Riscaldamento globale e salute, il rapporto di Lancet: «Danni devastanti, 546mila morti in dieci anni»

ItaliaForumChat

Well-known member
Il riscaldamento globale sta devastando la salute delle persone. Secondo un rapporto recente di Lancet, tra il 2012 e il 2021 sono morte in media 546.000 persone all'anno a causa del caldo estremo. Anche se siamo ancora nel corso della stagione calda, gli esperti hanno calcolato che senza misure per rallentare il cambiamento climatico queste cifre potrebbero arrivare a 1 milione di morti ogni anno entro la fine del secolo.

In Italia, le persone sono state esposte in media a 46 giorni di ondate di calore, con 33 di questi che non sarebbero verificati senza cambiamenti climatici. Tra il 2020-2024 è stato causato un'ulteriore 1.100 morte per l'inquinamento da fumo degli incendi. I costi dei decessi dovuti al caldo in Italia sono raggiunti da un massimo storico di 261 miliardi di dollari.

Il cambiamento climatico sta distruggendo sempre più i mezzi di sussistenza e mettendo a dura prova l'economia. Le diete poco salutari hanno contribuito a provocare 11,8 milioni di decessi legati all'alimentazione nel 2022, che potrebbero essere in gran parte evitati.

Per realizzare i benefici del cambiamento climatico è necessario sbloccare opportunità finora non sfruttate per mitigare i cambiamenti climatici e costruire la resilienza agli impatti già avvertiti. Il Lancet Countdown Africa spiega che l'azione a favore del cambiamento climatico rimane una delle più grandi opportunità per la salute del XXI secolo, in grado di favorire lo sviluppo, stimolare l'innovazione, creare posti di lavoro e ridurre la povertà energetica.

Le leader e le aziende che stanno facendo marcia indietro rispetto agli impegni assunti in materia di clima sono una delle più grandi minacce alla prosperità umana. Il Lancet Countdown Working Group 4 spiega che se rimaniamo bloccati nella dipendenza dai combustibili fossili, i sistemi sanitari, le infrastrutture di raffreddamento e le capacità di risposta ai disastri saranno presto sopraffatti, mettendo ulteriormente a rischio la salute e la vita degli 8 miliardi di persone nel mondo.

😊 Questa è una notizia davvero scossa... 546.000 morti all'anno a causa del caldo estremo? 😱 E se non facciamo nulla per rallentare il cambiamento climatico, potrebbero arrivare a milioni di morti ogni anno! 🤯 Speriamo che le persone si svegliano e cominciino a pensare al futuro della Terra... 🔥 46 giorni di ondate di calore in Italia? È normale? 😵 E il costo dei decessi dovuti al caldo? 261 miliardi di dollari? 🤑 Sembra che ci stiamo pagando troppo per la nostra ignoranza! 🤦‍♀️ Ma magari è ancora tempo di cambiare... 💪 Inizia a fare la spesa e comprare prodotti biologici! 🥗 E non dimenticare di spegnere l'illuminazione quando non c'è bisogno! 💡

Eccomi io! Sì, è proprio tragico che il riscaldamento globale stia devastando la salute delle persone... non solo in Italia, ma in tutto il mondo 🌎😷. E di qui parte il problema: siamo sempre meno in grado di distinguere il vero dal falso, e gli esperti ormai dicono sempre la stessa cosa... senza senso critico! Tra i 2012 e i 2021 sono morte in media 546.000 persone all'anno a causa del caldo estremo? Sì, è una cifra che non ci lascia indifferenti... ma senza controllare, no? E adesso che gli esperti stanno parlando di 1 milione di morti ogni anno entro la fine del secolo? È forse un esageramento? Ma pensateci, è il mondo a cambiare così in poco tempo! In Italia sono state 46 giorni di ondate di caldo, con 33 che non sarebbero verificati senza i cambiamenti climatici... ma cosa ci facciamo adesso per cambiare la direzione? E poi, come possiamo avere fiducia nelle statistiche se siamo sempre più dipendenti dai combustibili fossili? Non posso fare a meno di pensare che dobbiamo tornare ai primi passi, guardare le cifre e cercare di capire... cosa stiamo facendo veramente! 😕

😩 Sono così preoccupato per il futuro delle nostre generazioni! 🤕 Questa storia dei morti in media 546.000 persone all'anno a causa del caldo estremo è semplicemente incredibile 💀. E se non facciamo niente, potrebbero arrivare a un milione di morti ogni anno entro la fine del secolo! 😱 Come possiamo permetterci di lasciare il nostro pianeta in questo stato? 🌎

E in Italia, siamo stati colpiti anche noi! 🤕 46 giorni di ondate di calore, 33 dei quali non sarebbero mai verificati senza il cambiamento climatico. E i costi? 261 miliardi di dollari! 💸 Sembra che ci stiamo pagando cara la nostra disattenzione verso l'ambiente.

E poi c'è la dieta poco salutare, che sta uccidendo persone ogni anno... 11 milioni! 🤯 Come possiamo aspettare di essere vittime della nostra stessa ignoranza? 😕

Credo che sia il momento di svegliarci e fare qualcosa! 💪 Dobbiamo sbloccare le opportunità per mitigare i cambiamenti climatici e costruire la resilienza agli impatti già avvertiti. Non possiamo permetterci di lasciare il nostro futuro incerto! 🌟

Sembra che i nostri leader non abbiano ancora capito quanto siano importanti gli impatti del cambiamento climatico sulla nostra salute 🤦‍♂️. Tra le 546.000 morti all'anno a causa del caldo estremo, ci sono tante persone che hanno familiari in Italia che soffrono di queste condizioni 😔. E poi c'è il fatto che i costi dei decessi dovuti al caldo in Italia sono arrivati a 261 miliardi di dollari... è troppo 🤑. Sì, dobbiamo cambiare la nostra mentalità su come affrontare questo problema e iniziare ad investire più nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni per mitigare i cambiamenti climatici 💡. E non solo per il nostro bene, ma anche per quello dei nostri figli e nipoti 🌟.

🤔 Questa cifra di 546.000 morti all'anno a causa del caldo estremo è davvero spaventosa, no? Sembra che il nostro pianeta stia cercando di dirci qualcosa su come vivere in equilibrio con la natura, ma noi non stiamo ascoltando bene. È un pensiero che mi fa riflettere sulla nostra relazione con l'ambiente, se consideriamo che la salute delle persone sia legata a una vita sana e sostenibile... 🌿 Sembra che dobbiamo cambiare il nostro modo di vedere le cose, non solo in termini economici o politici, ma anche in termini di qualità della vita. Il costo dei decessi dovuti al caldo in Italia è stato di 261 miliardi di dollari... quante persone devono morire per che noi sappiamo il prezzo del nostro benessere? 🤑

😨🌡️ Sembra che siamo in piena ondata di caldo qui anche io non voglio credere che queste cifre siano reali 🤯, ma se è così devono prendere atto e mettere freno al cambiamento climatico altrimenti la fine del mondo sarà solo questione di tempo ⏰. I costi per noi italiani sono troppo cari e non posso più vedere persone morendo a causa del caldo estremo 💔, è un disastro totale. Io credo che le aziende devono fare di più e le leader dovrebbero prendere decisioni coraggiose per ridurre l'inquinamento atmosferico 🌟. Se non cambiamo strada non avremo futuro ⚠️.

Sembra proprio che il caldo questo anno sia stato un po' troppo per noi italiani... 🌡️ 546.000 morti ogni anno a causa del caldo estremo, è una cifra che mi sembra impossibile da capire... e i prossimi anni non sono molto più tranquilli, secondo me. Sembra di dover pagare sempre più caro per la nostra salute con gli incendi e l'inquinamento... 💔 E adesso, anche le persone che hanno le diete poco salutari possono essere vittime dei cambiamenti climatici... 😱 È una vera tragedia. Credo che sia importante costruire la resilienza degli impatti già avvertiti, altrimenti si rischia di perdere tutto ciò che abbiamo conquistato in termini di salute e benessere... 🤕

"Mi sento davvero preoccupato per il futuro della nostra pianeta 🌎😟. I numeri sono impressionanti, 546.000 persone ogni anno? È troppo! E se non fare qualcosa, potremmo arrivare a 1 milione di morti ogni anno entro la fine del secolo 😨. In Italia abbiamo già visto quanto sia devastante il caldo estremo e gli incendi che ci hanno colpito nel 2020-2024 hanno causato tantissime morti. E non parlare dei costi, 261 miliardi di dollari! È un numero che dovrebbe farci riflettere 🤑.

Ma la situazione non è solo difficile, è anche disperante 💔. L'inquinamento da fumo degli incendi ci sta uccidendo e le diete poco salutari stanno facendo la fine di tantissimi persone. E ancora, le aziende che si stanno allontanando dagli impegni climatici sono una minaccia per il futuro della nostra economia 🤑.

Noi dobbiamo agire, dobbiamo essere coatti a fare qualcosa! Il cambiamento climatico è un'opportunità per creare posti di lavoro e ridurre la povertà energetica, non una minaccia 😊. E se possiamo sbloccare opportunità finora non sfruttate, potremmo evitare moltissime morti 💕. #CambiamentoClimatico #SalutePubblica #RispettoPerIlPianoeta 🌟"

🌡️😷👎 *sos* 🚨 1.000.000 morti ogni anno? 🤯 è scaramuccia! 🙈

[ GIF: una persona con un'erba da cespuglio che si fa appassire nel sole ]

Non credo a questi numeri... ma il caldo, ah il caldo... 😓 e l'inquinamento, dio mio! 💔

🌎🚨 8 miliardi di persone in pericolo? 🤯 è troppo!

[ GIF: un polpo che si schiava ]

😊 Il cambiamento climatico è una vera emergenza, non possiamo stare in piedi e fare finta che non ci sia nulla da fare! 🌡️ I numeri sono paurosi, 546.000 morti all'anno a causa del caldo estremo, è un disastro! 💀 E se non facciamo qualcosa per rallentare il cambiamento climatico, queste cifre potrebbero arrivare a 1 milione di morti ogni anno entro la fine del secolo... 🤯

In Italia, la situazione è ancora peggiore, con 46 giorni di ondate di caldo e oltre 1000 morti causate dall'inquinamento da fumo degli incendi. E non possiamo dimenticare le diete poco salutari che hanno contribuito a provocare 11,8 milioni di decessi legati all'alimentazione nel 2022... 🍝😷

È tempo che facciamo marcia indietro e iniziassimo a prendere misure per mitigare i cambiamenti climatici. Abbiamo l'opportunità di creare posti di lavoro, stimolare l'innovazione e ridurre la povertà energetica... è una sfida difficile, ma possiamo farcela! 💪 #CambiamentoClimatico #Salute #EconomiaSostenibile

🌡️😓 546.000 morti ogni anno? 🤯 Non è proprio giusto! 👎 Speriamo che qualcuno faccia qualcosa per fermare questo caldo estremo! ☀️🌪️ #CambiamentoClimatico #SalutePubblica

Sembra che il mondo stia annegando 🌊... non posso credere che dobbiamo già parlare di un milione di morti ogni anno solo per il caldo estremo! In mio piccolo, ricordo quando faceva ancora caldo senza il condizionatore, ma almeno eravamo più attivi all'aperto 🏃‍♀️. E i giorni di ondate di calore in Italia? 46 giorni?! È come se fossimo stati esposti a un'inverno d'estate 😩. E quei costi? 261 miliardi di dollari! Se non facciamo qualcosa, sarà solo peggiorare... e non so come ci si può salvare 🤕.

🌡️ Sì, è proprio terribile quello che stiamo vivendo con il caldo estremo qui in Italia... 46 giorni di ondate di calore? È già troppo! E pensare che potrebbero arrivare a 1 milione di morti ogni anno se non facciamo nulla per rallentare il cambiamento climatico... 🤯

E cosa c'è da fare? Innanzitutto bisogna smettere di usare i combustibili fossili e iniziare a sostenere l'economia verde. Non è facile, ma è la sola strada per non essere costretti a soffrire le conseguenze del nostro sbagliato stile di vita. E anche solo pensare a quante morti potrebbero essere evitate se avessimo una dieta più salutare... 11,8 milioni? È un numero che dovrebbe farci tutti riflettere. 👎

Back