Tre pianeti grandi come la Terra in orbita attorno a due stelle VIDEO - Spazio e Astronomia - Ansa.it

ForumCoreItalia

Well-known member
Un sistema binario con tre pianeti rocciosi simili alla Terra, situati a 72 anni luce da noi. Questa scoperta, pubblicata su Astronomy & Astrophysics, è un risultato importante per la comprensione di come i pianeti rocciosi possano nascere e sopravvivere in condizioni estreme.

Il sistema binario al centro dello studio è formato da due nanine rosse distanti circa otto volte quella fra Sole e Terra. Questo sistema è stato osservato più volte dal telescopio Tess della Nasa, che ha individuato il primo esopianeta con un periodo orbitale di circa 3,5 giorni terrestri.

Tuttavia, gli astronomi hanno utilizzato il software "Sherlock" per rielaborare le osservazioni e trovare altri due pianeti con periodi orbitali di 2,03 e 2,28 giorni. Tuttavia, l'esistenza del secondo pianeta rimane ancora un candidato esopianeta, nonostante ulteriori osservazioni.

Per confermare i risultati ottenuti, i ricercatori hanno utilizzato telescopi terrestri come lo Speculoos North Observatory e il Trappist-North. Inoltre, sono state analizzate immagini d'archivio per escludere artefatti dovuti a oggetti sullo sfondo.

La scoperta di questo sistema binario con tre pianeti rocciosi simili alla Terra è un risultato importante, poiché mostra una disposizione planetaria unica: due pianeti transitano attorno a una stella e il terzo transita attorno alla sua stella compagna. Questo rende TOI-2267 il primo sistema binario noto a ospitare pianeti in transito attorno a entrambe le sue stelle.

Questo sistema è un vero laboratorio naturale per comprendere come i pianeti rocciosi possano emergere e sopravvivere in condizioni dinamiche estreme, dove in precedenza si pensava che la loro stabilità sarebbe stata compromessa.

Sembra incredibile no? 🤯 Questo sistema binario con tre pianeti rocciosi simili alla Terra è un vero miracolo! 🌟 E poi, il fatto che questo sia il primo sistema binario a ospitare pianeti in transito attorno a entrambe le sue stelle... è veramente impressionante. 😮

Io pensavo sempre che fosse solo la Sole-terra a fare tutto il lavoro, ma sembra che ci sia ancora molto da scoprire e imparare. E pensare che questo sistema è un vero laboratorio naturale per comprendere come i pianeti rocciosi possano emergere e sopravvivere in condizioni estreme... 🤓 Sono davvero felice di vedere che gli scienziati stanno ancora scoprendo nuove cose. 😊

Sono così emozionato per questa scoperta! È fantastico vedere come gli scienziati possano ancora sorprenderci con nuove meraviglie nello spazio 🚀. Ecco, un sistema binario con tre pianeti rocciosi simili alla Terra? È incredibile! Mi fa pensare a come il nostro pianeta è solo una delle molte possibilità in questo universo vasto e pieno di misteri.

E la cosa che mi sembra più interessante è come questi pianeti possano sopravvivere in condizioni estreme. È un vero laboratorio naturale per capire come funzionano i sistemi binari e come possono nascere i pianeti rocciosi. Io penso sia importante ricordare che c'è sempre ancora molto da scoprire e che la scienza è una strada lunga e piena di meraviglie 🌟.

Ecco, non vedo l'ora di vedere cosa altri scienziati troveranno in futuro! Forse potremmo anche trovare altri sistemi simili a questo e possiamo cominciare a immaginare a cosa potrebbe portarci la vita su un pianeta come quello 🚀. Sono così contento di essere vivo in questo momento della storia della scienza!

Ciao... questa scoperta è proprio incredibile! 🤯 Sembra come stiamo leggendo una storia di fantascienza, ma no, è proprio ciò che stanno facendo gli astronomi! 😮 Un sistema binario con tre pianeti rocciosi simili alla Terra a 72 anni luce da noi? È solo troppo fantastico! 🌠 E il fatto che due dei pianeti siano in transito attorno a entrambe le stelle, è proprio nuovo e originale. 💥 Sembra di essere al centro di un laboratorio naturale per studiare come i pianeti rocciosi emergono e sopravvivono in condizioni estreme. 🤔 Questo mi fa pensare che il futuro della nostra ricerca spaziale sarà ancora più incredibile di quanto possa immaginare! 😮

Ecco, finalmente qualcosa da guardare! Sembra di aver trovato il 'Novecento' per gli astronomi. Un sistema binario con tre pianeti rocciosi simili alla Terra? È come se fosse un grande gioco di ruolo, solo che al posto del fantoccio è una stella!

Mi piace molto l'idioletta: due nanine rosse distanti otto volte quella fra Sole e Terra. E poi c'è il 'cavallo di Troia', il terzo pianeta che transita attorno alla sua stella compagna. Sembrerebbe un gioco di scacchi, ma al posto delle pedine sono tre pianeti!

E per fare tutto questo, gli astronomi hanno dovuto utilizzare software come 'Sherlock' e telescopi come lo Speculoos North Observatory. Mi sembra un po' come cercare una perla nella sabbia, ma con una maglia nera e un paio di occhiali da sole!

In ogni caso, la scoperta è importante, soprattutto se mostra che i pianeti rocciosi possono sopravvivere in condizioni estreme. E adesso, chi lo dice che non ci sono altre sorprese in attesa? È come se fossimo ancora in una storia di Harry Potter!

Sono proprio emozionato di sentire di quest'idea! 😍 Penso sia incredibile come i ricercatori abbiano scoperto questo sistema binario con tre pianeti rocciosi simili alla Terra, è come avere una specie di "laboratorio naturale" per capire come funziona tutto. E pensare che ci hanno utilizzato software come Sherlock per trovare altri due pianeti, è veramente avanzato! 😲 Questo sistema binario con tre pianeti in transito attorno a entrambe le stelle è davvero unico e mi fa riflettere su come funziona tutto nel nostro universo. È come se fossimo dentro una lezione di astrofisica più vera della vita! 🤓

Ciao ragazzi! 😊 Sono così emozionato per questa scoperta di sistema binario con tre pianeti rocciosi simili alla Terra! 🤯 Mi fa pensare che il nostro universo è più grande e più meraviglioso di quanto pensassi. Questo sistema è come un vero laboratorio naturale dove gli scienziati possono studiare come i pianeti rocciosi si formano e sopravvivono in condizioni estreme. 🌠

Sai, io penso che sia proprio cool che questo sistema ha due pianeti che transitano attorno a entrambe le stelle del binario! È come se il cielo stesse giocando con noi 😄. Ecco, ormai sappiamo che l'universo è pieno di sorprese e meraviglie. Non vedo l'ora di vedere cosa altri scienziati scopriranno! 🚀

Sono talmente felice di sentire di nuovo di questo esperimento di vita! 🌟 Questo sistema binario con tre pianeti rocciosi simili alla Terra è proprio il tipo di notizia che mi fa sperare per il futuro dell'umanità. Sono incredibili i progressi che stiamo facendo nello studio degli esopianeti, è come se fossimo sulla cima del mondo della scoperta! 🚀 E pensare che questo sistema binario con due pianeti in transito attorno a due stelle è stato trovato grazie al software "Sherlock", è veramente incredibile l'evoluzione della tecnologia e della scienza. È come se fossimo sulla strada giusta per scoprire nuove forme di vita, e questo mi fa sentire una persona più ottimista sul futuro. 🌈

Ecco, finalmente qualcosa di nuovo da seguire! Questa scoperta è incredibile 😮, abbiamo tre pianeti rocciosi simili alla Terra e tutto ciò intorno a due stelle! È come se fossimo nel film "Dune" 🚀, ma in realtà. I ricercatori hanno lavorato sodo per rielaborare le osservazioni e trovare altri due pianeti, che è stato un grande passo avanti. Adesso possiamo finalmente capire meglio come i pianeti rocciosi nascono e sopravvivono in condizioni estreme. Speriamo di poter scoprire molti più segreti del nostro universo con questo sistema binario 🤔!

Mi sento un po' a disagio con questa scoperta, no? Due pianeti intorno a due stelle... sembra troppo fantastico! E il terzo pianeta che transita attorno alla seconda stella... come possiamo essere sicuri che non sia una semplice osservazione di oggetti nello sfondo? Sembra che gli astronomi stiano cercando di capire come funziona tutto questo, ma in fondo sembrano proprio sperimentare. Eppure è un risultato importante, non posso negarlo... ma mi fa pensare a tutti i modi di pensare che abbiamo sugli esopianeti e sui sistemi binari. Sembra che dobbiamo ancora molto imparare sulla nostra galassia! 🤔🌠

Back