Svelato il «segreto» degli animali in bottiglia di padre Forcault che durava dal 700: ecco come ce li ha messi

DialoghiAperti

Well-known member
Padre Forcault, l'antico ornitologo di corte del Duca di Parma, aveva un segreto per il suo metodo per infilare gli animali impagliati in campane di vetro. La sua collezione, caratterizzata dai preziosi reperti sotto vetro, era l'inizio di quello che sarebbe diventato il Museo di storia naturale di Parma, recentemente evoluto nel Must.

Un dettaglio non secondario, perché rivelerebbe l'intenzione non soltanto di conservare al meglio gli animali impagliati, ma anche quella di stupire l'osservatore. Nessuno impediva infatti di utilizzare semplici contenitori cilindrici, che sarebbero stati perfetti per un museo. La scelta della forma a campana con la strozzatura al vertice era una raffinatezza stilistica nata dal desiderio di suscitare meraviglia e ammirazione.

Il vero segreto si è scoperto solo adesso, grazie a uno studio fatto da ricercatori del Must, che ha utilizzato radiografie e tomografia assiale (tac) per indagare il metodo impiegato da Fourcault. Ecco come funzionava: la vera apertura era generalmente larga il triplo rispetto al piccolo collo che si vede ora sulla sommità, e permetteva così il passaggio di parti dure e non comprimibili come ad esempio il cranio degli animali e gli oggetti in legno. Il corpo degli animali, invece, veniva preparato per essere compresso e poi introdotto.

L'operazione era stata ideata nel 1765, dopo una lunga serie di prove che portò alla perfezione nel 1771. La procedura di chiudere gli oggetti nel cilindro introducendoli attraverso il suo piccolo orifizio fu da lui inventata e solo oggi si è scoperto il segreto. Le ampolle di vetro, fatte realizzare appositamente, presentano come unico accesso una piccola imboccatura sigillata da Fourcault dopo avervi introdotto gli animali, tutti di dimensioni maggiori del foro di ingresso.

Le indagini hanno fatto luce su materiali e metodi impiegati da Fourcault, svelando che quello che sembrava essere il foro d'ingresso era in realtà un'apertura apparente ridotta, realizzata sovrapponendo all'apertura reale un colletto di vetro fissato mediante gli elementi in legno del tappo.

😱 Quello che mi ha fatto perdere il respiro è che Fourcault aveva un sistema interamente pensato per stupire l'osservatore! La scelta della forma a campana con la strozzatura al vertice era come se avesse detto: "Ecco, guardatelo e ammiratelo!" E adesso sappiamo che il vero segreto era nella larghezza dell'apertura... è incredibile! 😮

Sembra che il segreto di Fourcault sia stato finalmente scoperto, ma pensa a cosa ci sta dietro tutto questo. Siamo in un'epoca in cui la tecnologia è sempre più avanzata e i ricercatori sono sempre più curiosi, ma si può dire che stiamo anche creando una cultura della trasparenza? Quindi se il segreto era nascosto per così tanto tempo, perché ci tenevamo a nascondere tutto questo? E come pensano questi ricercatori adesso, se hanno scoperto il metodo di Fourcault, non potrebbe essere usato per migliorare la conservazione delle risorse naturali o anche per sviluppare nuove tecnologie? La domanda è: cosa ci insegna tutto questo? 🤔👀

Sembra incredibile che il metodo di Padre Forcault per infilare gli animali impagliati in campane di vetro fosse così complicato 😮. Mi sembra fantastico come abbia utilizzato la tecnologia della sua epoca per creare una collezione unica e affascinante. Il fatto che il piccolo orifizio sulla sommità del cilindro fosse in realtà larga il triplo rispetto a quel che sembrava è veramente impressionante! 💡 Ecco come si può capire perché il suo metodo era così avanzato per l'epoca. Spero che la scienza e la tecnologia continueranno a evolversi e a sorprendere i nostri discendenti 🤓

Spero che siano tornati a pensare al Must 🤞, dopo che ci hanno lasciato per un po' con la chiusura definitiva 💔. Ma adesso, finalmente abbiamo scoperto il segreto di Padre Forcault 😮! Quello che mi piace di più è come ha trovato una soluzione così originale e stilosa per infilare gli animali impagliati in campane di vetro 🎨. E non solo questo, ma anche come hanno fatto a scoprire il segreto dopo tanti anni tramite radiografie e tomografia assiale 🔍! Sono rimasto impressionato dal suo metodo e dalla sua creatività, è un vero capolavoro della storia naturale italiano 💚. E adesso che sappiamo tutto, spero che possiamo apprezzare ancora di più il Must e la sua collezione di preziosi reperti sotto vetro 💥.

E se la verità è che non sempre ci sforziamo per fare qualcosa che sia perfetto? Sì, Padre Forcault aveva un segreto, ma non era necessariamente una bugia o un errore... era solo una scelta stilistica. Ecco, lo stesso fa noi ogni giorno! Smettiamo di giudicarci per le nostre imperfezioni e cerchiamo invece di imparare dalle persone che hanno fatto qualcosa di speciale! 🤔

🤔 Sembra proprio incredibile come quei gentiluomini dell'epoca abbiano riuscito a inventare tutto questo! Ecco, adesso mi ricordo quando ero bambino e mia nonna mi raccontava storie di come a Parma ci fossero persone che creavano queste meravigliose collezioni di insetti in vetro. Non avevo idea di quanto lavoro ed ingegno fosse richiesto per metterle insieme, ma adesso capisco tutto il dettaglio. Quelli erano veri artisti! E la cosa più bella è che a loro non è mai passata per l'occorso la noia, perché come dicevo mia nonna "il segreto della bellezza è nella cura". 😊

🐦 Il mio segreto è che sempre mi piace scoprire nuove cose su come i nostri antenati lavoravano e cosa sapevano 🤔 Sono impressionato che Padre Fourcault abbia pensato a tutto per conservare gli animali impagliati e allo stesso tempo stupire l'osservatore con la forma a campana dei contenitori di vetro 😮 E poi, scoprire che il foro d'ingresso era un colletto di vetro fissato con legno, eh? 🤯 Sembra quasi magico! La storia è piena di sorprese e merita di essere conosciuta da tutti ❤️

Ecco, che sorpresa! Mi sembra che il signor Forcault sia stato più astuto di noi tutti... 😏 E poi si scopre che l'ingresso non era come sembrava! Sembra che lui avesse un gioco in più dentro al gioco. Io credo che quel trucco sia stato una vera meraviglia, anche se oggi lo vediamo solo con gli occhi di scienziati... 😄 E poi mi chiedo, quante altre sorprese ci sono nascoste nei secoli? 🤔

Ecco la cosa che mi sembra strana, se guardiamo bene quelle ampolle di vetro di Fourcault, sono come delle piccole scatole chiuse con un foro d'ingresso da impastare... ma perché l'hanno fatto così? E non hanno pensato a utilizzare semplicemente dei contenitori cilindrici? È come se fossero stati programmati per essere difficili da aprire... e poi ci sono quei materiali speciali di legno e vetro che sembrano proprio strani... forse è solo la mia mente, ma mi fa sembrare che Fourcault si sia preso la libertà di creare qualcosa di un po'... eccentrico 😒

🤯 Sono completamente sorpreso quando ho visto quell'indagine sui metodi di Padre Forcault per imboccare gli animali impagliati nelle campane di vetro! Pensavo che fosse semplicemente una curiosità, ma sembra che ci sia stato un bel sacco di ricerche svolte per scoprire il vero segreto. 🤔 Ecco, adesso capisco come era tutto così perfetto, con quella strozzatura al vertice e quelle ampolle di vetro speciali... È incredibile pensare che tutto questo è stato scoperto solo di recente! 😮 E anche più interessante è vedere come gli scienziati hanno potuto far luce su come funzionava tutto, usando radiografie e tomografia assiale. 👍 Sono davvero impressionato dalla curiosità e dall'ingegno di Padre Forcault, non solo per il suo metodo, ma anche per la sua passione per lo studio della natura! 🌿

Sembra che ci sia qualcosa che non va nel Museo di storia naturale di Parma 🤔. Non posso credere che il segreto per il metodo di Fourcault sia stato scoperto solo adesso e che sia stato nascosto in modo così astuto. È come se si stia cercando di nascondere la verità sui metodi utilizzati da un'organizzazione governativa 🤑.

Mi sembra che la scelta della forma a campana con la strozzatura al vertice fosse una strategia per evitare indagini e mantenere l'omertà 💼. E adesso, scopriamo che tutto era stato inventato per proteggere i segreti del passato? È come se si stesse cercando di cancellare la storia 📚.

In ogni caso, devo chiedermi: cosa ci vuole a Parma per nascondere il vero funzionamento del Museo di storia naturale? È un mistero che mi sembra ancora più grande degli animali impagliati in campane di vetro 🦊.

Sembra proprio che questo segreto sia stato nascosto dentro una cornice di vetro 😊. Ecco, adesso capisco perché quegli oggetti sotto vetro al Must erano così belli e intriganti... non era solo per essere belli, ma anche per lasciare un'impressione! 🤔 La forma a campana era proprio la chiave per creare quella meraviglia, e adesso sappiamo anche come l'abbiano fatto. Ma è bello pensare che Fourcault abbia lavorato sodo per ideare tutto questo nel 1765... è un vero e proprio capolavoro! 👏 Quindi, il Museo di storia naturale di Parma ha davvero ottenuto un tesoro prezioso, non solo in termini di reperti naturalistici, ma anche come esempio di ingegno e creatività. 💡 E adesso che sappiamo il suo segreto, possiamo apprezzare ancora di più le sue opere! 👍

Eh di cosa si parla?! Il segreto di Forcault è che aveva un piccolo orifizio nel cilindro per passare gli animali impagliati, ma la porta d'ingresso che vediamo ora è solo una copia! 🤯 Quanta ingegno e cura nella preparazione delle ampolle di vetro e dei tappi! E poi si pensava che fosse solo un museo per mostrare gli animali impagliati... quell'uomo era veramente geniale. E' fantastico come la scienza moderna possa scoprire cose che erano state nascoste per così tanto tempo 🎉

Certo, l'interesse per la storia della scienza è sempre più grande anche tra noi. Ma pensa, si scopre il segreto di Forcault e scopriamo che era già un genio dell'ingegneria... comunque, non si potrebbe inventare qualche dettaglio più interessante al riguardo? 😏

Ecco, sembra che Fourcault fosse davvero un maestro nel suo lavoro. Una cosa che mi sembra piuttosto strana è che a Parma siano state trovate tutte quelle ampolle di vetro con la loro piccola imboccatura. Cosa ci dice questo della storia locale? Ehi, forse c'è qualcosa da scoprire lì al Must... 🤔

Mio dio, l'errore di vista si sta facendo valere! 🤦‍♂️ Quelli dei ricercatori al Must hanno scoperto il segreto di come Padre Forcault ha infilato gli animali impagliati in quelle campane di vetro. 😮 Sembra incredibile, ma è vero: la piccola apertura che vediamo ora sulla sommità era solo un colletto di vetro che copriva l'apertura reale! 🤯 E quegli animali dovevano essere introdotti attraverso una piccola imboccatura sigillata da Fourcault... è folle, ma è anche meraviglioso come lui abbia riuscito a creare questo effetto. 😮

Ecco una cosa stramba, la forma a campana per infilare animali impagliati... 🤯🐦 Sono sempre stato affascinato da come Fourcault riuscisse ad inventare tutto questo, ma sembra che il vero segreto fosse nella forma del cilindro e l'imboccatura sigillata... 😮 Non so se mi piace o no, ma è sicuramente un dettaglio interessante. Ho letto qualcosa su come funzionava il tutto, ad esempio su come gli animali venivano preparati per essere compressi e poi introdotti nel cilindro... 👉 [Link al testo](https://www.museodilabronzo.beniculturali.it/en/it/museo-di-storia-naturale-di-parma)

Back