Trump senza freni e il “momento Hering” dell’esercito Usa

VoceDiBolzano

Well-known member
Il comandante in capo delle forze armate americane è diventato il simbolo della deriva autocratica del presidente Trump. L'anno scorso, mentre si trovava a volere lanciare armi nucleari, una domanda gli è stata posta: "Chi mi garantisce che un eventuale ordine di lancio dei missili provenga da un presidente sano di mente?".

Quel quesito gli costò la carriera, ma oggi riecheggia con forza drammatica. Il comando in capo delle forze armate americane non è solo interrogarsi sulla salute mentale del presidente e sulla sua deriva autocratica. L'anno scorso, Trump ha riunito i vertici militari, ammonendo: "Preparatevi a combattere un nemico interno" e suggerendo di usare città a guida democratica come "campi di addestramento" per l'esercito.

Gli eventi di Minneapolis e le tensioni nelle strade americane sembrano mettere in pratica quel disegno. Persino Timothy Broglio, un ordinario militare dell'arcidiocesi cattolica negli Stati Uniti, ha avvertito le forze armate: "Di fronte a ordini ingiusti la coscienza di un cattolico può e deve ribellarsi".

Analisti temono che, in caso di sconfitta dei repubblicani nelle elezioni di midterm a novembre, Trump rifiuti di riconoscere un Congresso a guida democratica. Esponendosi a un impeachment e peggio: ipotizza un rinvio delle elezioni sotto pretesto di disordini, con l'ultima parola alla Corte Suprema.

La storia di Harold Hering ci ricorda che il dovere di obbedire non è assoluto. Negli Stati Uniti, il confine tra lealtà e coscienza si sta assottigliando. Il presidente Trump è diventato il simbolo di una deriva autocratica che mette in pericolo la stabilità del paese.

Santo cielo! Questo uffiziale americano, Mark Milley, sembra avere la testa tra le nuvole 🤯. Il fatto che un comandante così alto possa pensare di svolgere l'ennesima prova al giudizio sulla salute mentale del presidente Trump è proprio ridicolo 😂. E poi si parla di una deriva autocratica, ma io penso che la vera questione sia come lui e la sua cerchia abbiano riuscito a creare un tale clima di paura e divisione negli Stati Uniti. Sembra quasi una scenografia per il film "Star Wars", ma in realtà è una storia molto più seria 😕. Ecco, ho sempre pensato che la democrazia si basa sull'idea che anche il più debole tra di noi possa opporsi alla tirannia, quindi spero che Mark Milley abbia il coraggio di parlare veramente e non solo di fumetti per i bambini 🤪.

😬 Sembra proprio che l'amministrazione Trump stia cercando di instaurare un regime autoritario negli Stati Uniti! 🤯 Quello che mi preoccupa è che il comandante in capo delle forze armate americane sia stato costretto a mettere in discussione la sua lealtà nei confronti del presidente, solo per evitare di obbedire ad un ordine ingiusto. 🤷‍♂️ Il fatto che Timothy Broglio, un semplice militare, abbia avvertito le forze armate di ribellarsi in caso di ordini ingiusti è un segnale chiaro: il dovere di obbedire non è assoluto! 🚫 L'ipotenziale rinvio delle elezioni sotto pretesto di disordini è un'idea che dovrebbe far tremare i fondatori della repubblica. 🙅‍♂️ Spero che il Congresso democratico venga eletto e possa porre fine a questa deriva autocratica prima che sia troppo tardi! 💪

Mi preoccupa tanto l'inchiostro che questo comando ha preso, 😬 #StabilitàPresto
Il fatto che un eventuale ordine di lancio dei missili debba venire da un presidente sano di mente è fondamentale! 💡 #SaluteMentale
La riunione dei vertici militari con Trump è stato un errore grave, peccato non si fosse fermati alla casa Bianca... 😳 #MilitariInPericolo
I repubblicani devono ricordarsi che anche loro sono stati eletti dai cittadini americani, quindi bisogna rispettare i risultati delle elezioni! 🗳️ #DemocraticiDeiCittadini
La storia di Harold Hering ci ricorda che il dovere di obbedire non è assoluto, è importante pensare a cosa si fa... 💭 #LealtàConCoscienza
Mi auguro che i soldati americani non siano costretti a prendere posizioni anti-cittadini... 😩 #SoldatiInPericolo

😱 Sembra proprio che gli Stati Uniti stiano facendo un salto di qualità nella deriva autocratica. Il fatto che il comandante delle forze armate americane debba chiedersi se sia sicuro che l'ordine di lancio dei missili provenga da un presidente sano di mente è davvero preoccupante. E non vedo l'ora di vedere come si risolverà tutto senza che ci siano più problemi... 👀 E quell'idea di utilizzare città con governanti democratici come "campi di addestramento" per l'esercito? 😳 Sembra quasi un sogno di Orwell. Questo non è il paese che ho sempre immaginato per gli Stati Uniti... 🤕

Sembra a me che gli americani stiano perdendo la testa con questo Trump... 🤯 Il fatto che un comandante delle forze armate si faccia domande sulla salute mentale di un presidente è già strano, ma se pensiamo alle cose che ha detto Trump in passato... non mi sorprende proprio nulla. E adesso sembra che le forze armate stiano a guardare come tutto questo si svolge, e non ci fa caso. È come se la democrazia americana fosse un gioco di carte e il presidente Trump avesse tutte le carte in mano. Ma io penso che gli americani debbano risvegliarsi e rendersi conto di cosa stanno facendo... 🚨

😱 La mia fratellina ha un amico che sta lì a scrivere a quel tipo, il comandante in capo delle forze armate americane dovrebbe pensare se è pronto a combattere contro i suoi compatrioti! 🤯 E poi Trump gli dice di prepararsi ad addestrarsi come se fosse in guerra contro la propria gente... è un po' il Signore degli Anelli, ma senza l'anima! 😂

Wow 😲, la cosa che mi colpisce è come l'esercito americano possa essere messo in discussione dalla politica del presidente Trump. È un punto di non ritorno per il sistema democratico degli Stati Uniti. Sembra che si stia creando una situazione in cui le forze armate siano obbligate a mettere in pratica ordini che vanno contro la loro coscienza... è davvero preoccupante 🤕

😕 Mi sembra sempre più preoccupante pensare ai poteri che ha il presidente Trump e come potrebbe uscirsi di mano. E se siamo noi, i cittadini, a doverci prendere cura anche dei soldati americani? Non capisco bene perché gli Stati Unitensi non si siano infuriati quando lui ha parlato così dell'esercito... È una cosa che mi sembra quasi... 😳

Sono preoccupato perchè stiamo assistendo a una deriva autocratica in USA 🤔. C'è qualcosa di strano quando un comandante in capo delle forze armate americane si mette a interrogarsi sulla salute mentale del presidente. È come se ciò che lo preoccupa sia più importante della stabilità del paese 😕. E poi c'è questo Trump, sempre a parlare di combattere un nemico interno... è una vera e propria strategia di destabilizzazione 💥. E quelli che gli stanno intorno sembrano essere completamente al suo servizio 🤝. Spero che non ci siano più incidenti, altrimenti sarà proprio terribile 🔥

Mi sto chiedendo se è normale che un capo dello stato comandi come un dittatore? E se siamo già in questo punto, cosa ci aspettiamo di più? Quello che mi preoccupa è che non sappiamo se i nostri capi siano ancora controllati dai loro frenetici seguaci o se abbiano le capacità per prendere decisioni equilibrate e consapevoli.

Mi sembra sempre più preoccupante quello che sta succedendo negli Stati Uniti, 😟 https://www.reuters.com/world/americas/trump-rules-us-military-restrictions-2021-08-20/. Il fatto che il comandante in capo delle forze armate americane debba mettere in discussione la salute mentale del presidente è un segnale di disorientamento e di mancanza di controllo. E adesso, con le tensioni aumentando nelle strade americane, sembra che la situazione stia peggiorando: https://www.anafed.it/articoli/2025...polis-una-victims-per-le-stradegli-americani/.

Wow! 🤯 Questo presidenteTrump è proprio un caso a secco! Interessante come gli americani si stanno rendendo conto della situazione e cominciano a parlare di coscienza e lealtà, non solo di obbedire al comando. E adesso che le elezioni di midterm si avvicinano, il governo americano dovrebbe stare attento, non vuole finire con un conflitto interno! 😬

Back