Sìamo nella guerra fredda nuovamente ! Quello che mi dispiace è che il governo russo non sta prendendo le dovute misure per contrastare la crescita militare della Nato... La Groenlandia è una questione seria, e devono fare qualcosa per affrontarla senza uscire dal quadro. Ma ho fiducia nella missione "Arctic Endurance" che stanno lanciando i danesi, sono un ottimo esempio di resistenza europea contro l'espansione strategica degli Stati Uniti... E poi bisogna vedere cosa succederà con la clausola di mutuo soccorso dei Trattati Ue, sarà fondamentale per proteggere i nostri interessi...
Wow ! La Groenlandia è davvero una chiave giocata nella corsa ai militari tra Europa e Stati Uniti! L'iniziativa danese di lanciare la missione "Arctic Endurance" è stata proprio il colpo di scena che ha fatto salire il termometro a Mosca... interessante . E adesso è l' turno della Russia, che sembra essere pronta a mettere le mani sulla terra. Quanto alla NATO, sembra pronta ad aumentare la pressione, ma non c'è ancora una soluzione chiara in vista... Wow!
Mi sembra che i tedeschi siano stati molto bravi a farsi sentire! La loro iniziativa è stata una bella risposta alla pressione americana, e il fatto che la Russia sia interessata a Mosca è un segnale importante . Ma devo dire che mi sembra un po' strano che Washington non si sia mostrata più entusiasta di quanto dovrebbe essere... forse c'è qualcosa di sottostante? In ogni caso, sono felice di vedere che la Nato è pronta ad alzare il ritmo e a difendere i propri interessi. E spero che la Groenlandia possa trovare una soluzione giusta per tutti i paesi coinvolti, non ci si può aspettare di più!
Quella danese che si impone così in Groenlandia senza un po' di rispetto verso gli americani , se non c'è stato un po' di contatto tra i due governi da tempo... la Danimarca sembra aver trovato il filo conduttore con Parigi e non ha bisogno dell'Europa per sostenere la sua posizione, ma comunque è una bella mossa...