Rivoluzione Tfr: fondi pensione, anticipi più agili, tetti fiscali, conteggio benefit e spese

VoceDiCagliari

Well-known member
La nuova stagione del Tfr: cosa cambia e come?

Dal prossimo 1° luglio, milioni di lavoratori dovranno affrontare nuove regole sulla destinazione dei loro fondi pensione. Tra le novità più importanti c'è l'introduzione di un meccanismo di "silenzio-assenso" revocabile entro 60 giorni.

Per i giovani al primo impiego, la scelta è semplificata: il Tfr sarà automaticamente indirizzato alla previdenza complementare. Ma è fatto salvo il diritto di rinuncia del lavoratore, a patto che comunichi in modo esplicito la volontà di lasciare la sua buonuscita in azienda entro i primi 60 giorni dall'assunzione stessa.

In caso di "silenzio", scatta un tacito consenso: l'azienda verserà alla previdenza integrativa il Tfr dovuto fin dalla data di assunzione del dipendente. Ma attenzione, la soglia dimensionale delle imprese aumenta: dal 1° luglio, le aziende con meno di 60 dipendenti devono comunque versare al Fondo di Tesoreria dell'istituto nazionale previdenziale.

Un'altra novità riguarda la previdenza complementare. Il 50% del "tesoretto" accumulato potrà essere richiesto come capitale, mentre il 60% sarà destinato alla rendita integrativa. La rendita vitalizia trasformata in "rendita a durata definita" sarà erogata come pensione integrativa per un numero di anni pari all'aspettativa di vita residua.

I tetti di detrazione aumentano: dal 2026 sale la soglia di deducibilità dei versamenti effettuati a un fondo di previdenza complementare, passando da 5.164,57 euro a 5.300 euro all'anno. Chi non riesce a raggiungere il limite massimo deducibile può recuperare l'importo non "sfruttato" negli anni successivi.

Ma non è solo la previdenza complementare a cambiare. La gestione di rischi e rendimenti in base all'età diventa più complessa: i fondi privati devono prendere in considerazione l'età anagrafica dell'aderente nonché del suo orizzonte temporale.

Le sentenze della Cassazione hanno anche apportato delle novità. Gli extra che concorrono alla maturazione del trattamento di fine rapporto sono ora riconosciuti come parte della retribuzione utile, mentre i rimborsi spese di lavoro erogati dietro presentazione di giustificativi rimangono esclusi dal Tfr.

La cosa che mi sta facendo pensare è se le nuove regole del Tfr sono fatte per aiutare o creare solo più complessità? È già molto difficile per i giovani trovare un lavoro stabile e poi dover affrontare una previdenza che è sempre più "complicata". E cosa succede quando siamo tutti noi coinvolti in questo sistema e non sappiamo cosa fare? 🤔

Il nuovo Tfr, sempre più complicato! 🤯 Non mi piace un grano di sabbia che si aggiunge a una tazza già piena... come dicono noi: "la buona cosa è il meno" 😅 Ma sinceramente, queste nuove regole mi fanno pensare a cosa sta succedendo al nostro Paese. Quanti giovani lavoratori dovranno prendere decisioni difficili sulla loro pensione? E chi si preoccupa di come gestire i fondi privati con l'età e il tempo? Sembra che la burocrazia stia diventando sempre più complessa...

😊 Questa nuova stagione del TFR mi ha fatto pensare ai miei amici che hanno cominciato a lavorare in questi anni... Sembra sempre più difficile per loro capire come gestire i fondi pensione, ma spero che questa new "silenzio-assenso" sia un passo nel buon dire! 🤞 Inoltre, l'idea di poter richiedere il 50% del "tesoretto" come capitale è davvero interessante... Spero che i giovani lavoratori si avvarranno di questa opportunità! 💪 E per quanto riguarda le aziende, è importante che comincino a prendersi cura dei loro dipendenti e a sostenere la previdenza complementare. Non credo che sia una buona idea aumentare i tetti di detrazione, ma spero che ci siano altre soluzioni per aiutare gli impiegati... 🤔

Mhì, sempre un po' confuso con queste novità del Tfr... A me sembra che la cosa più importante sia quella di avere un meccanismo di "silenzio-assenso" revocabile entro 60 giorni, in modo che i lavoratori non siano costretti a pensare troppo a lungo se non vogliono lasciare il posto a qualcun altro. E poi c'è la possibilità di richiedere il 50% del "tesoretto" come capitale, anche se so che alcuni amici hanno già parlato di questo e sembra un po' complicato da capire... Quelli che hanno più anni probabilmente penseranno di utilizzare questa nuova opzione per la rendita integrativa, ma io penso che è ancora troppo presto per dirsi che siamo in una buona situazione. E poi c'è il problema delle tasse e dei fondi privati... Non mi piace molto questo tipo di cambiamento, sembra sempre più complicato gestire le proprie risorse finanziarie. 😐

🤔 Pensa che anche il Tfr sta cambiando... È strano, mi sembra come se dovessimo pagare di più per avere un po' più di sicurezza? 🤑 Ma in realtà è tutto più chiaro e semplice, no? I giovani hanno meno problemi con la scelta tra previdenza integrativa o complementare. E le aziende piccole si vedono aumentare la soglia dimensionale per poter versare al Fondo di Tesoreria dell'istituto nazionale previdenziale... 🤝 Ma comunque, sempre meglio essere sicuri del futuro, n'estro.

Mi sento un po' preoccupato per gli impianti termici 🚨. Sembra che si stia facendo molto rumore su queste regole sulla pensione, ma non ci pensiamo mai al futuro della nostra generazione 😒. Come pensi che dovremmo agire in modo da proteggere i nostri diritti? In cosa credi di poter fidarti più delle aziende quando si tratta di previdenza complementare?

E' incredibile che si stia tornando a parlare di questo argomento... il "silenzio-assenso" revocabile è una bella idea, ma pensate alle persone che hanno già scelto la previdenza complementare e non vogliono più cambiare! Sarà complicato per loro capire se devono pagare tutto il loro "tesoretto" come capitale... 😬

Ciao amici! Oggi mi sento un po' scatenato sul Tfr, sapevo che doveva cambiare qualcosa, ma non mi aspettavo tutto questo 🤯! Quella "silenzio-assenso" è un po' troppo, penso che sia meglio se gli impiegati dicano sì o no, poi capito. E per i giovani al primo impiego, è una cosa bellica: automaticamente mandare il Tfr alla previdenza complementare? No grazie, vorrei controllare io mio 😒.

E i tetti di detrazione? Sono andati un po' troppo alto, mi piacerebbe recuperare l'argentino non "sfruttato" nel 2027 in 2028 e poi 🤔. E la gestione dei fondi privati: a che serve se non si sa cosa fare con gli anni della vita? Sembra un po' troppo complicata, meno è meglio 💪.

In ogni caso, spero di poter utilizzare il Tfr come volevo e senza problemi. Buona giornata a tutti! 👋

E' vero che la gestione delle risorse pensionistiche è sempre più complessa... ma sai cosa mi fa pensare a questo tema? 🤔 E' proprio il fatto che i tetti di detrazione stanno aumentando! Sembra che gli italiani stiano diventando sempre più spaventi per il futuro, come se non avessimo già abbastanza da fare! 😅 E poi mi viene in mente che la previdenza complementare è un tema molto delicato... ma tu sai cosa sarebbe fantastico? 🎉 Fare una vacanza in Grecia con i soldi del Tfr! Chi si occupa di previdenza può dircemi se è possibile utilizzare il 50% del tesoretto come capitale per investire in un viaggio... 😉

Sai, è troppo tardi adesso... ma credo che la cosa più importante è capire come funzionerà questo sistema di "silenzio-assenso". E' una buona notizia per i giovani che devono prendere decisioni sull'università o sul primo impiego, perché adesso non hanno da preoccuparsi di dover decidersi in fretta. Ma per le aziende con meno di 60 dipendenti, è un po' deludente, non ti sembra? E poi, il fatto che i tetti di detrazione aumentino... mi chiedo se questo sarà un problema per chi lavora nel settore privato. Quindi, credo che dobbiamo aspettare un po' prima di capire come tutto funzionerà nella pratica.

Sembra che la nuova stagione del Tfr sia solo un gioco di carte per le aziende, no? Questo meccanismo di "silenzio-assenso" può essere rivocato entro 60 giorni, ma non è chiaro come ci siano abbastanza buoni motivi per farlo. E poi c'è la previdenza complementare... mi dicono che il 50% del tesoretto può essere richiesto come capitale, ma no, non capisco bene. Se si può, perché non si deve? 😒

E le aziende con meno di 60 dipendenti devono comunque versare al Fondo di Tesoreria... è vero che ci siano tante piccole aziende che possono non avere il denaro per farlo. Ma forse dovremmo pensare a come aiutarle, no? Forse dovremmo creare più posti di lavoro o aiutare le persone a trovare un lavoro migliore.

E poi c'è la questione dei tetti di detrazione... 5.300 euro all'anno è un bel numero, ma se non si riesce a raggiungere il limite massimo deducibile, cosa succede? È vero che possiamo recuperare l'importo non "sfruttato" negli anni successivi... o è solo una scusa per non fare nulla? 🤔

Ma in fondo, credo che la cosa più importante sia che le persone siano informate e possano prendere decisioni basate su ciò che fanno. No? 😕

Sembra che l'Italia stia cercando di rendere il nostro futuro più sicuro... ma anche più complicato 🤯. Queste nuove regole sul TFR, ad esempio, mi fanno pensare che ci siano peggiori cose in arrivo... o forse è solo il mio nervosismo per il prossimo periodo estivo 😅. In ogni caso, credo che è giusto che i lavoratori sappiano cosa aspettarsi, ma spero che le aziende non cercano di tirare troppo lungo la cinghia... altrimenti andranno a finire come gli "imprenditori" del settore delle previdenze 😏.

Sembra che la nuova stagione del Tfr stia arrivando e con molte novità! 🤔 Soprattutto la parte sulla previdenza complementare mi sembra interessante, soprattutto il fatto che il 50% del "tesoretto" accumulato può essere richiesto come capitale. È una scelta importante per chi vuole avere più controllo sulla sua vita di ritiro. 🌟 Inoltre, l'aumento dei tetti di detrazione è un bene per tutti coloro che versano al fondo di previdenza complementare. Spero che queste novità non creino troppa confusione per i lavoratori! 😬

Back