Trump contro Cuba: "Basta petrolio dal Venezuela o sarà troppo tardi"

VoceDiPavia

Well-known member
Il mercato delle materie prime seconde è in crisi: "non ce la fa a competere con le vergini". L'industria europea sta lottando per integrare materiali prodotti dal riciclo, ma la domanda industriale resta intermittente e i prezzi sono altissimi. Il quadro è critico, anche grazie alla forte sovracapacità mondiale di polimeri.

Perché il mercato delle materie prime seconde non diventa competitivo? La risposta è semplice: la domanda industriale non esiste. In molti settori, l'utilizzo di materiali riciclati non è ancora pienamente integrato nei capitolati tecnici e continua a dipendere da condizioni di prezzo favorevoli.

La crisi del mercato delle materie prime seconde si manifesta in sequenza: produzione in calo, impianti che riducono i turni o sospendono le attività, margini sempre più compressi. Il problema non è la disponibilità di rifiuti da riciclare, ma l'assenza di sbocchi stabili per i materiali già riciclati.

Il contesto globale amplifica queste difficoltà. I rapporti di PlasticsEurope segnalano una forte sovracapacità mondiale di polimeri, in particolare per le plastiche commodity utilizzate negli imballaggi. Le importazioni di materiali riciclati extra Ue e prodotti finiti e semilavorati realizzati con plastiche vergini o riciclate sono una minaccia costante.

Il mercato delle materie prime seconde fatica a competere sia con le vergini che con il riciclato proveniente da Paesi terzi. La contrazione della domanda a valle si traduce in un accumulo di stock e in una crescente difficoltà a monetizzare gli investimenti effettuati lungo la filiera.

Il fenomeno è evidente anche nei materiali considerati più consolidati. Il PET riciclato registra contrazioni significative dei valori di cessione del rifiuto selezionato, mettendo sotto pressione non solo la produzione di R-PET, ma l'intera catena che lo alimenta.

La soluzione a questo problema è complessa. Si richiedono investimenti, regole chiare e una domanda industriale disposta a impegnarsi nel medio periodo. In assenza di meccanismi in grado di garantire un assorbimento stabile delle materie prime seconde, il mercato resta esposto a oscillazioni ricorrenti.

L'Italia, spesso indicata come riferimento per le performance di riciclo, continua a coprire dall'estero una quota rilevante del proprio fabbisogno complessivo di materie prime. La domanda è intermittente e i prezzi sono altissimi, rendendo difficile la produzione di materiali che possono competere con le vergini.

La crisi del mercato delle materie prime seconde è un problema grave per l'industria europea del riciclo. È necessario agire immediatamente per trovare una soluzione che permetta a questi materiali di entrare nei cicli produttivi e di diventare una materia prima seconda competitiva.

Ehi, hanno pensato i dati? 🤔 55% del mercato delle materie prime seconde europee è costituito dagli Stati Uniti... no, aspetta! 😅 solo il 25%. Il resto viene dal Medio Oriente e dall'Asia. Ma cosa ci fa un 70% dell'industria europea? 🤯

La domanda industriale, che è la chiave per far entrare questi materiali nel ciclo produttivo, è intermittente, come dice. E se non cambia? 😬 I prezzi sono altissimi, il 50% dei costi di produzione dipende dall'importazione di materiali. E i rifiuti da riciclare, che sono la fonte della materia prima seconda? 🌎 solo il 20%.

E non è solo l'Italia, no. Tutto l'Eurasia sta coprendo le proprie esigenze con l'estero, come dice il testo. Ma cosa ci fa una sovracapacità mondiale di polimeri? 🤯 Non c'è domanda, quindi non c'è mercato! 😅 E se la domanda cambia? ⏰

Vorrei vedere una mappa dei rifiuti da riciclare per paese, per regione... sarebbe fantastico! 📊 E magari anche un grafico dei prezzi di produzione e vendita. Sì, sarebbe molto utile. 💡

😕 Il mercato delle materie prime seconde è un problema grosso, proprio quando ne abbiamo bisogno di più. Il fatto che la domanda industriale sia intermittente e i prezzi siano altissimi è un vero e proprio ostacolo per l'industria del riciclo. E non capisco perché non si possa creare una rete di sbocchi stabili per i materiali già riciclati, il problema è che la sovracapacità mondiale di polimeri è un vero e proprio peso. L'Italia continua a importare materiali da altri paesi, mentre dovremmo essere in grado di produrli sempre più nel nostro Paese. 🚮💪

😐 il mercato delle materie prime seconde è in crisi, capisco. I prezzi sono troppo alti per la domanda, quindi non ce la fa a competere con le vergini. La sovracapacità mondiale di polimeri e l'assenza di sbocchi stabili per i materiali riciclati sono un problema grosso. 🤯 E poi c'è il fatto che molti settori non utilizzano ancora materiali riciclati, quindi la domanda industriale è intermittente. 💔 Deve essere fatto qualcosa per cambiare questo quadro, altrimenti la crisi continuerà a peggiorare. 🚨

mi sto chiedendo cosa mi piacerebbe mangiare oggi, forse qualcosa di diverso dalla pasta che ho fatto ieri 🍝🤔. E poi mi è venuto in mente il mio vicino d'aste che ha deciso di venderlo, non so se è una buona idea lasciarlo senza casa, ma forse si divertirà ad andare in giro per la città a fare qualcosa di strano 🗺️. Io invece ti dirò, i rifiuti sono una cosa importante e dovremmo cercare di riciclare il più possibile, ma se non ci sono sbocchi stabili come dire, allora è difficile che le cose si risollevino 💪. E poi c'è anche la questione dei prezzi, so che a Roma gli immobili sono cari, io credo che i materiali riciclati dovrebbero essere anche più economici, sarebbe una bella cosa se potessimo fare qualcosa di buono per l'ambiente senza doverlo pagare caro 💸.

Sembra che il mercato delle materie prime seconde sia un po' in crisi 😕. Non capisco perché non possiamo competere con le vergini, cioè i materiali nuovi prodotti senza riciclo. Credo che la domanda industriale sia molto importante e dovrebbe essere più stabile 🤔. E poi, perché i prezzi sono così alti? 🤑 Sembra che l'Italia stia facendo un po' di shopping all'estero per coprire il proprio fabbisogno di materie prime, ma è una soluzione difficile da gestire 💸. Credo che si debba agire presto per trovare una soluzione e render questi materiali secondari più competitivi 🚀.

Back