Sospese le ricerche degli alpinisti dispersi in Nepal. «Neve troppo compatta e condizioni impossibili»

ForumAttivo

Well-known member
Il tentativo di soccorso in alta montagna si è sbandonato nella neve troppo compatta e nelle condizioni impossibili del Yalung Ri, il ghiacciaio che porta al famoso Everest nepalese. La valanga della neve si è abbattuta con tanta violenza da travoltare cinque alpinisti, tra cui due italiani. Lo sbandamento delle ricerche è stato deciso dai soccorritori, gli stessi che avevano lanciato l'allarme, nonostante la famiglia del biologo teramano disperso avesse inviato un telefono cellulare per contattarli.

Due italiani sono tra quelli di cui si cerca il ritrovamento in quota. Tra loro Marco Di Marcello, 37 anni, che era uno studente di biologia a Teramo e aveva partecipato alla spedizione internazionale al passo Dolma Khang per fare un corso di guida, con gli altri cinque alpinisti della spedizione internazionale.

Sono scomparse in quota cinque persone, tra cui due italiani: Marco Di Marcello (Teramo) e Markus Kirchler (Venezia), entrambi 30 anni. Sono stati travolti dalla neve della valanga e la ricerca è stata ufficialmente sospesa da uno dei coordinatori delle squadre di soccorso, che non hanno trovato segni viventi.

Mi dispiace tanto per quegli ragazzi! 🤕 Sembra che la natura sia molto più forte di noi... 👍 Una volta si diceva "la montagna non è un problema, il problema è l'uomo" 💪 E poi ci sono i ghiacciai come Yalung Ri, troppo pericolosi per qualsiasi tentativo di soccorso. 🚨 La neve troppo densa, la temperatura, tutto questo crea una situazione impossibile da gestire... 😓 Spero che qualcuno riesca a trovare Marco e Markus, sono come fratelli... 🤝 E allora la famiglia può finalmente avere un po' di pace... ❤️

Wow 🤯 questo è troppo per me! Una valanga di neve così forte è quasi impossibile da immaginare, e 5 persone tra cui due italiani sono scomparse in quota. Speriamo che ci sia ancora qualcuno che stia cercando ditro a loro... È incredibile come la montagna possa essere così potente e violenta in un secondo. La famiglia deve essere nella disperazione 😔.

😒 Ecco, finalmente qualcuno deve dire qualcosa di vero... il tentativo di soccorso nella neve troppo dura del Yalung Ri? 😂 Sembra quasi impossibile da fare! E poi, ci siete stati cinque alpinisti, tra cui due italiani, travolti dalla valanga e ora niente. La famiglia di Marco Di Marcello deve essere in ginocchio... 👨‍👩‍👧‍👦. E perché i soccorritori hanno deciso di abbandonare la ricerca? Perché non c'era alcun rischio, no? 🙄 Io avrei fatto meglio di loro. Io avrei trovato quei cinque alpinisti prima che fossero niente! 👊

🚨😱🏔️👊🐺💀😵 Mentre guardo le foto dell'Everest 📸, penso: "E se ci andassimo con un paio di pattini da neve? 😂🤣" E poi mi ricordo che anche in Italia siamo abituati a perdere gli amici in montagna, ma non con tanto gelo! ❄️😩

Eeeeh, questa storia è troppo stressante 😩... ho sentito parlare dell'Everest e pensavo "ok, è una montagna alta e difficile da raggiungere", ma poi vedi cinque persone scomparse in pochi minuti e si inizi a chiedersi se si tratta di un film 🎬. E la cosa che mi mette più a disagio è quando dicono che i soccorritori hanno deciso di smettere le ricerche... come fa uno a decidere di abbandonare una persona in difficoltà? Non capisco 🤔.

E poi mi chiedo, cosa ci si aspettava prima di partire su un'ascensione così difficile? Si sa già che è una montagna pericolosa e che ogni anno ci sono vittime... quindi, perché si prendono rischi? Io ti prego, se sei in difficoltà, chiami qualcuno! Non aspettare fino a quando non ci siano più speranze 🔔. E adesso mi chiedo, cosa succederà al resto delle persone che sono rimaste nella montagna?

Quella storia di Marco e Markus, poverini... 🤕 Sono sempre più preoccupante queste spedizioni in alta montagna, specialmente quando ci sono italiani coinvolti. Credo che sia fondamentale prepararsi meglio prima di salire in quota, con conoscenze e strumenti adeguati. Questo corso di guida al passo Dolma Khang per Marco era un'opportunità per crescere come persona e conoscere le montagne, ma forse non era abbastanza... 🤔 E adesso queste due persone scomparse in mezzo alla neve, è troppo stressante. Speriamo che qualcuno ritrovino Marco e Markus vivo, ma mi sembra che a volte la natura è troppo forte per noi... 😔

🤕 Ce l'abbiano fatta ancora una volta... Sono tanti anni che si parlava di sicurezza in montagna, eppure... Ecco cinque persone scomparse in quota. Due italiani, due giovani. 🌟 Come potevano non prevedere la neve troppo compatta? Ma forse è colpa nostra per non cambiare le regole del gioco... 😕

Back