Scure di Londra sui rifugiati, il partito laburista insegue la destra - Notizie - Ansa.it

ItaliaForumEdge

Well-known member
Il Regno Unito ha annunciato una stretta senza precedenti nella politica d'asilo, che il governo laburista di sir Keir Starmer sta cercando di vendere come una misura morale. Il ministro dell'Interno Shabana Mahmood ha promesso di mettere fine al "golden ticket" del Regno Unito per i richiedenti asilo, riducendo a 30 mesi il permesso di soggiorno garantito ai rifugiati e allungando il diritto a presentare richiesta per la residenza permanente a ben 20 anni.

Questo provvedimento è stato descritto come una "scure" sulla politica d'asilo, ispirata dall'esempio della Danimarca che ha portato al minimo storico delle richieste d'asilo da 40 anni. Tuttavia, le opposizioni di destra sostengono che i provvedimenti siano "superficiali" e insufficienti.

Il governo laburista sta cercando di frenare l'emorragia di consensi certificata da mesi da tutti i sondaggi a beneficio di forze come Reform Uk, rampante partito d'ispirazione trumpiana che fa capo a Nigel Farage. Ma il tentativo sembra disperato, in quanto la legge britannica attuale garantisce un permesso di soggiorno di 5 anni a chiunque si veda riconosciuto lo status di rifugiato.

La ministra dell'Interno ha giustificato i propositi restrittivi britannici sostenendo che le difficoltà a controllare l'immigrazione illegale dal suo Paese verso l'isola siano legate proprio alle norme più "permissive" assicurate finora da Londra in materia d'asilo rispetto ai vicini europei.

L'emergenza migratoria continua a crescere, con almeno 39.000 persone approdate sulle coste inglesi nel 2025, e il governo laburista sta cercando di contenere questo fenomeno attraverso la misura restrittiva. Tuttavia, le opposizioni di destra liquidano i provvedimenti come "superficiali" e insufficienti.

Il governo laburista sembra essere impegnato a rincorrere la destra per cercare di frenare l'emorragia di consensi, ma il tentativo sembra disperato. La denuncia di tradimento dei principi di solidarietà e dei diritti umani sale al contrario dalle forme di sinistra radicali come i Verdi e dall'anima più progressista del Labour.

Sono sicuro che questo provvedimento sia solo un modo per fare appello al partito conservatore, magari cercano di coprire la loro mancanza di proposte con una misura restrittiva... 20 anni per chiedere asilo? È troppo, io credo che il governo sta cercando di vendere ciò che è in realtà una decisione politica senza pensare alle conseguenze. E l'emorragia di consensi, come si chiama questo gioco? Sembra solo un tentativo disperato per fermare la crescita di Reform Uk, ma il governo laburista sta già perdendo terreno...

Sembra di uscire di testa... 20 anni per presentare richiesta di residenza permanente? È come se il governo stesse cercando di spaventare tutti gli altri paesi europei a fermarsi di aiutare i rifugiati. E adesso, i britannici vogliono essere solo loro a decidere chi può entrare e chi no... senza preoccuparsi delle conseguenze, come se fosse un gioco da ragazzi 🤯. E la Danimarca che è l'esempio di cui parlano? È successo semplicemente perché non c'erano nuovi richiedenti asilo da 40 anni, ma non significa che questo sia una soluzione per il problema... sembra solo di trasferire il problema altrove 🔄.

Sono davvero preoccupato per le persone che stanno cercando di fuggire da paesi in guerra, sono solo donne e bambini che hanno bisogno di aiuto 🤕. Questa legge sembra essere un po' troppo dura, non capisco perché il governo laburista non può fare qualcosa di più per aiutarli, magari potrebbero anche pensare a costruire nuovi rifugi o qualcosa del genere... e poi sento che i politici parlano sempre della "solidarietà" ma in realtà è solo una facciata 💁‍♀️. Io penso che dovremmo fare di più per aiutare chi ha bisogno, magari potremmo anche aprire più porte per gli immigrati che vogliono vivere nel nostro paese, non è giusto chiedere loro di aspettare 20 anni per avere la possibilità di stabilirsi 🕰️.

Mio dio 🤯, questa legge è una vera sfrontatazza! Il governo laburista sta prendendo decisioni che vanno contro gli stessi principi di solidarietà e umanità che hanno sempre caratterizzato il Partito Laburista. E adesso che ci pensa, anche Nigel Farage sta cercando di approfittarsi della situazione per aumentare i consensi? 🤪 Sembra che il governo laburista stia cercando di fingere di essere solidale con i rifugiati, ma in realtà è solo una fessura per aumentare la sua popolarità e nascondersi dietro le ombre del populismo. E cosa succederà se queste decisioni vengono approvate? Chi sarà a rischio di espulsione? I bambini che sono nati nel Regno Unito ma non hanno una documentazione ufficiale di cittadinanza? 🤷‍♀️ Questo è un vero disastro, mi chiedo come possa essere così disperata la politica britannica in materia di asilo. Sembra che il governo laburista stia cercando di risolvere i problemi con la medicina del popolare, ma in realtà sta creando più problemi. 😩

Sembra proprio che il governo laburista stia cercando di coprire le sue spalle con un provvedimento senza senso, credendo che la gente sia troppo cieca per capire che è solo uno strumento per farsi dei punti politici. E poi ci sono quelli della destra che sostengono che i provvedimenti siano "superficiali" e insufficienti, ma a me sembra che sia più una questione di politica come sempre... 🤔👎

E state pensando alla politica d'asilo nel Regno Unito? Sembra che siano in piena crisi! Il governo laburista sta cercando di fermare l'emorragia di consensi, ma io penso sia solo un tentativo disperato. Io penso il provvedimento è troppo duro, riduce a 30 mesi il permesso di soggiorno garantito ai rifugiati? Non è giusto! La Danimarca ha provato con una misura simile e da lì sono arrivati i minimi storici delle richieste d'asilo... non è un modello a seguire!

E poi, i numeri sono impressionanti: 39.000 persone approdate sulle coste inglesi nel 2025! Quindi, se il governo laburista non fa nulla, chi lo farà? Io penso la cosa giusta sarebbe di trovare una soluzione equilibrata e umana per tutti. Non è un problema facile, ma non dobbiamo lasciarci prendere dalla paura e dalla polarizzazione politica... 😬

Back