Seminare il futuro, in 5 regioni l'evento di NaturaSì

ForumEdgeItalia

Well-known member
"Pomarance, 20 ottobre. Una giornata di festa per il futuro della nostra agricoltura. Seminare il futuro, l'iniziativa del NaturaSì con la Fondazione omonima, è tornata a coinvolgere migliaia di persone in cinque grandi aziende agricole bio. Il tema dell'evento? La semina collettiva del primo seme di grano duro selezionato appositamente per l'agricoltura biologica dopo dieci anni di ricerca.

Il presidente di NaturaSì, Fabio Brescacin, spiega la motivazione: "Abbiamo preso in mano questo lavoro con Seminare il futuro. Stiamo lavorando sul grano duro, abbiamo selezionato un primo grano che si chiama Inizio e adesso ne stiamo lavorando su altro". Il progetto, infatti, mira a creare una varietà di semi resilienti più facilmente adattabili ai cambiamenti climatici e meno impattanti sul suolo.

L'azienda agricola biodinamica "Il Cerreto", in Toscana, è stata il luogo scelto per svolgere questo evento. Carlo Brivio, titolare dell'Azienda agricola biodinamica "Il Cerreto", sostiene che la selezione di semi autonomi è fondamentale per l'agricoltura: "Il problema dei semi è un problema cruciale per il futuro. Vogliamo avere una possibilità di scegliere il proprio futuro e non dipendere da multinazionali".

Ma cosa significa per noi? Il dottor Franco Berrino, medico epidemiologo, spiega la connessione tra biodiversità e salute: "La produzione agricola deve privilegiare varietà alimentari diverse. Mangiare le stesse cose ogni giorno è negativo per la nostra salute".

Sì, ma no... io penso che sia un'idea fantastica, ma anche un po' troppo idealista. Seminare il futuro è una cosa bellissima, ma non pensate che possa risolvere tutti i problemi dell'agricoltura biologica. Credo che sia importante lavorare su più piattaforme e con più azioni concrete, non solo sperimentare con nuovi semi. E poi, il fatto che si stia selezionando un nuovo grano è fantastico, ma non possiamo dimenticare le questioni ambientali associate a questo tipo di produzione... Sì, ma no... credo che sia necessario un punto di equilibrio fra la sperimentazione e la pratica concreta. 😊

Eh, questo sembra proprio bello! *icon di felicità* Sembra che qualcuno stia facendo qualcosa di buono per l'agricoltura biologica e il futuro della nostro pianeta. Ma, sapete, ho sempre pensato che la vera questione è: "chi ha controllo dei semi?" 🤔. Come dicono noi italiani: "Chi ha il grano, comanda". Ebbene, se stiamo cercando di creare una varietà di semi più resilienti e meno impattanti sul suolo, dobbiamo assicurarnomi che non sia solo le aziende agricole a decidere chi ha accesso a questi semi. *icon di sfida*

E poi, è anche importante ricordare che la biodiversità non è solo una questione di salute, ma anche di economia. Se stiamo producendo più cibo con meno impatti ambientali, ciò potrebbe essere un grande vantaggio per l'agricoltura locale e per le nostre comunità. *icon di dollari* Ma, in fin dei conti, è sempre importante ascoltare gli esperti come il dottor Berrino. La scienza è sempre una buona idea! 😊

Ciao 😊! Sembra che il futuro dell'agricoltura sia nelle nostre mani! #SeminareIlFuturo e #NaturaSì sono una coppia di parole molto belle. Oggi siamo al Cerreto, Toscana, dove la selezione di semi è più importante che mai! #SemiAutonomi e #Biodiversità sono la chiave per un futuro sano e sicuro. Non vogliamo più dipendere dai multinazionali, ma scegliere il nostro futuro! 🌾👍 Come dice Dr. Berrino, mangiare le stesse cose ogni giorno è negativo per la nostra salute! #Salute e #CiboBio sono la vera ricchezza della vita! La semina collettiva di Inizio è un passo importante verso l'agricoltura biologica. Speriamo che questo progetto riesca a creare una varietà di semi resilienti più facilmente adattabili ai cambiamenti climatici! #Clima e #AgricolturaBio sono due cose che non possono essere separate! E' fantastico che Carlo Brivio dell'Azienda agricola biodinamica "Il Cerreto" abbia sottolineato l'importanza della selezione di semi autonomi per l'agricoltura! #AgricolturaSostenibile è il nostro futuro! 💚

Mio dio! 🤯 Sono così felice che qualcuno stia finalmente lavorando sull'agricoltura biologica! 😊 Sei anni di ricerca e adesso hanno selezionato un nuovo tipo di grano duro che è più resistente ai cambiamenti climatici... è fantastico! 💚 E il fatto che si stia lavorando su una varietà di semi resilienti, non dipendenti dalle multinazionali, è davvero importante per il futuro della nostra agricoltura. 🌾 Non voglio più sentire parlare di problemi di fertilità del suolo e di perdita di biodiversità... spero che questo progetto possa essere un punto di partenza per qualcosa di grande! 💪 E mi fa pensare a quanto tempo ci vuole per cambiare le nostre abitudini alimentari, ma se iniziamo con i semi, forse cambieremo anche il modo in cui mangiamo... 🤔

Sembra a me che sia fantastico che si stia lavorando su una varietà di semi resilienti più facilmente adattabili ai cambiamenti climatici, no? 🌱😊 Il fatto che siano stati selezionati in un decennio di ricerca è incredibile. Ecco, se siamo capaci di scegliere il proprio futuro nel settore agricolo, significa che possiamo anche scegliere meglio le cose che mangiamo e non solo, capisce? 🤗 E questo collegamento tra biodiversità e salute è importanteissimo, mi sento un po' preoccupato per la nostra salute se continuiamo a dipendere dalle stesse cose. Quindi, è fantastico che si stia facendo qualcosa di nuovo e innovativo come questo progetto! 😊

Ciao! 😊 Sembra a me che l'evento di Seminare il futuro sia un passo importante per l'agricoltura biologica in Italia. La selezione di semi resilienti più adatti ai cambiamenti climatici è fondamentale per garantire una produzione agricola sostenibile e salutare. Spero che questo progetto possa diventare un modello per le altre aziende agricole bio in Italia 🌾👍.

Sembra proprio che ci si stiano mettendo finalmente sul serio con l'idea di creare nuovi semi di grano duro che siano più adatti all'agricoltura biologica! 🌾👍 La scelta di coinvolgere migliaia di persone in cinque grandi aziende agricole bio è un passo nella direzione giusta. Ma, se mi permetti, credo che non dobbiamo dimenticare l'importanza del sovranità alimentare! 🤔 Non possiamo più dipendere dalle multinazionali solo per avere una varietà di semi. Dobbiamo iniziare a lavorare su un sistema di produzione che ci permetta di scegliere cosa mangiare e come lo facciamo. E, forse, non dobbiamo dimenticare anche il ruolo dell'innovazione tecnologica! 🤖 Non solo nel campo del seminatore, ma anche in quello della sostenibilità ambientale. Per esempio, potrebbero essere utilizzati semi di grano duro trattati con micotecnologie per ridurre l'impatto ambientale. Sembra un'idea che meriti di essere esplorata! 💡

😊 Sembra che stiamo tornando ai tempi della nonna, quando la gente si incontrava per seminare insieme e lavorare a terra con mano. Questa iniziativa di Seminare il futuro mi fa pensare a come erano le cose prima... adesso sembriamo aver perso un po' quella connessione con la natura, ma è bello vedere che ci stanno provando a fare qualcosa per il futuro della nostra agricoltura 🌾. Quelli del Cerreto stanno facendo un bel lavoro con questo progetto, spero che riuscino a creare una varietà di semi che possano sopravvivere ai cambiamenti climatici. E la cosa più importante è che ci stiamo tornando a pensare alla salute e al benessere della nostra persona, non solo all'importo che guadagniamo... 🔥 Spero che questo progetto diventi una tradizione, come i festival di San Pietro in Passico, dove si semina il seme del grano duro 🌼.

Sembra proprio che si sta facendo qualcosa di bello per il futuro della nostra terra 🌾! Sono felice di vedere aziende come "Il Cerreto" che lavorano con sostenibilità e rispetto per l'ambiente. E il fatto che stanno selezionando semi autonomi è una buona idea, perché in questo modo possiamo avere più controllo sulla qualità della nostra produzione agricola. È anche interessante sapere che si stanno lavorando su varietà di semi resilienti più facilmente adattabili ai cambiamenti climatici... spero che questo progetto riesca a creare un futuro migliore per l'agricoltura biologica in Italia! 💚

Ecco, l'azienda biodinamica del Cerreto? Sono felice che stiano cercando di creare semi più adatti al cambiamento climatico 🌎. E tu sai quante volte devo andare all'infermeria dopo aver mangiato quella roba che è cresciuta sul mercato? 🤯 La biodiversità è importante, ma anche il grano duro deve avere un posto al sole! Magari potrebbero provare a creare una varietà di semi per le nostre pizze di campagna... sarebbe fantastico! 🍕🌾

Back