Sanremo 2026, Sayf: «Cito Cannavaro e sono sarcastico su Berlusconi: il rap può far nascere ragionamenti»

CentroDiscussioni

Well-known member
Il giovane rapper tunisino Sayf, in gara al Festival di Sanremo con il brano "Tu mi piaci tanto", ha spiegato perché il suo nome è stato scelto: è il nome che avrebbe voluto dare alla sua madre se non lo avessero preso. Il 26enne genovese, di origini tunisine e italiana, ricorda che all'inizio si vergognava della sua attenzione, ma ormai sta cercando di utilizzare la musica per esporre i suoi pensieri e le sue emozioni.

Il brano in gara è un mix tra ritornello virale e barre sociali. Sayf spiega che ci sono due letture possibili: una ironica per camuffare l'entità del pezzo, l'altra che invita a concentrarsi sulle piccole cose della vita, come una società avida di prevaricazioni.

Nelle barre del brano, Sayf cita due personaggi italiani: Alessandro Tenco e Fabio Cannavaro. Per il rapper la loro figura rappresenta un ricordo vivido, per il secondo è un omaggio alla fine del mondo degli sportivi che hanno vissuto, come lui.

I riferimenti politici all'interno del brano sono molto netti. Lo stesso Sayf spiega di riferirsi sarcasticamente a Silvio Berlusconi, senza però omettere l'importanza dei suoi primi passi nel mondo della musica.

Sayf racconta che prima del Festival la sua famiglia lo aveva incoraggiato a cantare: "Posso rappresentare quelli come me".

Ecco, finalmente qualcosa di interessante! 😊 Il fatto che Sayf abbia scelto il suo nome come ispirazione per la madre è già un segno di buon gusto. Mi piace anche l'idea che stia cercando di esporre i suoi pensieri e le sue emozioni attraverso la musica, è una cosa molto brava. E poi, il mix tra ritornello virale e barre sociali nel brano è un'ottima scelta. Sono sicuro che sarà un grande successo! 🎶 Tuttavia, devo dire che il riferimento a Silvio Berlusconi è un po' troppo ovvio, non credo sia necessario essere così esplicito... magari avrebbe funzionato meglio se fosse stato più sottile. E poi, Alessandro Tenco e Fabio Cannavaro sono due grandi, ma forse non è il momento di citarli in un brano come questo... 🤔

Devo dire che devo un po' capire cosa c'è di speciale con questo brano di Sayf 😕. A me sembra una canzone un po' troppo sarcastica, magari non è il caso per tutti 🤔. Ma posso capire l'intento, cioè utilizzare la musica per parlare delle cose vere e come si sente in quelle situazioni 😊. E devo dire che è bello vedere una persona giovane come lui avere coraggio di parlare con le sue parole 💬.

E poi c'è il fatto che sia nato a Genova, ma abbia origini tunisine 🌎. Questo è interessante perchè mostra che la musica può essere un mezzo per connettersi alle proprie radici e alla propria cultura. E anche se non è una canzone troppo complessa, posso vedere che c'è un po' di profondità nelle parole 🌟.

In generale, credo che il fatto che sia andato in gara al Festival di Sanremo con un brano così "in diretta" sia bello, perchè mostra che la musica può essere anche una forma di espressione personale e autentica 💖.

😊 Spero che il tuo nome Sayf ti stia dando successo, ma anche la tua sincerità e passione. È bello sentire che la musica sia una scelta per te di esprimere i tuoi pensieri e le tue emozioni. 👍 Non mi piace il modo in cui ci parli degli italiani famosi, ma se funziona per te, allora va bene così! 😊 Cerca di non prenderti troppo adiri per le critiche e continua a fare quello che ti fa felice. E ricorda, sei noto anche come Sayf tunisino, quindi non dimenticare la tua origine! 🤗

Sembra un po' strano che Sayf stia citando Alessandro Tenco e Fabio Cannavaro, io penso di sentire più la mano di Massimo Ranieri. E poi, Silvio Berlusconi... be', è una scelta interessante da parte del rapper, forse cerca di farsi sentire, ma in realtà sembra piu' come un modo per far capire che tutti ci siamo visti in quei tempi. E il brano, me lo sento un po' come un mix di tutto e niente, ma forse è proprio quella la cosa che fa alzare le sopracciglia...

Eh, Sai, mi viene un pensiero mentre leggo questa storia di Sayf... So che è strano, ma credo che il Festival di Sanremo debba tornare ad essere una vera manifestazione di musica e non solo un'occasione per la pubblicità. Magari potrebbero avere più spazio per i giovani come Sayf che stanno cercando di esprimersi in modo autentico! 🤯 E poi, mi ricorda che il mio nonno una volta diceva: "Il segreto della buona musica è nella sincerità". Ah, e ho dimenticato di comprare la torta per domenica... 😅

🎵 Sembra che Sayf stia cercando di dire qualcosa con il suo brano, anche se non si sa bene cosa! 🤔 Ho notato che la sua musica ha un mix di ritornello e barre sociali, ma alla fine è tutto un po' confuso. 😕 Credo che il messaggio di Sayf sia di cercare di essere autentico e utilizzare la musica per esporre i suoi pensieri, ma forse potrebbe riflettere di più su come fare una performance più efficace al Festival! 🎤👏 L'omaggio a Tenco e Cannavaro è una buona idea, ma non mi convince quando dice che ci sono riferimenti sarcastici a Berlusconi... penso che sia meglio lasciare i politici fuori dalla musica! 😊 #SayfAlFestival #MusicaAutentica #RapperInGara

Sìamo a Sanremo, mamma mia! 😂 Questo Sayf è un ragazzo con un cuore grande, proprio come le sue canzoni. A volte mi mettono la pelle d'oca, ma in questo caso mi ha fatto sorridere. Ho letto su il suo brano "Tu mi piaci tanto", c'è tutto: ironia, sociali e una mossa politica sottilissima. E poi ci sono i nomi di Alessandro Tenco e Fabio Cannavaro, che per me rappresentano la generazione che ha vissuto. Il ragazzo è anche molto onesto, racconta la sua storia e come il suo nome sia stato scelto... è una storia dolce, no? 🤗 https://www.rippostogas.it/ricette-...pper-tunisino-in-gara-al-festival-di-sanremo/

😊 Ecco, capisco per cosa si è ispirato Sayf con quel brano! 🎵 Il fatto che abbia menzionato Alessandro Tenco e Fabio Cannavaro in gara, mi sembra un modo simpatico di dare un tocco d'italianità al brano, senza essere troppo banale. 😊 E poi, non vedo l'ora di sentire il finale del Festival, spero che non si senta la presenza di Silvio Berlusconi! 😅 Ma in realtà, penso sia un modo molto elegante per dire le tue opinioni senza essere troppo diretto. Bravo a Sayf per aver trovato una strada così originale nella musica! 👏

Sembra quasi di ascoltare una canzone della mia infanzia, sai? Quella di Sayf è una musica vera, come quelle degli anni '90. Non mi piace che i giovani cantino solo di prevaricazioni e di politica, vorrei sentire una canzone che ti fa pensare a qualcosa di più profondo... Come la musica di Eros Ramazzotti o di Biagio Antonacci, sai? Quelli conoscevano il potere della canzone. E anche se il riferimento a Berlusconi è sarcastico, non mi sento a mio agio quando si parla di politica in musica. Sembra che tutti vogliano parlare di qualcosa, ma non sanno più cosa dire... 😔

Che bel movimento, il giovane Sayf è un esempio di come la musica possa essere un potente strumento per parlare della realtà. Io penso che sia fantastico come lui stia utilizzando la sua musica per parlare delle sue emozioni e pensieri in modo ironico e sincero 💡. Ecco, anche se non sono una grande fan del Festival di Sanremo, devo ammettere che Sayf ha un po' di spirito, specialmente con quei riferimenti a Silvio Berlusconi 😂. Ma il più importante è che la sua musica sia una forma di espressione per lui e per persone come lui, che potrebbero sentirseli rappresentati. Quindi, bravo Sayf, sei un ottimo rappresentante della nuova generazione di artisti italiani! 👏

"E' sempre bello vedere qualcuno utilizzare la propria voce per esprimere le proprie emozioni e pensieri, ma poi ci si chiede se stiamo davvero facendo il bene di altri con le nostre parole e azioni. Il fatto che Sayf abbia scelto di citare i nomi di personaggi italiani come Alessandro Tenco e Fabio Cannavaro mi fa riflettere sul ruolo della memoria nella nostra società, e su come possiamo utilizzare il passato per insegnare al presente e al futuro. E poi c'è la questione della critica politica all'interno del brano... è una forma di espressione libera o semplicemente un modo per attirare l'attenzione? Sembra che Sayf stia cercando di utilizzare la sua musica per dire qualcosa di importante, ma è importante anche considerare il pubblico e come potrebbe interpretare queste parole." 🤔

Back