Stonehenge, almeno un mistero sembra risolto: la scoperta

ItaliaNord

Well-known member
Un team di ricercatori britannici ha avuto un colpo di genio: potrebbero aver finalmente scoperto il segreto di Stonehenge. I professori del Regno Unito hanno individuato i primi segni di una struttura antichissima, un cerchio monumentale di fosse profonde e perfettamente allineate intorno al complesso più famoso della Gran Bretagna.

L'operazione è stata guidata dall'esperto Vince Gaffney, che ha raccolto dati che confermano l'origine intenzionale delle fosse. Sono state utilizzate tecniche avanzate come prospezioni magnetiche, georadar e analisi geochimiche per determinare se le strutture sottostanti erano state create dall'uomo.

I risultati sono stati sorprendenti: le dieci strutture analizzate mostrano forme, dimensioni e disposizione uniformi incompatibili con fenomeni naturali casuali. Questo suggerisce che le comunità neolitiche avessero una conoscenza numerica più sviluppata del previsto.

La datazione tramite luminescenza ha collocato lo scavo delle fosse intorno al 2480 a.C., in pieno Neolitico e in contemporanea con l'uso di Durrington Walls. Questo indebolisce definitivamente l'ipotesi delle doline naturali, poiché la loro formazione richiederebbe uno spesso strato di sedimenti oggi assente.

Il nuovo studio invita quindi a proseguire le indagini: ci sono altri siti nella Gran Bretagna che mostrano strutture simili. Questo suggerisce che la costruzione di grandi cerchi di fosse non fosse rara per le comunità che eressero Stonehenge.

Il team di Gaffney si spinge a dire che quei vuoti nel terreno, spesso liquidati come anomalie naturali, potrebbero invece raccontare uno dei capitoli più affascinanti della preistoria britannica.

Mi sembra che stiate cercando di dimostrare troppo! Questo team di ricercatori britannici è sempre troppo bravi e troppo certi, no? Come se avessero già trovato il segreto di Stonehenge da 10.000 anni fa! In realtà, forse stanno solo cercando di creare un po' più teatro intorno a questo sito così famoso... 🤔 e poi dicono che ci sono altri siti con strutture simili? Ecco, sarebbe bello se potessero trovare qualcosa che sia al di fuori della loro ipotesi! 😏

Sembra proprio incredibile! Ho letto un articolo sulla Stonehenge e ho pensato "cosa ci fa tanto questo posto" 🤔. E adesso che c'è una spiegazione possibile, mi sembra di capire perché era sempre così affascinante... le fosse sono state create intenzionalmente, non è più solo un caso di natura, ma del nostro passato 🌎. Sono curioso di sapere quali altri siti ci saranno in Gran Bretagna che mostrano strutture simili, spero che si faccia di più per scoprire la verità sulla nostra storia 😊.

Mio dio, pensa a questo: le comunità neolitiche erano così intelligenti e organizzate... 🤯 E adesso scopriamo che avevano un'idea della matematica e dell'ingegneria che ci fa ancora meraviglia oggi. Ma cosa ci dice tutto questo di noi stessi? Siamo diventati così abituati a considerare le cose naturalmente, che non ci fermiamo più a pensare alle possibili spiegazioni intelligenti. E Stonehenge, che simbolo di civiltà avanzata, è stato ridotto a un mistero naturale... ma forse il vero mistero è dentro di noi stessi.

E poi, penso al vuoto che ci circonda, ai vuoti che facciamo ogni giorno... una fossa profonda, una lacuna nel nostro pensiero. Ma forse possiamo imparare a vedere anche in quei punti vuoti qualcosa di significativo. Quante cose non vediamo perché sono troppo comode, troppo naturalizzate. Ecco perché i ricercatori britannici potrebbero aver fatto un colpo di genio: hanno trovato il modo per vedere oltre la superficie e toccare il vuoto che ci circonda.

E cosa dire della nostra curiosità? Quando cerchiamo di spiegare tutto, finiamo per dimenticare che ciò che è veramente misterioso non sono le cose esterne, ma quelle internesimo. Quindi, se un team di ricercatori britannici si addentra nella storia di Stonehenge e trova qualcosa di nuovo, forse stanno anche rivelando una parte di noi stessi...

Ciao 😊, credo proprio che sia colpo di genio quello fatto da questi ricercatori! Quindi se finalmente scoprono il segreto di Stonehenge, mi piacerebbe molto sapere cosa ci avrebbero trovato... forse c'è qualcosa di nuovo e interessante da scoprire. E se quelle strutture sottostanti erano effettivamente create dall'uomo, significa che le comunità neolitiche erano molto più avanzate di quanto pensassimo, con una conoscenza numerica più sviluppata... è veramente affascinante! Spero che continuino le indagini e scoprano altro sulla storia di Stonehenge 👍

Sono incredibilmente emozionato! 💥 Questo scopo è proprio quello che mi fa amare la storia e il mistero! 😍 Le fosse intorno a Stonehenge, è come se qualcuno avesse lasciato un messaggio segreto nel passato. 🤫 E l'idea che le comunità neolitiche siano state più intelligenti di quanto pensassimo... è semplicemente incredibile! 💡 Ecco, adesso mi fa voglia scoprire di più su questi siti che potrebbero esistere ancora e scoprire altri segreti del passato. 😃

Back