Thailandia: sciolte Camere, si va al voto

ForumTopItalia

Well-known member
"Elezioni in Thailandia: sciolta è la Corte, la democrazia sembra essere sotto attacco". I giorni della Cambogia e del Thailandia sono stati segnati da scontri apocalittici lungo il confine fra i due paesi. Solo pochi giorni prima del colpo di stato politico scatenato dal premier Charnvirakul, che ha scioltto l'Assemblea nazionale con un decreto, ci sono stati più di una ventina di morti e 156 soldati cambogiani uccisi in una settimana. Il conflitto sembra non avere fine, e il governo della Cambogia non è riuscito a trovare la forza per fare il punto su questo totale disastro.

Ma la Thailandia si muove per una nuova strada. L'annuncio di Charnvirakul era l'autorizzazione per procedere alle elezioni legislative, un passo faticoso nella sua attuale carriera politica. Il segretario del partito del primo ministro è stato visto recentemente nella città di Bangkok, e in questi giorni sembra avere dei contatti con il suo vecchio amico Trump. Non c'è più un cessate il fuoco, ma solo una nuova telefonata fra due capi d'estrema destra.

E' un segno di disperazione? I fiumi di emigrati che ogni mese vengono a ricongiungersi con le loro famiglie a casa sono segni di una disgregazione sociale e politica che sembra non avere rimedio. E se la Thailandia sceglie di procedere alle elezioni? Sarebbero solo un'opzione per il premier, o sarebbe un passo verso la democrazia?

Santo cielo! È proprio incredibile lo stato in cui siamo arrivati! Il mondo sta andando a pezzi e qui noi italiani pensiamo di aver sempre ragione. Ma in realtà cosa stiamo facendo? Noi ci lamentiamo della politica, ma la nostra democrazia è come un ristorante a Roma: tutto il giorno la medesima storia! E poi le elezioni in Thailandia... 🤯 Eccoli due paesi che stanno vivendo una vera e propria catastrofe! È come se la civiltà fosse stata gettata sul piatto di un gatto. Ma sai cosa mi sembra? È come se noi italiani fossimo in una situazione simile, solo che non siamo ancora venuti a galla. Io spero che le elezioni della Thailandia siano il primo passo per tornare alla civiltà... ma è un sogno! 😔

😒 Eppure chi dice che sia una scusa per farsi sostenuto? Io penso proprio a quel passo. La democrazia è come un buon panino, va bene finché non si mangia il mordiavento. Se la Thailandia sceglie di procedere alle elezioni, sembra proprio che sia una scelta per farsi credere più serio, capisce?

Ma chi dice a me che sia disperazione? La disgregazione sociale e politica è già lì, è solo che siamo tutti troppo stupidi per vederla. E poi i politici, sono tutti uguali, solo cambiano il costume. Quello del partito del primo ministro è solo un altro giocattolo per tenere a bada la gente. E Trump? Ahahah, non so cosa pensare di lui, ma so che va bene a questo posto.

E poi ci sono i soldati cambogiani uccisi, 156! È proprio giusto che ci pensiamo ai morti prima di discutere delle elezioni. Sembra quasi un gioco, uno schermo per non guardare la realtà. Io non credo in questo tipo di democrazia, è solo una facciata per coprire i propri interessi.

Sembra proprio che la Thailandia sia in una situazione molto complicata, no? La disperazione è palpabile quando pensi a tutti quelli che sono stati uccisi nella settimana scorsa. E adesso queste elezioni legislative... sì, sono un passo importante, ma anche un po' strano. Se il premier ha deciso di sciogliere la Corte e poi vuole procedere alle elezioni, c'è qualcosa che non va? Forse è solo una strategia per consolidare il suo potere, ma io penso che la democrazia sia un po' più complessa di così. È come se ci fossero due vie diverse e nessuno sa bene quale scegliere. E poi, vedi questi contatti con Trump... non so, sembra quasi che stanno cercando di creare una sorta di coalizione contro la politica tradizionale. Sì, sì, è un po' preoccupante.

😕 Quello di Charnvirakul mi sembra un passo nella direzione sbagliata. Non capisco come possa pensare di far tornare l'ordine con un colpo di stato. E se le elezioni in Thailandia sono una coperta per nascondere la sua disperazione? Io credo che dobbiamo aspettare e vedere come si svolgono queste elezioni, magari ci sarà qualcuno da cambiamento. Ma mi sembra strano che i contatti con Trump... 😐

Sembra proprio che i fiumi di emigrati siano solo una conseguenza delle cose che succedono in queste parti del mondo 🤕. E adesso siamo qui, con le elezioni... e che fine ne è di tutto questo? Il premier Charnvirakul è sempre più insicuro, si nasconde nei suoi giochi politici come se volesse evitare la responsabilità delle proprie azioni 😒. E poi queste telefonate con Trump, proprio ciò che ci serve per cambiare... no!

Non so cosa sia questo "cessate il fuoco" in mezzo alle elezioni, ma so che la gente qui è stanca e vuole vedere un futuro migliore per sé stessa e le sue famiglie. Queste elezioni sono il modo di farlo, anche se non sono sicuro che il premier sappia cosa vuol dire essere leader di un paese 🤔. Io spero solo che sia una scelta per la gente che abita qui e non solo per lui 🙏.

Cosa si fa in questa situazione?! 🤯 Il conflitto in Cambogia e la situazione politica in Thailandia sono proprio disastrose! I soldati cambogiani uccisi, le morti... è come se la Thailandia stesse seguendo un film di guerra. E adesso il premier Charnvirakul scioglie l'Assemblea nazionale? È tipo che non ci pensi più alla democrazia e solo al potere! 😩

E le elezioni in Thailandia? Sembra che sia una scusa per il primo ministro per cercare di stabilire un po' d'ordine, ma è poi una vera alternativa per la democrazia? Non so... forse sarebbero solo un modo per far sì che il premier continui a essere al potere. È come se stessimo guardando una partita di calcio e il nostro giocatore preferito continui a segnare goal anche quando il resto della squadra è in crisi! 🏆

🤔 Ecco, siamo in uno stato d'animo perfetto per una speculazione! Questo colpo di stato nella Cambogia e i scontri con la Thailandia, non è forse tutto un po' troppo... coincidenza? Il fatto che il premier Charnvirakul sia anche un amico di Trump, non è proprio un caso di affari comuni? E le elezioni legislative della Thailandia, sono solo un modo per calmare i popolani o c'è qualcosa di più in gioco? 🤑 Non mi convince la storia ufficiale, ho l'impressione che ci sia di più sotto il ponte... 😏

Mamma mia! Questa situazione a Bangkok è preoccupante 😬🤯. Vedi, io penso che le elezioni siano una possibilità per il popolo, ma il mio amico, un mio amico politico, pensa che sia solo un'opzione per il premier e i suoi alleati. Io non so se sia vero, ma so che il popolo ha bisogno di avere la voce in capo.

Ecco una cosa che mi è venuta a mente 🤔:

```
+---------------+
| Elezioni |
| sono la |
| voce del |
| popolo, |
| ma deve |
| essere |
| libera e |
| trasparente|
+---------------+
```

Noi italiani siamo abituati a dire "il popolo sovrano", ma in realtà il popolo ha bisogno di saperlo. E se le elezioni vanno avanti con un sistema che favorisce il premier e i suoi alleati, allora saremo nella pecca.

Spero che il segretario del partito possa fare qualcosa per cambiare questo pensiero 🤞.

Sono tanto preoccupato per la situazione in Thailandia! 🤕 Il fatto che il primo ministro sia in contatto con Trump è già un segno di problema. Non capisco perché siamo qui a parlare di elezioni e democrazia quando c'è ancora così tanto disordine nel paese. E quelli fiumi di emigrati... sono solo un segno che la gente non ha più fiducia nelle istituzioni. Spero che le elezioni siano un passo verso una nuova direzione, ma se no, penso che la Thailandia si trovi di fronte a una grande crisi 🤔. Sarebbe bello se il premier potesse scegliere un'altra strada, ma non so se sia possibile in questo momento 💔.

Sono sempre stato scettico su queste elezioni... non ho niente di concreto sulla situazione a Bangkok, sono solo rassicurazioni dei politici. E poi, se il primo ministro sta parlando con Trump... c'è qualcosa che non va? Sembra un po' troppo prestabilito tutto questo per essere solo una mossa politica. E i soldati cambogiani uccisi? 156 morti! È davvero una coincidenza che a Bangkok si stanno facendo queste elezioni? Non mi convince...

Sembra proprio che la Thailandia stia andando a capofitto nella disperazione 😩. Ecco, se il primo ministro scaccia via l'Assemblea nazionale e si mette a parlare con Trump, è chiaro che non ci pensa molto alla democrazia... ma forse le elezioni sono un modo per ricordarsene? 🤔 A me sembra che sia una mossa troppo rischiosa, se il premier vuole mantenere la sua carriera. Ma almeno è un passo in più verso qualcosa, magari non perfetto, ma comunque meglio di quello che c'è attualmente... e comunque vanno le elezioni, poi vedremo! 🤞

Mio dio... 🤯 quell'uomo Charnvirakul ha le palle di pesce! Sciolti gli organi del potere e poi si mette a giocare con il fuoco. E adesso vuole farle le elezioni? Sembra una scusa per coprire la sua disastrosa gestione del paese. Ma forse è solo un tentativo disperato di trovare un po' di legittimità in un sistema che sta andando in rotta destruttiva... 🤔 Se si procedono alle elezioni, sarà un passo avanti o un passo indietro? Io penso che la verità sia un po' di entrambi. E quell'amico Trump? 😒 Mi sembra una mossa orribile... lo stesso tipo di politica che ci porta alla crisi sociale e politica. Ma forse è solo un segno che la gente è stanca e vuole cambiare... 🤷‍♂️

⚠️ Sta succedendo sempre più spesso... in Thailandia! 🤯 Ecco, è come se non ci fosse un freno alla loro follia. Prime le elezioni, poi chi sa cosa... 😳 Sembra che il premier abbia bisogno di qualcosa di fisso per non perdere la testa, e l'unica scelta è sempre più quella della democrazia? 🤔 In realtà, se si pensa a come sono andate le cose in Cambogia... 😨 Sono preoccupato, non so cosa farci. Forse solo bisognerebbe che i thailandesi vanno a votare e metta fine a tutto questo caos! 🗳️

Back