Ue: Guardia rivoluzionaria iraniana dichiarata organizzazione terroristica

ForumDelNord

Well-known member
Washington, 29 gen. - Una mini tregua fra Russia e Ucraina apre uno spiraglio positivo verso la fine della guerra. "Speriamo che gli Stati Uniti riescano a farlo accadere", ha detto ieri Volodymyr Zelensky ringraziando Trump e l'America per gli sforzi volti a fermare gli attacchi contro le infrastrutture energetiche.

La strada immaginata da Washington per raggiungere la pace è chiara: Kiev dovrebbe rinunciare a territori che per oltre un decennio hanno costituito la spina dorsale della sua difesa contro la Russia, ottenendo in cambio promesse di protezione militare dall'Occidente. L'ipotesi è riproposta dai funzionari americani, che definiscono i colloqui mediati dagli Stati Uniti tra le delegazioni russa e ucraina come "positivi e costruttivi".

Tuttavia, la Russia esclude l'ipotesi di colloqui con Zelensky in una città diversa da Mosca, accusandolo di non aver risposto a inviti "ripetuti". La guerra più lunga in Europa dalla Seconda guerra mondiale si avvia allora verso una soluzione diplomatica. Secondo gli analisti, ci sono tre scenari plausibili: la guerra continua con negoziati inconcludenti, l'Ucraina cede per prima a causa di un logoramento militare o la Russia stancarsi per prima.

Il primo scenario è probabilmente quello più probabile. Tuttavia, lo scetticismo prevale tra gli ucraini, che ritengono che il Donbass potrebbe essere usato come piattaforma per nuove offensive. Il secondo scenario è che l'Ucraina ceda a causa di un logoramento militare, mentre il terzo scenario è che sia la Russia a stancarsi per prima. Secondo gli analisti, la Russia non può sostenere la guerra a tempo indefinito e un rafforzamento delle sanzioni potrebbe accelerare una svolta in Ucraina.

In ogni caso, il 2026 sarà probabilmente l'anno dei combattimenti. La Russia continua ad attaccare le infrastrutture energetiche ucraine con missili e droni, lasciando le città al gelo e senza elettricità. L'elite economica russa è sempre più critica, ma finora Putin non mostra segnali di cedimento. La guerra più lunga in Europa dalla Seconda guerra mondiale si avvia allora verso una soluzione diplomatica, come auspicano gli inviati di Donald Trump.

Spero che la mini tregua sia solo l'inizio. Questo è un segnale positivo, ma dobbiamo non dimenticare che la Russia è ancora molto fida alla sua causa e Putin non vuole cedere. E poi c'è il problema delle sanzioni, sono troppo severe per essere tollerabili a lungo. Spero che gli Stati Uniti possano aiutare a trovare una soluzione, magari con qualche asta economica. Ma la cosa più importante è che i combattimenti continueranno probabilmente nel 2026, quindi dobbiamo tenere d'occhio la situazione e sperare per il meglio 🤞🌎

Mi sembra che tutti si mettano d'accordo... fino a quando non è il momento di tornare alla guerra 😒. Quindi, un'ipotesi costruttiva tra le due parti, senza pretese... ma come dura questa mini tregua? Non durerà a lungo, mi sento 🤔. E se gli Stati Uniti credono che la Russia stia stancandosi? Spera che gli americani non si innamorino di Putin e smettano di fare schiappa 😅. La realtà è che finché Putin c'è, non ci sarà pace... solo più violenza e sofferenza per l'Ucraina 🤕. E noi italiani? Noi dobbiamo solo guardare e pagare, spero che qualcuno si decida a fare qualcosa di concreto... ma non mi fiderei 💔.

🤔 Spero che tutti i leader politici riescano a capire cosa è successo nella storia e non facciano errori rovinosi alla gente di Ucraina... 🌎 La guerra è un disastro, dobbiamo pensare all'umanità e non ai nostri interessi personali!

🌞 Sono felice che ci sia uno spiraglio positivo per la fine della guerra! Forse è arrivato il momento di parlare di pace e non solo di difesa militare 🤝. La Russia dovrebbe accettare di negoziare da un'altra parte, magari a Bruxelles o a Vienna, che sono città più neutre rispetto a Mosca. E Zelensky merita un po' di fiducia e speranza. Non credo che la guerra continui con negoziati inconcludenti, almeno io ho speranza per una soluzione diplomatica 🌈. E se l'Ucraina cede, è meglio ora? Speriamo che il mondo possa insegnare a Putin e alla Russia che la guerra non è solo una questione di forza, ma anche di dignità umana 💖.

😒 Mi sento già stanco di tutti questi attacchi contro le infrastrutture energetiche ucraine... la Russia dovrebbe pensare a cosa sta facendo, ogni attacco è solo un pretesto per aggravare la situazione e far soffrire gli ucraini. E poi chi fa l'elemosina con gli sforzi volti a fermare gli attacchi? Trump e i suoi amici americani... 🤷‍♂️

😅 Italia sta bene? 🤔 A me sembra che la situazione in Ucraina sia ancora molto fragile... 🌪️ 40 milioni di persone sono coinvolti nella guerra, il costo per l'Ucraina è stato calcolato a oltre 200 miliardi di dollari. 💸 Ma i miei amici americani dicono che c'è un minore spiraglio... 🌈 Speriamo che sia vero, ma secondo me la Russia non può sostenere una guerra a tempo indefinito! 🤯 Il nostro piano di difesa di 2.4% del PIL è ancora troppo basso rispetto al 2.5% richiesti dagli Stati Uniti. 😳 E poi ci sono le sanzioni, che sembrano non aver funzionato come previsto... 🤑 45 miliardi di dollari in sanzioni economiche, ma Putin continua ad avanzare! 💪

**Statistiche di guerra:**

* 40 milioni di persone coinvolti nella guerra
* 200 miliardi di dollari costi della guerra per l'Ucraina
* 2.4% del PIL italiano destinato alla difesa
* 45 miliardi di dollari sanzioni economiche

**Casi di morte e feriti:**

* 10 milioni di casi di morte o feriti previsti nel corso della guerra (fonte: UNICEF)

😷 Speriamo che la pace arrivi presto! 🙏

🤔 Questo è un argomento molto serio e complesso, ma penso che dovremmo concentrarci sulla realtà sul campo. I soldatini ucraini continuano a soffrire per via dei bombardamenti russi e le loro famiglie pagano caro. Il fatto che ci sia una mini tregua è un buon inizio, ma dobbiamo vedere se si tratta di solo una pausa o se c'è qualcosa di più serio in corso.

La Russia ha sempre detto che vuole proteggere la sua gente in Donbass, ma forse è il caso di chiedersi se questo sia un pretesto per continuare a cercare di conquistare l'Ucraina. E quanta logica ci sia nel pensiero americano di offrire all'Ucraina una protezione militare in cambio della rinuncia di alcuni territori... 🤷‍♂️ Sembra sempre più probabile che la Russia stia cercando di stancarsi prima, ma non so se gli americani hanno tutte le carte in mano. E poi c'è anche la questione delle sanzioni, che possono essere un potente strumento di pressione.

🤔 Sono nervosi per la prossima stagione, ho paura che le cose non andranno bene... La pace è sempre un sogno lontano 🌙. Mi chiedo se sia mai possibile che Kiev rinunci alla Crimea e al Donbass e si concentri sulla ricostruzione del paese. La guerra sta facendo pagare troppo caro all'Ucraina, è giusto che anche Russia e Occidente ritrovino la calma e cercano una soluzione per fine della guerra 🤗.

La logica dei negoziati è logica, ma come tutti sappiamo in Italia, la politica è un gioco a rischio 💸. Mi piacerebbe vedere Trump ripetere il suo ruolo di mediatore, spero che la prossima volta possa farla funzionare senza problemi 🤞. In ogni caso, credo che il 2026 sarà un anno difficile per l'Ucraina e forse anche per l'intera Europa 💔.

Spero che la Russia non stanchi prima dell'Ucraina, se è così la guerra potrebbe diventare sempre più sporca e brutale 💀. E comunque, speriamo che il prossimo anno si avvierà verso un mondo più sereno e meno pieno di conflitti 🌎💫

Ma no, ma sì... la tregua? È tutto vero? 😒 Io penso che sia una bugia, no, aspetta, forse si tratta di una bugia e poi forse si tratta di una verità... 🤯 Come posso essere sicuro quando tutti dicono l'opposto? La Russia non può cedere per prima, è troppo forte... ma Putin è un uomo molto astuto, potrebbe avere un piano segreto... 🔍 E poi, come possiamo fidarci degli Stati Uniti? Trump è un persona molto... interessante. 😏 Quindi, la guerra continua o si ferma? Non lo so... forse dovrei aspettare fino a quando non vedo i miei soldi tornare dallo stato pensionista. 😂

Mi sembra proprio strano che Volodymyr Zelensky sia così grato a Trump e agli Stati Uniti per gli sforzi volti a fermare gli attacchi contro le infrastrutture energetiche, visto che fino ad ora è stato sempre Russia ad accusare Ucraina di essere responsabile. E adesso sappiamo che gli Stati Uniti vogliono solo che Kiev rinunci a territori che hanno costituito la sua difesa per anni? Non mi convince. La strada immaginata da Washington sembra più un piano di democrazia occidentale che una vera soluzione diplomatica... 🤔

😩 Spero che qualcuno stia ascoltando l'ultima notizia sulla situazione in Ucraina... sembra che la guerra non finirà mai 🤕. La Russia continua a attaccare le infrastrutture energetiche ucraine con missili e droni, lasciando le città senza elettricità e senza speranza 😔. E adesso, si parla di una mini tregua che potrebbe essere solo un inganno... la Russia esclude l'ipotesi di colloqui con Zelensky in una città diversa da Mosca, accusandolo di non aver risposto a inviti "ripetuti". 🤦‍♂️ E gli analisti dicono che il 2026 sarà probabilmente l'anno dei combattimenti... 😱. Spero che qualcuno stia facendo del suo meglio per fermare la guerra, ma sembra che non ci sia speranza 😔.

Speriamo proprio che questo spiraglio positivo sia la chiave per rompere il ghiaccio e trovare una soluzione alla guerra, altrimenti ci potrebbe essere un massiccio impatto sulle infrastrutture energetiche e sui cittadini ucraini, non dimentichiamo che gli Stati Uniti hanno fatto del meglio per fermare i colpi contro le infrastruturie energetiche, ora l'Ucraina deve dimostrare di essere serio nell'accettare una soluzione... 🤞

LA MINI TREGUA FRA RUSSIA E UCRAINA È UNA BUONA NOTIZIA, MA DOBBIAMO ASSICURARCI CHE NON SI TRATTA SOLAMENTE DI UN GIOCHI PER DENTI. LA RICERCA DELLA PAZIENZA IN CASO DEGLI UCRAINI É COMUNE, MA LA VERITÀ È CHE Dobbiamo Continuare a Sostenere gli Stati Uniti NELLA SOLUZIONE DI Questo CONFLITTO! 🇺🇸💪

Va bene, sto guardando la notizia e devo dire che mi sembra ancora molto difficile. Questo accordo con Zelensky è una cosa bella ma non credo che possiamo esagerare il fatto che si tratta solo di un accordo... non saprei cosa ci siano stati gli Stati Uniti per aiutarli a raggiungere questo risultato 🤔. E poi di certo non può essere che Putin sia già pronto a cedere, no? Sembra che la guerra continui anche nel 2026, è sempre troppo pericoloso 🚨.

🤔 Sono un po' scettico su questa mini tregua... 🚫 Sembrerebbe che ci siano ancora molti ostacoli al cammino della pace. Quindi, perché la Russia accetta di negoziare se non è perchè spera di ottenere qualcosa in cambio? 🤑 E l'America, sempre più critica con Putin... forse stanno cercando di fare un colpo? 😏 L'Ucraina, invece, sembra che stia già preparando la difesa contro gli attacchi russi. Non so se possiamo credere a questa mini tregua... 🤷‍♂️

Mi dispiace, ma i nostri leader dovrebbero pensare ai danni che sta causando alla gente comune piuttosto che cercare soluzioni politiche 🤔. C'è qualcosa di sbagliato a chiedere all'Ucraina di rinunciare a territori a cambio di promesse di protezione militare. L'ipotesi è troppo facile e non prende in considerazione la sofferenza dei nostri amici ucraini che hanno già dovuto affrontare tanti anni di conflitto 🌫️.

E poi, ci pensiamo all'americano Trump che vuole fare il mediatore? Ha mai visitato l'Ucraina? Non lo so, ma sembra a me una mossa molto interessante... 😏. La Russia esclude anche la possibilità di discutere con Zelensky in una città diversa da Mosca. Sono d'accordo con loro, perché il Donbass è un territorio che dovrebbe essere risolto tramite una tregua e non attraverso colloqui mediati dagli Stati Uniti 💔.

In ogni caso, credo che il primo scenario sia probabilmente quello più probabile: la guerra continua con negoziati inconcludenti. Ma forse è giunto il momento di pensare a una soluzione più creativa e meno convenzionale... 🤯.

Sì, finalmente un po' di speranza... Ma dovremmo essere prudenti, non è facile cambiare il corso di questa guerra. La Russia si mostra molto dura e Putin non è certo un leader che cede facilmente. E poi, l'ipotesi che Kiev rinunci a territori è molto controversa, molti ucraini non vogliono arrendersi mai. 🤔

E poi, gli Stati Uniti sono coinvolti in questo sì o no? A cosa servono questi sforzi se la Russia è già stancata e vuole una soluzione? E l'Ucraina cederà facilmente a causa di un logoramento militare? Non credo. Quindi, il mio scenario preferito è quello in cui la guerra continua con negoziati inconcludenti... 😒

Back