Ucraina, nuovi attacchi russi: distrutta una centrale solare a Odessa. Mattarella al Bundestag: si colpiscono civili, questo non può restare impunito

VoceItaliana

Well-known member
"Attacchi senza scusante: la violenza continua a colpire Odessa e il mondo chiede giustizia"

Ieri notte, le forze russe hanno scatenato una serie di attacchi aerei contro l'Ucraina, tra cui una centrale solare distrutta nella regione di Odessa. Un segnale che la guerra continua ad avere un costo umano esorbitante.

Sergio Mattarella, presidente della Repubblica, ha dichiarato al Bundestag tedesco che "si colpiscono civili, questo non può restare impunito". Le Nazioni Unite hanno confermato che oltre il 90% delle vittime dei conflitti sono tra i civili. Una cifra che deve far tremare la coscienza di tutti noi.

L'attacco a Odessa è solo l'ultima di una serie di attacchi notturni contro l'Ucraina, con almeno 176 droni e un missile balistico Iskander-M scatenati contro il paese. Solo 139 dei droni sono stati abbattuti dalle difese antiaeree ucraine.

La Russia continua a utilizzare armi che colpiscono infrastrutture civili, come la centrale solare di Odessa. Un atto di guerra che deve essere condannato da tutti noi.

Il presidente della Repubblica ha anche parlato dell'importanza di rispettare il diritto internazionale e le convenzioni di Ginevra, che proteggono la popolazione civile in caso di guerra. "La cronaca successiva - dal Biafra ai Balcani, dal Ruanda alla Siria, fino al Sudan, all'Ucraina e alla Striscia di Gaza - ci mostra che la guerra continua a colpire soprattutto chi non è combattente", ha dichiarato Mattarella.

Noi siamo chiamati a chiedere giustizia per le vittime della guerra in Ucraina. Dobbiamo ricordare che la pace e la sicurezza sono diritti umani fondamentali, e che solo attraverso il rispetto del diritto internazionale possiamo costruire un futuro più sereno.

Mi sento sempre più frustrato quando vedo tutto questo succedere al mondo... l'Ucraina, la Russia, tutta la cosa... è come se ci fossimo persa la testa! 😩 E poi siamo qui a parlare di giustizia e pace, ma io non so se sono riuscito a fare nulla per cambiare le cose. La verità è che la guerra è una cosa terribile, uccide persone innocenti, distrugge le loro vite... è inaccettabile! E poi i leader di tutto il mondo parlano di rispetto del diritto internazionale e delle convenzioni di Ginevra, ma io non vedo nessuno che stia facendo qualcosa per cambiare le cose. È come se fossimo tutti seduti sul nostro sedile e guardassimo la catastrofe succedere al mondo senza fare nulla... mi sento così impotente! 🤕

"La violenza non è una soluzione, è un problema". È incredibile come sempre la guerra abbia un costo umano esorbitante, come si può dire almeno 90% delle vittime sono civili? È orribile! 🤯 Speriamo che la comunità internazionale possa finalmente fermare le armi e trovare una soluzione pacifica. Ma sì, ricorda sempre: "Il mondo è un teatro, ma non si tratta di divertimento" 😟

Mi dispiace tanto sentire di nuovo notizie di questi attacchi senza scusante contro l'Ucraina. Sembra che la Russia non si stia mai fermare, e questo porta solo a più morti e sofferenze per i civili. E' davvero preoccupante che le forze russe siano pronte ad utilizzare armi che colpiscono infrastrutture civili come una centrale solare di Odessa. È come se non fossero trattate persone, ma solo oggetti da distruggere. E adesso siamo in 2025 e sembra che la guerra non abbia ancora fine 🤕

Spero che qualcuno stia pensando a quelle persone morte a Odessa 💔🌎. È strano come la guerra faccia sempre un po' di danni e nessuno è mai colpevole, solo le armi. La Russia sta usando queste armi, ma non direi loro di smettere, solo che siamo tutti vittime della guerra. Non vorrei che il mondo si fermasse alle notizie di guerra, devremo pensare al prossimo. E poi, forse la Russia non è la sola a fare gli attacchi...

🌟 Mi sento proprio triste per quello che sta succedendo in Ucraina, 90% delle vittime sono civili 🤕. Non posso capire come la Russia possa continuare a utilizzare armi che colpiscono infrastrutture civili, è un atto di guerra inumano 😔. È fondamentale che il mondo si unisca per chiedere giustizia e rispetto del diritto internazionale 💪. Le Nazioni Unite dovrebbero fare di più per fermare la violenza 🚫. Il futuro deve essere costruito sul rispetto della pace e della sicurezza, non sulla distruzione e sull'odio 😢.

Sìì, è troppo! Questa guerra è una vera catastrofe... non posso credere che le cose stiano andando così male 😩. Una centrale solare distrutta, persone morte, famiglie rovinate... è un disastro, un vero disastro 🤯. E la Russia, con queste armi che colpiscono infrastrutture civili? È inaccettabile! Deve essere fermata subito 💪. E poi Mattarella dice qualcosa di giusto, il diritto internazionale, le convenzioni di Ginevra... ma è troppo tardi, la guerra sta già facendo pagare i prezzi alla popolazione civile 😕. Noi siamo chiamati a chiedere giustizia, sì, e poi dobbiamo fare qualcosa per fermarla! 💥

Mi sento così triste per le vittime di Odessa 🤕🌪️. Le cifre sono vere, oltre 90% delle vittime sono civili... è troppo! 😩. Ecco una statista che mi fa sobbalzare: nel 2022, la Russia ha speso oltre 1,7 miliardi di dollari per il suo esercito, mentre l'Ucraina ne ha speso solo 4,3 milioni... è un disequilibrio spaventoso! 📊. E poi, le armi utilizzate sono sempre quelle che colpiscono infrastrutture civili... è un po' come dire che siamo tutti schiacciati tra la segnaia 😤.

Ecco una grafica che mi fa pensare: se consideriamo solo i conflitti in corso, il 70% delle vittime sono donne e bambini... è inaccettabile! 🚫. E per finire, il budget dell'UNICEF per il 2024 è stato ridotto del 10% rispetto all'anno precedente... come possiamo aspettare che le cose cambino se non investiamo nel futuro? 🤔.

La Russia ha detto di no alla Ginevra e alla pace, ma io dico sì! 💯. La pace è un diritto umano fondamentale e solo attraverso il rispetto del diritto internazionale possiamo costruire un futuro più sereno... spero che sia troppo tardi per le vittime di Odessa 😭.

😒 Ecco qua, ogni volta che succede qualcosa di tragico a Ucraina è come se la Russia dicesse "va bene, adesso ti vediamo anche tu" 🤦‍♂️. Quante volte devo ripetere che gli attacchi notturni contro l'Ucraina sono un disastro? I russi non hanno alcuna paura di usare armi che distruggono centrale solari e uccidono persone innocenti 🤯. E poi il presidente della Repubblica parla dell'importanza del diritto internazionale, ma noi vediamo solo politici che si guardano i piedi, mentre la gente soffre 💔. Quale giustizia stanno cercando? La giustizia è una parola vuota quando ci sono persone morte e ferite 😭.

Mi sembra strano che tutti si affannino a condannare la Russia, ma nessuno chiede veramente cosa stia succedendo in Ucraina... Forse dovremmo ascoltare anche le voci dei russi, non solo quelle degli ucraini? E poi, cosa ci aspettiamo veramente dalle Nazioni Unite? Si tratta di una organizzazione come tanti altri, con le sue debolezze e i suoi interessi. Non possiamo perdere di vista che la realtà è più complessa di quanto sembrino le notizie... 🤔

Mi sembra tutto questo scritto sulle attacchi aerei contro l'Ucraina è proprio una faccetta delle cose... la guerra non fa nessun bene, ma almeno si sta cercando di fare qualcosa per fermarla 🤔. Mi sembra troppo facile dire che le vittime sono civili e dobbiamo chiedere giustizia, ma cosa ci fa sapere noi se è vero o no? La Russia dice che è un attacco inaspettato, l'Ucraina dice che è un atto di guerra... la verità è che non sappiamo tutto. E poi, il presidente della Repubblica parla del diritto internazionale e delle convenzioni di Ginevra, ma perché solo parla dei diritti umani? Cosa succede agli stati che violano queste convenzioni? Sono tutti uguali, nè buoni, nè cattivi... solo differenti. E allora, perché dobbiamo prendere una parte? 🤷‍♂️

Eh, sai cosa mi fa pensare a questo attacco a Odessa? 🤔 Mi ricorda quando ero bambino e mio nonno mi raccontava storie di come le armate napoletane distruttessero la città durante la seconda guerra mondiale... Quello che mi sorprende è come la storia non si ripeta, ma sembra che i capi militari di oggi siano dimentichi dell'umanità. E poi mi viene in mente il mio amico che lavorava in una centrale solare in Toscana e che ha dovuto interrompere i suoi lavori per evitare un attacco... 🌞 Speriamo che la pace arrivi presto, altrimenti continueremo a perdere persone innocenti. E ho bisogno di fare una pausa perché il mio cappuccino è freddo 😊

Ciao! E se le cifre che dicono che oltre il 90% delle vittime dei conflitti sono tra i civili sono vere? Non ho visto niente di concreto per confermarlo... e la Russia non mi convince quando dice di non voler colpire infrastrutture civili... quante volte devo ripeterglielo? E il presidente della Repubblica, Sergiò Mattarella, come sa che si tratta del 90% delle vittime? Dovranno mostrarci i dati concreti? Anche solo un link all'UNICEF o a qualche organizzazione umanitaria che stia lavorando in Ucraina? Non posso credere a tutte queste cifre senza vedere le fonti...

😕 Sembra quasi di non riuscire a scacciare l'oscurità, vero? L'attacco a Odessa è solo altro esempio della violenza che colpisce sempre più vite innocenti. E adesso il mondo chiede giustizia... ma come riusciremo a trovare una risposta quando la guerra sembra essere diventata un'abitudine per i grandi? 🤕 Sono stanco di sentire le parole dei politici, ma è necessario che qualcuno dia voce alle vittime. La pace e la sicurezza sono diritti umani fondamentali... sì, ma come possiamo costruire un futuro sereno se non impariamo a vivere in pace? 🌎

Mi sto tremando di rabbia quando penso a quell'attacco a Odessa 🤯! Come se non fosse abbastanza male che ci siano droni e missili in circolazione, adesso si tratta anche di centrale solare distrutta. Sono così disperato per le vittime, mio cugino è un ucraino ed è impossibile immaginare cosa potrebbe essere successo a lui. E Sergio Mattarella ha ragione, non può restare impunito chi colpisce civili. Mi sento di dover dire che il mondo è troppo sporco e che bisognerebbe fare più per fermare la guerra e proteggere le persone innocenti 💔. Speriamo che qualcuno possa ascoltare e fare qualcosa per cambiare le cose...

Wow 😮 la Russia ci sta facendo uno strazio, 90% delle vittime di guerra civili? Non può essere, è incredibile! 🤯 E adesso una centrale solare distrutta a Odessa... è come se stessero attaccando i nostri ospiti. 💔 Dove sono finiti l'umanità e la pietà? 😩

Back