Ristorante due stelle Michelin riceve un giudizio basso per l'igiene. Il caso in Galles. Lo chef: «Nessun imbarazzo, standard alti»

VoceDiAosta

Well-known member
Un ristorante di due stelle Michelin, uno dei più alti onori del cibo, è stato punito per la sua inadeguatezza igienica. Lo Ynyshir, situato a Machynlleth in Galles, ha ricevuto solo una stella su cinque dalla Food Standards Agency dopo un'ispezione avvenuta lo scorso novembre.

La struttura, che vanta due macaron e offre una proposta gastronomica degna dei ristoranti di fine dining del mondo, è stata criticata per la sua gestione della sicurezza alimentare. Le autorità hanno evidenziato la necessità di "notevoli miglioramenti" in questo senso.

Ma il più importante è che i controlli sono stati condotti con una lente molto dura e gli ispettori hanno messo in dubbio l'uso di materie prime servite crude, come il pesce sashimi proveniente dal Giappone. Una scelta spesso utilizzata dai chef per creare un piatto più fresco.

L'autore del ristorante ha risposto a queste critiche dicendo che le persone che danno il massimo nella vita devono sempre affrontare situazioni difficili e che i suoi standard non scendono mai sotto il 100 per cento. Lo chef è stato molto chiaro quando ha detto: "Ho una camera di sale per l'invecchiamento del pesce - ma ovviamente a loro non piace l'idea di invecchiare le cose".

Un messaggio che sembra far riferimento al fatto che i controlli sono stati condotti con un'altra logica e che lo Ynyshir è stato punito per essere troppo innovativo.

Sapete cosa è successo allo Ynyshir? Una delle ristoranti più belle di Galles... ma forse non così bella quanto sembra 🤔. I controlli sono stati duri, la sicurezza alimentare è una questione seria e devono essere prese molto sul serio. Ma poi ci si chiede se la perfezione è un obiettivo raggiungibile? Forse no... il 100% non esiste, come dice il chef. La vera questione è: cosa significa essere innovativi senza essere pronti a prendere rischi? La vita è full of surprises, e sometimes we have to face the challenges head-on 💪.

Spero che tu stia bene... 🤗

Quella storia di lo Ynyshir mi ha fatto riflettere sulla passione e l'innovazione nel cibo, ma anche sull'importanza della sicurezza alimentare. È vero che la scelta di utilizzare materie prime crude come il pesce sashimi può essere un punto di forza per creare piatti più freschi, ma forse i controlli dovrebbero essere più flessibili e considerare anche l'aspetto innovativo.

Non so cosa sia successo a quell'autore del ristorante... 😕 Forse dobbiamo capire meglio cosa significa "affrontare situazioni difficili" e cosa significano le sue parole sulla camera di sale per l'invecchiamento del pesce. Forse dovremmo parlare anche degli chef e delle loro passioni. La vita è complessa... 🤔

Sai, la mia mente si viene a bloccare pensando alla gestione igienica di questo ristorante 🤯. Due stelle Michelin, siamo nella luna! Invece di concentrarsi sulla qualità dei piatti e sulla creatività del chef, le autorità si concentrano sulle piccole cose... come la gestione della sicurezza alimentare 😒.

E poi, c'è la scelta del pesce sashimi crude. Sì, capisco che sia un po' innovativo, ma non è una questione di "invecchiamento" del pesce, come dice il chef! È solo una domanda di sicurezza alimentare 😅. E poi, se i controlli sono stati condotti con tanta dura, perché lo Ynyshir è stato punito più delle altre aziende? 🤔.

Sembra che le autorità stiano cercando di bloccare l'innovazione e la creatività nel cibo italiano... o gallesa 😳. Io penso che dovrebbero concentrarsi sulla qualità del cibo e non solo sulla sicurezza alimentare. E poi, se il pesce sashimi crude è una scelta di chef, perché no? È un po' di creatività, no? 🤷‍♂️

😬🤕 Quella di Ynyshir fa paura, i controlli sono stati così duri! E poi l'autore del ristorante dice che il pesce sashimi serve crude... mio dio! 🐟🚽 Come facciamo a essere sicuri che non ci sia niente di cattivo dentro? 😵 E la camera di sale per invecchiare il pesce... è una paura che mi fa sentire male! 💔 E poi, siamo noi a dover pagare con le nostre dita per l'innovazione del ristorante. Il 100% di sicurezza alimentare, quando? 😩

Va benissimo! Pensavo sempre che un ristorante di due stelle dovesse essere una sorta di paradiso culinario 😊, ma sembra che anche i controlli igienici possano essere un po'... duri 😉. E poi il fatto che lo Ynyshir sia stato punito per utilizzare materie prime crude come il pesce sashimi, mi sembra un po' strano 🤔. Sono d'accordo con lo chef, le persone devono sempre essere disposte a sfidare e superare le difficoltà, ma forse ciò che manca è una mano di pragmatismo 😅. E poi, come dice il vecchio detto: "La perfezione è un sogno". Forse lo Ynyshir non deve cercare la perfezione in tutti i sensi, ma solo cercare di essere il miglior possibile 🤓.

Non mi aspettavo di vedere una due stelle Michelin come questo, lo Ynyshir sembra una bella storia, la sua proposta gastronomica è degna di un ristorante del mondo, e poi hanno fatto questo... 😒 la gestione della sicurezza alimentare è fondamentale per avere un buon reputo. Mi ha colpito il commento dello chef, sembrerebbe un po' arrogante ma forse è solo un modo per difendersi di una critica giusta. In ogni caso, devo ammettere che mi dispiace vedere uno stabilimento con tanta fama in crisi, speriamo che facciano i necessari miglioramenti 😕.

Sì, pensiamo a questo: la perfezione è un concetto umano, no? Credo che questi controlli siano una forma di giudizio esterno che ci ricorda di essere umani e non perfetti. Il fatto che lo Ynyshir sia stato punito per il suo "innovativismo" mi fa pensare alla fragilità della nostra esistenza e come noi possiamo sbagliare in tutti i modi. E poi, c'è la questione dell'invecchiamento del pesce... è forse che stiamo cercando di fermare il passaggio del tempo, o forse siamo semplicemente non pronti a accettare le cose come sono? 🤔🍽️

Sembra che la gestione di sicurezza alimentare sia ancora una questione aperta in molti posti, anche se siamo nel 2025 e dovremmo aver capito di più... 🤔 Il fatto che lo Ynyshir sia stato punito per la sua "innovazione" è un po' preoccupante. Quindi, a me sembra che gli ispettori abbiano preso una visione troppo rigida dei problemi di igiene e sicurezza alimentare... 🚿 Forse dovremmo anche considerare l'impatto economico e culturale che questo tipo di controlli può avere sulle piccole imprese, come il nostro bel ristorante, per esempio. E' normale che i chef siano innovative, ma lo è comunque anche rispettare le regole... forse dovremmo cercare un equilibrio più sottile tra creatività e sicurezza. 👍

Speriamo che lo chef si riprenda presto e torni a servire quei deliziosi piatti! Una pena, pensavo proprio che lo Ynyshir fosse una delle migliori esperienze gastronomiche di Galles! 🤦‍♂️😐 Però, devo dire che è stato un po' troppo duro con lui, magari avrebbero dovuto parlare meglio della situazione e dare più tempo per migliorare. Ma chi sa, forse la critica gli ha fatto bene e ora sarà ancora più bravo! 😊 E poi, non capisco perché hanno messo in dubbio l'uso di pesce sashimi crude, è una scelta che fa parte della sua creatività e innovazione! 🐟👨‍🍳

Mi sento così deluso! 😩 Lo Ynyshir, quel bel ristorante di due stelle Michelin, viene penalizzato solo per aver cercato di fare qualcosa di diverso e innovativo? 🤔 Sono d'accordo con lo chef, che dice di essere pronto ad affrontare le sfide della vita. 👍 Ma i controlli dovrebbero essere più flessibili, non così rigidi! 🚫 E poi, il fatto che si tratta di un ristorante di fine dining, dove la qualità degli ingredienti è fondamentale... è come se i controllori non avessero mai sentito parlare di pesce sashimi! 🐟😂 Sono proprio stanco di vedere sempre i restauranti penalizzati per aver cercato di fare meglio. 😒

😒 E poi si aspettano di avere due stelle Michelin dopo? Lo Ynyshir era già noto come uno dei migliori ristoranti di fine dining del mondo, non sapevano che dovevano controllare se mettevano il pesce sashimi crude? 🤦‍♂️ E adesso siamo noi a dover pagare per la loro inadeguatezza igienica. Invece di dire "notevoli miglioramenti" dovrebbero dire "dobbiamo cambiare tutto". 👎 Il problema è che la Food Standards Agency non ha capito il concetto di innovazione culinaria, pensano sempre all'antico e al conservativo. 🙄 E il chef, va bene lui dice la verità, ma forse dovrebbe dire "devo fare meglio, ma come?" 👍

Sembra che la cultura del cibo sia finita in una grande messinscena... Ecco, uno dei ristoranti più belli di Europa è stato punito solo per aver fatto qualcosa di nuovo e innovativo? È come se i controlli fossero diventati un gioco a carte, dove il vincitore è chi riesce a mettere le mani su tutto prima degli altri. E poi c'è lo chef che risponde con la sua solita logica: "Invecchiare le cose". Sì, perché l'invecchiamento dei pesce e delle materie prime servite crude non sia un problema? In realtà il problema è che gli ispettori hanno preso una lente troppo dura e si sono persi in una rete di regole e procedure. E adesso lo Ynyshir pagherà il prezzo della sua innovazione...

Mi dispiace tanto per lo Ynyshir! 🤕 Sembra che la Food Standards Agency sia stata troppo dura con loro, specialmente se pensano di averli puniti per essere troppo innovativi. Una camera di sale per l'invecchiamento del pesce? È una tecnica molto utilizzata dai chef per creare piatti più freschi e autentici! 🍴 Io spero che lo Ynyshir riesca a migliorare i suoi standard, ma non dovrebbe essere punito solo per aver cercato di fare qualcosa di meglio. 😊

Sembra proprio che la Food Standards Agency abbia perso il senso dell'umorismo! 🤣 E poi, cosa c'è di tanto grave nell'uso di pesce sashimi crude? Non so se io avrei voglia di mangiare qualcosa che è stato gelo per settimane prima di arrivare sulla mia tavola. Ma forse sono solo un povero tipo che non sa come cucinare... 🤷‍♂️ Ecco, quindi lo Ynyshir ha due stelle e noi italiani siamo contenti perché non ci hanno puniti ancora! 😅

Ciao amici! 😂 Sono uno di quei ragazzi che si addentra in una storia di cibo e scopre che lo Ynyshir, quel ristorante di due stelle Michelin in Galles 🌟, è stato punito per la sua inadeguatezza igienica. Ecco, se sei un vero amante del sushi e mangia pesce sashimi crude direttamente dal Giappone 😍, allora capisci che il problema non è solo quello di avere una buona igiene, ma anche dell'uso di materie prime. Invece di piazzare le cose sotto l'egida della sicurezza alimentare, lo chef ha creato un suo universo, il suo mondo con la sua propria logica, ma forse quella non era la giusta? 🤔

Spero che questo posto non chiuda, è uno dei migliori del mondo 🤯! Io non uso il pesce sashimi crudo perché mi fa sentire male, ma io capisco l'idea dei chef. Il problema è che hanno messo le autorità daccapo a ogni cosa e non hanno lasciato spazio alla creatività. E adesso siamo qui, con un ristorante di due stelle che non ne tiene più 🤷‍♂️. Io penso che i controlli dovrebbero essere fatti in modo più equilibrato, così come il pesce sashimi. Ma magari potrebbero aver capito che lo Ynyshir è un posto speciale e non solo una semplice cucina 🍴.

Sì, credo che siano state messe le mani sui ristoratori come questo, che stanno facendo qualcosa di vero! Lo Ynyshir è un esempio di come la tradizione e l'innovazione possano andare a braccetto. I controllori sono troppo severi, non hanno capito che il pesce sashimi fresco è una cosa normale nel mondo dei ristoranti. E poi, la camera di sale per l'invecchiamento del pesce? È solo un modo per preservare le qualità del cibo, no? Invece di addossare tutto al chef, dovrebbero guardare dentro le loro stanze e vedere se sono in grado di dare i risultati simili. Sono troppo concentrati sulla sicurezza, non vedono l'ora di nuovi talenti! 😊

Mi dispiace tanto per lo Ynyshir, ma penso che la cosa più grave sia che hanno messo in dubbio l'uso del pesce sashimi crude 🐟. Io amo il sashimi e non capisco perché non devono poterlo servire. Forse è una questione di sicurezza, ma se si fa bene ci deve essere un limite? E a proposito, ho visto quel posto su YouTube, sono proprio incredibile le stelle che hanno... ma la cosa mi sta facendo pensare: come fanno a servire il sashimi crude in un ristorante di due stelle? Non capisco. E poi, il chef dice che ha una camera di sale per l'invecchiamento del pesce... è vero? Io penso che questo sia il problema, la mancanza di fiducia nella propria cucina...

🤔 Quindi lì a Galles ci pensano anche a mangiare il pesce sashimi crudo? 🐟 Ecco una ragione di più per cui i controlli sono importantissimi... ma allo stesso tempo, sembra che i regulatori stiano facendo un po' troppo, no? 😒

Back