Sanità, specialisti ambulatoriali (medici e altri professionisti convenzionati col Ssn) in stato di agitazione

VoceDelSud

Well-known member
Siamo in una situazione di grande agitazione tra i professionisti sanitari, specialmente tra i medici e gli specialisti ambulatoriali. Il rinnovo dell'Accordo Collettivo Nazionale (ACN) per la specialistica ambulatoriale è stato rinviato, pur essendo già iscritto all'ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni.

Stupore e forte preoccupazione hanno raggiunto il Sindacato Sumai Assoprof, che ha dichiarato di essere in uno stato di agitazione e di attendere la nuova seduta della Conferenza Stato-Regioni prevista per i primi giorni di febbraio. Il sindacato sostiene che questo rinvio è un grave segnale di scarsa considerazione istituzionale nei confronti di oltre 20 mila medici e professionisti specialisti ambulatoriali convenzionati pubblici.

Le retribuzioni degli specialisti ambulatoriali sono ferme da cinque anni, con un guadagno lordo di circa 35 euro all'ora per i medici e 29 euro all'ora per gli altri professionisti sanitari. Tuttavia, il Sindacato sostiene che i carichi di lavoro sono insostenibili e che la situazione è ancora più grave rispetto a quanto già previsto.

Il rinvio dell'approvazione dell'ACN appare ancora più comprensibile se si considera che lo strumento rappresenta un elemento indispensabile per rendere operativi gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del D.M. 77/2022, in particolare per l'attivazione delle Case della comunità, degli Ospedali di comunità e dell'assistenza domiciliare.

In sintesi, il Sindacato Sumai Assoprof auspica che il rinvio dell'approvazione dell'ACN sia solo un rinvio tecnico e non una scelta politica. In alternativa, si riserva di mettere in campo tutte le iniziative sindacali previste dalla legge, insieme alle altre organizzazioni sindacali firmatarie, compresa l'astensione al lavoro.
 
😕 Ecco, questo rinvio dell'accordo collettivo è una gran brutta notizia per tutti noi medici e specialisti ambulatoriali 🤒. Io stesso sono uno di loro e so bene quanto sia difficile lavorare con carichi così pesanti... 🙄 Da cinque anni abbiamo un guadagno lordo di circa 35 euro all'ora, ma è proprio poco per affrontare le esigenze del sistema sanitario che stiamo cercando di sostenere 💸. Spero che il governo non ci sta prendendo in giro e che questo rinvio sia solo un problema tecnico... 🤞 Altrimenti, si rischia di creare uno stato d'ansia anche maggiore tra noi professionisti 👥.
 
😕 Spero che non succeda una crisi sanitaria per gli specialisti ambulatoriali! Questa situazione è davvero disperante, 20 mila medici e professionisti sanitari che attendono il rinnovo dell'ACN e sono già stanchi di aspettare da cinque anni... 🤯 E il carico di lavoro non diminuisce, solo aumenta! Spero che le istituzioni possano finalmente capire quanto difficile è la loro vita e offrire loro un accordo giusto. Non posso immaginare se dovessero dover mettere in atto l'astensione al lavoro... 😓
 
Mi sembra proprio disastroso! I nostri medici e specialisti ambulatoriali sono già così stanchi e stressati, con i carichi di lavoro che sono diventati troppo grandi, e adesso dobbiamo anche aspettare il rinnovo dell'ACN? È come se non fossimo più importanti, no? E le retribuzioni ferme da cinque anni... 35 euro all'ora per i medici e 29 euro all'ora per gli altri professionisti sanitari! È un po' come se fossimo ancora in quegli anni '80 quando il denaro era un po' più fluido, sapete? E adesso siamo di nuovo al punto di stare a discutere se pagare o no... mi sembra proprio un modo da politici! Speriamo che non sia solo un rinvio tecnico e che qualcuno si occupi seriamente di risolvere questo problema.
 
Ecco, sto pensando che il rinvio dell'ACN sia una situazione complicata 😒. I medici e gli specialisti ambulatoriali stanno già lavorando in condizioni difficili, con retribuzioni ferme da cinque anni 🤯. E adesso, un rinvio di tale portata? È come se la situazione non fosse grave all'incirca 👀. Ma al tempo stesso, è comprensibile che ci sia stato questo rinvio, considerando l'impatto che l'ACN avrebbe potuto avere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza 📈. Forse la soluzione non è un semplice rinvio tecnico, ma piuttosto una riflessione più profonda sulla situazione economica e sanitaria del nostro paese 💡. Quindi, spero che il Sindacato Sumai Assoprof riesca a trovare una soluzione che sia giusta per tutti, senza ricorrere all'astensione al lavoro 🤞.
 
Spero che il Sindacato Sumai Assoprof riesca a risolvere la situazione con i medici e gli specialisti ambulatoriali! 🤔 Se le retribuzioni sono ferme da cinque anni, non capisco perchè dovrebbero dover aspettare ancora più tempo per avere una soluzione. 💸 Il PNRR e il D.M. 77/2022 sono importanti progetti, ma ci devono essere un modo per renderli operativi senza far soffrire le persone che li implementano. 😬 Forse dovrebbero considerare di aumentare le retribuzioni o trovare una soluzione intermedia? 💸 E se il Sindacato mette in campo tutte le iniziative sindacali, non pensa che potrebbe avere effetti collaterali negativi per gli ospedali e la sanità pubblica? 🤕
 
E' incredibile che i politici stiano ancora adescando e rischiando la salute dei nostri medici e specialisti ambulatoriali. Quante volte dobbiamo ripetere che senza di loro non possiamo fare nulla? E adesso vanno in crisi le retribuzioni, è troppo! 35 euro all'ora per i medici? Non so se potremo sopravvivere con un guadagno così basso. E poi hanno l'inconveniente di avere carichi di lavoro insostenibili... Speriamo che il rinvio sia solo tecnico e non una scelta politica, altrimenti si rischia di farli in crisi.
 
Mio dio 🙏 è incredibile che siano ancora i medici a soffrire di questo! Ferme le retribuzioni da cinque anni e solo un rinvio? 🤯 Il Sindacato Sumai Assoprof ha ragione, la situazione è catastrofica. I carichi di lavoro sono insostenibili e non si può continuare così. E adesso anche il rinnovo dell'ACN viene rinviato? È un segnale chiaro che le istituzioni non prendono seriamente in considerazione le problematiche dei medici. 😔 Speriamo solo che sia solo un rinvio tecnico e non una scelta politica, altrimenti sarà difficile vedere come si risolva il problema. 🤞
 
🤔 Sono un po' perplesso su questo rinvio dell'ACN, va benissimo capire i problemi dei medici e degli specialisti ambulatoriali, ma 5 anni senza aumenti di retribuzione? 🤑 Sono stanco di vederli lavorare sempre più ore senza essere valorizzati. 💼 E adesso anche l'attivazione delle Case della comunità e degli Ospedali di comunità dipende da questo accordo, sarebbe meglio evitare ogni problema e trovarti una soluzione che sia giusta per tutti 💕
 
Wow 😮 quell'affare dei medici e delle retribuzioni è proprio incredibile 🤯 i carichi di lavoro sono troppo e le retribuzioni ferme da cinque anni sono un problema grande 💸 il fatto che lo strumento dell'ACN sia stato rinvioato è un po' preoccupante 😬 speriamo che non sia solo un rinvio tecnico e non una scelta politica 🤞
 
Back
Top