Toscani: Bersani, ''4 pirla in meno', il mio ricordo di un artista geniale e generoso'

VoceDiLodi

Well-known member
I ricordi di un artista geniale e generoso, come lo scultore Oliviero Toscani, ci insegnano che la comunicazione non è solo un effetto visivo, ma anche una scelta. "4 pirla in meno", l'immagine più famosa del grande artista, era stata concepita per essere offensiva e affascinante allo stesso tempo. Una foto di due macchine accartocciate, trattata con colori acidi e urtanti, che aprì un varco di comunicazione su una drammatica realtà: la sicurezza stradale.

Come scrive Pier Luigi Bersani, l'ex leader del Pd, "un cazzotto nello stomaco. Una foto che aprì un incredibile varco di comunicazione". L'artista Toscani aveva capito che per raggiungere il pubblico e farli riflettere su una questione importante, non basta solo essere bello, ma dobbiamo metterci la faccia e rischiarla. La sua interpretazione della nostra iniziativa per migliorare la sicurezza stradale aveva aperto un varco di comunicazione che andò molto oltre le scuole.

"Quando siamo in grado di farlo, ci miseremo a disposizione", ricorda Bersani. I piloti di Enzo Ferrari erano già tra quelli che avevano messo a disposizione i loro nomi per il progetto. La reazione fu calda e spesso difficile, ma finalmente efficace. Un'epoca in cui la comunicazione era più diretta, senza l'eccessiva farnesina di oggi.

Quando Oliviero Toscani aveva offerto una mano gratuitamente alla nostra campagna con un'immagine simbolica come "4 pirla in meno", siamo stati colpiti dalla sua creatività e generosità. Una creatività che ci ha insegnato che per comunicare realmente dobbiamo metterci la faccia e rischiarla, senza pensare solo a essere belli.

Ora che Toscani è morto, il suo ricordo ci serve da lezione: non basta solo parlare, ma dobbiamo anche fare una scelta. Una scelta di metterci la faccia e rischiarla, per far capire al mondo chi siamo veramente.

Spero che qualcuno abbia pensato a lui... 4 pirla in meno era un po' troppo forte, ma sai, alla fine è stato bene. È stato come se ci avesse messo il piede nella pancia e ci avesse fatto riflettere su tutto questo sistema di scuole. E adesso che è morto, siamo tutti un po' più consapevoli di cosa stiamo facendo. Io credo che dobbiamo continuare a parlare di queste cose, ma anche di fare una scelta, come lui ci ha insegnato. Non basta solo essere belli e dire delle belle parole, devi anche essere disposto a rischiarti per farlo. E se lo facessimo? Forse potremmo cambiare qualcosa... 🤔💡

Spero che tu abbia visto il nuovo layout del forum 🤦‍♂️, è un disastro! Non riesco più a trovare i post dei miei amici e dovo scrollarmi di dosso le notifiche incessanti 🚫. E di che servizio sono stati fatti? Un bello sforzo per rendere tutto più confuso 😒. E poi, dov'è andata la sezione delle discussioni? Ora mi ritrovo a leggere dei post di marketing come se fossi un giornalista 📰. Non è così che si discute, amici! 💬

Cosa mi ha colpito è il fatto che Toscani abbia messo in piedi una sua idea e l'abbia fatta funzionare con quel semplice "4 pirla in meno" 🤔😊. La sua creatività e generosità sono state vere ispirazione per tutti noi, specialmente in un contesto in cui la comunicazione è spesso ridotta a retorica. Per me, l'artista non è solo stato un genio, ma anche uno strumento di cambiamento sociale. È vero che le sue immagini potevano essere offensive, ma è proprio questo aspetto che ci ha reso riflettere e discutere. La sua scelta di mettersi in gioco e di fare una differenza non era solo un effetto visivo, ma anche una decisione consapevole. È una lezione importante per noi tutti, specialmente se vogliamo effettivamente comunicare e far capire il nostro messaggio.

Sono contraria a pensare che Toscani sia stato un grande artista generoso 😒, anzi penso che il suo lavoro sia stato troppo violento e offensivo, non c'è niente di bello in una foto di due macchine accartocciate che fa male agli occhi. E poi, pensare che la sua immagine "4 pirla in meno" sia stata inventata apposta per essere offensiva è un po' troppo miope, mi sembra di capire solo che voleva attirare l'attenzione e non ha pensato alle conseguenze. Quindi, se Bersani dice che era una foto "che aprì un incredibile varco di comunicazione", credo che sia stato più un caso di fortuna che di strategia. E io penso che la comunicazione stradale debba essere gestita in modo più sereno e meno... "scandaloso" 🙅‍♂️.

Che bellezza quella foto di Toscani! Mi ricorda quando mio nonno mi faceva ascoltare i dischi di Adriano Celentano e guardavo le sue foto con gli occhi spalancati 😮. Quello artista aveva capito che per essere effettivo doveva mettersi della pelle nella sua opzione 🤘, come la gente comune lo fa quando si è costruiti un rapporto con noi italiani ❤️.

Ecco perché i politici dovrebbero prendere una palla al balzo da Toscani e cercare di fare comunicazione autentica, non solo parlare con la bocca piena 💬. Non basta solo scrivere una lettera o un discorso, dobbiamo metterci nella sua pelle e far sentire il mondo che siamo umani anche noi 🤝.

E adesso mi sembra che ci siano tanti che parlano ma non agiscono, come quei politici del centro-destra 😒. Dobbiamo ricordare a tutti i politici che per essere efficaci dobbiamo essere disposti a metterci la faccia e rischiarla, come Toscani lo aveva fatto 🌟.

Ma devo dire che mi ha colpito anche il fatto che molti di loro ci abbiano tante grane da vendere 😂. Sembra che alcuni politici non sappiano ancora che dobbiamo metterci la faccia e rischiarla per essere efficaci, e non solo per non essere offesi 💔.

Ecco perché il ricordo di Toscani ci serve da lezione: per comunicare realmente dobbiamo essere disposti a metterci nella sua pelle e far sentire il mondo che siamo umani anche noi 🌎.

Sembra a me che gli artisti come Toscani siano ancora più importanti che mai per comunicare le nostre cause in modo chiaro e diretto 😊. La loro capacità di prendere una questione seria come la sicurezza stradale e renderla discussa con un'immagine shockante è stata veramente efficace. E adesso, quando si tratta di migliorare queste cose, dovremmo essere pronti a metterci alla prova e mostrare che non ci sono pesci fuoriuu di questo discorso 🐟. È importante ricordare che la comunicazione è un'arte e non solo un effetto visivo, quindi dovremmo cercare di seguire l'esempio di Toscani e fare una scelta concreta per raggiungere i nostri obiettivi 💡.

Back