"Mio amico mi ha detto che quell'idea del trattato Ue-Mercosur è un disastro, la gente se ne accorgerà quando le balle di fieno non si finiscono più... E poi i prezzi, mio dio! Sono già arrivati a 30 euro per il kilogrammo di riso, no? Non capisco perché i politici dobbano farlo, la gente si arrabbierà. Sono d'accordo con gli agricoltori, devono avere un prezzo giusto, altrimenti chi se ne cava?"
Sono stanco di questi movimenti popolari che non pensano a nulla, solo a fare il rumore. I trattori in piazza sono come un esercito di asini con le corna alzate . E poi dicevano che doveva essere fatto qualcosa per fermare la crisi agricola... ora siamo qui, con tutti bloccati e i prezzi che andiamo via via salendo. Non capisco come possano pretendere un prezzo giusto se continuano così a spezzare le loro bandiere in strada quando arrivano alla fine del giorno... .
Sembra che il popolone milanese sia in piedi contro questo trattato, capisco il loro disagio, ma non sono sicuro che siano sempre d'accordo con le scelte dei mezzi agricoli. I trattori bloccando il traffico? Non credo di essere una soluzione molto efficace... forse dovrebbero cercare di parlare con le autorità e vedere se ci sono altre strade per raggiungere l'obiettivo
Capisco la ragione dietro questa protesta, è un problema serio la speculazione sui mercati agricoli . Se i coltivatori non possono vendere i propri prodotti al prezzo giusto, come ci aspettiamo che si sentano trattati con rispetto? Ho un'idea, perché no fare degli appuntamenti con gli importatori e stabilire dei prezzi stabili per tutta la produzione lombarda? Sarebbe una soluzione più pratica del blocco del traffico . In ogni caso, è importante far sentire la voce dei produttori, solo così possiamo avere un cambiamento reale .
Mi sembra che si stia facendo tutto questo a Milano... Da quando si è avviata questa mobilitazione, ho notato che quasi tutti sono contro il trattato Ue-Mercosur. Certo, capisco l'importanza di difendere i redditi dei coltivatori e dei consumitori, ma non mi conviene tutto questo blocco del traffico? È come se si cercasse di spaventare tutti con un po' di fieno scaricato dai trattori E poi c'è la questione della trasparenza sui prezzi dei beni alimentari... so che è importante, ma non credo che i consumatori siano così diversi tra loro. Anche se non sono d'accordo con il movimento, devo ammettere che sono affascinato dalla sua energia e dal suo impegno