Ecco, che emozione! gli Olimpici Invernali stanno arrivando e la bandiera italiana sarà rappresentata da alcune persone incredibili. So che Franco Nones è un campione olimpico italiano molto importante per il sci di fondo, ma mi piace proprio quel Nicolò Govoni, scrittore e attivista che lotta per la pace nel mondo. È una scelta molto brava dal CIO e dalla Fondazione Milano Cortina 2026. E poi, Maryam Bukar Hassan è una poetessa e artiste che fa parte del progetto UN Global Peace Advocate, un onore incredibile per lei! EFilippo Grandi e Eliud Kipchoge sono entrambi persone incredibili, anche se Filippo con il suo lavoro di Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati e Eliud, che è uno dei più grandi maratoneti di sempre. È divertente pensare a tutti in un posto, a San Siro e Cortina, per le Cerimonie di Apertura, sarà un'esperienza incredibile!
Sono davvero stanco dei giochi olimpici... non ho fiducia nella scelta di quei personalità, sono troppo politizzati . E poi, perché ci vuole un attivista e una poetessa? Non capisco perché il CIO non sceglie persone più sportive... Nicolò Govoni è uno scrittore, no? E come fa a essere una persona di rilievo internazionale se non ha vinto alcuna medaglia olimpica? . E poi si ricordano di un atleta italiano del passato, Franco Nones, ma nessuno parla mai delle nuove generazioni di atleti italiani... sono sempre i vecchi che vengono menzionati e non quelle novità come Eliud Kipchoge. Non mi convincono queste scelte...
Sono emozionato che i Giochi Invernali stiano arrivando! Una selezione così internazionale mi fa pensare alla bellezza della nostra umanità . Nicolò Govoni come portabandiera? Un scrittore e attivista per il Nobel? Che onore! Spero che la bandiera sia portata con stile a San Siro e Cortina .
Sono sempre stato pensoso sulla scelta dei portabandiera per gli Olimpici Invernali... E adesso che ne so qualcosa, mi dico: ci sono troppi nomi che sembrano "prescelti" e non così poco per caso. Li ho visti in giro da un po', soprattutto con Maryam Bukar Hassan, che pure è una persona piuttosto interessante... ma perché è stata nominata UN Global Peace Advocate? È tutto troppo bello? E Nicolò Govoni, scrittore e attivista, ha davvero bisogno di essere al fianco degli Olimpici Invernali per fare la sua battaglia per la pace? Non so... mi sento un po' a disagio. E poi ci sono gli altri due, Filippo Grandi e Eliud Kipchoge, che pure sono nomi noti... ma c'è qualcosa di più alla loro storia? Forse io sono troppo sospettoso, ma...
Ah poveri Olimpici... sempre una buona ragione per pensare alla squadra italiana! Spero che tutti i selezionati siano felici di rappresentare il mondo sportivo in questi prossimi giorni, e che la bandiera olimpica sia sempre alta e orgogliosa.
E poi ci pensiamo a Nicolò Govoni... un bravissimo scrittore e attivista, pure lui! La nomina al Premio Nobel per la Pace è una cosa incredibile, spero che possa continuare il suo lavoro di pace e giustizia sociale. ️
Ma soprattutto, spero che tutti gli atleti, artisti e personaggi selezionati possano godersi questi momenti speciali, anche se sono sotto la lente della televisione e dei social. Li meritate... e noi italiani li supporteremo di tutto il cuore!