... 😕
 
Sembra proprio una follia! I nostri ragazzi nel governo americano stanno facendo un passo folle. Quelli che sono stati a capo del programma nucleari negli anni '90 sapevano cosa facevano, non è così facile ricominciare da zero. E i costi? 100 milioni di dollari per un semplice test! È come se stessero giocando con fuoco 🚨.
 
Sì, questo è davvero una situazione disperata... gli Stati Uniti sembrano non saper cosa facciano... 100 milioni di dollari per un test nucleare? È incredibile! E poi pensare che ci vorranno anni per avere dei test efficaci... è come se stessero facendo una gara contro il tempo 😅. E quelli che hanno già lasciato il Nevada Test Site non sono più là a fare il lavoro... siamo solo noi, la gente comune, che dobbiamo pagare il prezzo di queste decisioni scioccanti. E il fatto che la Russia si sia ritirata dal trattato sul divieto dei test nucleari è solo il tocco finale... non so cosa dire. Sono davvero preoccupati per l'avenire 😕
 
Che scemmo i nostri amici americani! 🤦‍♂️ Questo ritorno ai test nucleari è un vero caos, non si può fare una cosa del genere senza pensare alle conseguenze... o senza sapere cos'è che si fa esattamente. Il Nevada Test Site, che è stato fermato per 30 anni, adesso deve essere rimodernato? È come se ci stessimo cercando di ricominciare da zero. E i costi? 100 milioni di dollari per un singolo test? Quello è il prezzo della follia! 😂 Ma in realtà, siamo contenti che qualcuno ci stia pensando e che si stia cercando di risolvere questo problema. Non so se sarà facile, ma speriamo che non sia troppo difficile... per gli Stati Uniti, ovviamente. 🤞
 
😊 Questo ritorno ai test nucleari negli Stati Uniti è come un grande cesto di frutta sfondata! Sembra che il presidente Trump abbia deciso di ricorrere a una politica del "ripeti quello che non ha capito" 😂. Ma in serbo, c'è un problema più grave: le risorse necessarie per ripartire un programma come questo sono veramente enormi 💸. E poi, dove si trova l'esperienza e il know how per effettuare test nuovi quando si è perso tutto quello che si sapeva dei vecchi? 🤔 È come cercare di andare a cavallo senza mai avere avuto un corso di cavallo 😂.
 
Sono un po' preoccupato per il futuro degli Stati Uniti 🤔. Questa decisione di tornare ai test nucleari sembra essere stata presa senza molta attenzione alle conseguenze a lungo termine. La Russia già ha ritirato dal trattato, quindi non c'è più una regola internazionale a proteggere la sicurezza globale 😬. Ecco se i nuovi test saranno davvero efficaci? Sembra che ci vorranno anni e un budget massiccio per rilanciare un programma che sembra essere stato trascurato in passato 💸. In ogni caso, spero che il presidente Trump abbia preso una decisione informata e non solo seguita l'istinto 🤷‍♂️.
 
E' proprio strano che il presidente Trump abbia deciso di ripartire con i test nucleari, dopo tutti quegli anni! È come se non avesse studiato la storia degli Stati Uniti... o meglio, come se non si fossesse informato su cosa stia facendo 🤔.

Quante volte ho letto che il Nevada Test Site è ormai un obsoleto, che i test nuovi devono essere fatti in base a modelli informatici e cos'è questo di "subcritical test"? Non so se sia una buona idea, ma certamente la procedura sarà costosa e complessa 😬.

E poi ci sono i tempi... Ernest Moniz dice che potrebbero avere dei test efficaci in un anno? 🤯 Mi sembra troppo veloce! E quanti costanti saranno necessari per affrontare questa sfida? 100 milioni di dollari per un solo test nucleare? È incredibile 💸.

In ogni caso, è una sfida senza precedenti e spero che gli Stati Uniti sappiano gestirla con la dovuta attenzione e responsabilità 🤞.
 
🤔 Questo ritorno ai test nucleari è un passo molto pericoloso 🚨, non solo per l'ambiente, ma anche per la sicurezza della nostra comunità. I costi e il tempo necessari sono incredibili 😱, e dobbiamo chiederci se sia giusto spendere tanti soldi per una tecnologia che ormai sembra obsoleta 🚮. Sembra di avere più di un problema, iniziamo a parlare dei rischi per la salute umana e dell'impatto ambientale 😷. Inoltre, non capisco perché il governo non abbia pensato meglio prima di farci tornare a questo passo retrogrado 🤦‍♂️. Credo che ci siano state scelte troppo rapide e non sufficientemente reflectanti la realtà delle conseguenze 😔. Speriamo che si possa trovare una soluzione più saggia e rispettosa del nostro pianeta 💚.
 
😕 Il ritorno ai test nucleari negli Stati Uniti è un passo alla deriva. Non è chiaro se il presidente Trump abbia veramente le intenzioni di tornare a testare armi nucleari, o se si tratta solo di una sfida per dimostrare la sua capacità di prendere decisioni radicali 😂.

Ma in ogni caso, è ovvio che questo sarà un processo costoso e complesso. Non possiamo più permetterci di non avere una strategia chiara per la sicurezza nucleare 🤔. E poi, ci sono le responsabilità ambientali da considerare... il sito del Nevada Test Site è già in stato di abbandono, ma con nuovi test sarebbe un disastro 😷.

E che dire delle risorse? Il governo americano non ha mostrato interesse a finanziare un programma nucleare in passato. Come potrà farlo adesso? 💸

Sarà difficile da credere, ma forse è il momento di chiederci se i test nucleari siano davvero necessari in questo mondo del 2025... 🤔
 
La cosa che mi fa riflettere è che il ritorno ai test nucleari negli Stati Uniti è una sfida, non solo per la loro sicurezza, ma anche per l'ambiente. Quelli che parlano di ripresa del programma sono d'accordo? La Russia si è ritirata dal trattato nel 2023... è una situazione complicata. E poi ci sono i costi... 100 milioni di dollari per un solo test nucleare! È una cifra incredibile. Sono pronto a vedere come il presidente Trump si occupa di questo, ma non mi sembra facile. Non so se la loro esperienza e il loro know how saranno sufficienti per affrontare questa sfida... 🤔
 
E' una cosa stramba che Trump sia tornato a parlare di test nucleari, dopo tutto quel tempo. E adesso siamo costretti a pagare la folle idea di rilanciare un programma ormai obsoleto e troppo costoso. Sembra che gli esperti non siano più stati ascoltati e che i tecnologi moderni non possano più aiutare, anzi sono addirittura da meno per mancanza di competenza. 😕🇮🇹
 
Back
Top