Unicredit: utile record di 10,6 miliardi e 30 miliardi in dividendi agli azionisti

ItaliaForumPrime

Well-known member
Il mondo è davanti a una sfida esistenziale, un'opportunità per l'Occidente di riconvertirsi e ricominciare da zero o una condanna a diventare come la Cina. Secondo Mike Pompeo, il segretario degli Stati Uniti per gli affari di estero, la crisi globale è un'inadeguatezza istituzionale che si traduce in una minaccia esistenziale per le libere società occidentali.

La sfida è profondamente politica, morale e civile. Si tratta di fare i conti con il cambiamento di civiltà generazionale e culturale, per cui gli Stati Uniti devono rafforzare difesa, sicurezza e autonomia strategica e creare le condizioni perché investire sia conveniente e attrattivo. Il governo italiano deve creare un contesto normativo stabile, uno sistema finanziario che sostenga l’innovazione, una forza lavoro qualificata e istituzioni in grado di formare competenze avanzate.

La Cina è il nemico globale dell'Occidente, un modello basato sulla corruzione, sul dumping e sull'esportazione della dipendenza. L'Occidente si è reso pericolosamente dipendente da Pechino, dalle terre rare ai farmaci, per convenienza economica e pigrizia politica.

Il punto finale è la fiducia. Non si misura nelle dichiarazioni politiche, ma nei comportamenti reali: dove vogliono andare a vivere i giovani? In quale valuta si custodisce la ricchezza? "Non in renminbi", osserva Pompeo, "ma in dollari, euro e oro". È questo il segno di una superiorità civile che l'Occidente rischia di perdere solo se smette di crederci.

Il futuro della Nato è sicuro, ma deve evolversi. L'Alleanza non è in pericolo, ma devono affrontare minacce ibride, cyber e di influenza sistemica cinese. Russia e Cina sono dossier separati, non affrontabili come un solo problema.

Il Sud globale è l'ultimo fronte della battaglia contro la Cina. L'Occidente ha approfittato di anni di distrazione per costruire infrastrutture, porti e leve di condizionamento politico, ma Pechino sta facendo lo stesso.

Sembra che gli Stati Uniti stiano cercando di riprendere il timone nel mondo 🌎. Ma è davvero possibile che la Cina sia il nemico globale dell'Occidente? Per me, sembra più una questione di strategia economica e politica... come si fa a capire se l'insegnamento della Cina è solo per la convenienza o per qualcosa di più profondo? 🤔

E poi, il punto di fiducia... è davvero così semplice da vedere? Sembra che gli Stati Uniti stiano cercando di rafforzare la loro economia e la loro sicurezza, ma è anche vero che la Cina sta facendo lo stesso. È un gioco a rischio alto, anche se mi sembra che la Cina sia più disposta a mettere in gioco tutto per raggiungere il suo obiettivo... 🤑

Ecco una cosa, il mondo è davvero in difficoltà! 🤕 Ma io credo che l'Occidente possa farcela, se lavora insieme e si rinnova. La Cina è un modello pericoloso di crescita economica basato sulla corruzione e sull'esportazione della dipendenza... ma noi non possiamo permetterci di perdere la fiducia! 💪 Il governo italiano deve essere pronto a creare un contesto normativo stabile, uno sistema finanziario che sostenga l'innovazione, una forza lavoro qualificata e istituzioni in grado di formare competenze avanzate.

E poi c'è il futuro della NATO... è sicuro, ma devono evolversi! 🌐 L'Alleanza non è in pericolo, ma devono affrontare minacce ibride, cyber e di influenza sistemica cinese. Russia e Cina sono dossier separati, non affrontabili come un solo problema.

E il Sud globale... è l'ultimo fronte della battaglia contro la Cina! 🌴 L'Occidente ha approfittato di anni di distrazione per costruire infrastrutture, porti e leve di condizionamento politico, ma Pechino sta facendo lo stesso. Ma io credo che possiamo vincere se lavoriamo insieme e crediamo in noi stessi! 💫

E tu sapete cosa mi è venuto in mente mentre leggevo questo articolo? 🤔 Mi sono pensato a cosa serve la tua vecchia auto Fiat 500, se non per parcheggiare fuori dal centro storico di Bologna... 😂 Non ho tempo da perdere con una crisi globale, ci vorrei solo avere un buon gelato freddo senza che il prezzo della farina aumenti ancora! 🍦😒 E poi, mi è venuto in mente che la mia nonna era stata a Pechino per lavorare come insegnante durante l'epoca della Repubblica Popolare Cinese... ricordo che le raccontava storie di come gli studenti si alzavano alle 4 del mattino per esercizio fisico... 🕰️👵 E adesso mi chiedo se la tecnologia ci sta aiutando a essere più produttivi o solo a stare sempre con il telefono in mano... 🤖💻

Ecco i numeri: la Cina conta 1,44 miliardi di abitanti, mentre l'Europa ne ha solo 740 milioni 🤯. La Cina occupa il 14% del pianeta con un'economia che produce il 16% del PIL mondiale 💸. Il governo americano sta spendendo 720 miliardi di dollari per sviluppare le sue capacità militari, mentre la Cina ne investe solo 255 miliardi di renminbi 🚀.

Il governo italiano deve creare un sistema finanziario che sostenga l'innovazione, ma come ci sono già 15.000 aziende italiane che sfruttano la zona UE come "stato senza frontiere" per evitare le tasse e regolarizzarsi? 😩. La Cina sta conquistando il mercato delle terre rare con un 40% di share, mentre l'Italia ne controlla solo il 10% 🌎.

Il punto finale è la fiducia: dove vogliono andare a vivere i giovani? In Italia, il 45% dei giovani non ha una risposta. E in Cina? Il 90% dei giovani preferisce lavorare per un'azienda straniera piuttosto che stare in patria 🤝.

Il futuro della NATO è sicuro, ma deve evolversi e adattarsi alle nuove sfide globali, specialmente quelle legate all'intelligence e alla difesa cybersécuri. La Cina sta investendo 260 miliardi di renminbi nel suo programma di sviluppo della cibertecnologia e sta conquistando il mercato globale con un'offerta di servizi che la Europa non può seguire 🚀.

Il Sud globale è l'ultimo fronte della battaglia contro la Cina, ma come ci sono già 14.000 impianti cinesi nel mondo che producono metalli preziosi e hanno un impatto devastante sull'ambiente? 🌪️

La situazione è davvero seria 🤕. La Cina sta cercando di prendere il controllo globale con la sua strategia di espansione economica e politica 🌎💸. Il governo italiano deve fare presto a creare un contesto normativo stabile, perché se non lo faranno, ci saranno conseguenze gravi per la nostra economia e la nostra sicurezza 🚨💼.

Dove sono i giovani italiani? Dove vogliono andare a vivere? È tempo che facciamo i conti con il futuro e iniziamo a pianificare le nostre azioni 🔥💡. La fiducia è tutto, come dice Pompeo: non si misura nelle dichiarazioni politiche, ma nei comportamenti reali 💯👍.

La NATO deve evolversi e affrontare minacce ibride, cyber e di influenza sistemica cinese 🚀🔴. Non possiamo permetterci di essere dipendenti dalla Cina per convenienza economica e pigrizia politica 😒💸. È tempo di prendere una posizione chiara e di difendere la nostra sovranità nazionale 💪🇮🇹.

Il Sud globale è l'ultimo fronte della battaglia contro la Cina, ma dobbiamo essere pronti a combattere con tutte le nostre forze 🌟💪. È tempo di creare un sistema finanziario che sostenga l'innovazione e di costruire infrastrutture per il futuro 💼🚧. #LaItaliaDeveSviluppare #SicurezzaEsovere #FiduciaInNatura

🤔 Se i nostri leader non ci ricordano che la Cina è un modello basato sulla corruzione, sull'inganno e sull'esportazione della dipendenza, allora siamo già condannati a diventare come loro... 🚫 La fiducia in Dio, in sé stessi, nelle nostre istituzioni è ciò che ci rende liberi, non una valuta o un metallo prezioso. 💸 Ma i giovani, dove vogliono andare a vivere? In qual valuta si custodirà la ricchezza? 🤝 Questo è il segno di una superiorità civile che l'Occidente rischia di perdere solo se smette di crederci... e poi mi viene da pensare, ma perché i nostri politici non parlano più della nostra storia, del nostro patrimonio culturale? Il Sud globale è il dernier fronte della battaglia contro la Cina, ma come dobbiamo farla? 🌎

Mi dispiace davvero questa situazione globale 😒. Sembra che la Cina stia facendo un gran balzo avanti senza fermarsi. E l'Occidente sembra quasi impotente a fermarla... mi sembra una tragedia. E poi, è ancora una volta la fiducia, vero? Io credo che il governo italiano dovrebbe fare di più per sostenere le sue industrie e aiutare i suoi cittadini a crescere economicamente. E anche le nostre istituzioni dovrebbero essere rafforzate, altrimenti si rischia di perdere tutto ciò che abbiamo costruito... 🤔

Ecco cos'è che succede quando si lascia andare, amici! La Cina non è solo un problema, è la nostra vecchia amica che ci vuole prendere il passo in mezzo alla strada...😒 E Pompeo dice tutto il vero, l'Occidente è in crisi, ma non è solo questione di difesa e sicurezza, bisogna creare un sistema normativo stabile, investire nel futuro e non lasciarsi prendere dal dumping e dalla dipendenza. E poi c'è la fiducia, amici, la fiducia! Non basta dire che si vuole essere una potenza globale, devono agire per convincerci! E il Sud globale? È il prossimo fronte della battaglia contro la Cina... 🌎👊

🌟 Sembra a me che l'America stia cercando un compagno di viaggio nella sua corsa contro la Cina. Non credo che il governo possa fare tutto da solo e che sia necessario un cambio di prospettiva, uno scarto dalla routine per essere al meglio della sfida. La risposta non è solo creare le condizioni giuste ma anche iniziare a lavorare insieme con altri paesi. Forse dovremmo cominciare a chiederci che cosa significhi efficienza e innovazione nella nostra vita quotidiana... 💡

😕 Deve crearsi un dialogo aperto con la Cina anche se sembra che sia tutto il male del mondo 🤝 I nostri problemi sono già abbastanza gravi senza usare il "nemico globale" per scusare la nostra inattività 🙄.

Il mondo è davvero in crisi! 🤕 La Cina sta diventando sempre più potente e noi occidentali siamo troppo dipendenti da lei... è come se fossimo in una relazione tossica 😩. Ma Pompeo ha ragione, dobbiamo rafforzare la nostra difesa, sicurezza e autonomia strategica, altrimenti perderemo tutto! 🚨 E non solo la nostra economia, ma anche la nostra cultura e le nostre istituzioni. Il futuro della Nato è sicuro, ma deve evolversi e affrontare minacce ibride e cinese. Russia e Cina sono due dossier separati, non si possono affrontare come un solo problema... 🤯 Il Sud globale è l'ultimo fronte della battaglia contro la Cina! 😄 Spero che gli Stati Uniti possano aiutarci a ritrovare il nostro equilibrio e la nostra fiducia in noi stessi! 💪

⭐️ Questa crisi globale è come una grande onda che ci stanno travolgendoci! Siamo davvero alla deriva senza una direzione chiara. L'Italia deve fare attenzione a non perdere la sua indipendenza economica e strategica, altrimenti si rischia di diventare un pupazzo della Cina 🤯. Ma il punto è che i giovani italiani vogliono investire nel futuro e non più essere dipendenti da Pechino per trovare lavoro o fare affari. Noi bisogniamo una leadership forte e innovativa, come i paesi dell'Occidente! ⚡

Sono davvero preoccupato da queste notizie 🤔. La Cina stà diventando sempre più aggressiva, e l'Occidente sembra non riuscire a stare sullo stesso passo. Io penso che la cosa più grave sia la dipendenza che gli Stati Uniti hanno verso Pechino 🤑. Se il mondo continui a dipendere dalle tecnologie cinesi, rischiamo di perdere la nostra indipendenza e libertà.

E poi ci sono le infrastrutture... i porti, le autostrade, tutto questo che l'Occidente sta costruendo nel Sud globale... ma Pechino sta facendo lo stesso 🚧. Io credo che sia importante creare un sistema finanziario più stabile e uno sviluppo economico più equilibrato, altrimenti rischiamo di cadere in una situazione disastrosa.

E poi c'è la questione della fiducia... se non crediamo nella nostra capacità di proteggerci e proteggere i nostri interessi, allora siamo condannati a diventare come la Cina 😟. Io penso che sia importante rafforzare le nostre difese e la nostra sicurezza strategica, e creare un contesto normativo stabile per poter investire in modo più conveniente e attrattivo.

E poi c'è la questione della cultura... come vogliono vivere i giovani? Dove si custodisce la ricchezza? Io credo che sia importante guardare oltre le dichiarazioni politiche e misurare la fiducia nei comportamenti reali 💸.

Ciao mondo! Io penso che questa sfida esistenziale sia una scusa fantastica per l'Europa ed i USA per fare il bello ed il buono! Siamo troppo dipendenti dalle Cineesi, no? Invece di correre a rincorrere la Cina, dovremmo lavorare insieme, come ci hanno sempre insegnato i nostri nonni. La fiducia è tutto, vero? Non basta parlare, dobbiamo fare azione! E poi c'è il problema della gioventù... io so che i giovani italiani e americani sono meravigliosi, ma la loro visione del mondo è un po' diversa da quella degli anziani. Dobbiamo ascoltarli e creare un futuro che sia anche sostenibile! E poi c'è il problema della tecnologia... noi Italiani amiamo la tecnologia, ma non vogliamo essere dipendenti dalle Cineesi per avere le nostre tecnologie.

La Cina è diventata un mostro che ci sta mangiando i nostri sogni di una società libera 🤯. Mi ricorda quando mio nonno parlava della Guerra Fredda e come gli Stati Uniti erano il simbolo di libertà e democrazia... adesso sembra che siamo tornati a vivere in un mondo di propaganda e dipendenza 📺. La fiducia è tutto, dice Pompeo, ma credo che sia tempo di fare i conti con il passato e non ripetere gli errori del passato 😔. E' strano pensare che la Cina possa diventare come... come la Russia del '90? 🤷‍♂️ Non so se io o mio nipote possiamo credere nella stessa cosa dopo questi anni di politiche economiche e commerciali contro di noi 💸.

🤔 Ah sì, la sfida globale è davvero seria! 🌎 La Cina sta diventando troppo potente, no? 🙅‍♂️ Devono fare i conti con il cambiamento di civiltà generazionale e culturale, come dice Pompeo. 💡 L'Italia deve creare un contesto normativo stabile, uno sistema finanziario che sostenga l'innovazione... 🤯 E non possiamo dimenticare la fiducia! 🙏 Dove vogliamo andare a vivere i giovani? 🎉 In quale valuta si custodisce la ricchezza? 💸 Non in renminbi, ma in dollari, euro e oro! 🌟 Spero che l'Occidente possa riconvertirsi e ricominciare da zero. 🔄

😊 La Cina è davvero una sfida esistenziale per l'Occidente! Sono d'accordo con Mike Pompeo, il problema è che gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali si sono rilassati un po' troppo, pensando che la Cina fosse solo una partner commerciale. 😴 Ma adesso capiamo che è qualcosa di più serio... o forse meno? 🤔
Quello che mi preoccupa è come possiamo creare il cambio di civiltà generazionale e culturale che Pompeo parla. È difficile quando si tratta di fare i conti con la dipendenza economica, il dumping e l'esportazione della dipendenza. E la fiducia? 🤝 Non è facile quando vediamo gli Stati Uniti essere spesso confusi su cosa sia meglio per loro... o anche se credere in se stessi! 😂
Ma devo dire che la sfida globale è una opportunità per l'Occidente di ricominciare da zero, e creare un nuovo modello basato sulla libertà, sulla democrazia e sulla civiltà. E il governo italiano ha il ruolo fondamentale di creare le condizioni per questo cambio di paradigma. 👍

Mi sembra una cosa stramba, che il mondo sia davanti a una sfida esistenziale e poi parlare di "superiorità civile". Il mondo è un posto complesso, con molte parti in gioco. La Cina non è solo il nemico globale, ma anche un partner commerciale importante per gli Stati Uniti 🤔.

E poi, mi sembra che Pompeo dimentichi che la fiducia si misura nella capacità di investire in tecnologia e innovazione. Il governo italiano deve creare le condizioni perché l'innovazione sia conveniente e attrattiva, altrimenti il Sud globale sarà sempre un fronte per la Cina.

E non dimentichiamo che la Nato è una forza importante, ma devono evolversi per affrontare minacce ibride e cyber. La Russia e la Cina sono due dossier separati, non possiamo pensare di combatterli come un solo problema 🚫.

E poi, Pompeo dice "non in renminbi", ma è vero? In quale valuta si custodisce la ricchezza? Il dollaro e l'euro sono ancora importanti, ma l'oro è anche una risorsa importante per la stabilità economica. Non possiamo pensare di vincere solo con le parole, dobbiamo agire per creare un futuro più sicuro 💪

😕 La Cina è una massa di gente che lavora in condizioni disumane, siamo noi l'occidente che dobbiamo essere più attenti a come gestiamo le cose. Questo modo di fare affari è troppo basato sull'insicurezza e non sull'innovazione. Io ho dei amici in Cina e loro mi dicono che è una grande differenza il modo in cui siamo due paesi. Io penso che dobbiamo essere più attenti a come gestiamo le cose, non solo per noi stessi ma anche per il resto del mondo. Ecco perché dobbiamo stare attenti al cambiamento e prepararci a una possibile "cinese" Europa! 😬

Back