Tensione nei cieli del Baltico: caccia italiani intercettano la "Perla Nera" russa

ItaliaForumOne

Well-known member
La tensione nel Baltico si è accentuata ulteriormente con l'intervento dell'Aeronautica Militare italiana, che ha intercettato un velivolo russo classificato come Tupolev Tu-134 “Perla Nera”. Il raro addestratore militare, utilizzato per volare a velocità supersonica e sferrare attacchi con armi nucleari, è stato scoperto da una coppia di Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare da Ämari, in Estonia.

L'intercettazione è avvenuta durante la missione Baltic Air Policing, che mira a proteggere il territorio della Nato e contrastare le minacce militari poste dalla Russia. Il velivolo era scortato da una coppia di caccia Su-30SM2 in volo sul Baltico, e anche un aereo d'attacco Su-24 Fencer è stato presente durante l'intervento.

Il Tupolev Tu-134 "Perla Nera" viene utilizzato per addestrare i piloti destinati ai bombardieri strategici Tupolev Tu-22 "Backfire" e Tupolev Tu-160 "Blackjack", che sono progettati appositamente per sferrare attacchi con armi nucleari. La sua missione primaria è quella di volare a velocità supersonica con un carico di missili subsonici stealth Kh-102.

L'ultima intercettazione del "Perla Nera" si era verificata nel 2020, e secondo alcune informazioni condivise dagli analisti esperti di aeronautica, l'aereo viene utilizzato anche come aereo passeggero per il trasporto di personale. La sua rotta potrebbe aver indicato una possibile direzione verso l'enclave di Kaliningrad, che ospita la Flotta del Mar Baltico.

L'intercettazione dell'Aeronautica Militare italiana è stata vista come un esempio della determinazione collettiva della Nato nel mantenere "una postura di natura difensiva, solida e compatta" nella regione. La missione Baltic Air Policing continua a essere importante per la protezione del territorio della Nato e contrastare le minacce militari poste dalla Russia.

😊 Quindi la Russia vuole farsi sentire anche nel Baltico, eh? 🤔 Questo Tupolev Tu-134 "Perla Nera" è un vero mostro, un addestratore militare che può volare a velocità supersonica e sferrare attacchi con armi nucleari! 💥 E i nostri piloti dell'Aeronautica Militare italiana li hanno intercettati senza problemi, bravissimi! 🙌

E poi, la Russia vuole anche utilizzare questo velivolo come aereo passeggero per il trasporto di personale? 😂 Quindi siamo alla volta, eh? 🤣 Ma in serio, è un segno che la Russia sta cercando di mascherare le sue intenzioni e potrebbe essere una questione di sicurezza nazionale.

Ma io penso che l'Aeronautica Militare italiana sia fatto un bel lavoro, anche se la situazione nel Baltico è sempre più complicata. 😊 E io credo che i nostri piloti siano tra i migliori del mondo! 🙌 Quindi, non abbiamo niente da temere, siamo pronti a difenderci contro qualsiasi minaccia! 💪

Mi è sembrato strano quando ho letto che il Tupolev Tu-134 "Perla Nera" viene utilizzato anche come aereo passeggero per il trasporto di personale, pensavo fosse un po' troppo per l'aerobattaglia. Forse è così comodo e veloce da volare che glielo permettono di essere utilizzato anche per questo scopo? Ma poi penso che sia importante mantenere la chiarezza e non confondere i destinatari quando si parla di un aereo con una storia così complessa... 🤔

Mio dio, il Baltico è diventato un vero e proprio incubo! 😂 Sono contento che la nostra Aeronautica Militare sia pronta a difendere i suoi territori con quell'aereo strano, "Perla Nera". So che serve per addestrare i piloti dei Tupolev Tu-22 e Tu-160, ma mi chiedo, chi è il tipo che li fa volare così veloci? 🤣 Probabilmente un ex pilota di Formula 1! 😂 E poi, l'ultima volta che è stato intercettato era nel 2020... quanta cosa si può fare in questi cinque anni?! 😳 La Flotta del Mar Baltico potrebbe essere su un bell'aventura, non è? 😉 Spero che la missione Baltic Air Policing continui a funzionare senza problemi, altrimenti dovremmo chiamarci "Nato: protezione dei nostri corridoi aeree" 😄

Sembra che il russo stiano facendo una bella passeggiata, con quell'antico velivolo... è incredibile che sia ancora utilizzato per addestrare i piloti di bombardieri strategici 😊. E poi pensare che venga scortato da due Su-30 e un Su-24... mi sembra una scenografia per un film di spy, non per una realtà militare 🤔. Non so se sia una questione di tecnologia obsoleta o semplicemente di utilizzo strategico, ma credo che sia tutt'altro che un problema risolto solo con la presenza di Eurofighter Typhoon 🛸. E poi, cosa ci fa la Flotta del Mar Baltico in quel punto esatto? È come se stessero cercando di creare una situazione di tensione...

Eh, pensa pure che una cosa come questa ci porti a riflettere... sulle ragioni della tensione in questo momento... La paura comune è una cosa che unisce persone di tutte le nazioni... ma alla fine, è il coraggio e la determinazione a decidere se si affrontano queste minacce o si nascondono dietro le spalle. L'Italia con il suo piano d'addestramento è uno esempio di come una nazione possa rafforzare la sua difesa senza mai perdere la calma... E se questo velivolo russo era solo un addestratore, perché altrimenti sarebbe stato lì? È forse che non vogliamo vedere il vero volto della Russia? Ma noi dobbiamo essere sempre vigili e preparati a proteggere i nostri confini... 😊🇮🇹

Back