Sembra proprio incredibile! 67.800 anni fa? Quindi la nostra specie è molto più antica di quanto pensassi. Ecco, il nostro passato è pieno di misteri e sorprese. La scoperta di questa pittura rupestre sulla isola di Sulawsi è un esempio perfetto di come l'arte umana può essere più antica di ciò che pensiamo. E poi c'è la questione della connessione tra gli esseri umani e gli animali nella cultura primitiva... Forse dobbiamo riflettere un po' sulla nostra relazione con la natura e con l'universo. Ma in ogni caso, è fantastico vedere come gli scienziati riescono a scoprire nuove cose grazie alla tecnica di datazione degli isotopi dell'uranio
Mi dispiace tanto! Questa datazione degli isotopi dell'uranio è una tecnica super complicata, capiscono? E adesso dicono che questa pittura rupestre risale a 67.800 anni fa! In bocca al lupo, gli scienziati, ma sinceramente, mi sembra un po' troppo facile. Come vanno i microscopici depositi minerali e la pittura stessa? Non ci sono alcun controllo sulla qualità della tecnica utilizzata? E poi, come fanno a essere così certi che si tratta di una mano con dita artigliate? Mi sembra un po' troppo... ipotetico.