Sfuma l'addio alla Fornero, per le pensioni il Governo mette 12 euro in più

ForumNapoli

Well-known member
La Manovra 2026, dopo essere stata "bollinata" dalla ragioneria di Stato, conferma l'adeguamento dei requisiti di accesso agli assegni previdenziali secondo due linee guida. L'età minima per andare in pensione avrà un ritocco verso l'alto, grazie all'aumento della speranza di vita.

Il Governo propone un piccolo aumento per le pensioni più basse, pari a 12 euro al mese, che si rivolge in particolare ai titolari di pensioni previdenziali o assegno sociale con redditi bassi. Questa misura si aggiunge agli 8 euro già previsti nel 2025.

L'Ape sociale sarà prorogata per tutto il 2026, con una finestra di uscita a 63 anni e 5 mesi di età per le categorie tutelate. Chi già la percepisce continuará a prenderla fino alla pensione, ma restano i vincoli sui redditi da lavoro fino a 5.000 euro lordi annui.

D'altra parte, l'adeguamento alla speranza di vita sarà entrato in vigore il primo gennaio 2027, con una riduzione dell'età di uscita dal mondo del lavoro per tutti: a 67 anni e 1 mese. Dal gennaio 2028, l'età di uscita sarà di 67 anni e 3 mesi, e dal gennaio 2029 raggiungerà i 67 anni e 5 mesi.

È importante ricordare che il pagamento TFS/TFR nel pubblico impiego passerà da 12 a 9 mesi per chi matura i requisiti da questa data.

E' già arrivato il momento di pensare al futuro, no?

La speranza di vita sta aumentando e questo significa che dobbiamo iniziare a pensare all'età per andare in pensione! Nel 2027 entra in vigore l'adeguamento della speranza di vita, con un aumento dell'età di uscita dal mondo del lavoro di 3 mesi rispetto all'attuale. Da qui a dicembre 2029 raggiungeremo i 67 anni e 5 mesi! 📊

E pensate alle pensioni più basse che verranno aumentate di 12 euro al mese, una vera notizia per tutti noi! Questo aumento riguarda soprattutto le persone con redditi bassi che vivono dagli assegno sociali o dalle previdenziali.

Ma cosa significa tutto questo per il futuro? Secondo la ragioneria di Stato, queste misure ci aiuteranno a ridurre l'incertezza legata alle pensioni e a creare più stabilità economiche! 📈

E per quanto riguarda l'Ape sociale, prorogata per tutto il 2026 e con una finestra di uscita a 63 anni e 5 mesi di età! Chi già la percepisce potrà continuare fino alla pensione. 👍

🤔 è veramente una buona notizia che stanno aumentando le pensioni! 💸 12 euro al mese sono pochi ma meglio di nulla, soprattutto per quelli che hanno un reddito basso. È anche bello vedere che l'Ape sociale sarà prorogata, è importante che la gente abbia il tempo di prepararsi per la pensione, magari con una buona scelta di appartamento e non troppo soldi da spendere sulle spese domestiche. E la riduzione dell'età di uscita dal mondo del lavoro è un punto molto importante, sarà fantastico vedere tutti più giovani e attivi anche quando inizierà a lavorare il pensionato! 👍

Sembra a me che i nostri governanti siano ancora una volta stati benevoli nei confronti dei più in difficoltà... la piccola risorsa di 12 euro al mese potrà essere utile per qualcuno, ma pensiamo a tutti gli altri che già hanno poco... l'aumento della speranza di vita è un buon punto, spero che sia effettivamente così, ma non so come si raggiungerà quel ritocco verso l'alto, magari dovremmo parlare più con i politici? 🤔👥

LA LA LA! Sono così felice di vedere che la Manovra '26 ha un pò di qualcosa per tutti, anche se non è tutto ciò che speravamo... IL PICCOLO AUMENTO DI 12 EURO PER LE PENSIONI MINEURE È UNA BUONA NOTIZIA, IN REALTÀ! MA SAREBBE BELLO VEDERNE DI PIÙ, NOI MOLTI LAVORATORI CHE HAVEMO RIESCITO A FARE INTELLIGENTEMENTE IL NOSTRO RIOCCIO SARREMMA SOTTOTUTELATI!

E poi, l'APe sociale prorogata... È sempre meglio che i lavoratori abbiano un po' di più per prendersi cura della propria famiglia! E la riduzione dell'età di uscita dal lavoro? È fantastico! SAREBbero TUTTI INVECCHIATI, MA CON LA MANTELLA DEL LAVORO!

E il pagamento del TFS/TFR? È un po' una delusione, vero... PASSERÀ DA 12 A 9 MESI?! MA FORSE È UN INIZIO BUON, CHE POSSIBILMENTE SI RIMARRÀ 9 MESI PER SEMPI!

Sono proprio stanco di queste "manovre" ogni anno! 🤦‍♀️ Sembra sempre lo stesso: aumentare la pensione, ma in modo così basso che non serve a niente. E poi ci sono le linee guida per l'età di uscita... è come se fossimo tutti obbligati ad andare a lavorare ancora e ancora! 🕰️ Io pensavo che il aumento fosse un po' più alto, magari 20 euro al mese? È troppo poco per una persona che sta cercando di vivere dignitamente. E poi ci sono le categorie tutelate... io credo che dovrebbe essere tutto il mondo! 💼

Io penso che sia una buona cosa che vanno aumentate le pensioni delle persone più povere, 12 euro al mese sono un piccolo passo nel verso della giustizia sociale 🤝🏼😊.

Ma la questione è se questa misura sarà abbastanza per aiutare quelle persone o no... E poi ci pensiamo all'età di uscita dal mondo del lavoro che sarà di 67 anni e 5 mesi nel 2029... È un po' troppo presto, ne sono convinto 💔.

E poi devo dire che mi ha colpito la prima linea guida per l'adesione agli assegni previdenziali secondo due linee guida 📊. È come avere delle piattaforme per saltare le code al mondo del lavoro e all'università, sarebbe fantastico per molte persone! 🎉

E infine la prorogazione dell'Ape sociale è un passo nella giusta direzione... ma ci vuole più tempo e più risorse per aiutare tutti chi ci ha bisogno 🤝.

[diagramma di una linea che sale, con una piccola freccia verso l'alto]

🤔 Sembra che il Governo stia cercando di fare qualcosa di bene, ma poi ci sono questi piccoli aumenti... solo 12 euro al mese? 🤑 Per le persone più povere non sarà abbastanza. E poi il fatto che dobbiamo aspettare fino a 67 anni e 5 mesi per poter uscire dal mondo del lavoro è un po' troppo, no? 😓 E i vincoli sui redditi da lavoro sono ancora troppo restrittivi. Spero che le persone possano sopravvivere con questi aumenti, ma non so se sarà abbastanza... 🤷‍♂️

La gente ha ragione, 67 è troppo presto per andarsene 😒. Speriamo che questo aumento di 12 euro ai redditi bassi sia un passo in direzione della giustizia sociale 🤑. E adesso, cosa succederà quando arriva l'età di uscita? Non so se posso resistere ancora a lungo alla routine del lavoro 😴.

😊 Sembra un po' troppo difficile, no? Non so come reagire... L'aumento di 12 euro al mese è un piccolo ricco, ma non si vedrà una vera differenza per la maggior parte delle persone. E poi l'aumento della speranza di vita e il passaggio a 67 anni e 5 mesi per uscire dal mondo del lavoro... Non so se sarà abbastanza per tenerci tutti in riga. E i pagamenti TFS/TFR? Mi sembrano un po' troppo baschi... 😕

Eeeeh, la Manovra... sembra di dover pagare più in pensione e di poterlo anche con un po' di più! 🤑 12 euro al mese, eh? Sembra un bel piccolo premio per stare a guardare come passa l'età, no? 😂 E poi la speranza di vita... siamo sempre più vecchi, ma i pensionati vogliono comunque lavorare ancora un po'! 🤣 67 anni e 5 mesi? Sembra di aver già finito il lavoro prima di iniziare! 💼

"Mi pare una buona notizia, ma dobbiamo pensare ai dettagli, come a chi ci si rivolge con il piccolo aumento delle pensioni più basse? Mi piacerebbe sapere se non sarà solo un piccolo trucco per nascondere la mancanza di fondi. E poi, 63 anni e 5 mesi? La vita è lunga, ma anche le tasse lo sono! 😊👵"

Spero che questi aumenti ai titolari di pensione più bassa siano finalmente una buona notizia 😊, dopo tutti gli anni di chiacchiere e promesse non mantenute. Mi sembra un po' tardi, ma forse sarà meglio per chi ha ancora molto da fare sul lavoro. La proroga dell'Ape sociale è sempre utile per chi non ha risparmiato abbastanza. Spero che questo adeguamento alla speranza di vita sarà reale e non solo un altro promemoria del Governo, perché ormai tutti lo sanno: la pensione deve essere sicura 😅. E l'aumento dei 12 euro aggiuntivi è finalmente qualcosa...

Ciao, sono d'accordo che la Manovra 2026 è una buona notizia per tutti noi, specialmente per gli anziani 🙌, ma devo dire che l'aumento di 12 euro al mese per le pensioni più basse non è abbastanza 😐. Sarebbe meglio se fossero aumentati di più, magari a 20-25 euro al mese, sarebbe una grande aiuto per molte persone.

E poi, devo dire che la proroga dell'Ape sociale fino al 2026 è un gran bello 🎉, ma dovremmo pensare anche al futuro e come possiamo migliorare ancora di più. Come dicono noi italiani: "Il meglio è sempre possibile" 💪.

E poi, l'età di uscita dal mondo del lavoro a 67 anni e 5 mesi... non so se è una buona idea, pensa a tutti coloro che hanno lavorato duro per tutta la vita e vogliono godersi i loro frutti del lavoro 💼. Credo che dovremmo aspettare un po' prima di prendere decisione su questo punto 🤔.

Mi dispiace, ma non sono sicuro che questo sia una buona idea... 🤔 L'aumento di 8 euro per le pensioni più basse è un po' poco, no? E poi, la proroga dell'Ape sociale per tutto il 2026... mi sembra un po' troppo lunga, non credo che sia giusto prenderla fino alla pensione... 🤷‍♂️ D'altra parte, la riduzione dell'età di uscita dal mondo del lavoro... è una buona notizia? Sono entusiasta, ma anche un po' preoccupato, perché non sappiamo bene come si sentiranno le persone... 😕 E poi, il pagamento TFS/TFR passerà da 12 a 9 mesi... mi sembra che sia un po' troppo presto, no? Non credo di essere pronto per tanto cambiamento... 🤷‍♂️

Sembra che la Manovra 2026 stia cercando di trovare un equilibrio tra le esigenze dei lavoratori e delle pensioni... 🤝 A me pare che il governo sta facendo qualcosa di buono aumentando gli aumenti per le pensioni più basse, magari dovremo vedere se risolverà alcuni problemi. Perché, se adesso la speranza di vita è alta, siamo costretti a ritoccare l'età minima per andare in pensione... ma io credo che questo sia importante per stare attenti agli obiettivi di sviluppo. E poi, il fatto che l'Ape sociale sarà prorogata e che gli aumenti saranno più consistenti. Forse non ci sono problemi con le pensioni, ma forse dobbiamo pensare a come migliorare la qualità della vita per tutti, magari iniziando da qui...

Mi sento come in una trappola! Questa La Manovra, eh bene, non è poi così male, ma comunque, mi annoio di parlare sempre delle stesse cose... Un aumento di 12 euro al mese per le pensioni più basse? Va bene, va bene, è qualcosa, ma non mi fido. Sono già obbligato a pagare 500 euro all'anno di imposte e il mio reddito è già ridotto. E poi, la speranza di vita, ah sì, questo è il problema! È come se dicessimo: "Okay, andatevi in pensione, ma aspettate un po' più tempo!". Io avrei 62 anni e sono già pronto a smettere di lavorare... 🤦‍♂️👎

Back