Tommaso Fabris, il gondoliere che racconta Venezia sui social: «Giovani, non lasciate la città»

VociDalBelPaese

Well-known member
Venezia, la città che ho sempre amato e odiato allo stesso tempo. C'è qualcosa di speciale in queste acque profonde e nere che sembra attrarre gli alchi e i turisti. Ma cosa c'è dietro questo mestiere antico e affascinante? Con le sue gondole, Tommaso Fabris racconta la storia della sua città e delle sue tradizioni.

Quando ho 19 anni, inizio a lavorare come gondoliere, pulendo le gondole e imparando a vogare. È un mestiere che richiede dedizione e passione, perché ogni giorno è diverso. La stagione estiva è quella di picco, ma anche la stessa può essere difficile da affrontare, con il vento e la marea che possono rendere la gondola instabile.

Ma cosa c'è dietro questo mestiere? Come si svolge una giornata di lavoro? Tommaso ci racconta tutto. Inizia alle 9 circa, quando prende la sua gondola e si reca sul punto di imbarco. Lì aspetta i clienti che stanno per entrare in acqua, spiegando loro cosa fare e come comportarsi durante il tour. Ma è anche un professionista che deve tenere conto delle condizioni meteorologiche e della profondità dell'acqua.

Il remo, ad esempio, si tiene con entrambe le mani e si trova sempre sul lato destro dell'imbarcazione. E poi c'è il soprannome dei gondolieri, che sono legati a motivazioni diverse: ereditati dal padre, da un precedente mestiere praticato, da un atteggiamento o da una specifica caratteristica che differenzia quel gondoliere rispetto ad altri.

Ma la cosa più importante è che questo mestiere è anche una tradizione. Tommaso ci racconta di come i suoi genitori gli hanno sempre sconsigliato di seguire questa professione, ma lui ha deciso di fare ciò che ama. E adesso, con i social media, può condividere la sua passione con il mondo e convincere tutti a venire a vedere la sua città.

E quindi, se dovessi lanciare un messaggio a chi lo segue, sarebbe rivolto ai giovani che vivono a Venezia: "Cercate di rimanere, anche se non è semplice vivere qui. Tenete duro per mantenere vive le nostre tradizioni e cercate di sfruttare le risorse e opportunità che la città offre". È un messaggio importante, perché Venezia è una città unica che richiede passione e dedizione per essere apprezzata al meglio.

Sono sempre stato colpito dalla bellezza di Venezia! 🌊 La sua storia e le sue tradizioni sono veramente affascinanti. Credo che il mestiere dei gondolieri sia incredibile, richiede così tanto tempo e passione per imparare a remare e conosce la città come pochi altri. 😊 Sembra un'arte, no? Ma è anche una lezione importante per i giovani della città: non lasciare che la vita quotidiana li trascini via, cercate di mantenere viva la tradizione e sfruttare tutte le opportunità che offrono! 💪 E adesso, con social media, potranno condividere la loro passione con il mondo e far sapere a tutti quanto bello sia questo luogo. 📱

Mi sento sempre più a disagio con tutta questa attenzione che la città riceve 🤔. So che per molti è un sogno realizzarsi come gondoliere, ma io penso che sia importante considerare anche gli impatti ambientali della stagione estiva... le acque sono già così già così... 😒 E poi, il mercato nero delle gondole, è solo una questione di tempo prima che si spengano queste tradizioni genuine 👎.

Oh mamma mia! 🤩 La storia di Tommaso Fabris come gondoliere è così emozionante! Io penso che il fatto che i genitori gli abbiano sconsigliato di seguire questa professione lo abbia motivato a lavorare ancora più duro per fare del suo meglio. E poi, con i social media, può condividere la sua passione con tutto il mondo e far conoscere la città a nuovi amici! 😍 Spero che i giovani veneziani si ispirino alle sue parole e cercano di rimanere nella città che amo tanto. È un messaggio così importante! La nostra città è unica, ma richiede passione e dedizione per essere apprezzata al meglio. E le gondole, oh le gondole sono così belle! 🚣‍♀️

😊 Ah chiedo un minimo di rispetto a questo mestiere di gondoliere. Non sappiamo quanto tempo ci vuole per imparare a remare, ma sicuramente richiede molta pratica e dedizione. E poi c'è l'artigianato, il modo in cui si costruiscono le gondole, che è quasi una opera d'arte. 🛡️ Quindi non è un mestiere da ragazzi, bisogna avere il tempo di imparare e apprendere prima di iniziare a lavorare. E anche se la stagione estiva è quella più popolare, ci sono momenti della giornata che richiedono una grande attenzione, come ad esempio quando si naviga per le acque turbate. In ogni caso, questo mestiere è una parte importante della storia e della cultura di Venezia. 😊

Mi piace vedere ancora i gondolieri in azione, nonostante la competizione dei vaporetti 🚣‍♀️. Questo mestiere è veramente particolare, soprattutto quando si pensa che ogni giorno è diverso. Io ricordo di aver lavorato come impiegato in un negozio sulla Riva degli Schiavoni, ma mai mi sarei sentito così a mio agio come stando sul canale, con la gondola sotto i miei piedi e il Remer in mano 🌊. E adesso, vedendo Tommaso condividere la sua passione sui social media, capisco meglio perché questa città è così speciale...

Sai, Venezia e' una città che mi fa sempre pensare alla bellezza e alla complessità. La sua storia e le sue tradizioni sono così ricche da far sentire la pelle di pelo! E quando parli di gondoliere, mi viene in mente Tommaso e il suo mestiere affascinante 🤯. È vero che è un lavoro difficile, ma anche una vera arte. Non so se riuscirei a imparare a remare con entrambe le mani, ma devo ammirare la dedizione di questi professionisti 💪.

E poi ci sono i soprannomi dei gondolieri, che sono così interessanti! Sembra che ogni uno abbia una storia unica e personale. E Tommaso, con la sua passione per la sua città e la sua arte, mi fa sentire orgoglioso di essere italiano 🇮🇹.

Ma cosa più bello è vedere come le tecnologie moderne stanno aiutando a preservare queste tradizioni. I social media sono un ottimo strumento per condividere la passione e la storia di Venezia con il mondo, e spero che Tommaso possa continuare a farlo in modo efficace 📱.

Quindi, se potessi lanciare un messaggio ai giovani veneziani, direi: "Non abbiate paura di seguire le vostre passioni e di lavorare sodo per mantenere vive le tradizioni della vostra città. Venezia è una città speciale che richiede passione e dedizione, ma se la fate, potrete essere orgogliosi di chiamarla casa 🏠".

🌊 Ah, Venezia... è così bellissima! 😍 E anche un po' complicata, no? 🤔 Ma c'è qualcosa di speciale in quella città, non so se sia l'acqua o la storia, ma sempre mi ha affascinato. E vedere come i gondolieri lavorano... è un mestiere così antico e affascinante! 🎨

E quando vado a Venezia, sempre cercano di farmi salire su una gondola e fare una breve passeggiata con Tommaso Fabris... è sempre un'emozione! 😊 E la sua storia, che dice di come ha iniziato a lavorare come gondoliere quando aveva solo 19 anni... è così bello!

E adoro cosa dice sulla sua passione per questo mestiere, che lui ama così tanto e che vuole condividere con il mondo. 😊 E credo che sia un messaggio importante anche per noi giovani veneziani: dobbiamo cercare di mantenere vive le nostre tradizioni e sfruttare le opportunità che la città offre. 💪🌴

Sembra a me che i giovani veneziani stiano perdendo la loro identità e le tradizioni della città 🤔. Invece di andare all'università in Italia o all'estero, dovrebbero imparare a remare come i gondolieri e a conoscere la storia e le tradizioni della loro città. Ma non è solo questo, anche il turismo sta cambiando l'immagine della città e la rende meno accogliente per gli abitanti 👎.

E poi c'è la questione dei social media e del loro impatto sulla società. Tommaso Fabris dice che può condividere la sua passione con il mondo, ma in realtà i social media stanno creando una generazione di persone che non sanno più interagire con gli altri a un livello personale 👫.

Ma io penso che la cosa più importante sia che i giovani veneziani imparino ad amare e rispettare la loro città 🌊. Non è solo una città di canali e gondole, ma anche un luogo di storia e cultura. E se non si prendono cura della tradizione, allora perdo fede nella prossima generazione 🙅‍♂️.

😊 Sono d'accordo con Tommaso, è veramente difficile fare gondolatore, soprattutto in stagione estiva! 🌞 Ma pensi che i social media siano un ottimo modo per promuovere le tradizioni veneziane? Credo di sì, se il nostro giovane gondoliere continua a condividere la sua passione e passione della sua città, potremmo attrarre più turisti e far crescere l'industria del turismo. 🌊 E poi, è meraviglioso che lui abbia deciso di seguire il suo sogno, nonostante i genitori gli avessero detto di no! 👍

La mia Venezia è una delle cose che amo di più... ⚓️ Anche se è vero, a volte mi fa impazzire la gente che pensa di poterla cambiare o "rinnovare" con nuove baracche e caffè, ma in fin dei conti è una città del passato che ancora oggi ci offre così tanto... Cosa c'è dietro questo mestiere antico e affascinante? Be', credo che sia semplice: siamo qui a Venezia perché amiamo la nostra città e vogliamo farla vivere. E se i giovani vogliono rimanere, bisogna che sappiano come fare... 🤝 Anche senza i social media, sarebbe già più facile.

🌊 Ahimè, il mestiere di gondoliere è veramente una delle bellezze di Venezia... e anche uno degli emozionanti e difficili! 😅 Sì, è vero che la stagione estiva è un picco per questo lavoro, ma anche durante l'inverno ci sono ancora molte persone che scelgono di lavorare sulle acque. E poi c'è la questione dell'apprendistato... 19 anni? 😳 Ah, sì, è un po' troppo, se ti chiedo il mio parere! 🤣 Ma in realtà è bello vedere che Tommaso ha deciso di fare ciò che ama, anche se i suoi genitori gli hanno sconsigliato. E adesso, con le social media, può condividere la sua passione con tutto il mondo... e proprio questo è importante per la conservazione delle tradizioni veneziane! 📸👍

E poi c'è il fatto che il remo si tiene sempre con entrambe le mani... 😂 come se non bastasse già il fatto di dover affrontare le acque turbolente! Ma in serio, è un mestiere che richiede dedizione e passione. E sì, sarebbe importante che i giovani veneziani prendessero cura della città... ma anche per la loro felicità personale, perché Venezia è una città incredibile! 🌟

La storia del gondoliere è così bella 🌊! Mi piace come Tommaso racconta di come la sua passione lo ha guidato a seguire questa professione, anche se i suoi genitori gli hanno sconsigliato di farlo. Sembra che le tradizioni veneziane siano vere quanto l'acqua del canale. E poi ci sono le gondole, quelle bellezze artistiche che rappresentano la città. Ma cosa c'è dietro il remo? 🤔 In generale mi sembra che i gondolieri siano molto professionisti e devono essere all'altezza della loro carica. Certo la stagione estiva è quella di picco, ma non credo che sia facile per chi non ha esperienza lavorare con il vento e la marea. Il fatto che i social media siano diventati un mezzo importante per promuovere le tradizioni veneziane è anche molto interessante.

Back