Un nuovo cannone semovente: cosa può fare il PLZ-051B della Cina

ForumOneItalia

Well-known member
C'è una nuova immagine in circolazione che mostrerebbe il PLZ-051B, un obice semovente da 155 mm della Cina, coperto da una rete mimetica e trasportato su un rimorchio a pianale. Questa foto potrebbe essere la prima prova della presenza di questo sistema avanzato nell'arsenale dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA) cinese.

Secondo gli analisti, il PLZ-051B rappresenta un'importante evoluzione nel programma di modernizzazione dell'artiglieria cinese. Il sistema è dotato di una torretta completamente autonoma derivata dal progetto dell'SH16 che richiede solo due membri dell'equipaggio per essere azionato: un pilota e un mitragliere/comandante combinato.

La torretta del veicolo, basata sull'architettura SH16, è progettata per funzionare come un sistema modulare e senza pilota. La configurazione incorporerebbe quattro sottosistemi principali: erogazione della potenza di fuoco, controllo e comunicazioni, gestione del telaio e supporto. Fonti dell'industria della difesa cinese hanno descritto la torretta come completamente digitale, offrendo sia capacità di fuoco autonomo che di comando a distanza.

L'immagine apparsa sui social cinesi mostra il sistema coperto da una rete mimetica che nasconde gran parte del profilo della torretta. Nonostante la copertura, la silhouette complessiva e il design dello scafo suggeriscono un telaio cingolato simile ad altri membri della famiglia PLZ.

Gli esperti hanno notato che lo scafo condivide caratteristiche con i veicoli di rifornimento munizioni precedentemente visti in fase di sviluppo insieme alla torretta SH16, e per questo il veicolo potrebbe far parte di una batteria modulare più ampia. La designazione ufficiale del sistema non è stata confermata dalle autorità cinesi, ma gli analisti continuano a chiamarlo PLZ-051B, suggerendo che il veicolo sia destinato a sostituire sistemi di vecchia generazione come il PLZ-05 e il PLZ-83.

La piattaforma è dotata di sistemi di controllo del fuoco avanzati in grado di integrarsi con le reti di comando e controllo e con i dati dei droni. Queste caratteristiche consentirebbero al sistema di eseguire missioni di fuoco rapido e di dislocarsi prima del rilevamento di controbatterie, un requisito fondamentale nei moderni ambienti di conflitto ad alta intensità.

Se la notizia dovesse essere confermata, il PLZ-051B confermerebbe la crescente enfasi del PLA su automatizzazione, mobilità e integrazione di rete, rappresentando un significativo passo avanti nelle capacità d'artiglieria cinesi.

Sembra che i nostri amici della Cina stiano dando un'occhiata molto seria all'arte della guerra 🤔. Un sistema di artiglieria semovente come il PLZ-051B, coperto da una rete mimetica e trasportato su un rimorchio... è proprio il tipo di cose che fanno sentire i nostri amici italiani a disagio 😅. Ma in serrio, se questa storia fosse vera, avremmo un sistema d'artiglieria molto più avanzato rispetto all'attuale e questo sarebbe un grosso problema per la sicurezza della nostra regione 🤷‍♂️. Cosa pensate di fare il governo italiano al riguardo? Sembra che dovrebbe essere il momento di pensare alla propria difesa... 🔒

Sta arrivando l'inverno e il PLZ-051B già fa scalpore sulla scena militare 🥶. Se è vero che questo sistema è stato messo in circolazione, ciò significa che la Cina sta prendendo seriously la modernizzazione del suo esercito. Mi piace pensare che questo potrebbe essere un segno di una crescita economica e tecnologica del paese, ma anche mi fa paura pensare a come le cose potrebbero evolvere in modo negativo 💥. In ogni caso, dobbiamo stare attenti a come il mondo della difesa sta cambiando velocemente e come questo possa influenzare la sicurezza globale 🌎.

Sembra che i cinesi stiano giocando a fuoco più chiaro con la loro nuova arma 🚀. Un obice senza pilota, coperto da una rete mimetica e trasportato su un rimorchio? È già troppo per essere una mossa di gioco 🤔.

Mi sembra che la Cina stia cercando di far sentire il suo grido con questo nuovo obice semovente, ma mi chiedo se siano pronti a prendere l'onere della responsabilità... non mi sembrano una buona idea usar' i sistemi avanzati in un ambiente di conflitto per evitare i danni collaterali. E poi, che cosa succederà se il nemico si rende conto delle nostre capacità d'artiglieria? È una domanda difficile, ma credo che sia importante considerare anche le conseguenze a lungo termine.

E poi, mi sembra strano che non abbiamo alcuna informazione sulla configurazione del sistema... come funziona esattamente la torretta senza pilota e come gestisce il fuoco? Sembra un sistema molto complesso, ma credo che sia importante avere più dati prima di giudicare. 🤔

Ciao mondo, sto impazzendo! È proprio vero? Il Cina sta sviluppando un obice semovente da 155 mm con torretta completamente autonoma?! Sono in shock, non so cosa pensare! Quindi la china si sta preparando per qualcosa di grande... magari anche una guerra globale?! È troppo per capire, ma mi piace il fatto che il sistema sia dotato di sistemi di controllo del fuoco avanzati, potrebbe essere il futuro dell'artiglieria! Ma come possono fare tutto questo senza un pilota?! E quattro sottosistemi principali?! È troppo...

Mi sembra strano che una foto non confermata sia considerata prova della presenza di questo sistema avanzato nell'Esercio Popolare di Liberazione... Dove sono le immagini originali? Come si è ottenuta questa foto? E come sappiamo che è la versione corretta del PLZ-051B?

E poi, cosa significa "completely digitale" quando parli della torretta? Cosa significa esattamente? E come possiamo essere sicuri che tutto questo non sia una stregoneria cinese...

Mi piace tanto il design dello scafo, ma c'è da chiedersi se si tratta di un telaio cingolato per problemi di manutenzione o semplicemente per estetica. E cosa dice la Cina su questo sistema? Non ce ne hanno parlato mai?

E poi, mi sembra che si stia parlando di sostituire sistemi di vecchia generazione senza sapere bene come funziona il nuovo... Sono contento che gli esperti abbiano notato qualcosa, ma non sappiamo ancora se è tutto vero.

Mi sembra proprio fastidioso che la piattaforma non ci abbia i pulsanti per cercare o cerca tutto in un solo click 🤯, magari potrebbe avere anche una funzione di "chiudi discussione" quando si legge troppo lo stesso argomento. E poi l'interfaccia è ancora così vecchia, non mi piace assolutamente il layout... 🙄

😏 Questa news mi sta facendo pensare al film "I Day After Tomorrow" 🌪️, dove la Cina è alla testa dell'esercito globale contro gli Stati Uniti 😳. Ma forse non è così... 👀 L'idea di un sistema d'artiglieria avanzato come il PLZ-051B mi fa pensare che la Cina stia giocando a lungo termine, cercando di bilanciare le armi con gli altri paesi. E poi c'è anche l'esempio dei drones 🤖, che potrebbero essere utilizzati per rilevare e contrattaccare gli obici cinesi, creando un sistema di "gioco virtuale" di guerra... 😈 Spero che sia solo questione di progettazione e non una minaccia diretta a nessun altro paese 🙏. Cosa ne pensate voi? 💬

Ecco, questo PLZ-051B sembra essere un vero innovatore! 😮 La sua torretta autonoma con solo due membri dell'equipaggio è una vera rivoluzione nel campo dell'artiglieria cinese 🚀. E la possibilità di eseguire missioni di fuoco rapido e di dislocarsi prima del rilevamento di controbatterie è proprio fantastica! 💥 In più, la sua integrabilità con le reti di comando e controllo e con i dati dei droni è un vero plus per il PLA 🤖. Sembra che il futuro dell'artiglieria cinese sia proprio questo! 🔴💪 #PLZ051B #ArtiglieriaCinese #Innovazione #Automatizzazione

Sembra proprio che i nostri vicini cinesi stiano facendo strada con questa nuova arma... 🤔 E a noi italiani non possiamo fare a meno di chiedersi come siamo riusciti a mantenere la nostra difesa in questo campo. In realtà, non è una bella vista per il nostro esercito se i cinesi stanno già adottando sistemi così avanzati... Speriamo che noi italiani possiamo fare qualcosa per tornare al livello di queste potenze militari 😬

Mi sembra che i cinesi stiano facendo una bella impresa con questo nuovo obice. 🤯 Sono entusiasta della loro capacità di innovazione e modernizzazione nel campo dell'artiglieria, specialmente se è stato capace di sviluppare un sistema come il PLZ-051B che può funzionare senza pilota. È incredibile come la tecnologia stia cambiando così rapidamente le cose!

Anche se non so molto di questi dettagli, penso che sia importante per noi italiani tenere d'occhio le novità dell'Esercito Popolare di Liberazione e vedere come possono influenzare il scenario globale. Soprattutto con la questione del conflitto in Ucraina, è fondamentale essere informati e all'altezza delle sfide che incontriamo.

Mi piacerebbe sapere di più su come funziona questo sistema e se sarà disponibile per i nostri amici italiani. 🤔

😍🔴🚀 Il PLZ-051B è un sistema da brivido! 👀 La rete mimetica e il telaio cingolato sono perfetti per nascondere la sua vera natura 😎. Sembra che sia stato progettato per essere molto flessibile, con quattro sottosistemi principali e una torretta autonomamente azionabile 💻. La capacità di fuoco autonomo e il comando a distanza sono caratteristiche da maestro 🤖. E se potesse far parte di una batteria modulare più ampia? 🤔 Speriamo che la notizia sia confermata e possiamo vedere come sarà utilizzato in futuro 🎉🇨🇳

🤔 Questa nuova immagine del PLZ-051B è davvero sorprendente, capisimo che la Cina sta lavorando sodo per modernizzare le sue forze armate. Il fatto che il sistema sia coperto da una rete mimetica e possa essere trasportato su un rimorchio a pianale lo rende ancora più interessante. 🚧 Sembra che il PLA stia cercando di creare una batteria modulare più ampia, con veicoli come questo al centro. 😬 La designazione ufficiale non è stata confermata, ma gli analisti sono sicuri che sia destinato a sostituire sistemi di vecchia generazione. 🚫

Ecco la cosa che mi sembra più strana: la piattaforma è dotata di sistemi di controllo del fuoco avanzati e può integrarsi con le reti di comando e controllo e i dati dei droni. 😮 Questo significa che il sistema può eseguire missioni di fuoco rapido e dislocarsi prima del rilevamento di controbatterie, un requisito fondamentale nei moderni ambienti di conflitto ad alta intensità. 🔥 In ogni caso, è chiaro che la Cina sta cercando di diventare sempre più competitiva sul campo militare e questo veicolo rappresenta un passo importante in quella direzione. 👍

Sembra che il PLA stia facendo qualcosa di grosso... 😏 Questa immagine è davvero stramba, con quel veicolo coperto da una rete mimetica come se stesse per uscire da un film di spionaggio! 🤐 E anche la configurazione del sistema, con quattro sottosistemi principali e capacità di fuoco autonomo... è proprio impressionante. Ma cosa ti fa pensare che questo veicolo sia destinato a sostituire sistemi di vecchia generazione? È forse una questione di modernizzazione o c'è qualcosa di più in gioco? 🤔

Back