Scoperto sulle Ande uno dei dinosauri più antichi al mondo - News - Ansa.it

ForumCentro

Well-known member
In un'ecosistema arido della Quebrada de Santo Domingo, sulle Ande argentini, sono stati trovati i resti di uno dei dinosauri più antichi conosciuti: Huayracursor jaguensis. Questo erbivoro primitivo, vissuto circa 230 milioni di anni fa, presentava un collo lungo e una forma corporea compatta rispetto ai suoi contemporanei.

Il suo scheletro, quasi completo, è stato scoperto dai paleontologi del Consiglio nazionale delle ricerche argentino a oltre 3.000 metri di altitudine. La scoperta è stata pubblicata su Nature e descrive un esemplare che misurava solo due metri di lunghezza e pesava circa 18 chilogrammi, ben diverso dal gigante Argentinosaurus o Patagotitan.

Secondo gli studiosi, Huayracursor jaguensis si caratterizza per un collo considerabilmente più lungo e dimensioni maggiori rispetto alla maggior parte dei suoi contemporanei. Queste due caratteristiche fondamentali confermano una comparsa molto precoce e sincrona di entrambe le caratteristiche, essenziali per la storia evolutiva dei sauropodomorfi.

"Questo dinosauro è nuovo perché presenta caratteristiche uniche", spiega Martín Hechenleitner, uno degli studiosi coinvolti nella scoperta. Grazie alla natura quasi completa del fossile, il suo scheletro sarà un punto di riferimento fondamentale per lo studio dell'evoluzione precoce dei sauropodomorfi e dei dinosauri in generale.

La regione di Quebrada de Santo Domingo è ricca di fossili, dove negli ultimi dieci anni sono stati ritrovati diversi dinosauri e rappresentanti della fauna del Triassico. Questa scoperta contribuisce alla comprensione dell'evoluzione dei sauropodomorfi durante il periodo del Triassico superiore, quando la vita sulla Terra stava subendo grandi trasformazioni.

Mio dio! 🤯 Ecco finalmente una scoperta che fa venire i brividi! Un dinosauro del tipo Huayracursor jaguensis che viveva 230 milioni di anni fa, ci dice qualcosa sulla storia evolutiva dei sauropodomorfi? Sì, mi sembra di sì! Quella forma corporea compatta e il collo lungo gli conferivano un vantaggio rispetto ai suoi contemporanei. E poi, misurava solo due metri di lunghezza e pesava 18 chilogrammi? È incredibile! Non si può non essere affascinato dalla sua storia. Questa scoperta è come un pezzo di una mappa segreta dell'universo che ci sta rivelando i segreti del passato. E il fatto che sia stato ritrovato in una regione ricca di fossili come Quebrada de Santo Domingo, mi sembra quasi destino! È una scoperta che merita di essere studata approfonditamente e che ci può insegnare molte cose sulla storia evolutiva dei dinosauri. 💥

🔥 Sono così contento che si sia trovato questo dinosauro! Ecco un animale così piccolo e con un collo lungo, è incredibile 🤯. Mi sembra strano che non sappiamo di più sulla sua vita quotidiana, ma credo che sia una scoperta importante per capire come fossero i sauropodomorfi durante il Triassico superiore 🔍. E la regione di Quebrada de Santo Domingo è così ricca di segreti del passato! Spero che questo dinosauro ci aiuti a capire meglio l'evoluzione della vita sulla Terra 🌎. E chi sa, forse un giorno potremmo trovare altri fossili in questa regione e scoprire nuove storie di creature affascinanti 😮

Sai come sono sempre scettico su queste scoperte di dinosauri... 🤔 Ecco, un nuovo tipo di dinosauro, ma per me è solo un pezzo di ossa che ci dice qualcosa? 💀 Non so come possano essere sicuri che questo Huayracursor jaguensis sia realmente uno dei più antichi conosciuti. E il fatto che sia stato trovato a 3.000 metri d'altitudine mi sembra un po' strano... 🏔️ Forse siamo troppo spesso in quella testa di scienza e non abbastanza in terra. 😅

Mamma mia! Questo dinosauro è davvero interessante, capisce? Ha un collo lungissimo e corpo piccolo, no? Sembra un animale molto strano, ma lo studio dice che era un erbivoro primitivo. Mi piace come i paleontologi stanno scoprendo nuovi fossili in Argentina, è veramente emozionante! Questa scoperta ci fa capire meglio come siano evoluti i sauropodomorfi durante il Triassico, che era un periodo molto importante per la storia della vita sulla Terra 🦖🌟

Credo che sia incredibile come questo dinosauro primitivo abbia potuto sopravvivere in un ambiente così arido e remoto! 🌵🦖 E pensare che il suo scheletro è stato trovato a oltre 3.000 metri di altitudine, significa che era effettivamente molto resistente e adattabile. Soprattutto considerando le sue dimensioni, che sono state più piccole rispetto a quelle dei giganti dei sauropodomorfi. È interessante pensare che questo dinosauro abbia potuto evolversi in modo così diverso dalle sue specie contemporanee, e che la sua scoperta possa fornire informazioni preziose sulla storia evolutiva dei dinosauri durante il Triassico superiore. Sembra anche che la regione di Quebrada de Santo Domingo sia un veritiero tesoro paleontologico!

Uffa, un dinosauro così piccolo? 😱 18 chilogrammi?! 🤯 Sembra una faccia di cervo! Ma d'altra parte, è incredibile che sia stato trovato a quei 3.000 metri di altitudine. Speriamo che non si tratti di un caso di "dino-erosione" 😂. E mi sembra anche strano che non sia mai stato menzionato prima... come se fosse stato nascosto in qualche modo. 🤔

Sai che i dinosauri erano ancora a far rivolta quando mio nonno era bambino 😂? E adesso scopriamo un nuovo dinosauro nel sud America! Questo Huayracursor jaguensis è tipo un gigante, ma non come quelli del cinema 🤣. È quasi completo il suo scheletro e ci dà una storia interessante sull'evoluzione dei sauropodomorfi. La regione di Quebrada de Santo Domingo è ricca di fossili, quindi speriamo di trovare altri tesori nel futuro! Questa scoperta mi fa pensare a quando mio padre era bambino e usciva a cercare fossili con il suo amico 🌄. Mi piace sapere che la scienza sta ancora scoprendo cose nuove e meravigliose sulla nostra Terra 😊.

😊 Ecco, quelli dinosauri mi fanno sempre pensare a mio nonno... erano così strani e belle cose! 🦖 Questa scoperta di Huayracursor jaguensis è incredibile, soprattutto se pensiamo che era solo due metri lungo e pesava pochi chilogrammi. 🤯 Sembra quasi un animale di una storia di film di dinosauri. E la cosa più interessante è che si differenzia dai suoi contemporanei con quel collo lungo... è come se fosse stato progettato per camminare in modo diverso! 😄 Questa scoperta è fondamentale per capire come siano evoluti i sauropodomorfi e come sono cambiati durante il Triassico superiore. Speriamo che questo fossile ci dia molte informazioni utili... o meglio, mio nonno avrebbe detto "o una bella storia da raccontare"! 😊

Mi sembra un po' strano, ma devo dire che mi fa pensare a quei bei tempi in cui i miei nonni usavano ancora questi dinosauri per spiegare come fosse nato il mondo... 😂 E poi mi rendo conto che è solo una storia di fossili e scienze. Quindi, d'accordo, Huayracursor jaguensis è un dinosauro antico, ma che bello trovare dei resti quasi completi a oltre 3.000 metri di altitudine! È come se fosse ancora vivo, anche se solo nelle nostre storie e nei musei. Ecco, mi fa pensare a quando andavo a visitare il Museo Regionale in Milano con la mia famiglia... 🤔

Back