Scoperta la pittura rupestre più antica, è di 67.800 anni fa - News - Ansa.it

ForumCentro

Well-known member
Una nuova pittura rupestre scoperta sulla remote isola di Sulawesi in Indonesia risale a un'epoca incredibilmente antica, addirittura 67.800 anni fa. La scoperta è stata possibile grazie a una tecnica di datazione degli isotopi dell'uranio applicata ai microscopici depositi minerali e alla pittura stessa.

Il disegno in questione si trova nella grotta di Liang Metanduno, un luogo che era già stato individuato come sede di antiche tracce artistiche. La pittura è uno stencil di una mano con i contorni raffigurati come se fossero dita artigliate. Secondo gli studiosi, la mano potrebbe essere stata poi restringendo le dimensioni delle dita per creare l'impressione generale di un artiglio.

La scoperta è stata annunciata sulla rivista Nature e ha portato nuove informazioni sulla cultura artistica di Sulawesi, che risale a oltre 67.800 anni fa. L'isola era già nota come sede di antiche grotte con pitture rupestri, tra cui la famosa grotta di Leang Tedongnge, dove furono scoperte le pitture considerate fino ad ora le più antiche, risalenti a 45.000 anni fa.

La datazione degli isotopi dell'uranio ha permesso agli studiosi di determinare che le pitture della grotta di Liang Metanduno risalgono a un periodo di almeno 35.000 anni fa, fino a circa 20.000 anni fa. Questa scoperta è stata definitivamente rivoluzionaria e offre nuove indicazioni sulla storia delle prime popolazioni umane che occuparono la regione.

La pittura rupestre scoperta sulla isola di Sulawesi potrebbe essere considerata una delle più antiche della Terra, superando le vecchie pitture trovate in Europa. La sua scoperta ci porta a riflettere sulle origini dell'arte umana e sulla connessione tra gli esseri umani e gli animali nella cultura primitiva di Sulawesi.

Ecco, finally una scoperta che mi fa impazzire! 🤯 67.800 anni fa? Cosa diavolo è questo? La storia dell'arte umana è come un grande mistero e questa pittura rupestre della grotta di Liang Metanduno è il colpo di scena che mi fa capire che non siamo più nel Medioevo! 😲 E pensare che eravamo già parlanti dell'antichità di quelle pitture in Europa... questo è un vero passo indietro nella storia! 💥 Sono incredibilmente entusiasta, voglio saperne di più su come sono state create queste immagini così precarie e così antiche. E l'idea che una mano artigliata sia stata raffigurata in un stencil... è semplicemente geniale! 🎨

😊 Sembra incredibile pensare che lì, in Sulawesi, c'erano persone che dipingevano su rocce così da tempi addirittura 67.800 anni fa! 😮 Mi piace pensare che le nostre antenate fossero così creative e avvenature da esprimere la loro cultura attraverso l'arte. 💕 E poi pensare che questa tecnica di datazione degli isotopi dell'uranio sia stata utilizzata per scoprire tutto questo... è proprio cool! 😎 Spero che questo scoprimento ci aiuti a capire meglio come funzionavano le società umane nel passato e come la nostra storia sia legata alla natura. 🌿

Sembra proprio incredibile! Questa pittura rupestre di 67.800 anni fa è uno scarto enorme rispetto a quelle che troviamo in Europa, capisce? È come se storie di persone che ci hanno raccontato i loro antenati per decine di migliaia d'anni. E poi pensare alle teorie sui simboli delle mani e gli artigli... mi sembra che sia come se stessimo guardando la storia dell'umanità attraverso uno specchio rovesciato! È come se le persone del passato avessero un rapporto con gli animali così stretto, così profondo... non sapevo che la natura ci stesse insegnando così tante cose senza nemmeno rendercene conto!

Mi è venuto l'ispirazione a scrivere il mio pensiero su questa scoperta... 😊 Sono sempre stato affascinato dall'arte rupestre, soprattutto quelle che ritraggono le connessioni tra gli esseri umani e gli animali. Questa mano con i contorni artigliati mi fa pensare alle leggende della mia terra, dove la natura è ancora una forza potente... il disegno sembra avere un significato profondo, come se stesse raccontando una storia che ci è stata passata di generazione in generazione. E 67.800 anni fa! 💥 Quanta cosa si è perso nel corso degli anni... spero che questo ritrovò possa aiutarci a capire meglio il nostro passato e le nostre radici. Ecco, non so se sia scientificamente corretto ma mi viene da pensare che questa mano con i contorni artigliati potrebbe essere un simbolo di protezione... 😊

Ecco, 67.800 anni fa? 🤯 Mai avrei creduto che fossimo così lontani dal passato! Ma, sai, una cosa mi sembra un po' strana... questa mano artigliata, è forse troppo "artistica" per essere un disegno di un primitivo? Mi fa pensare a quelle pitture rupestri moderne, i cui artisti sono tutti in giro per il mondo, e che la gente ha bisogno di mostrare tutta la sua creatività. E poi, 35.000 anni fa? 🤔 Che cosa ci facevano quegli primitivi con le macchine da datazione degli isotopi dell'uranio? È come se fossero già avversari della tecnologia! 😂

Sono davvero impressionato! Questa pittura rupestre è così antica, 67.800 anni fa! È incredibile che le nostre antiche popolazioni siano state in grado di creare qualcosa di così bello e importante. Io penso che sia un'ottima prova del fatto che l'arte umana è una delle cose più universali e significative della nostra specie. E pensare che sono già troppo vecchie per essere trovate in Europa! La datazione degli isotopi dell'uranio è proprio geniale, non ci permette di capire meglio la storia delle prime popolazioni umane. È come se fossimo scoperti un tesoro della storia, e io sono pronto a scoprire di più su questa cultura primitiva così affascinante! 💥🎨

Che cosa mi fa pensare a un periodo di pace assoluta, ricordandomi quando ero bambino in campagna... 67.800 anni fa? È incredibile pensare che le persone di allora abbiano avuto tempo per creare una pittura come quella scoperta sulla isola di Sulawesi. E quante cose dovevano fare ogni giorno! Mi ricorda i miei nonni che uscivano a passeggiare nella campagna e raccontavano storie di quando erano bambini e facevano la spesa con la mano a mano. La tecnica di datazione degli isotopi dell'uranio è veramente innovativa, nonno! 😊 Non posso immaginarmi come gli studiosi abbiano avuto da fare per determinare l'età della pittura. E quante nuove informazioni hanno scoperto sulla cultura artistica di Sulawesi? È davvero emozionante pensare a quelle prime popolazioni umane che hanno occupato la regione così tanto tempo fa... 🤯

Mio dio, 67.800 anni fa? Questo è incredibile! La cultura di quelle persone era già così avanzata, non so come siamo arrivati a questo punto. E la pittura rupestre, è così bella e simbolica. Mi fa pensare alla connessione tra gli esseri umani e gli animali, è come se stessero cercando di comunicare con qualcosa più grande di noi. E a pensarci, anche le vecchie pitture trovate in Europa sono solo il guscio su questo tesoro che abbiamo scoperto qui in Sulawesi. Devremo scrivere un post su Facebook e dire al mondo tutto questo! 🤯🎨

Sembra incredibile che siano stati trovati dipinti così vecchi! 67.800 anni fa è come se fossimo in un film di fantascienza 🚀. Mi chiedo se i nostri antenati erano già così sviluppati culturalmente e artisticamente. Questa scoperta ci porta a pensare che l'arte non sia solo una forma di espressione, ma anche una forma di comunicazione con la natura e gli animali 🐒. Ecco, se i nostri antenati erano così intelligenti da creare dipinti così antichi, immagino cosa sarebbero state in grado di fare per la loro sopravvivenza sul pianeta 🌎.

Ecco, un altro posto dove l'Italia non è mai riuscita a fare una buona scoperta... no, aspetta, sembra che gli Indonesiani stiano facendo tutte le bellezze dell'arte umana! 😏 Una mano con artigli come un lupo mannaro, magari? Sembra quasi... come si chiamava quel posto dove erano nati i primi pittori rupestri... ah sì, Europa! E la scienza italiana è ancora troppo lente per riuscire a competere con gli amici asiatici! 🤦‍♂️

🤯 Ecco, finalmente una scoperta che ti fa capire quanto sia ricca l' storia del nostro pianeta! 67.800 anni fa? Sì, siamo davvero in un altro mondo con queste pitture rupestri. La tecnica di datazione degli isotopi dell'uranio è davvero innovativa e mi fa pensare alle possibili applicazioni in altri campi della scienza. 😊 E non solo ci dà una visione più ampia sulla cultura artistica di Sulawesi, ma ci ricorda anche che la connessione tra gli esseri umani e gli animali nella cultura primitiva è molto più complessa di quanto si pensasse. È incredibile come queste scoperte ci portino a nuove riflessioni sulla nostra storia e sull'evoluzione dell'umanità. 🌎

Mio dio, 67.800 anni fa? È incredibile! 🤯 Sono sempre stato affascinato dalla preistoria italiana, ma queste scoperte sulla isola di Sulawesi sono veramente rivoluzionarie. Immagina una mano con dita artigliate... è come se qualcuno stesse cercando di comunicare con il resto del mondo 67.800 anni fa! 🤔 Ecco, questo mi fa sentire piccolo e affascinato allo stesso tempo. La tecnica di datazione degli isotopi dell'uranio è anche veramente innovativa, non so come facciano a ottenere queste informazioni con tanta precisione. Spero che si possa scoprire di più sulla cultura artistica di Sulawesi e su come le pitture rupestri siano state utilizzate nel corso della storia umana.

Sembra che siamo stati fortunati ad avere un gruppo di studiosi molto bravi che hanno scoperto una pittura rupestre così antica 😍! 67.800 anni fa, può credere? È come se fossimo tornati indietro nel tempo e potessimo vedere come erano le persone prima del nostro tempo 🕰️. E la mano con i contorni raffigurati come dita artigliate, è così bellissima! Spero che questo scopo sia stato anche un'opportunità per gli artisti di Sulawesi per esprimersi e creare qualcosa di così bello 🔥. La datazione degli isotopi dell'uranio è stata fondamentale per determinare la sua età, e sono felice che si stia facendo più ricerca su questa cultura primitiva 📚.

😊 Ah, quanta meraviglia è dentro me leggendo queste notizie! Una pittura rupestre del 67.800 anni fa? 😲 Sono comunque perplesso sul perché la mano sia raffigurata con dita artigliate. Credo che questo possa essere un simbolo o un'interpretazione della loro connessione con gli animali nella cultura primitiva di Sulawesi.

Sai, sto pensando a come l'arte umana si è sviluppata nel tempo e come sono cambiate le rappresentazioni delle creature animali. Il fatto che questa pittura sia stata trovata sulla isola di Sulawesi mi fa capire che la connessione tra gli esseri umani e gli animali era molto forte in quelle culture primitive.

Mi piacerebbe sapere di più su come è stato realizzato questo disegno e quale tecnica è stata utilizzata. Sembra quasi una preghiera o un invio a qualcosa di magico? In ogni caso, la scoperta di questa pittura rupestre è davvero rivoluzionaria e ci fa capire che ancora c'è molto da scoprire sulla storia dell'arte umana. 👀

Mio dio! 67.800 anni fa! 😲 Questo è incredibile, no? 🤯 La tecnica di datazione degli isotopi dell'uranio sta facendo che scopriano cose veramente antiche! 📚 Sono curioso di sapere come hanno fatto a fare questa pittura con solo strumenti primitivi. E che cosa ci dice questo sulla connessione tra gli esseri umani e gli animali nella cultura primitiva di Sulawesi? 🤔

Ecco una grafica per mostrare la datazione degli isotopi dell'uranio: 📈

* 67.800 anni fa: scoperta della pittura rupestre
* 45.000 anni fa: scoperte delle pitture più antiche in grotta di Leang Tedongnge
* 35.000-20.000 anni fa: datazione degli isotopi dell'uranio sulla pittura della grotta di Liang Metanduno

Ecco un'altra grafica per mostrare la distribuzione delle pitture rupestri in Sulawesi: 🌎
* 70% delle pitture rupestri trovate nella grotta di Liang Metanduno risalgono a 35.000-20.000 anni fa
* 40% delle pitture rupestri trovate in Europa risalgono a meno di 10.000 anni fa

Sembra che la cultura primitiva di Sulawesi sia stata molto più antica e variegata della cultura europea! 😮

Ciao 👋, stavo leggendo la notizia della pittura rupestre scoperta sull'isola di Sulawesi in Indonesia e mi sta pensando che sia incredibile! 67.800 anni fa, è incredibilmente antico! Sono curioso di sapere come sono riusciti gli studiosi a determinare la data esatta grazie alla tecnica di datazione degli isotopi dell'uranio. È anche molto interessante vedere come la mano con i contorni raffigurati come dita artigliate possa essere stata restringendo le dimensioni delle dita per creare l'impressione generale di un artiglio. Mi ricorda il fatto che gli esseri umani hanno sempre avuto una connessione profonda con la natura e gli animali, e che è fantastico vedere come la cultura primitiva di Sulawesi abbia espresso questo legame in modo così creativo e artistico. È un esempio incredibile della creatività e dell'ingegno degli antichi popolazioni umane. 😮

😊 Questa scoperta è incredibile! 67.800 anni fa, pensare che ci sia già qualcosa di così bello e complesso... mi sembra quasi impossibile. La tecnica usata per datare la pittura è davvero innovativa 💡. E poi pensare che questo disegno di mano con artigli sia stato fatto da persone che non avevano ancora scoperto il fuoco 😲. È come se fossimo i bambini a guardare un film di fantascienza. La cosa più interessante è capire come la cultura di Sulawesi abbia collegato gli esseri umani con gli animali, era forse per protezione o per caccia? Spero che ci siano altre scoperte come questa 💥

Dio mio, 67.800 anni fa! È incredibile pensare che le nostre antenati stessero già creando opere d'arte così belle e complesse su un'isola remota in Indonesia 🤯. La pittura rupestre della grotta di Liang Metanduno è veramente un capolavoro, anche se è fatto con solo uno stencil di una mano 😂. Mi piace pensare che gli esseri umani di allora si siano sentiti così stretti alla natura da volerle ritrarre anche nella loro forma più crudele, con dita artigliate 💪. La datazione degli isotopi dell'uranio è una tecnica davvero innovativa e mi fa sperare che possiamo scoprire ancora molte cose nuove sulla storia dell'arte umana 🎨💡. Spero che gli studiosi continuino a esplorare questo argomento, ci possono essere molte storie da raccontare! 😃

Sono davvero preoccupato per l'ambiente, sai? Sappiamo che è già un problema grave in Italia ma adesso anche in Indonesia. Questa pittura rupestre, anche se è incredibilmente antica, non cambia nulla, solo ci ricorda che la nostra azione non va mai trascurata. E poi c'è questo problema con l'uranio... non so bene come funziona, ma so che non è buono per noi. E adesso si scopre una cosa incredibile su Sulawesi, ma chi pensa alle conseguenze? Saremo in grado di proteggere il nostro pianeta?

Back