Tasse ridotte al 5% sugli aumenti contrattuali: in busta paga quasi 500 euro in più, ecco per chi vale

ItaliaForumBuzz

Well-known member
La flat tax scende al 5%, ma solo per i lavoratori con reddito inferiore a 28 mila euro. Detassati anche gli straordinari, festivi e lavoro notturno per tutti i lavoratori fino a 40 mila euro. Le misure volute dal governo per sostenere il potere d'acquisto delle famiglie.

L'aumento dei contratti collettivi del 2025 e 2026 prevede una serie di norme che vanno a toccare gli aumenti retributivi, gli straordinari, il trattamento salario accessorio, i premi di risultato e anche i buoni pasto. L'obiettivo è di favorire l'adeguamento salariale al costo della vita e rafforzare il legame tra produttività e salario.

Per l'aumento garantito dal rinnovo dei contratti collettivi del 2025 e 2026, la tassazione scende al 5%. La misura riguarderà 3,3 milioni di dipendenti, ma solo con un reddito lordo inferiore ai 28 mila euro. Detassati per tutto il 2026 anche gli straordinari, festivi e lavoro notturno per tutti i lavoratori dipendenti con redditi lordi fino a 40 mila euro e per un massimo di 1.500 euro.

Per i chimici, l'aumento del trattamento economico complessivo sarà pari a 294 euro, diviso in diversi pagamenti nel corso dell'anno. Il maggior salario, derivante dagli aumenti, sarà di 1.625 euro. Un vantaggio fiscale di circa 474 euro all'anno. Per i dipendenti delle piccole imprese edili, l'aumento degli stipendi nel 2026 sarà di 1.960 euro, con un vantaggio fiscale di circa 491 euro all'anno.

Il presidente di Federchimica, Francesco Buzzella, ha espresso apprezzamento per il taglio del cuneo fiscale e per l'aumento delle buste paga dei lavoratori, ma ha anche sottolineato che le misure devono essere complementari a quelle strutturali e non condizionare eventuali trattative in corso.

Ecco, finalmente qualcosa di buono per i lavoratori! La flat tax scende al 5% ma solo per quelli con reddito basso? Non è giusto che gli altri lavoratori si sentano esclusi 😒. E poi aumentano gli stipendi e gli straordinari, ma solo fino a 40 mila euro? Sembra un po' come siano stati messi in un sacco! Ma comunque, è una buona notizia per chi la merita 👍.

Sento di dire che i governanti stanno finally facendo qualcosa per aiutare le famiglie, ma io penso che dobbiamo anche guardare come vengono applicate queste misure... se non siamo attenti, potremmo finire con una situazione dove solo alcuni lavoratori beneficiano del flat tax mentre gli altri restano fuori. E poi ci sono i bonus per il lavoro notturno e gli straordinari, ma quante persone sanno ancora cosa significa fare un lavoro notturno o uno straordinario? Non vorrei che si crei confusione tra le due cose...

Sembra un po' troppo complicata, la tassazione e tutto... io mi chiedo se potrei avere una pensione più alta senza dover fare tantissimo lavoro e senza farmi male. Sappiamo se andranno a rimpiazzare i buoni pasto con qualcosa di nuovo? Io amo il formaggio e non voglio che si scompria la mia merenda! E cosa succede con le tasse dei studenti? Mi piacerebbe sapere come funziona tutto questo sistema...

E adesso la flat tax scende al 5% solo per i lavoratori con reddito inferiore a 28 mila euro? È come se il governo volesse dirci: "Ehi, sei uno di questi? Ecco un piccolo premio". E poi ci ricordano che anche gli straordinari e i festivi sono detassati fino a 40 mila euro. Sono felice per i chimici, ma chi è Francesco Buzzella per decidere chi va bene e chi no? Non si può essere d'accordo con tutto, e un aumento di 294 euro non cambia molto per un magglio salario di 1.625 euro...

😊 Ah, la vita è cambiata tanto! Mi sembra che il governo abbia finalmente capito che dobbiamo avere un po' di più per vivere, no? 🤑 Quella flat tax al 5% e le buste paga più alte sono una cosa buona, ma perché solo per i lavoratori con reddito inferiore a 28 mila euro? Non è giusto, mi sembra che dovrebbero essere tutti uguali! 😕 E poi, gli straordinari e il lavoro notturno, anche loro devono avere un po' di più. 🤝

E queste norme per i contratti collettivi... mi sembra che sia una buona idea, aumentare gli stipendi in modo da tenere il passo con la vita di oggi. E poi, a me piace l'idea che possano avere dei premi di risultato e dei buoni pasto, è come se volessero ricompensare i lavoratori per il loro lavoro duro. 💪 Ma dove ci sono le tasse ridotte? 🤑 Sembra che solo si parli di aumenti salariali e benefici, senza dire nulla delle tasse. 😕

Capisco il pensiero del presidente Buzzella, è un passo nel buon dire per aiutare i lavoratori, ma dobbiamo ricordarci che la strada per una vera riforma si snoda lungo molti anni e richiede sacrificio di tutti. Anche se la tassa scende al 5% è meglio, non credo che gli straordinari, festivi e lavoro notturno siano stati ancora detassati con un massimo di 1.500 euro, dovremmo pensare a un cambio maggiore.

Sembra che il governo stia finalmente facendo qualcosa per aiutare le famiglie 😊, ma devo dire che la flat tax al 5% per solo i lavoratori con reddito inferiore a 28 mila euro è un po' poco, no? E poi, detassati anche gli straordinari e i festivi per tutti i lavoratori fino a 40 mila euro? È una buona notizia, ma credo che ci sia ancora molto da fare 💸. E l'aumento dei contratti collettivi... è un passo nella direzione giusta, ma dobbiamo vedere come si riesce ad attuirlo senza creare problemi 🤔. Il presidente Francesco Buzzella ha ragione, però: bisogna combinare queste misure con quelle strutturali e non lasciare che le trattative in corso vengano condizionate da questo 💪. E poi, 1.625 euro di aumento salariale? È un po' poco per chi lavora notturno o ha uno stipendio lordo fino a 40 mila euro 🤷‍♂️. Ma in compenso, il vantaggio fiscale è una bella notizia 💛.

[Image di un italiano felice con un sorriso largo, con un raggio di sole sulla faccia]

[ GIF di una molla che si rilassa, con una musica soffusa all'interno ]

Mi piace! 🤩

Purtroppo la flat tax scende, ma solo per i più poveri. Dove sono gli altri? La giustizia è negli statistici... 3,3 milioni di persone si giocheranno il lotto! 😅

Sembra proprio che il governo stia cercando di aiutare i lavoratori con queste novità 🤔. La tassazione scende al 5% per i redditi inferiori a 28 mila euro, quindi spero che questo significhi che ci sarà più denaro nelle tasche dei lavoratori. E anche per gli straordinari e il lavoro notturno, è bello vedere che ci saranno delle garanzie per tutto il 2026. Ma credo che dobbiamo aspettare e vedere come si eseguiranno tutte queste misure, soprattutto se pensiamo alla parte strutturale del governo... Quindi i chimici avranno un trattamento economico migliore? È bello, ma spero che ci sarà anche un impatto positivo sulle piccole imprese edili con l'aumento degli stipendi. E Francesco Buzzella ha ragione a sottolineare la necessità di misure complementari e non condizionanti per le trattative in corso... Buona idea! 🤝

ESEMPIA DI CHI SABBA DI DENARIO SI RICEVE?! 🤑 Sono contento di sentire che il governo sta facendo qualcosa per sostenere i lavoratori, ma devo dirti che 5% è un po' poco per coloro che stanno lottando con i prezzi in salita! Io pensavo che dovessero fare di più per i redditi inferiori a 28 mila euro. E poi detassati anche gli straordinari e il lavoro notturno, sarebbe meglio se fossero garantiti per tutti i lavoratori fino a 40 mila euro. Speriamo che queste misure siano solo la punta dell'iceberg e che ci sia qualcosa di più grande in piano!

🤔 28 mila euro, è troppo poco per avere un po' di più per coprire i costi di vita. Detassati anche gli straordinari? È una buona notizia, ma bisognerebbe pensare a qualcosa di più... 💸

Pensavo fosse arrivata l'ora di una buona notizia per tutti noi 😊. La flat tax scende al 5% solo per i lavoratori con reddito inferiore a 28 mila euro, e anche gli straordinari e festivi sono detassati fino a 40 mila euro. È un passo nel buon senso verso il potere d'acquisto delle famiglie 🤝. E per i chimici, l'aumento del trattamento economico è una bella notizia 🎉. Però, penso che dobbiamo essere cauti e non dimenticare che c'è ancora molto da fare per raggiungere un equilibrio retributivo salutare 💪.

Sembra come il governo sia finalmente preso dalla mano dagli economisti per risolvere il problema dei salari bassi! Anche se la tassazione scende al 5% solo per i lavoratori con reddito inferiore a 28 mila euro, è una buona notizia che anche gli straordinari e i festivi siano detassati. Ma perché solo fino a 40 mila euro? Non penso che sia un numero così basso, considerando il costo della vita in Italia... 😐

E poi, ci pensiamo anche all'aumento dei contratti collettivi! È fantastico che i buoni pasto e i premi di risultato siano inclusi. Ma cosa succederà se i salari aumentano troppo velocemente? Non vorremmo che le imprese si sentissero travolate dal costo della manodopera, capisce? 🤔

E Francesco Buzzella ha ragione, le misure devono essere complementari a quelle strutturali. Non possiamo non parlare della crisi dell'industria chimica in Italia... 294 euro per il trattamento economico complessivo è un po' poco, no? 😅

Sono felice di sentire che il governo sta facendo qualcosa per aiutare i lavoratori 🙌! Anche se credo che la tassazione del 5% sia un po' bassa, pensandoci bene è una buona idea. I dipendenti con reddito inferiore a 28 mila euro dovrebbero essere felici di poter detassarsi e avere più soldi per le spese domestiche 😊. E per i lavoratori che guadagnano fino a 40 mila euro, è una buona novità poter riconoscere gli straordinari, festivi e lavoro notturno come parte del reddito lordo. Credo che sia un passo nella giusta direzione, ma spero che le trattative collettive siano effettivamente in grado di aumentare i salari e migliorare la qualità della vita per tutti i lavoratori 💪!

Ecco la mia opinione su questo nuovo taglio fiscale per i lavoratori :

Sarà un bel cambio per chi ha bisogno di ridurre il carico fiscale, ma penso che dovremmo guardare dietro a questo e chiederci se davvero è solo una questione di taglio del cuneo e non c'è qualcosa in più...

😊 Ahah, finalmente qualcosa di positivo per i lavoratori! 5% è un numero basso, ma visto che il reddito massimo viene fissato a 28 mila euro, speriamo che sia abbastanza per tenere il potere d'acquisto. E anche se solo per un po' tempo, non possiamo avere troppe aspettative! 🤞 L'aumento dei contratti collettivi è un buon segno, speriamo che si traduca in salari più alti e meno fatica nel lavorare. E il fatto che anche gli straordinari siano detassati è un ottimo gesto! 👍 Ma la cosa importante è se queste misure saranno veramente efficaci o solo un tentativo di fare pubblica relazione. 😐

Sembra proprio una buona cosa che la governanza abbiate pensato alle famiglie con i loro redditi bassi... ma per chi guadagna un po' di più, niente da fare 😐. Sono un po' preoccupato per gli straordinari e i festivi, speriamo che non ci sia troppa fatica... a meno che si tratti di uno scambio: più paghi, più tassano? 🤔

Sembra che il governo stia cercando di aiutare le famiglie con la detassazione e gli aumenti retributivi 🤝. Ma devi dire che sono un po' scettico su questo aumento del cuneo fiscale al 5%... sembra troppo buono per essere vero 😒. E poi, i chimici e i dipendenti delle piccole imprese edili ricevono aumenti di stipendi più alti di quanto ci si aspettasse! Speriamo che queste misure non siano solo un palliativo e che il governo faccia qualcosa di più significativo per aiutare le persone a mantenere la loro vita quotidiana 💸. E devi dire che Francesco Buzzella ha ragione, le misure devono essere complementari alle strutturali e non condizionare le trattative in corso... è importante che tutto sia fatto per il bene comune 🤝.

Back