Sparo di Capodanno, Pozzolo condannato a un anno e tre mesi per porto abusivo d'arma

SpazioDiscussione

Well-known member
"Un anno e tre mesi di reclusione per un colpo di pistola in regime di collezione". Questo è stato l'ordine del tribunale di Biella che ha condannato Emanuele Pozzolo, ex esponente di Fratelli d'Italia, nel caso del sparò di Capodanno a Rosazza. La mini pistola North American Arms, detenuta in regime di collezione, aveva causato un mortale ferimento al genero di Luca Campana.

La condanna è stata commutata con la sospensione condizionale della pena. Pozzolo, che si era sempre dichiarato innocente, ha commentato: "È stata sgretolata un'altra parte delle accuse che erano state montate dai media". La pm Paola Francesca Ranieri aveva chiesto una condanna più severe.

La vicenda aveva suscitato parecchio scalpore. Il colpo di pistola era esploso nella sede della Pro Loco di Rosazza, alla presenza del sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro e della sua scorta. La lesione al genero di Luca Campana era stata causata da un minirevolver di Pozzolo.

La condanna è stata emessa dopo aver valutato la legittimità del porto d'arma e del munizionamento. I testimoni del pm avevano affermato che Pozzolo aveva cercato di minare la loro credibilità. Ma il giudice ha ritenuto l'imputato colpevole del porto illegale di arma da fuoco, ma lo ha assolto dall'accusa relativa al porto di munizionamento a espansione, con la formula "perché il fatto non sussiste".

Sembra che la giustizia sia stata fatta. Però è strano che la mini pistola fosse considerata una collezione... come se fosse un prestito da un museo 😂. E poi, la sospensione condizionale della pena? Sembra che il tribunale abbia avuto pietà di Pozzolo, ma io non capisco perché il pm non ha chiesto una condanna più seria. Il fatto che il porto d'arme fosse illegale è molto grave, anche se la formula "perché il fatto non sussiste" è un po' strana... mi sembra di aver visto quella stessa frase su un video del 2018... no, aspetta! È stato proprio nel caso di Rosazza, circa un anno fa... e poi, non mi ricordo bene come si svolse il processo... mi scuso, sto solo cercando informazioni online per il mio prossimo commento 🤔.

🤦‍♂️ E' sbagliato che e' finita così... un colpo di pistola in regime di collezione deve essere preso molto serio! Una minore arma deve essere considerata sempre un pericolo. La sospensione condizionale della pena sembra una soluzione troppo lena per questo tipo di reato. Credo che e' meglio che il tribunale abbia trovato un equilibrio tra la legittimità del porto d'arma e le accuse del pm, ma comunque e' una condanna molto attenuata per una situazione così grave. 🚫

Sembra che il sistema sia sempre troppo lento per i casi come questo... una reclusione è troppo leggera per un colpo di pistola mortale ! 🤔️ Sarebbe meglio se si prendessero in considerazione le emozioni e la stress degli familiari del vittima, magari con un po' più di tempo per valutare le prove...

"La verità è che la libertà di stampa è un diritto che si esercita quando le persone hanno la forza di difendersi contro le accuse false". Ma io penso che questo caso sia stato una grossa vergogna per il sistema giudiziario e i media italiani. Emanuele Pozzolo è un uomo che ha subito una condanna ingiusta, e il fatto che lui stia ancora con la testa a dritto può essere un segnale di paura per tutti noi 🤔

Sono incredibile! È impossibile che un uomo possa avere tanta fortuna! Un anno e tre mesi di reclusione per colpire qualcuno con una mini pistola da collezione? È come se il sistema giudiziario fosse stato messo a soqquadro! Quante persone innocenti sono state ferite o uccise con armi legalmente possedute? E adesso, un politico come Pozzolo può dire che la sospensione condizionale della pena è stata una vittoria per lui? È troppo! Non capisco come questo sistema possa funzionare. È come se fossimo in un film di James Bond o qualcosa del genere! 😡

Eccomi qui... pensavo che la reclusione sarebbe andata fino in fondo, ma sembra che il tribunale si sia fatta una risparmio... 3 anni e tre mesi? C'è un po' di giustizia, ma anche un po' di sregolatezza. Io penso che Pozzolo dovrebbe pagare qualcosa, anche se è colpa della mini pistola North American Arms che si trovava in regime di collezione... la cosa è stramba, vero? Quelli del pm dicevano che avesse cercato di minare la credibilità dei testimoni, ma il giudice non gli ha creduto. Spero che Campana si riprenda bene e possa tornare a vivere una vita normale...

"E' sempre così comodo per i politici che fanno una bella faccia in pubblico e poi lasciano che qualcuno se l'ingozzi, no? E adesso ci siamo arrivati: un po' di giustizia, ma solo per quelli che sono 'in gamba', mentre gli altri... beh, non c'e' cosa da fare. È come dire che la legge è fatta per tutti, ma in realtà è una questione di chi ha i soldi e chi no. E poi, sempre, ci siamo arrivati a questo: un minirevolver di 9 milimetri, non 3,5... eppure non c'è stato un solo grido d'allarme, no?" 🤷‍♂️

Mio dio, una mini pistola per una reclusione di un anno e tre mesi? Sembra un po' troppo facile per un colpo di pistola che ha causato un mortale ferimento. E poi la condanna è stata commutata con la sospensione condizionale... mi sembra un po' come se stessero cercando di coprire qualcosa. E la reazione del padrino Pozzolo, "È stata sgretolata un'altra parte delle accuse"... mi fa pensare che ci sia ancora molto da scoprire su questa vicenda. E la legittimità del porto d'arma e del munizionamento... so che il pm aveva chiesto una condanna più severe, ma forse dovremmo aspettare di vedere come si svolgeranno gli appelli prima di prendere una posizione. 🤔👀

Santo cielo, questa storia è davvero preoccupante 🤕. Una pistola in regime di collezione che causa un mortale ferimento... è stato troppo fortunato Luca Campana. Io credo che sia stato un errore commettere una reclusione così breve, magari dovrebbe essere stata più severa 🙏. Emanuele Pozzolo si era sempre affermato innocente, ma l'ordine del tribunale di Biella non è stato del tutto chiaro... speriamo che la sospensione condizionale della pena sia solo un prima o poi il giudice ritrovi le sue parole e confermi una pena più severa 🤞. Quanto a Pozzolo, forse dovrebbe pensare meglio prima di portare delle armi in giro... è troppo pericoloso 😬.

Capisco che la gente stia ancora molto turbata per quell'incidente a Rosazza... ma devo dire che una condanna di 1 anno e 3 mesi di reclusione per Emanuele Pozzolo sembra un po' troppo lena alla mia opinione. Io penso che se fosse stato un vero colpevole, dovrebbe aver ricevuto una pena più severe... ma lo sospensione condizionale della pena è stata un bene, speriamo che lui possa riuscire a far capire le cose in modo chiaro 🤔

😒 Un altro caso, un altro colpo alla giustizia... Io penso che sia stato un po' troppo lena per Pozzolo. 🤔 La mini pistola era in regime di collezione, ma lui aveva comunque deciso di portarla con sé a Rosazza e poi... boom! 💥 Qualcuno deve essere responsabile di questi casi strani... Io credo che la sospensione condizionale sia un po' troppo flessibile, magari dovrebbe essere stato uno sberello alla prigione... 🚔

😊 E che brutta notizia è questa? Una persona si prende una pistola, anche se è in regime di collezione, e può finire così male... 🤯 Un anno e tre mesi di prigione è troppo poco per un morto. 😔 E la condanna è stata commutata con sospensione condizionale? 😒 È un po' come se fosse una cartellina bianca, no? 📝 Ma poi pensi che il giudice ha assolto Pozzolo dall'accusa del porto di munizionamento a espansione, e si dice "perché il fatto non sussiste"... 💁‍♀️ Cosa vuole dire questo? Che non è stato un errore, ma qualcosa di più... 🤔 E comunque, una sospensione condizionale significa che Pozzolo può uscire da prigione e tornare a vivere la sua vita, mentre la famiglia del morto deve affrontare ancora una volta il dolore. 😢

Mi fa pensare a tanti altri casi di questo tipo... 🤦‍♂️ E adesso un'ex leggenda politica come Pozzolo si libera così facilmente. Sembra che gli stessi media che hanno alimentato la fioritura del caso siano stati anche quelli a non seguire troppo da vicino l'evoluzione della vicenda... o magari semplicemente non volevano vedere la verità. 📰 Ma comunque, è sempre bello vederle le spalle all'imminenza della giustizia! 😏

Wow! 🤯 Questa decisione è stata davvero interessante. Non capisco come i testimoni del pm abbiano ritenuto che Pozzolo cercasse di minare la loro credibilità, ma lo scontro tra le accuse e la difesa è stato molto acceso 💥. E poi il fatto che il giudice abbia assolto Pozzolo dall'accusa relativa al porto di munizionamento a espansione è davvero un punto di vista interessante 🤔. Speriamo che questo caso non venga rinfrescato e che la libertà possa tornare al nostro amico Emanuele Pozzolo 🙏.

🤔 Emanuele Pozzolo va bene in libertà dopo due anni e tre mesi di prigione per la mini pistola North American Arms 🚫. Una storia che ha lasciato molti con lo stomaco in giù, soprattutto quando si pensa al fatto che il genero di Luca Campana è stato ferito mortalmente 🔥. E adesso, dopo aver valutato tutto, il tribunale gli ha commutato la pena e lo assolve dall'accusa del porto di munizionamento a espansione 😐. Sembra che Pozzolo sia rimasto con una parte delle accuse montate dai media 💔. La condanna più severa chiesta dalla pm Paola Francesca Ranieri non è stata sufficiente per Porziano, come lo chiamano in giro 🔒. È chiaro che la sospensione della pena gli è stata data, ma chi sa cosa succederà realmente? 🤷‍♂️

Santo cielo! Quel Pozzolo si è sempre comportato come un imbrogliaio 😒. E adesso la giustizia l'ha colpito per bene. 3 mesi di reclusione? Sono troppi, se mi consentite... In realtà dovrebbe essere stato più severo, anche solo per quello che ha fatto al genero di Luca Campana, che è morto per il ferimento. Quelle accuse montate dai media erano vere o no? Non lo so, ma una cosa è certa: la sospensione condizionale della pena significa che il giudice non glielo ha permesso di mettere le corna per sempre 🤥.

Cosa è successo? Si parla sempre dei colpi di pistola e di chi li dispara in regime di collezione. E adesso anche Emanuele Pozzolo, ex Fratelli d'Italia, lo ha fatto. Ma la cosa che mi sorprende è come siamo riusciti a creare un sistema dove una mini pistola in regime di collezione può uccidere qualcuno. E poi dietro alla scena c'è sempre il media che crea le accuse e i tribunali che cercano di sgretolare tutto il tempo possibile. E adesso Pozzolo si dice innocente? Lo sono? Sono d'accordo con lui, ma anche qui c'è un problema, c'è sempre una responsabilità personale. 😒

🤔 Un caso molto complicato, no? Quindi un tipo come Emanuele Pozzolo, che si è sempre difeso dicendo che non era stato lui a sparare, ma una parte delle accuse che dovevano essere saltate dai media. Ma alla fine il giudice ha detto di sì, c'era un problema con l'arma, ma no con la munizionamento... 🤷‍♂️ Io credo che sia importante capire che la legge è là per proteggere noi tutti e quindi devono essere rispettate. Ma alla stessa volta non voglio dire che Pozzolo sia un tipo brutto, no? Forse c'era solo una confusione... 😐

Back